Granfondo asiago 2015

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.387
22.504
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
una gf con strade aperte al traffico l'hanno fatto ad Asolo a maggio ma è stato ripetuto più volte dallo speaker e tutti hanno sentito dato che eravamo in 500 più o meno ed era scritto nel regolamento. Era la prima edizione di prova, cmq c'era macchina di inizio gara che ha permesso che non ci venissero addosso macchine in senso contrario per i primi 20 km...ad Asiago forse è stato fatto lo stesso pensiero ma senza macchina che almeno poteva fermare chi veniva nel senso opposto.
la soluzione sarà quella valutare bene l'iscrizione alle gf e farlo solo x quelle sicuramente ben organizzate non dal punto di vista del marketing (tipo fizik) ma della sicurezza e assistenza ai ciclisti
 

Matteo82

Novellino
23 Febbraio 2009
52
2
Verona
Visita sito
Bici
Wilier Imperiale
Parliamo di GARA AMATORIALI e se non SBAGLIO sul regolamente c'è riportato questo:

Traffico stradale: il percorso è aperto al normale traffico.
Vige l’assoluto rispetto e l’osservanza del codice stradale.
Gli atleti si devono attenere scrupolosamente all’osservanza dei segnali stradali.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Bisogna capire se su tutte le gare amatoriali vale questa regola o solo su alcune.

Non mi risulta che nella Oeztaler nella discesa del kuhtai a 100km/h ci siano auto in contromano....solo per fare un esempio

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Dubito che un questore o prefetto autorizzi la concentrazione di 1000 persone in bicicletta senza prevedere la chiusura di almeno 15' (che è il minimo da CdS) diverso è se il comitato nn ha fatto le richieste, ma lo dubito in quanto le federazioni nn concedono i nullaosta di svolgimento che sono vincolanti senza il parere della questura.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
scusa se mi permetto ma comincia a sorgermi il dubbio che dopo tutte le cose che scrivi tu una partenza non la abbia mai vista, non dico in bici ma neppure da spettatore.

Se ci sono auto di inizio fine corsa, queste sono accompagnate dalle forze dell'ordine (credo sempre ma magari solo in alcuni casi e talvolta la fine non è accompagnata), tipicamente agenti in moto, e soprattutto AUTORIZZATE dalle autorità competenti (chi siano non lo so, prefetto, questore, sindaco, vigili, ... non ne ho idea).

Le auto di inizio e fine definiscono una area autorizzata dalle autorità competenti ad utilizzare la strada (o in ogni caso quanto concordato, può essere anche un solo senso di marcia se in mezzo ci sono spartitraffico et similia).

Ma ad una partenza hai mai partecipato? Hai mai visto una strada non interamente dedicata alla gara e chiusa interamente al traffico? ;nonzo%
Non metto in dubbio che sia come dici tu ma ti posso assicurare che se in tutte le gare che ho fatto non avessi rispettato il codice della strada (e nella maggior parte dei casi mi trovavo prima della macchina di fine corsa) ci avrei lasciato le penne parecchie volte. Capisco nei primi km con il gruppone, quando la strada è praticamente sempre chiusa, ma credimi che tanto più passano i km e i gruppi si assottigliano tanti più veicoli si trovano sulla strada.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vero, stravero
Ma che è diverso da dire che il codice in gara va rispettato.

Se non stai attento ti fai male, qualche macchina che sbuca da non si sa dove c'è sempre. Ma è quella macchina che non dovrebbe essere li, non noi, se siamo entro auto fine corsa.

Chiaro che se poi salta fuori, come pare sia, che questa non era neppure una gara ma era una cicloturistica, allora nel caso specifico "abbiamo scherzato", ogni pretesa decade automaticamente.
Non metto in
dubbio che sia come dici tu ma ti posso assicurare che se in tutte le gare che ho fatto non avessi rispettato il codice della strada (e nella maggior parte dei casi mi trovavo prima della macchina di fine corsa) ci avrei lasciato le penne parecchie volte. Capisco nei primi km con il gruppone, quando la strada è praticamente sempre chiusa, ma credimi che tanto più passano i km e i gruppi si assottigliano tanti più veicoli si trovano sulla strada.
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
64
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Poche parole, questo chiarisce tutto.
Se...ma...forse....
CODICE DELLA STRADA da rispettare.
A questo punto fanno "bella figura" quelli di Asolo che lo hanno detto chiaramente.

infatti con questo gli organizzatori si para.ulano in caso di incidenti ecc..

credo che per i primissimi ci siano sempre le moto/auto che aprono la strada ma stando nei gruppi dietro posso testimoniare che si deve stare attenti alle auto/moto che tra un gruppo e l'altro passano nel percorso... infatti è molto importante segnalare agli altri ciclisti con cui si pedala in gruppo eventuali pericoli (auto, moto, ostacoli, buche ecc...) o-o
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Vero, stravero
Ma che è diverso da dire che il codice in gara va rispettato.

