un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don, la sfera non ce l'ho neanche io, però penso che dove passano ora i cavi dei freni e dove potranno benissimo continuare a passare fintanto che vi saranno biciclette con I caliper, potranno tranquillamente passare anche le tubazioni per i dischi idraulici, senza dover riprogettare nulla a parte le forcelle, ma questo per altri motivi.

Penso quindi che questo sia un progetto molto più "definitivo" di quanto si possa oggi immaginare.

Per il disco al posteriore Ipercool bisogna riprogettare il telaio, anche se personalmente ho sempre pensato che il disco al posteriore sia completamente inutile e la sua funzione sia solo quella di ripulire le linee nella zona posteriore, cosa già riuscita a Trek con lo spostamento del freno posteriore della madone 5/6/7 sotto il MC :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Ben felice di sbagliarmi ma resto convinto che l'M9 finirà per essere più una concept bike piuttosto che una realtà commerciale di successo e secondo me più uno ha esperienza di bdc per uso amatoriale e più ne starà alla larga (eccezione fatta per il purista amante delle linee estreme+dotato di portafoglio a fisarmonica per permettersi almeno un'altra bici normale e il conto del meccanico ogni volta che ci deve mettere le mani).

A me personalmente dispiace solo (egoisticamente) che tutte le risorse impiegate in questo progetto non siano state invece indirizzate a un concetto più usabile di bici.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per il disco al posteriore Ipercool bisogna riprogettare il telaio, anche se personalmente ho sempre pensato che il disco al posteriore sia completamente inutile e la sua funzione sia solo quella di ripulire le linee nella zona posteriore, cosa già riuscita a Trek con lo spostamento del freno posteriore della madone 5/6/7 sotto il MC :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

il disco impone scelte tecniche ben definite.
basta dare un'occhiata in casa del "nemico" specy che ha commercializzato la versione disk della tarmac top di gamma.

il carro è stato allargato per far posto al disco (e qui nulla di strano se non che la ruota posteriore diventa quasi simmetrica mentre l'anteriore asimmetrica, il contrario di quanto avviene oggi con i caliper), ma è stato anche allungato in seguito a quanto ha dichiarato shimano per la compatibilità dei propri gruppi.

ciò ha comportato purtroppo una diversa linea catena. e specy infatti mette dei paletti ben precisi sul montaggio di questo telaio.

nulla di irrisolvibile, ma non tutti i gruppi sono ugualmente adattabili e se ancora oggi, dopo anni di "stagnazione" tecnica, ci sono telai più rognosi degli altri, figuriamoci cosa accadrà quando nel periodo di transizione (tra un paio di stagioni avremo il vero boom) avremo 2 tipologie di telai in giro...

una mano potrà darcela il cambio elettronico... ma ancora i prezzi li vedo altini per una diffusione capillare...

o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ben felice di sbagliarmi ma resto convinto che l'M9 finirà per essere più una concept bike piuttosto che una realtà commerciale di successo e secondo me più uno ha esperienza di bdc per uso amatoriale e più ne starà alla larga (eccezione fatta per il purista amante delle linee estreme+dotato di portafoglio a fisarmonica per permettersi almeno un'altra bici normale e il conto del meccanico ogni volta che ci deve mettere le mani).

A me personalmente dispiace solo (egoisticamente) che tutte le risorse impiegate in questo progetto non siano state invece indirizzate a un concetto più usabile di bici.


Dissento in toto. :mrgreen:

A sentire i rivenditori per ora sembra che la nicchia cui sarebbe dedicata questa concept sia piuttosto dilatata, me ne dispiaccio :mrgreen:.

Non faccio parte di alcuna delle categorie indicate e certamente non avrò altre bdc sia che acquisti la M9 sia che non la acquisti.
Il mio portafogli non suona in nessun modo se lo allargo e lo restringo alternativamente, semplicemente io dal meccanico non ci vado mai, per nessun motivo.

Come dicevo se ne venderanno poche sarò ancora più contento, ma ne dubito, sono invece contentissimo del fatto che per fortuna ci sia qualcuno che investa nella ricerca di soluzioni che appaiono inutili o la cui fruibilità sfugga ai più.

Questa è infatti l'unica via per conseguire effettivi progressi, in ogni settore non solo tra le biciclette, e normalmente il fatto che talune soluzioni appaiano, appunto ai più, inutili o inappropriate è indice di quanto esse siano effettivamente innovative.

Normalmente la fruibilità da parte della massa (i più) è una caratteristica che si sviluppa solo successivamente.

Il fenomeno è ancora più marcato nel settore delle bdc che è storicamente quello dove le innovazioni vengono accolte con maggiore ritrosia da parte degli utilizzatori.

