siamo solo in Italia attenti al peso delle bici, ho amici in Germania e Austria e pedalano con bici in titanio da 9 kg con freni a disco
In effetti questo l'ho notato pure io

siamo solo in Italia attenti al peso delle bici, ho amici in Germania e Austria e pedalano con bici in titanio da 9 kg con freni a disco

In effetti questo l'ho notato pure io![]()

scusa la franchezza, ma è un ragionamento un po' del piffero :eek:
siamo solo in Italia attenti al peso delle bici, ho amici in Germania e Austria e pedalano con bici in titanio da 9 kg con freni a disco; credimi che qua in Italia si vive di marketing oltremodo.
All'estero le cose cambiano e nemmeno poco.
Cmq si vede anche dal forum che siamo "weight oriented"...![]()

sarà che siamo weight oriented ma nel mio caso non conosco neanche il peso della mia bici che comunque leggera non è!![]()
Per essere altrettanto franco non ti capisco, nel post precedente mi fai notare che la tua bici discata pesa 7kg per poi dirmi il peso non è un problema.scusa la franchezza, ma è un ragionamento un po' del piffero :eek:
siamo solo in Italia attenti al peso delle bici, ho amici in Germania e Austria e pedalano con bici in titanio da 9 kg con freni a disco; credimi che qua in Italia si vive di marketing oltremodo.
All'estero le cose cambiano e nemmeno poco.
Cmq si vede anche dal forum che siamo "weight oriented"...![]()

Io stesso pedalo su una bici in acciaio da 8,5kg (che per una 60 non è poi male)
Per essere altrettanto franco non ti capisco, nel post precedente mi fai notare che la tua bici discata pesa 7kg per poi dirmi il peso non è un problema.
Senza però giocare con le parole, ho capito cosa intendi e lo condivido.Io stesso pedalo su una bici in acciaio da 8,5kg (che per una 60 non è poi male)
E' vero che il mercato non è l'Italia e che solo da noi siamo così attenti al dettaglio peso (penso sia pertinente anche con il fenomeno della diffusione del carbonio). Poi nei paesi del nord si pedala tanto anche sul bagnato (evviva i dischi), noi siamo più fortunati e c'è sempre bello, il loro territorio è mediamente piatto (chissene del peso), noi siamo più fortunati ed è mediamente montuoso.
Però è anche vero che in fattispecie Cannondale (e gli altri che hai menzionato) puntano tanto sul messaggio leggerezza del telaio, in generale tutte le prove, video, recensioni...internazionali ... i telai vengono valutati per 3 parametri: Stiffness, Comfort and WHEIGHT .... per poi gravarlo di un 10% coi soli freni?
Qui il marketing supera la sostanza.
sarà che siamo weight oriented ma nel mio caso non conosco neanche il peso della mia bici che comunque leggera non è!![]()
Per essere altrettanto franco non ti capisco, nel post precedente mi fai notare che la tua bici discata pesa 7kg per poi dirmi il peso non è un problema.
Senza però giocare con le parole, ho capito cosa intendi e lo condivido.Io stesso pedalo su una bici in acciaio da 8,5kg (che per una 60 non è poi male)
E' vero che il mercato non è l'Italia e che solo da noi siamo così attenti al dettaglio peso (penso sia pertinente anche con il fenomeno della diffusione del carbonio). Poi nei paesi del nord si pedala tanto anche sul bagnato (evviva i dischi), noi siamo più fortunati e c'è sempre bello, il loro territorio è mediamente piatto (chissene del peso), noi siamo più fortunati ed è mediamente montuoso.
Però è anche vero che in fattispecie Cannondale (e gli altri che hai menzionato) puntano tanto sul messaggio leggerezza del telaio, in generale tutte le prove, video, recensioni...internazionali ... i telai vengono valutati per 3 parametri: Stiffness, Comfort and WHEIGHT .... per poi gravare la bici di un 10% coi soli freni?
Qui il marketing supera la sostanza.

Ahhhh [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji39][emoji39][emoji39][emoji28][emoji28][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Io ero/sono molto tentato di alleggerire le bici poi però penso ai soldi ed alla pancetta che ho [emoji39][emoji39][emoji39] calare di 8 kg si può sicuramente, mangio meno è più attività!!
Comunque cambiano le sensazioni è vero, da una bici 9 kg ad una di 6 kg passano parecchie differenze in sella!
te credo che non vuoi saperlo allora![]()

Ti faccio una domanda [MENTION=7668]eliflap[/MENTION]: quale è il telaio con il miglior rapporto "stiffness/weight"?!
purtroppo per le bici disc ancora ci sono troppo pochi dati ...
delle vecchie non me ne interesso più da anni
purtroppo per le bici disc ancora ci sono troppo pochi dati ...
delle vecchie non me ne interesso più da anni
Sulle disc aspettiamo dati di Caad12, Izalco max disc e vedremo i risultati !

a me mi bastava poter pedalare il mio CAAD10 disc ma le ruote non sono pronte e devo rimandare tutto a settembre dopo le vacanze
del 12 mi interessa relativamente, tanto non me lo compro
Che ruote hai fatto?!
Io sono un po indeciso se passare all'Izalco max disc e mettere lo sram red disc 2016 con flat mount (più leggero nettamente)!
Per le ruote manterrei le Spada e la piega 3T Ltd in carbonio!
Come dischi cosa usi tu?!
dovranno essere fatte .... cerchi in arrivo
carbonio, 38mm di profilo, 23mm di larghezza, tubolare, senza pista frenante
raggi Sapim Cxray
mozzi Soul Kozak con perni passanti davanti da 9mm e dietro da 10.
qui ci metto i dischi in carbonio Kettle 160mm, che avevo già su altre ruote.
sulle altre 2 coppie ho dischi Formula in acciaio monolitici da 160mm.
ci monto i freni SRAM RED 22 disc a cui ho rimosso i comandi derag e cambio, dato che poi ci monto il Di2.
il telaio è praticamente tutto assemblato, finalmente mi è arrivato anche il manubrio che aspettavo da 1 mese dalla Cina fermo in dogana, devo montare la guarnitura dopo che avrò fatto un corretto passaggio cavi interno al MC per Di2 e tubo freno