Se non stai attento ti fai male, qualche macchina che sbuca da non si sa dove c'è sempre. Ma è quella macchina che non dovrebbe essere li, non noi, se siamo entro auto fine corsa.

Chiaro che se poi salta fuori, come pare sia, che questa non era neppure una gara ma era una cicloturistica, allora nel caso specifico "abbiamo scherzato", ogni pretesa decade automaticamente.

Tu hai perfettamente ragione, in quanto un C.O. non può pensare di autoassolversi scrivendo nel regolamento manifestazione "cicloturistica" se nel regolamento stesso scrivono di chip e classifiche in base al tempo.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Il vero problema è che se ci facciamo male abbiamo in più anche colpa.
Ne ho fatte un bel po di gf ma per fortuna senza mai avere incidenti (in compenso ne ho avuti parecchi al di fuori delle gare [emoji16] )

Ma in caso di incidente..è previsto qualche indennizzo da parte dell'assicurazione?

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
64
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ne ho fatte un bel po di gf ma per fortuna senza mai avere incidenti (in compenso ne ho avuti parecchi al di fuori delle gare [emoji16] )

Ma in caso di incidente..è previsto qualche indennizzo da parte dell'assicurazione?

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Io ho avuto un incidente nella Pina 2012, un mio amico alla 10 colli 2013 ha rotto la spalla.
Tanti documenti, perdite di tempo e zero schèi.
L'unico risarcimento (ridicolo e a seguito di azione legale) che conosco è quello di un collega della Mionetto che nella volata per il podio del corto della Pina (anno?) trovava un fotografo UFFICIALE che gli tagliava la strada.
Credimi, se ti fai male, dalla GF o (anche peggio) dall'ente (tutti) solo prese in giro.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Io ho avuto un incidente nella Pina 2012, un mio amico alla 10 colli 2013 ha rotto la spalla.
Tanti documenti, perdite di tempo e zero schèi.
L'unico risarcimento (ridicolo e a seguito di azione legale) che conosco è quello di un collega della Mionetto che nella volata per il podio del corto della Pina (anno?) trovava un fotografo UFFICIALE che gli tagliava la strada.
Credimi, se ti fai male, dalla GF o (anche peggio) dall'ente (tutti) solo prese in giro.

e in caso di incidenti con altri partecipanti?
ognuno paga per se?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
personalmente non conosco con certezza i vari regolamenti (fci, codice della strada... ecc... ed essendo in italia non mi stuperei se fossereo in contrasto tra loro...) comunque in tutte le gf che ho fatto ho sempre notato che in tutttttttti i regolamenti si dice che vale il codice della strada (secondo me questa frase la metteno gli organizzatori anche per salvarsi il culo, nel senso io ti ho avverto, poi vedi tu...) ma mi pare anche ovvio che tra inizio e fine corsa non si debba rispettare tale codice... perchè sopratutto in partenza tale rispetto sarebbe impossibile!!!! un esempio se nella partenza della 9 colli valesse il codice della strada, quindi tutti nella propria corsia, e magari in fila indiana (non ho mai capito se per il codice della strada non si può viaggiare affiancati) l'ultimo si troverebbe a partire dalla puglia...

