Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
40
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
I dischi su telai aero non lo vedo così necessari quindi non penso che li vedremo !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che non siano necessari in effetti è opinabile; mi spiego meglio: corridori come Sagan, Cavendish, Boonen o persino Guardini, fanno del Venge il loro principale telaio a differenza del resto del team che utilizza il Tarmac.
Il discorso dell'utilizzo dei dischi credo che a livello professionistico miri ad uniformare i sistemi e creare uno standard unico per tutti, in alternativa non avrebbe molto senso perchè si verrebbero a creare troppe differenze dove non servono o addirittura possono creare disagio (es. cambio ruota da parte delle assistenze non appartenenti ai team, foratura e l'unico compagno disponibile ha i freni a disco e il telaio di 2 taglie più grande).
Capisco che in via sperimentale verranno intodotti i dischi nei prossimi mesi ma un solo corridore per squadra potrà utilizzare la bici con questo sistema e credo che sarà già d'intralcio (vedi le cause che ho citato sopra...).
Io i dischi li avrò sulla mia bici solo quando non esisterà più la pinza che tuttora utilizzo; detto ciò non ho ancora capito in che direzione si voglia andare, sicuramente la prima cosa che le case vogliono è far cambiare il telaio a tutti gli amatori :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che non siano necessari in effetti è opinabile; mi spiego meglio: corridori come Sagan, Cavendish, Boonen o persino Guardini, fanno del Venge il loro principale telaio a differenza del resto del team che utilizza il Tarmac.

Il discorso dell'utilizzo dei dischi credo che a livello professionistico miri ad uniformare i sistemi e creare uno standard unico per tutti, in alternativa non avrebbe molto senso perchè si verrebbero a creare troppe differenze dove non servono o addirittura possono creare disagio (es. cambio ruota da parte delle assistenze non appartenenti ai team, foratura e l'unico compagno disponibile ha i freni a disco e il telaio di 2 taglie più grande).

Capisco che in via sperimentale verranno intodotti i dischi nei prossimi mesi ma un solo corridore per squadra potrà utilizzare la bici con questo sistema e credo che sarà già d'intralcio (vedi le cause che ho citato sopra...).

Io i dischi li avrò sulla mia bici solo quando non esisterà più la pinza che tuttora utilizzo; detto ciò non ho ancora capito in che direzione si voglia andare, sicuramente la prima cosa che le case vogliono è far cambiare il telaio a tutti gli amatori :mrgreen:

Io ne facevo più un discorso di applicazione su telai che dell'aereo dinamica fanno il loro punto forte; quindi i dischi a meno di carenature da questo punto di vista sono penalizzanti !!!

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Premetto che non ho letto tutti i messaggi ma Quoto tutti quelli che dicono che quando uscirà in parecchi la compreranno perché di solito succede così e secondo me anche stavolta il pubblico che spende non si smentirà ...
Aggiungo un'altra cosa : secondo me è questione di tempo quando la si vedrà girare sulle strade di tutti i giorni ci si farà l'occhio e a chi ora ( come me ) non piace , cambierà idea ...

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
40
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Io ne facevo più un discorso di applicazione su telai che dell'aereo dinamica fanno il loro punto forte; quindi i dischi a meno di carenature da questo punto di vista sono penalizzanti !!!

