Secondo me tra copertoncino e tubolare stessa carcassa alla stessa pressione non ci possono essere sostanziali differenze. C'è chi a messo di mezzo i pro io invece mi chiedo se i
copertoni spallati come tubeless e copertoncini sono così superiori come scorevolezza perchè mai
tufo vittoria e challenge e non so chi altri continuano a produrre i tubular clincher o open tubular ovvere la somma delle disgrazie per copertoni da bici....
sono due cose diverse.
quei mattoni di Tufo Tubular Clincher...come posso dirlo in modo educato?....ecco, ehm...non suscitano le mie simpatie....:bleah:
gli Open Vittoria, come pure gli ottimi Veloflex, sono signori copertoni...leggeri e performanti.
i tubolari secondo il mio modestissimo parere saranno sempre superiori a tubeless e copertoni, per il semplice fatto che sono una struttura integra, un tubo tondo, quindi massima resistenza alla torsione longitudinale e laterale, ma allo stesso tempo comfort inarrivabile da qualsiasi altro sistema proprio in virtù sia della struttura ma anche di come sono collocati sul cerchio.
il problema coi tubolari è che finchè non buchi tutto ok, se buchi, ti devi portare qualche amuleto...
la storia del montaggio invece è una leggenda metropolitana, ormai.
io ci metto meno a montare un tubolare e centrarlo perfettamente (uso il biadesivo) che non una camera d'aria e un copertone.
io i tubolari li uso poco ma proprio perché ci salgo su sporadicamente la differenza anche col migliore dei miei copertoni la avverto alla grandissima.
mettiamoci l'animo in pace, se si vuole il massimo comfort col massimo di scorrevolezza e tenuta...c'è poco da fare, bisogna andare di tubolari.
tubeless e copertoni di qualità, sono un ottimo ripiego, ma rimangono pur sempre un compromesso.