un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Forse ti sfugge il concetto che per ottenere un brevetto la cosa che vuoi brevettare deve necessariamente contenere delle innovazioni.

Di conseguenza quella cosa non può in nessun modo essere scopiazzata da un'altra già esistente.

Devi quindi considerare che nella M9 ci sono alcune decine di soluzioni che non si trovano in nessun altra bicicletta.
Magari se il resto è scopiazzato forse ci può anche stare.

Detto questo invece io la trovo veramente bellissima. Se non costasse così tanto l'avrei già comprata.

decine di soluzioni... aspetto l'elenco

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non sono in grado di dirlo ma la cosa è percepibile sia dal punto di vista soggettivo che oggettivo (tempi)

le 3 Trek da me possedute (6.9ssl, 7s, Emonda SLR) erano tutte 54 H2 e salvo lunghezza carro e altezza sterzo risultavano identiche per il resto delle quote

quindi le ipotesi sono che la differenza la faccia:

1. la lunghezza carro e interasse (più corto e più bici è agile e rapida in inserimento)

2. altezza sterzo (emonda è più alta di 5 mm)

3. struttura e forma tubi nonchè disposizione carbonio

io credo che dipenda da tutti e tre gli elementi

6.9SSL è la peggiore del lotto in discesa... abbastanza agile ma instabile sullo sconnesso (se l'asfalto della discesa presentava imperfezioni allora era una via crucis scendere), avantreno ballerino e scomodo a mio avviso per il triangolo anteriore poco rigido e strutturato

7S è lo stato dell'arte, perfetta in discesa mai provato nulla di simile... fulminea, agile, precisa, gestibile, stabilissima

Emonda è una 7S depotenziata.... forse un filo più "piantata" (ma già la 7s era piantata a sufficienza) credo merito del carro e passo un filo più lungo ma più pigra in inserimento e meno facile da far girare nelle curve strette e lente

o-o

nemorino se mi permetti un osservazione o-o o-o
La madone 7 ha degli angoli tutti suoi e tu ti trovavi alla grande con questa se ho ben capito.
Ora possiedi èmonda SLR e nella guida non ti da quel quid in più che avevi con la madone 7, giusto! :rosik: :rosik: :rosik:
Ecco questo è il punto perché come telaio e dimensioni èmonda SRL e madone 9 hanno gli stessi identici angoli di telaio oltre alle stesse misure, quindi desumo sotto tua spiegazione che non dovresti trovarti nella guida della nuovissima ed aero Madone 9 come già non ti senti a tuo agio sulla èmonda SLR oRa in tuo possesso ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
nemorino se sbaglio qualcosa nelle mie osservazioni correggimi, grazie! o-o o-o o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Detto questo invece io la trovo veramente bellissima. Se non costasse così tanto l'avrei già comprata.
Posto che a mio gusto le bici aero son comunque piu' intriganti, guardando ad alcuni dettagli evidenti come l'integrazione freni e cavi, il meccanismo mobile anteriore di mascheramento, il manubrio e la forma di alcune sezioni, e' sicuramente un bellissimo oggetto.
L'andro' a vedere ma sospetto fin d'ora che mi piacera' ben piu' dell'emonda. :-)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Posto che a mio gusto le bici aero son comunque piu' intriganti, guardando ad alcuni dettagli evidenti come l'integrazione freni e cavi, il meccanismo mobile anteriore di mascheramento, il manubrio e la forma di alcune sezioni, e' sicuramente un bellissimo oggetto.
L'andro' a vedere ma sospetto fin d'ora che mi piacera' ben piu' dell'emonda. :-)

:eek: :eek: bis prossimamente con l'avvento dei cambi wi-fi i cavi del cambio scompariranno dalle bdc che ne saranno equipaggiate senza ricorrere a nessun integrazione, resteranno solo i cavi dei freni da integrare.
Benvenuto il progresso! :eek: :eek:

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.641
146
Marche
Visita sito
Gusti e costi a parte, credo sia opportuno fare una considerazione basata sull'uso che si fa della bici. Intendo dire che ogni bici andrebbe scelta, si per il gusto ma anche per i percorsi che si intende affrontare.
Detto questo, dato che nelle mie zone, ci sono salite e discese oggi per esempio 110 km dei quali almeno 30 di salita, mi chiedo se con la M9 in pianura si guadagna, poi con la salita come la mettiamo? Io non ho la possibilità di cambiare bici terminata la pianura per salire sulla bici da salita. Tutto questo per dire che nella scelta della bici, è opportuno tenere conto del gusti, ma non dimenticare i percorsi che si intendono affrontare. Ho svelato l'ovvio, lo so, ma ho l'impressione che per venderci le bici, le aziende provino a farci perdere di vista la realtà.
Riflessione personale ovviamente..

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Visita sito
Bici
Gusti e costi a parte, credo sia opportuno fare una considerazione basata sull'uso che si fa della bici. Intendo dire che ogni bici andrebbe scelta, si per il gusto ma anche per i percorsi che si intende affrontare.
Detto questo, dato che nelle mie zone, ci sono salite e discese oggi per esempio 110 km dei quali almeno 30 di salita, mi chiedo se con la M9 in pianura si guadagna, poi con la salita come la mettiamo? Io non ho la possibilità di cambiare bici terminata la pianura per salire sulla bici da salita. Tutto questo per dire che nella scelta della bici, è opportuno tenere conto del gusti, ma non dimenticare i percorsi che si intendono affrontare. Ho svelato l'ovvio, lo so, ma ho l'impressione che per venderci le bici, le aziende provino a farci perdere di vista la realtà.
Giusta riflessione navaho ma per la salita servono i rapporti giusti a noi amatori, per far solo pianura vi sono le bici da crono :rosik: :rosik: :rosik: qinndi non credere che una madone 9 non si esprima al meglio in salita, chiaramente se fai molta pendenza ti può aiutare una ruota specifica o-o o-o

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.641
146
Marche
Visita sito
Giusta riflessione navaho ma per la salita servono i rapporti giusti a noi amatori, per far solo pianura vi sono le bici da crono :rosik: :rosik: :rosik: qinndi non credere che una madone 9 non si esprima al meglio in salita, chiaramente se fai molta pendenza ti può aiutare una ruota specifica o-o o-o

A parità di gambe.
Anche se non l'ho provata, sinceramente non credo che la M9 su una salita di 12 km possa essere come l'Emonda.....
Su percorsi di collina/montagna la M9 non potrà mai essere come l'Emonda.
Su pianura e percorsi vallonati certamente la M9 sarebbe la bici adatta.
Sono bici diverse pensate e fatte per percorsi diversi...

Ultima modifica:

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.200
592
Visita sito
Condivido pienamente.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina

concordo al 100%!
aggiungo poi che una bici per essere davvero appagante nell'uso deve essere allestita ad hoc.

per la salita lunga è indubbio che un paio di ruote leggere leggere (magari con tubolare) e a basso profilo rendono la bici scattante e reattiva (meno peso e meno masse rotanti da accelerare). inoltre avere dei rapporti adatti alla salita ci consentirà di trovare facilmente quello giusto per il nostro passo.

allo stesso modo per un percorso piatto e "monotono" una ruota alta è l'ideale.

una volta che si sceglie il madone nuovo immagino che si sia consapevoli che esprimerà il meglio se allestita con un alto profilo... e ovviamente non ce la vedo proprio con un pacco dietro 11-32...

quindi più del telaio (300 g sul telaio credo che facciano ben poca differenza nella guida rispetto alle quote geometriche) saranno gli allestimenti "abbinati" a quest'ultimo a determinarne l'attitudine o meno su certi percorsi.

tanto per essere più chiari tra emonda e nuovo madone montati con fulcrum zero a parità di gruppo ,rapporti e ciclista su una salita di 15 km al 6% non credo che ci sia tanta differenza!

