un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il tubo verticale non ti allontana!!!



la tua posizione in sella è fissa!



la sella la sposti avanti, dietro, sopra o sotto in base alle TUE esigenze in fatto di altezza sella e arretramento...


Dipende ...su uno sbalzo di due Tg potresti non riuscire comunque a trovarti con lavanzamento o arretramento dato che non ti basta !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dipende ...su uno sbalzo di due Tg potresti non riuscire comunque a trovarti con lavanzamento o arretramento dato che non ti basta !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

tra la 56 e la 60 ci sono "ben" 0,5° di differenza sul tubo verticale che per un'altezza sella di 795 mm fa ben 7 mm circa di differenza.

nel caso in questione la sella andrebbe spostata avanti per mantenere lo stesso arretramento rispetto al movimento centrale di 7 mm.

cosa del tutto auspicabile visto che ora la sella è completamente portata tutta dietro e non centrata.

ma ripeto che al 99% è messo male in sella. perchè o ha il 48 di piede e un femore lunghissimo o gli piace pedalare con i bicipiti femorali... :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Molto bello il Protone!!! Non lo avevo mai visto ma dalle foto mi piace molto più del Mojito.

In che negozio lo hai visto?


Da bicimania a lissone (MB)

Rispetto al mojito altro livello e superaerazione con ottima compattezza e aerodinamicità

Io alla fine ho preso il synthie che condivide la medesima impostazione ma sembra più adatto alla forma della mia testa

Colore bianco/rosso/azzurro... Non mi fa impazzire ma era l'ultimo rimasto
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
No.

Io peso 72 e in discesa emonda slr è di una solidità e precisione assolute

Intanto grazie per il tuo parere!
Quindi dici che una forcella un po più pesante, come ha l'SL, non potrebbe migliorare ulteriormente le già ottime doti discesistiche della SLR?

Il quesito mi deriva da feedbak riferiti da possessori di SLR con cui esco in bici. Due di loro provengono da Madone 7s e un terzo da altro marchio. Quest'ultimo sugli 85kg circa l'ha cambiata dopo 2 mesi proprio a causa dello scarso feeling in discesa ed è passato ad altro produttore. Mi chiedevo appunto se lo stesso telaio in versione meno estrema nel peso e con una forcella più consistente, non possa risultare più adatta, ripeto solo in discesa, a utenti diciamo così "non leggeri".


A parer vostro, per persone con peso superiore diciamo ai 75 kg e a parità di componentistica, Emonda SL potrebbe risultare più stabile e precisa nelle discese impegnative rispetto alla più pregiata sorella SLR ?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Intanto grazie per il tuo parere!
Quindi dici che una forcella un po più pesante, come ha l'SL, non potrebbe migliorare ulteriormente le già ottime doti discesistiche della SLR?

Il quesito mi deriva da feedbak riferiti da possessori di SLR con cui esco in bici. Due di loro provengono da Madone 7s e un terzo da altro marchio. Quest'ultimo sugli 85kg circa l'ha cambiata dopo 2 mesi proprio a causa dello scarso feeling in discesa ed è passato ad altro produttore. Mi chiedevo appunto se lo stesso telaio in versione meno estrema nel peso e con una forcella più consistente, non possa risultare più adatta, ripeto solo in discesa, a utenti diciamo così "non leggeri".

stiamo parlando di 75kg+6+abbigliamento e magari computerino e borracce.... 83/85 kg

pensi possa influire un etto in più o meno?

influirebbe se la mancanza di peso desse vita a flessioni o poca rigidità ma non è il caso di emonda

io vengo da 7s e rispetto a questa trovo emonda meno agile ma fin troppo stabile

a dire il vero da quando ho rimesso ruote per copertoncino (quindi meno rigide) i tempi sulle discese si sono riallineati con quelli di madone... forse il problema di emonda è l'eccessiva rigidità del tutto che se usata con ruote in carbonio potrebbe risultare meno guidabile e agile

ma non parlo di stabilità e sicurezza che a mio avviso sono eccellenti

forse il problema risiede in una scelta di taglia sbagliata, troppi spessori o baricentro poco carico sull'anteriore... io ho un attacco da 13 e anteriore bello carico e mi trovo molto molto bene

se cerchi la recensione fatta da bdc.forum vedrai che vengono elegiate le doti discesistiche di emonda
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
stiamo parlando di 75kg+6+abbigliamento e magari computerino e borracce.... 83/85 kg

pensi possa influire un etto in più o meno?

influirebbe se la mancanza di peso desse vita a flessioni o poca rigidità ma non è il caso di emonda

io vengo da 7s e rispetto a questa trovo emonda meno agile ma fin troppo stabile

a dire il vero da quando ho rimesso ruote per copertoncino (quindi meno rigide) i tempi sulle discese si sono riallineati con quelli di madone... forse il problema di emonda è l'eccessiva rigidità del tutto che se usata con ruote in carbonio potrebbe risultare meno guidabile e agile

ma non parlo di stabilità e sicurezza che a mio avviso sono eccellenti

forse il problema risiede in una scelta di taglia sbagliata, troppi spessori o baricentro poco carico sull'anteriore... io ho un attacco da 13 e anteriore bello carico e mi trovo molto molto bene

se cerchi la recensione fatta da bdc.forum vedrai che vengono elegiate le doti discesistiche di emonda

Si avevo già letto la recensione qui sul forum ed anche altre. Comunque a rifletterci un attimo, sono daccordo, quello che dici non fa una grinza e sicuramente una non ottimale distribuzione dei pesi, magari con anteriore poco carico, può determinare lo scarso feeling/sicurezza in discesa percepita dall'utente di turno. Grazie ancora.
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Prime impressioni della bici

MAMMA MIA CHE ROBA

La cosa che più mi ha impressionato è la scorrevolezza. in confronto la madone 2.1 alu mi sembra una mountain bike

In salita molto piu reattiva e leggera

Confort del telaio 10 volte superiore (il mio sulle buche faceva una marea di rumore)

Sella in confronto alla vecchia sembra marmorea :angrymod: però ho fatto due orette a 37 gradi e alla fine niente di che.

