A costo 0
Una sostanziale differenza è che in auto siamo dentro quindi l'aerodinamica è data solo dal mezzo. Prova a prendere le stesse due auto e montare sopra una vela posizionata in modo da bloccare l'aria e vedrai che il gap diventa veramente irrilevante.
Altro parametro oltre al componente ciclista/abbigliamento è il peso. In relazione al peso bici/ciclista l'aerodinamica può essere più o meno rilevante.
Anche se fossero gli stessi sarebbero però meno rilevanti. Come in altri settori la robustezza di una catena si misura dalla robustezza del suo anello più debole.
Infatti se si considera il complesso tutto ha senso. Per quanto mi riguarda una bici Aero va acquistata da chi pedala utilizzando posizioni molto aerodinamiche con abbigliamento coerente... Poi naturalmente libero di acquistarla anche chi la prendere per il puro gusto di possederla ma le innovazioni che porta non saranno per lui un vantaggio concreto.
Naturalmente gli studi hanno un senso e non mi sembra che lui abbia detto il contrario. Quello che dice è che per molti queste migliorie su strada saranno ininfluenti... Come detto sopra un esempio per tutti chi prenderà la M9 per poi tenere posizioni confortevoli e non racing o abbigliamento che non segua la stessa filosofia.
Certo ma in alcuni casi le condizioni non ideali possono ribaltare la situazione. Vedi vento laterale.
In tutti i casi come detto sopra io sono convinto che le nuova bici aero che tutte le case stanno sfornando siano molto interessanti ma per chi ha la gamba per compensare le differenze in salita, la tecnica per sfruttare le differenze di velocità in discesa e un approccio aerodinamico totale a partire dall'abbigliamento per finire sulla posizione.... E a chi se le può permettere visti i prezzi