ma credo (e spero) che nessuno mai pensi di montare su questa bici un profilo minore di 50 mm... sarebbe un sacrilegio estetico e funzionale :wacko:

il bello della "vecchia" madone era proprio il fatto di risultare "in tema" sia con le ruotine che con le ruotone :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Visita sito
Bici
A parità di gambe.
Anche se non l'ho provata, sinceramente non credo che la M9 su una salita di 12 km possa essere come l'Emonda.....
Su percorsi di collina/montagna la M9 non potrà mai essere come l'Emonda.
Su pianura e percorsi vallonati certamente la M9 sarebbe la bici adatta.
Sono bici diverse pensate e fatte per percorsi diversi...
Navaho aspetta il tour e ti farò vedere la madone RSL come volerà in salita con i PROF.
Noi siamo semplici amatori e quindi in salita per 1ª cosa dobbiamo avere i rapporti adeguati per le nostre gambe ed il nostro allenamento. Poi se ti riferisci a Trek noi abbiamo un certo vantaggio usando guarnitura shimano, e lo ripeterò sempre, perché diventerà parte del telaio. Specificamente ad èmonda SLR e madone 9 hanno gli stessi angoli e le stesse misure del telaio, quindi avrai un identica messa in sella solo che una ha isospeed e l'altra no :rosik: :rosik: :rosik: oltre ad una differenza di peso minima di qualche etto.
Come ti dicevo prima su pendenze molto importanti un aiuto ti può esser dato da delle ruote specifiche che non ti faranno arrivare stremato in cima, quindi avrai più forze a disposizione per il proseguo del cammino o-o o-o o-o
Navaho ti faccio presente tutte queste cose per averle provate su di me e non per sentito dire, o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Visita sito
Bici
concordo al 100%!
aggiungo poi che una bici per essere davvero appagante nell'uso deve essere allestita ad hoc.

per la salita lunga è indubbio che un paio di ruote leggere leggere (magari con tubolare) e a basso profilo rendono la bici scattante e reattiva (meno peso e meno masse rotanti da accelerare). inoltre avere dei rapporti adatti alla salita ci consentirà di trovare facilmente quello giusto per il nostro passo.

allo stesso modo per un percorso piatto e "monotono" una ruota alta è l'ideale.

una volta che si sceglie il madone nuovo immagino che si sia consapevoli che esprimerà il meglio se allestita con un alto profilo... e ovviamente non ce la vedo proprio con un pacco dietro 11-32...

quindi più del telaio (300 g sul telaio credo che facciano ben poca differenza nella guida rispetto alle quote geometriche) saranno gli allestimenti "abbinati" a quest'ultimo a determinarne l'attitudine o meno su certi percorsi.

tanto per essere più chiari tra emonda e nuovo madone montati con fulcrum zero a parità di gruppo ,rapporti e ciclista su una salita di 15 km al 6% non credo che ci sia tanta differenza!

ma credo (e spero) che nessuno mai pensi di montare su questa bici un profilo minore di 50 mm... sarebbe un sacrilegio estetico e funzionale :wacko:

il bello della "vecchia" madone era proprio il fatto di risultare "in tema" sia con le ruotine che con le ruotone :mrgreen:
Bach :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ho trovato la mia pace con delle ruote da 30 leggere, robuste e con un profilo carino che uso per allenamento, penso siano molto aggraziate anche sulla madone RSL/9, poi ti dirò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se la comprerò o-o o-o o-o o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bach :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ho trovato la mia pace con delle ruote da 30 leggere, robuste e con un profilo carino che uso per allenamento, penso siano molto aggraziate anche sulla madone RSL/9, poi ti dirò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se la comprerò o-o o-o o-o o-o

confido nel tuo buon gusto ;-)

comunicazione di servizio: a distanza di 7 mesi ho smontato sulla mia madone con la kforce light 386 la guarnitura per un semplice controllo dei cuscinetti. tutto perfetto! se riesco lunedì metto qualche foto appena smontata. una semplice pulizia e un'ingrassata dei cuscinetti ancora come nuovi!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Scopiazzatura de che ??? A me sembra che altri abbiano scopiazzato come il nuovo foil o nuovo vange...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Come fai a dire queste cose? Su che base dici che foil o venge hanno copiato madone 9? Considera che la progettazione di questi 3 telai è iniziata almeno un paio di anni fa, quindi dubito fortemente che qualcuno di questi abbia copiato dall'altro. Se tra un paio d'anni vedrai una bici simile, solo allora protrai affermare una cosa simile.