Nota dolente. Posizione in sella da rivedere sicuramente provero ad abbassare qualche millimetro la sella ed avanzarla altrettanto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da bicimania a lissone (MB)

Rispetto al mojito altro livello e superaerazione con ottima compattezza e aerodinamicità

Io alla fine ho preso il synthie che condivide la medesima impostazione ma sembra più adatto alla forma della mia testa

Colore bianco/rosso/azzurro... Non mi fa impazzire ma era l'ultimo rimasto


Prima uscita e casco promosso... Non so se valga i 219 euro che costa ma è un buon prodotto

Confermo anche la buonissima scorrevolezza dei pro4
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prima uscita e casco promosso... Non so se valga i 219 euro che costa ma è un buon prodotto

Confermo anche la buonissima scorrevolezza dei pro4


Avresti un link per il casco perchè non ho capito quale sia?

Per i copertoni stai provando i Pro4 service Course V2

http://www.bike24.com/1.php?content...ichelin+pro4;menu=1000,4,22,35;product=126853

Oppure i Pro4 endurance V2?

http://www.bike24.com/1.php?content...ichelin+pro4;menu=1000,4,22,35;product=126890
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non lo trovavo perché Nemorino ha scritto Synthie [emoji16]

Molto bello anche questo!
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] anche questo lo hai trovato da Bicimania?

sì hai ragione è synthe

la colorazione è quella della foto che allego

no, l'ho preso dal Conti a nibionno

bicimania ha specialized, kask e un paio di altre marche, conti ha giro, bell, bontrager, rudy project, selev

ho provato il giro attack.... fighissimo ma è improponibile da tarda primavera e metà autunno per via della scarsissima ventilazione


i pro4 sono il modello servizio corse, non gli endurance
 

Allegati

  • kbtciulkqicpvxt7cuef.jpeg
    kbtciulkqicpvxt7cuef.jpeg
    53,2 KB · Visite: 55

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sì hai ragione è synthe



la colorazione è quella della foto che allego



no, l'ho preso dal Conti a nibionno



bicimania ha specialized, kask e un paio di altre marche, conti ha giro, bell, bontrager, rudy project, selev



ho provato il giro attack.... fighissimo ma è improponibile da tarda primavera e metà autunno per via della scarsissima ventilazione





i pro4 sono il modello servizio corse, non gli endurance


I giro non si adattano alla mia testa !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Prima uscita e casco promosso... Non so se valga i 219 euro che costa ma è un buon prodotto

Confermo anche la buonissima scorrevolezza dei pro4

Io lo ho scartato lo ho avuto in sostituzione in garanzia del airattack la scodella bella la linea ma come livello di finiture mi ha deluso tantissimo alla fine ho preso un limar ultra light 176 grammi ovviamente costa molto di meno con la differenza un paio di occhiale bolle' quelli del team agr2 comunque giù da noi costa 180€
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io lo ho scartato lo ho avuto in sostituzione in garanzia del airattack la scodella bella la linea ma come livello di finiture mi ha deluso tantissimo alla fine ho preso un limar ultra light 176 grammi ovviamente costa molto di meno con la differenza un paio di occhiale bolle' quelli del team agr2 comunque giù da noi costa 180€


Be' diciamo che è minimale e rispetto ad esempio al protone della kask a livello di finiture pare chiaramente più "povero".
Mi riferisco al cinturino in ecopelle o al sistema di ritenzione sofisticato ed iperregolabile del protone.
C'è da dire che il synthe ha imbottitura con fili d'argento antibatterica che se funziona non è poca roba.
Tuttavia, indossato, il protone mi risultava fin troppo presente (specie proprio il sistema antiscalzamento) mentre il synthe è un casco notevolmente più "leggero" da portare (non mi riferisco al solo peso che più o meno si equivale nei due modelli) ma proprio alla sensazione di avere o meno in testa un casco.

Da questo punto di vista il synthe è molto simile al mojito (che indossato è come se non ci fosse).

Avendo esaminato a fondo vari caschi credo che a livello di sicurezza (partendo dal presupposto che sia synthe, prevail, protone, velocis hanno tutti rete in composito affogata nel polistirolo) il kask sia il top proprio per il sistema antiscalzamento sofisticato, a livello d'areazione credo che il Giro sia il migliore (di misura rispetto a kask, una spanna sopra a specy, due spanne sopra a bont), a livello aero/ingombro in ordine ci siano Synthe, Protone, velocis, prevail (gli ultimi due ed in particolare lo specy di aero hanno poco o nulla).

Come peso lo specy batte la concorrenza, gli altri si equivalgono.

A livello di finiture per me il top è protone, poi giro, poi distanziati bontrager e ancor più distanziato specy.

L'estetica è relativa ma synthe e protone se la giocano (a me piace più giro), bont è bruttino e specy anche.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.