poi è ovvio che, non lottando per la vittoria, anche se sono dentro il fine corso cerco cmq di rispettare il codice della strada anche se in alcuni punti mi risulta proprio impossibile...
Ps: qualche anno fa, discorso prenovecolli di non posso dire chi: "ricordatevi che le strade sono aperte, quindi se quello davanti a voi taglia la curva guardate se si chianta contro una macchina, se non lo fa tagliate anche voi!!!!!" :-)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma vorrei porre una domanda a longjnes, hai mai fatto una qualsiasi granfondo?
no, esco in bici solo per andare all'edicola.
se partecipare ad una gf vi autorizza a prendere curve contromano fate pure. ma almeno non frignate verso organizzazione se prendete un auto nei denti (chi ripaga l'auto?) o qualche sconsiderato che viaggiava oltre la riga, nel rientrare vi viene addosso.
aggiungo una considerazione visto la supponenza della domanda: chi partecipa ad una gf bisogna che ci sappia andare in bici, con giudizio e mestiere. il giudizio serve a capire quando la situazione si fa pericolosa e d è meglio togliersi dai pericoli. il mestiere e il saper guidare la bici serve a pescare il jolly quando si mette male.
In mancanza del mestiere si sta schisci e tranquilli, in mancanza di entrambi si sta a casa. chi ha entrambi sa che comunque sia le cose possono capitare in gruppo e non frigna quando cade.
tu ci sai andare in bici per strada?
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
48
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
no, esco in bici solo per andare all'edicola.
se partecipare ad una gf vi autorizza a prendere curve contromano fate pure. ma almeno non frignate verso organizzazione se prendete un auto nei denti (chi ripaga l'auto?) o qualche sconsiderato che viaggiava oltre la riga, nel rientrare vi viene addosso.
aggiungo una considerazione visto la supponenza della domanda: chi partecipa ad una gf bisogna che ci sappia andare in bici, con giudizio e mestiere. il giudizio serve a capire quando la situazione si fa pericolosa e d è meglio togliersi dai pericoli. il mestiere e il saper guidare la bici serve a pescare il jolly quando si mette male.
In mancanza del mestiere si sta schisci e tranquilli, in mancanza di entrambi si sta a casa. chi ha entrambi sa che comunque sia le cose possono capitare in gruppo e non frigna quando cade.
tu ci sai andare in bici per strada?

Si certo che ci so andare, e vado anche in fila indiana. La mia domanda non era di supponenza, ma visto i tuoi post sembra che non hai mai partecipato a delle GF.
Seconda cosa l'incidente è avvenuto in un tratto dritto.
Terza cosa se io cado per colpa mia non frignoncome già successo.
Io in bici penso di saperci andare come quelli che sono stati coinvolti nella caduta.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si certo che ci so andare, e vado anche in fila indiana. La mia domanda non era di supponenza, ma visto i tuoi post sembra che non hai mai partecipato a delle GF.
Seconda cosa l'incidente è avvenuto in un tratto dritto.
Terza cosa se io cado per colpa mia non frignoncome già successo.
Io in bici penso di saperci andare come quelli che sono stati coinvolti nella caduta.
quando cadi per colpa tua se sei in gruppo spesso coinvolgi qualcuno che non ha colpe, il quale dovrebbe sapere che queste cose possono capitare. per simmetria deve valere anche il contrario e va accettato.
dare la colpa ad un auto che viaggiava nel suo o all'organizzatore francamente mi sembra eccessivo. se non era per l'auto poteva succedere per un aiuola una buca, uno spartitraffico. visto che era nel dritto, chi era davanti ha avvisato dietro ?
ad asiago non c'ero che ero all'aprica domenica dove in partenza c'erano staffette e le poche auto locali sono state fatte accostare (da 15km sotto la strada era chiusa da 30 minuti) creando comunque pericolo, perché strada stretta. senza staffette davanti non mi sarei mai avventurato oltre la riga. passano tutti avanti sulla sinistra? pazienza recupero poi se ho voglia. non mi voglio far passare avanti e procedo in gruppo su 2 corsie? accetto il rischio.
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Ciao a tutti,
avendo fatto il medio e corso nelle retrovie, posso solo rilevare un ridicolo pacco gara, avevo letto di bigoli e costicine mentre il mangiare era osceno..e la prima discesa pareva beirut.
Però ho avuto sempre la sensazione vi fosse presidio sulle strade e a parte i vecchi contromano non ho riscontrato pericoli legati al traffico.
Ribadisco forse per chi è arrivato nel medio intorno alle tre ore è apparso tutto diverso.
Ciò detto un abbraccio ai ciclisti per le terre, sto anno io ho già timbrato due volte, ma mi è andata meglio..vi riprenderete e sarà un brutto ricordo.
Per l'organizzazione a Valdagno può rifarsi..non si chiede la luna ma il giusto, bisogna giustificare anche una spesa da 40 € a colpo.
Alla Maratona spendi cento ma ti danno 120.
Ma basta il giusto.
Quanto a chi corre per vincere deve essere seguito da auto e staffetta, ha bisogno di tutta la sede stradale, per gli altri, dopo il quarto d'ora basta il presidio agli incroci, tanto per arrivare 230 o 320 cambia niente..se vuoi correre rischi valutati da solo penso io.
Ci rivediamo alla Pina e un poca di attenzione in più per tutti credo sia comunque necessaria, ho visto scavalchi sui marciapiedi..questo può essere giustificato secondo voi? capisco chi vuole vincere e si lancia in discesa, ma i propri rischi sono propri e ognuno valuta per sé, ma se metti in pericolo altri..beh vedete voi.
Buone pedalate a tutti