Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ho le wh 6700 e sono ottime ruote le 6800 hanno solo l'11 velocità,ho usato a lungo anche le zonda, ottime ruote qualche problema nella conversione a causa della mancanza di valvole coniche ( anni fà) peraltro lo stesso problema lo avresti con le fulcrm 3.
Le zonda da test comparatativi, sono risultate le miglior ruote in alluminio nella propria categoria di prezzo, le wh 6800 sono però più comode e aerodinamiche, diciamo che rendono molto meno negli scatti.
Riguardo alle misure da adottare sulle coperture, calcola che un tubeless da 23 mm restituisce il confort di un copertoncino da 25 mm + camera in lattice, a patto di gonfiarlo da tubeless e cioè un bar in meno, quindi con un 25 mm stai in poltrona, dipende dal tuo telaio e dalla tua schiena, dal tuo stile di guida, dalle strade che frequenti e dalla lunghezza dei tuoi giri.
Tubeless consigliati: one tubeless per le prestazioni e intensive per l'inverno ( sicuri e imperforabili ma meno scorrevoli e più scomodi) , lattice preventivo e una bomboletta e stai a posto al 99%, personalmente non foro da 50.000 km ma tengo gli occhi aperti su dove mettere le ruote, vedo gente che centra buche a ripetizione e poi si lamenta se fora.
le 6800 le danno compatibili con tutti i tipi di pignone non solo 11

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

Se questo è il prezzo penso possa dirsi accettabile.... visto il nuovo prodotto.

Ragazzi oggi ho raboccato con sigillante l'anteriore, ma ogni volta che ci metto le mani , la valvola conica mariposa mi da noie (perde).
Qualcuno mi può consigliare verso altre marche?

Grazie

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
É da qualche mese che uso con immensa soddisfazione i tubeless Hutchinson, dopo essermi informato e consultato su queste pagine con chi ne aveva più una idea di me!
Grazie!! o-o. Per tutti i consigli, grazie a Hutchinson che si sono dimostrati una azienda seria e disponibile di cui sono e sarò un fiero e super soddisfatto cliente! :eek:

Per farla breve... Oggi ho forato! Avete presente una di quelle stradine di campagna tipiche inglesi, ci passa solo una macchina, alte siepi a filo strada su ambo i lati, insomma super pittoresca, ma non sai dove fermarti e sei a 40km da casa. :cry:

Discesa, vado ma non troppo, medio perché non sai mai chi arriva da dietro la curva, comincio a sentire un sibilo ritmico che lascia presagire il peggio, sposto l'attenzione dalla strada alla ruota, e vedo uno zampillo bianco, dimenticavo manco farlo apposta piove!

Mi fermo a bordo, la gomma é ancora bella gonfia ma lo zampillo di l'attrice non accenna a smettere, piazzo il pollice sul taglio (3/4 mm) ma le bolle d'aria escono da di fianco.

Un po' disperato prendo la borraccia porta oggetti e appiccico, dopo aver cercato di asciugare la parte, una pezza autoadesiva che avevo comprato con il lattice... Regge! Niente bolle e niente lattice!

Riparto dopo la sosta di un paio di minuti massimo... Ma, dopo 300mt la pezzuolina si stacca imprecazione :rosik: ma non sembra perdere, comunque c'é poco da fare casa mia é a 70km da una parte e 40 dall'altra, magari inconsciamente non mi fermo e pedalo a tutta per abbreviare la sofferenza (come se potessi arrivare a casa prima che il tubeless mi molli... :mrgreen:

In una quindicina di minuti smette di povere (questa é l'Inghilterra) e dopo poco il foro si riapre! :wacko: poi un po' per sbagliò mi infilo in una pozza di sabbia asciutta e... il miscuglio sabbia e lattice ha chiuso miracolosamente il buco!

MORALE... Non vogliatemene ci metto anche quella, ho forato, sono tornato a casa con la stessa copertura, é un po' sgonfia ma mi ha retto brillantemente e non ho usato neanche la pompetta! Ma la prossima volta mi porto il nastro americao! :mrgreen:

P.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
É da qualche mese che uso con immensa soddisfazione i tubeless Hutchinson, dopo essermi informato e consultato su queste pagine con chi ne aveva più una idea di me!
Grazie!! o-o. Per tutti i consigli, grazie a Hutchinson che si sono dimostrati una azienda seria e disponibile di cui sono e sarò un fiero e super soddisfatto cliente! :eek:

Per farla breve... Oggi ho forato! Avete presente una di quelle stradine di campagna tipiche inglesi, ci passa solo una macchina, alte siepi a filo strada su ambo i lati, insomma super pittoresca, ma non sai dove fermarti e sei a 40km da casa. :cry:

Discesa, vado ma non troppo, medio perché non sai mai chi arriva da dietro la curva, comincio a sentire un sibilo ritmico che lascia presagire il peggio, sposto l'attenzione dalla strada alla ruota, e vedo uno zampillo bianco, dimenticavo manco farlo apposta piove!