Concordo pienamente!
Però facciamo un analisi delle evoluzioni degli ultimi anni:
prima la corsa sfrenata ai telai superleggeri (cervelo con la R5, Scott con Addict ecc..) che ho visto nei primi anni in cui pedalavo; successivamente è arrivata la moda dei telai aerodinamici, chi più chi meno, le case hanno investito su gallerie del vento (zipp ne ha fatto un cavallo di battaglia) e trovato tutte le soluzioni possibili per vendere il prodotto come i freni integrati nella forcella (look 695 aero, giant propel ecc..) e tubazioni rastremate (cervelo S5 che sembra da crono ecc...) dove ovviamente il peso non conta più una ceppa.
Adesso tutti pazzi per i dischi! quindi, rendimento aerodinamico lasciamo perdere perchè comunque i mozzi ruota hanno il CX di una Fiat Multipla prima serie (in autostrada a 130 con le porte aperte...) e se parliamo di peso, sicuramente, non siamo più leggeri delle pinze tradizionali.
Ora io dico, la coerenza è un termine che non esiste nel vocabolario del ciclismo? evidentemente no.
Io sinceramente i dischi non me li vedo assolutamente; prima di tutto se vai a fare una GF dove la metà dei partecipanti non sa guidare la bici e finisci in una mega cavallata, la cosa che non vorrei mai avere a contatto con la pelle è un disco paradossalmente tagliente e sopratutto bollente post frenata violenta.
Seconda cosa: frena come vuoi ma l'impronta a terra del copertoncino o tubolare è uguale sia con disco che con pinza....quindi se non sai guidare, per terra ci vai lo stesso.
E' inutile parlare di ricerca di uno standard fisso per gli impianti idraulici se poi le case sviluppano dei progetti aero dove il disco non è contemplato; come ho detto nel messaggio precedente, se Cavendish usa il Venge e buca, ed è l'unico che per questioni di sponsor utilizza quel telaio, non potrà pretendere di ricevere la ruota da uno che usa un Tarmac coi dischi! oltretutto chi c'è alla Etixx Quick Step che ha il telaio della stessa taglia di Cav? NESSUNO...quindi aspettiamo che arriva l'ammiraglia, cambiamo ruota o direttamente bicicletta e rientriamo facendoci scortare da un paio di teammates....e se sei a 10 km all'arrivo da una tappa del tour de france e ti stai giocando la maglia verde????
rischieresti davvero tanto? io non credo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo pienamente!

Però facciamo un analisi delle evoluzioni degli ultimi anni:

prima la corsa sfrenata ai telai superleggeri (cervelo con la R5, Scott con Addict ecc..) che ho visto nei primi anni in cui pedalavo; successivamente è arrivata la moda dei telai aerodinamici, chi più chi meno, le case hanno investito su gallerie del vento (zipp ne ha fatto un cavallo di battaglia) e trovato tutte le soluzioni possibili per vendere il prodotto come i freni integrati nella forcella (look 695 aero, giant propel ecc..) e tubazioni rastremate (cervelo S5 che sembra da crono ecc...) dove ovviamente il peso non conta più una ceppa.

Adesso tutti pazzi per i dischi! quindi, rendimento aerodinamico lasciamo perdere perchè comunque i mozzi ruota hanno il CX di una Fiat Multipla prima serie (in autostrada a 130 con le porte aperte...) e se parliamo di peso, sicuramente, non siamo più leggeri delle pinze tradizionali.

Ora io dico, la coerenza è un termine che non esiste nel vocabolario del ciclismo? evidentemente no.

Io sinceramente i dischi non me li vedo assolutamente; prima di tutto se vai a fare una GF dove la metà dei partecipanti non sa guidare la bici e finisci in una mega cavallata, la cosa che non vorrei mai avere a contatto con la pelle è un disco paradossalmente tagliente e sopratutto bollente post frenata violenta.

Seconda cosa: frena come vuoi ma l'impronta a terra del copertoncino o tubolare è uguale sia con disco che con pinza....quindi se non sai guidare, per terra ci vai lo stesso.

E' inutile parlare di ricerca di uno standard fisso per gli impianti idraulici se poi le case sviluppano dei progetti aero dove il disco non è contemplato; come ho detto nel messaggio precedente, se Cavendish usa il Venge e buca, ed è l'unico che per questioni di sponsor utilizza quel telaio, non potrà pretendere di ricevere la ruota da uno che usa un Tarmac coi dischi! oltretutto chi c'è alla Etixx Quick Step che ha il telaio della stessa taglia di Cav? NESSUNO...quindi aspettiamo che arriva l'ammiraglia, cambiamo ruota o direttamente bicicletta e rientriamo facendoci scortare da un paio di teammates....e se sei a 10 km all'arrivo da una tappa del tour de france e ti stai giocando la maglia verde????

Diciamo che negli anni il marketing ci ha creato queste tre segmenti di mercato, cioè aero , leggera e confort ...ovviamente adesso c'è ne stanno creando un altro cioè i dischi !!!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Diciamo che negli anni il marketing ci ha creato queste tre segmenti di mercato, cioè aero , leggera e confort ...ovviamente adesso c'è ne stanno creando un altro cioè i dischi !!!