Detto questo bellissima bici madone 9, ma sicuramente il prezzo è esagerato. Venge, visto che si è tirata in ballo e sicuramente diretta rivale della 9, mi sembra costi qualcosa in meno ma con l'aggiunta (cosa non da poco) di un pm.

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come fai a dire queste cose? Su che base dici che foil o venge hanno copiato madone 9? Considera che la progettazione di questi 3 telai è iniziata almeno un paio di anni fa, quindi dubito fortemente che qualcuno di questi abbia copiato dall'altro. Se tra un paio d'anni vedrai una bici simile, solo allora protrai affermare una cosa simile.

Detto questo bellissima bici madone 9, ma sicuramente il prezzo è esagerato. Venge, visto che si è tirata in ballo e sicuramente diretta rivale della 9, mi sembra costi qualcosa in meno ma con l'aggiunta (cosa non da poco) di un pm.

o-o

Io non dico che il foil o Vange hanno copiato il madone 9 ma che hanno copiato s5, rb1000 e tmr01...il m9 è unico nel suo genere !!!

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.641
146
Marche
Visita sito
Navaho aspetta il tour e ti farò vedere la madone RSL come volerà in salita con i PROF.
Noi siamo semplici amatori e quindi in salita per 1ª cosa dobbiamo avere i rapporti adeguati per le nostre gambe ed il nostro allenamento. Poi se ti riferisci a Trek noi abbiamo un certo vantaggio usando guarnitura shimano, e lo ripeterò sempre, perché diventerà parte del telaio. Specificamente ad èmonda SLR e madone 9 hanno gli stessi angoli e le stesse misure del telaio, quindi avrai un identica messa in sella solo che una ha isospeed e l'altra no :rosik: :rosik: :rosik: oltre ad una differenza di peso minima di qualche etto.
Come ti dicevo prima su pendenze molto importanti un aiuto ti può esser dato da delle ruote specifiche che non ti faranno arrivare stremato in cima, quindi avrai più forze a disposizione per il proseguo del cammino o-o o-o o-o
Navaho ti faccio presente tutte queste cose per averle provate su di me e non per sentito dire, o-o o-o o-o

Hai provato la M9?
Come va?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io non dico che il foil o Vange hanno copiato il madone 9 ma che hanno copiato s5, rb1000 e tmr01...il m9 è unico nel suo genere !!!

Ma per favore Bicimix, unico nel suo genere???per cosa?? l'unica cosa di diverso rispetto alle altre è la presenza dell'isospeed (o come si chiama), ma alla fine è una bici aerodinamica come tutte le altre, ne più ne meno.

Leggo sovente questo thread, ma tu sei l'unico che difende, sempre, il lavoro svolto dalla casa statunitense. Per carità, questo madone 9 è molto bello, ma niente di "unico nel suo genere" rispetto alle altre.

o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ma per favore Bicimix, unico nel suo genere???per cosa?? l'unica cosa di diverso rispetto alle altre è la presenza dell'isospeed (o come si chiama), ma alla fine è una bici aerodinamica come tutte le altre, ne più ne meno.

Leggo sovente questo thread, ma tu sei l'unico che difende, sempre, il lavoro svolto dalla casa statunitense. Per carità, questo madone 9 è molto bello, ma niente di "unico nel suo genere" rispetto alle altre.

o-o
La mia opinione in merito, è che queste case costruttrici di altissimo livello, (trek, bmc, scott, giant, specializzed, cervelo, ecc.), non sono amministrate da sprovveduti, pertanto non credo che paghino fior di bigliettoni ai loro ingegneri per far delle riproduzioni più o meno fedeli delle concorrenti, tant'è che nello specifico, alcune bici delle marche citate, possono apparire simili esteticamente, ma molto diverse dal punto di vista tecnologico.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

o-o

Gli vedi qualche elemento o parte del telaio chiarente riconducibile ad altre Bdc aero ??? A me sembra di no ...il nuovo Vange ha l'incavo sul tubo obliquo come rb1000 ed il carro posteriore del foil è chiaramente di derivazione BMc e potrei continuare ma mi fermo qua ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.