Saluti. o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sicuramente è leggero ma non mi piace molto... L'unico che mi garba è il colore Black/Red Team che tra l'altro con la tua bici starebbe molto bene!

248567e59b8cd7cfaab98dff8101f985.jpg


Visti e provati i caschi specialized e kask

L'evade non è malaccio esteticamente ma provato sembra più pesante di quanto sia in realtà (sui 300g in misura media) e non mi restituisce una sensazione positiva, insomma si sente parecchio sia come peso che forma.

Il prevail è leggero e abbastanza comodo ma esteticamente, anche in versione rossa e nera pare un casco da 30 euro. Pure rifinito male.

Ottimi invece i kask... Il mojito (230g) calza come un guanto e costa la metà dello specy.

Non so se farmi un giro dal mio negoziante per vedere i bont o già che sono qui comprare il mojito
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ben felice di sbagliarmi ma resto convinto che l'M9 finirà per essere più una concept bike piuttosto che una realtà commerciale di successo e secondo me più uno ha esperienza di bdc per uso amatoriale e più ne starà alla larga (eccezione fatta per il purista amante delle linee estreme+dotato di portafoglio a fisarmonica per permettersi almeno un'altra bici normale e il conto del meccanico ogni volta che ci deve mettere le mani).

A me personalmente dispiace solo (egoisticamente) che tutte le risorse impiegate in questo progetto non siano state invece indirizzate a un concetto più usabile di bici.


I disco su un telaio aero non li capisco molto ...hanno investito sull'emonda slr ed i risultati si vedendo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I disco su un telaio aero non li capisco molto ...hanno investito sull'emonda slr ed i risultati si vedendo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p


Penso che gli investimenti sostenuti per M9 non siano neanche paragonabili a quelli sostenuti per Emonda SRL.

Ritengo anche che, conoscendo Trek (come gli altri costruttori ovvimente) piuttosto bene gli utenti del mondo bdc, sull'Emonda siano andati sul sicuro proponendo una bicicletta leggerissima ma del tutto tradizionale ritenendo quindi di conseguire un ottimo volume di vendite e con M9 stiano cercando di spingersi effettivamente un poco in avanti, con tutte le incognite che una azione del genere comporta in questo settore.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Penso che gli investimenti sostenuti per M9 non siano neanche paragonabili a quelli sostenuti per Emonda SRL.

Ritengo anche che, conoscendo Trek (come gli altri costruttori ovvimente) piuttosto bene gli utenti del mondo bdc, sull'Emonda siano andati sul sicuro proponendo una bicicletta leggerissima ma del tutto tradizionale ritenendo quindi di conseguire un ottimo volume di vendite e con M9 stiano cercando di spingersi effettivamente un poco in avanti, con tutte le incognite che una azione del genere comporta in questo settore.


Progettare una Bdc leggerissima ma che dal punto di vista dinamico vada bene ovunque non è cosa così semplice ...infatti ha richiesto due anni ed oltre di gestazione !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Progettare una Bdc leggerissima ma che dal punto di vista dinamico vada bene ovunque non è cosa così semplice ...infatti ha richiesto due anni ed oltre di gestazione !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
La via piu' semplice e' quella di aumentare le sezioni dei tubi e direi che e' la strada scelta da trek.
Tenere il peso basso mantenendo sezioni "normali" e' sicuramente un'impresa piu' complicata.
In ogni caso, direi che e' evidente che le soluzioni tecniche presenti sulla M9 siano piu' ricercate che non quelle offerte sull'emonda.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La via piu' semplice e' quella di aumentare le sezioni dei tubi e direi che e' la strada scelta da trek.

Tenere il peso basso mantenendo sezioni "normali" e' sicuramente un'impresa piu' complicata.

In ogni caso, direi che e' evidente che le soluzioni tecniche presenti sulla M9 siano piu' ricercate che non quelle offerte sull'emonda.


Nell'emonda hanno usato anche sensori ad elastomeri per capire come reagivano le varie parti della Bdc in dinamica e via via hanno cambiato disposizione fibre , colle, sezioni e forme dei tubi, in poche parole un gran lavoro ...cosa che non è successo per il madone9 dove però hanno studiato la massima integrazione dei componenti , tornado all'emonda slr hanno reso semplice ciò che è difficile ...la trek è la n1!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nell'emonda hanno usato anche sensori ad elastomeri per capire come reagivano le varie parti della Bdc in dinamica e via via hanno cambiato disposizione fibre , colle, sezioni e forme dei tubi, in poche parole un gran lavoro ...cosa che non è successo per il madone9 dove però hanno studiato la massima integrazione dei componenti , tornado all'emonda slr hanno reso semplice ciò che è difficile ...la trek è la n1!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p


Andrea, non voglio in alcun modo sminuire il prodotto Èmonda e la sua genesi, si tratta certamente di una bicicletta eccellente.