Secondo me potrebbero unirlo a quello comfort visto che i dischi se hanno senso lo hanno di più nelle randonee dove l'etto magari ha meno importanza.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Evidentemente non hai mai visto un telaio da strada disc per reputarlo meno aerodinamico di uno standard, sopratutto in assenza di dati usciti da una galleria del vento...magari è vero l'esatto contrario!
I mozzi tipo CL utilizzati sono praticamente uguali, in molti casi, alla versione per caliper, cambia solo la raggiatura.

Per la questione assistenza in gara non credo sia un nostro problema, una squadra ben organizzata deve essere in grado di gestire la situazione pianificando con anticipo le soluzioni ai vari problemi.

Per quanto riguarda invece la pericolosità presunta dei dischi se ne è già discusso altrove, alla fine è emerso che il danno procurabile dal contatto "disco incandescente ed affilato" contro un ciclista sarà proporzale allo sprezzo di quest'ultimo per il sistema frenante :mrgreen:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
stra bella niente da dire...aspetto che esca e sara' mia...la trovo fuori dal comune...vedrete...come la venge...tutti contro all'inizio..poi tutti l'hanno copiato...d'alusio solito fenomeno!!!!!!

:mrgreen::mrgreen:
piu che fuori dal comune la trovi dentro i rivenditori Specialized :))):

comunque, sono d'accordo con chi dice che per adesso non piace e che quando si vedrà tutti i giorni per strada ci faremo l'occhio e piacerà , però e anche vero che con tutte queste tipologie di telai ( aero,leggeri confort) non si capisce più niente,quando entri in un negozio con l'idea di prendere una bici,ne esci fuori più confuso che altro.
il problema principale secondo me sono i costi che questo sport ha , un tempo era uno sport umile di fatica e onore, di tutto ciò e rimasto solo la fatica.
una volta il ciclista usava la bici per decenni ,adesso se non hai il completino della scquadra non si esce, se non hai l'ultimo modello di bici non vai , e anche vero che i tempi sono cambiati , ma un po di ridimenzionamneto non ci farebbe male, anche perche si parla di crisi ma come vedo tutti quando esce un prodotto nuovo corriamo a prenderlo spendendo una barca di soldi per averlo , e cosi che si e rovinato questo sport .
quindi meditiamo su questo concetto e prima di prendere un nuovo componente facciamoci due domande , e nel caso non troviamo rispote positive, investiamo i soldi per fare una gita con la famiglia che forse ci rendera più felici.

scusate se ho irritato qualcuno con il mio sfogo , però siamo arrivati a un punto di esagerazione altissimo.

epicuro34

Pignone
19 Agosto 2009
273
197
Principato di Monaco
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F 2026

comunque, sono d'accordo con chi dice che per adesso non piace e che quando si vedrà tutti i giorni per strada ci faremo l'occhio e piacerà , però e anche vero che con tutte queste tipologie di telai ( aero,leggeri confort) non si capisce più niente,quando entri in un negozio con l'idea di prendere una bici,ne esci fuori più confuso che altro.
il problema principale secondo me sono i costi che questo sport ha , un tempo era uno sport umile di fatica e onore, di tutto ciò e rimasto solo la fatica.
una volta il ciclista usava la bici per decenni ,adesso se non hai il completino della scquadra non si esce, se non hai l'ultimo modello di bici non vai , e anche vero che i tempi sono cambiati , ma un po di ridimenzionamneto non ci farebbe male, anche perche si parla di crisi ma come vedo tutti quando esce un prodotto nuovo corriamo a prenderlo spendendo una barca di soldi per averlo , e cosi che si e rovinato questo sport .
quindi meditiamo su questo concetto e prima di prendere un nuovo componente facciamoci due domande , e nel caso non troviamo rispote positive, investiamo i soldi per fare una gita con la famiglia che forse ci rendera più felici.

scusate se ho irritato qualcuno con il mio sfogo , però siamo arrivati a un punto di esagerazione altissimo.

chiedo scusa ma non sono d'accordo...il correre dietro alle novita' dipende dalle possibilita' economiche di ognuno di noi...esempio...automobili....moto...telefoni...nessuno obbliga ad usare un iphone da 800 euro ma esistono validissime alternative a 200 euro... puoi comprare un telaio da 4000 euro o una validissima alternativa a meno della meta' del prezzo...poi dipende sempre dalle tue capacita' fisiche andare piu forte o meno...entra in gioco l'appagamento nell'avere la novita'...in fondo viviamo anche un po' per questo...lavoro guadagno e conseguentemente spendo e mi tolgo uno sfizio...anche io vorrei potermi permettere una ferrari ma non posso e ho un'utilitaria... non volevo offendere nessuno...

Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito

Sono perfettamente daccordo con te,anche se questo problema non riguarda solo il mondo del ciclismo.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Sono perfettamente daccordo con te,anche se questo problema non riguarda solo il mondo del ciclismo.
si infatti e in generale , ho preso come spunto il ciclismo perche ci sono dentro ma la cosa e genaralizzata.
quanti ragazzi si vedono con cellulari di 800€ e magari il padre fa i salti mortali per arrivare a fine mese?

epicuro34 dice :dipende dalle possibilita' economiche di ognuno di noi...esempio...automobili....moto...telefoni...ne ssuno obbliga ad usare un iphone da 800 euro ma esistono validissime alternative a 200 euro... puoi comprare un telaio da 4000 euro o una validissima alternativa a meno della meta.

questo e anche vero però e vero che siamo cosi vogliamo sempre il meglio a discapito a volte degl'altri ,io infatti spendo per quello che posso ,e una bici di 4/5/6 mila € non la compro perche ti diverti anche con la grazziella , ma il concetto e un'altro e se per te è un'offesa, scusami ma siamo di pareri diametralmente opposti .
quello che ribadisco e di non fare il gioco che il consumismo ci fa fare a qualsiasi livello .
indipendentemente dalle possibilità, sicuramente preferisco una macchina comoda per andare in vacanza con la famiglia che una bici di 6000€ e viagiare con un utilitaria magari pure scomoda solo perchè devo seguire la novità.
questi sono scelte soggettive , punti di vista , forse perche per me la bici e svago divertimento e non competizione ,gare ,primeggiare sul gruppo.
o-o

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Qualcuno potrebbe aiutarmi per capire quali sono i pesi della Tarmac 2015 in versione Sport, Comp e Expert?

Ciao, non sono tra i più esperti, ma tra i vari modelli da te menzionati cambia oltre al peso anche il tipo di carbonio.
per certo posso dirti che tra la S-Works e la Expert ci sono circa 100 g di differenza è il carbonio e (in Secialized lo chiamano così) un Fact11contro un Fact 10 per la sport e comp dovrebbe essere un Fact 8 che alla fine si traduce in peso e carbonio diversi, andando per logica direi che tra una Expert e la Sport e Comp ci saranno quei 100g di differenza
Che per le ultime due non ci sono visto che hanno lo stesso carbonio.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, non sono tra i più esperti, ma tra i vari modelli da te menzionati cambia oltre al peso anche il tipo di carbonio.
per certo posso dirti che tra la S-Works e la Expert ci sono circa 100 g di differenza è il carbonio e (in Secialized lo chiamano così) un Fact11contro un Fact 10 per la sport e comp dovrebbe essere un Fact 8 che alla fine si traduce in peso e carbonio diversi, andando per logica direi che tra una Expert e la Sport e Comp ci saranno quei 100g di differenza
Che per le ultime due non ci sono visto che hanno lo stesso carbonio.
Grazie mille ;)

Questo come telaio... Quello che volevo capire è la differenza globale visto che sono montate diversamente.

A parte questo, la guarnitura FSA montta sulla expert è superiore alla Ultegra o inferiore?

La roubaix è molto più pesante a parità di taglia?

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Grazie mille ;)

Questo come telaio... Quello che volevo capire è la differenza globale visto che sono montate diversamente.

A parte questo, la guarnitura FSA montta sulla expert è superiore alla Ultegra o inferiore?

La roubaix è molto più pesante a parità di taglia?

Be qui siam nello specifico del peso che cambia montaggio per montaggio e sinceramente non saprei risponderti, però se prendi come riferimento il peso del telaio in giro trovi anche il peso del gruppo che monta, ci vuole un po di pazienza ma si può
fare.
Così anche per la guarnitura però tra le due quella più costosa per cambiare le corone è sicuramente la shimano.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi vorrei un aiuto, potresti postarmi le geometrie del tarmac sl4 e del nuovo tarmac, entrambi s-works?

quelle del vecchio non riesco a trovarle sul web

poi vorrei sapere da chi li ha avuti entrambi se e quali differenze ci sono nell' utilizzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.