Mi fermo a bordo, la gomma é ancora bella gonfia ma lo zampillo di l'attrice non accenna a smettere, piazzo il pollice sul taglio (3/4 mm) ma le bolle d'aria escono da di fianco.

Un po' disperato prendo la borraccia porta oggetti e appiccico, dopo aver cercato di asciugare la parte, una pezza autoadesiva che avevo comprato con il lattice... Regge! Niente bolle e niente lattice!

Riparto dopo la sosta di un paio di minuti massimo... Ma, dopo 300mt la pezzuolina si stacca imprecazione :rosik: ma non sembra perdere, comunque c'é poco da fare casa mia é a 70km da una parte e 40 dall'altra, magari inconsciamente non mi fermo e pedalo a tutta per abbreviare la sofferenza (come se potessi arrivare a casa prima che il tubeless mi molli... :mrgreen:

In una quindicina di minuti smette di povere (questa é l'Inghilterra) e dopo poco il foro si riapre! :wacko: poi un po' per sbagliò mi infilo in una pozza di sabbia asciutta e... il miscuglio sabbia e lattice ha chiuso miracolosamente il buco!

MORALE... Non vogliatemene ci metto anche quella, ho forato, sono tornato a casa con la stessa copertura, é un po' sgonfia ma mi ha retto brillantemente e non ho usato neanche la pompetta! Ma la prossima volta mi porto il nastro americao! :mrgreen:

P.
La prossima volta, quando monti lo pneumatico metti dentro dei pezzettini tagliati fini fini di quel lattice indurito che trovi nella gomma quando la smonti.

Poi aggiungi il lattice liquido come hai fatto.

Vedrai che, se ti ricapiterà di forare, sentirai solo per una frazione di secondo quel sibilo, il buco si tapperà automaticamente e dall'interno 😉

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Magie del tubeless, io ho 2500km ed ancora nulla, sto pensando di lasciare a casa il borsellino sotto-sella. Yess.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La prossima volta, quando monti lo pneumatico metti dentro dei pezzettini tagliati fini fini di quel lattice indurito che trovi nella gomma quando la smonti.

Vedrai che, se ti ricapiterà di forare, sentirai solo per una frazione di secondo quel sibilo, il buco si tapperà automaticamente e dall'interno ��

ehilàààà!
bella davvero questa dritta! :-x

o-o

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"

Vedrai che, se ti ricapiterà di forare, sentirai solo per una frazione di secondo quel sibilo, il buco si tapperà automaticamente e dall'interno 😉

Grande! Grazie per la dritta o-o
Secondo te devo smontare il tubeless per mettergli internamente una pezza apposita, o il fatto che non perde più mi permette di mettere solo una goccia di Attack sul foro da fuori?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

P.
poldocoop se si buca e uno si ferma, L'UNICA COSA DA FARE METTERE LA PARTE FORATA NEL LATO INFERIORE E TAPPARLA COL DITO PER 30 sec. Max 1 minuto IN MODO CHE IL LATTICE SOLIDIFICA se invece siamo a velocità in discesa possiamo evitare pure di fermarci si tapperà da solo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate
Come dicevo più sopra io ho le fulcrum 3 2wfit
Ma non le ho mai smontate
Hanno solo il bordo adatto ai tubeless o è proprio un cerchio nativo tubeless
Cioè non forato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le fulcrum R3 2way, quindi è una ruota natia tubeless perché ha il bordo proprio per i copertoni tubeless, ma si possono montare tranquillamente anche i copertoncini o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Visita sito
Bici
Certo...infatti ora monto i copertonicini
Volevo solo sapere se hanno il canale forato oppure chiuso.
Ora ho capito
Grazie

Comunque tutti i tipi di fulcrum R3 hanno il canale senza fori nipples, quindi chiuso Alone o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Visita sito
Bici
Non lo sapevo
Quindi anche la differenza di peso fra 2way e normali, sarà limitata a una manciata di grammi!
Esatto la minima differenza di peso che vi è tra i due tipi di ruote sta unicamente nel bordo del cerchio che nel caso delle 2way è più profilato e di qui scaturisce quella minima differenza di peso o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.