Dico però che in un caso si è voluto portare all'estremo (attuale perché poi ve ne sarà uno nuovo come in tutte le cose) lo sviluppo di un telaio che offre soluzioni concettualmente consolidate.

Nell'altro invece si è avuta l'ambizione di percorrere vie inesplorate.
I primi prototipi per test su strada di M9 sono comparsi oltre 3 anni fa, immagina da quanto tempo avevano iniziato gli studi teorici e da quanto ancora più lontano arrivino le prime linee tracciate su un foglio bianco.

Con ciò non voglio affermare nulla di assoluto, semplicemente le soluzioni adottate su M9 mi intrigano molto. Dovrò però vederla per bene dal vivo e capire quali saranno i prezzi ottenibili.
Se dovessi convincermi su tutto la prenderò.

In ogni caso complimenti a Trek per il coraggio e per il dispiegamento di mezzi messo in campo per la realizzazione di questo progetto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Nell'emonda hanno usato anche sensori ad elastomeri per capire come reagivano le varie parti della Bdc in dinamica e via via hanno cambiato disposizione fibre , colle, sezioni e forme dei tubi, in poche parole un gran lavoro ...cosa che non è successo per il madone9 dove però hanno studiato la massima integrazione dei componenti , tornado all'emonda slr hanno reso semplice ciò che è difficile ...la trek è la n1!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Quella di disporre le fibre in modo opportuno e' una pratica che accomuna tutte le migliori case e dubito fortemente che trek non c'abbia pensato anche per realizzare la M9.
Detto che trek fa ottime bici, il mio personale parere e' che in questo mercato non esiste un'azienda numero 1 ma tante quante sono le top bike di successo che affollano questo forum. ;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quella di disporre le fibre in modo opportuno e' una pratica che accomuna tutte le migliori case e dubito fortemente che trek non c'abbia pensato anche per realizzare la M9.
Detto che trek fa ottime bici, il mio personale parere e' che in questo mercato non esiste un'azienda numero 1 ma tante quante sono le top bike di successo che affollano questo forum. ;-)


Perdonami ma io non vedo questa ricerca in tutte le aziende !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.186
587
Visita sito
Andrea, non voglio in alcun modo sminuire il prodotto Èmonda e la sua genesi, si tratta certamente di una bicicletta eccellente.

Dico però che in un caso si è voluto portare all'estremo (attuale perché poi ve ne sarà uno nuovo come in tutte le cose) lo sviluppo di un telaio che offre soluzioni concettualmente consolidate.

Nell'altro invece si è avuta l'ambizione di percorrere vie inesplorate.
I primi prototipi per test su strada di M9 sono comparsi oltre 3 anni fa, immagina da quanto tempo avevano iniziato gli studi teorici e da quanto ancora più lontano arrivino le prime linee tracciate su un foglio bianco.

Con ciò non voglio affermare nulla di assoluto, semplicemente le soluzioni adottate su M9 mi intrigano molto. Dovrò però vederla per bene dal vivo e capire quali saranno i prezzi ottenibili.
Se dovessi convincermi su tutto la prenderò.

In ogni caso complimenti a Trek per il coraggio e per il dispiegamento di mezzi messo in campo per la realizzazione di questo progetto.
Infatti secondo me la madone 9 va vista perbene dal vivo.
 

regge66

Novellino
18 Giugno 2014
43
1
Visita sito
Bici
carbonio
Io l'ho vista dal vivo e sinceramente non mi ha entusiasmato,da l'impressione di un grande giocattolone plasticoso…………..!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io l'ho vista dal vivo e sinceramente non mi ha entusiasmato,da l'impressione di un grande giocattolone plasticoso…………..!!

vedo che il paragone con il giocattolo di plastica non è venuto in mente solo a me... mi pare più di una persona (oltre al sottoscritto) l'abbia già definito in questo modo

be' non credo sia un caso, è una bici che va assolutamente vista dal vivo e dal vivo a mio avviso delude molto
 

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.186
587
Visita sito
Purtroppo non la ho ancora vista da vicino. I primi di settembre avrò' questo piacere e poi decidero' il da farsi. Certo che le impressioni di chi la ha vista non sono per niente positive. Al momento non mi lascio influenzare, vedro' piu' in la se scattera' la scintilla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.