Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, c'è qualcuno di voi che ha avuto l'810 e non è pentito di essere passato al 520? Dovrei decidere prima di mezzanotte e sono in dubbio tra 520, 810 e 1000 ma quest'ultimo troppo costoso. Cercavo un cartografico ma non troppo grosso e costoso....il 520 bundle lo trovo a 280 e il 1000 a 400, sono indeciso.....
Hai beccato l'argomento principe che mi ha fatto fare il passaggio dall'810 al 520!

Io sono uno che ha avuto prima l'800 e poi l'810.

Entrambi hanno manifestato lo stesso identico difetto, il touch screen che sembrava impazzito. Non recepiva più i tap...

L'800 mi ha fatto impazzire e quando l'ho mandato in assistenza ho preso subito l'810 perché avevo delle gare e non potevo aspettare un mese che mi ritornasse dall'assistenza nonostante la garanzia.

Ovviamente quando é rientrato l'ho venduto. Convinto che Garmin avesse risolto questo problema all'810 l'ho usato con soddisfazione ma, dopo pochi mesi stesso identico problema e inviato in assistenza. Ha retto fino a far scadere la garanzia poi é saltato allo stesso modo dell'800, il suo touch screen.

Venduto ad un utente del forum ho deciso che avrei avuto solo versioni a pulsanti.

Ad oggi, per quanto sia un garmin minore rispetto al 1000 e all'810, il 520 si sta rivelando un ottimo strumento e non tornerei indietro.

Certo, come qualcuno ha scritto, il suo firmware é ancora acerbo ma, nel tempo, garmin ha saputo risolvere e stabilizzare i vari bugs dei suoi strumenti purché non fossero derivati da pessimo hardware, come nel MIO caso, si sono rivelati i 2 touch screen.

Questa é la mia testimonianza.

Se a te serve una cartografia estesa e ben leggibile a schermo va di 1000.

Se ti servono solo dati essenziali ed una cartografia relativa a una o due regioni italiane beh... Io ho caricato Liguria, Piemonte e Puglia e sono sui 76mb ed ho ancora spazio per allenamenti, tracce e giri.

o-o

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Certo...se lo vendi...Che ti frega!

separarsi da quel gioiello/carrarmato che è il Garmin 500 è dura, anche perché a venderlo ormai quanto ci si fa? poca roba.

Il 500 può tornare utile in alcune occasioni, ad esempio per giri lunghissimi (es. tra due settimane ho l'Eroica, l'anno scorso ho chiuso il lungo in 10 ore che poi erano 13 comprese pause, soste, ristori)... reggerà la batteria del 520 per 13 ore?

comunque, perdonate l'OT, ma se a qualcuno interessa ho i sensori di nuova generazione velocità e cadenza (quelli del 520) nuovi mai usati... se qualcuno li vuole mi faccia un fischio

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Hai beccato l'argomento principe che mi ha fatto fare il passaggio .
(cut)
o-o

Grazie mille, penso prenderò il 520.
La cartografia mi basta parziale, al massimo la cambio all'occorrenza, ho letto qui e gia scaricato dal sito straniero le parti delle osm.
Ma i dettagli dei sentieri si vedono sempre come sui cartografici? Scusate ma non avendo esperienza forse le mie domande sono banali...

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Grazie mille, penso prenderò il 520.
La cartografia mi basta parziale, al massimo la cambio all'occorrenza, ho letto qui e gia scaricato dal sito straniero le parti delle osm.
Ma i dettagli dei sentieri si vedono sempre come sui cartografici? Scusate ma non avendo esperienza forse le mie domande sono banali...
Ho solo caricato la mappa stradale. Ho caricato una traccia su sterrato, per intenderci il tracciato dell'XTerra che si terrà ad ottobre a Finale Ligure e mi ha indicato, svolta dopo svolta, i sentieri da prendere...

Per me funziona, certo non ho pretese assolute, é pur sempre uno strumento di ausilio ed il resto ce lo metto sempre io ma a me soddisfa come funziona.

Mike1966

Novellino
14 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
Moser
Nelle varie attività che erano già impostate all'acquisto la mappa era attiva basta scorrere i campi con i due tasti in basso a sx

Inviato dal mio Nexus 5

Grazie, trovatao-o

E' un problema che ha il Mac, finché non hai svuotato il cestino i file rimangono dov'erano e risulta occupata la memoria dello strumento anche se la cartella dello stesso risulta vuota.

Grazie anche a te, ricarico la mappa allora :-)

Pippi15

Novellino
15 Settembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
mtb
Scusate volevo un kiarimento ho il garmin 520 non mi da nessun problema tranne x il fatto ke nelle notifiche delle kiamate perse mi da la data errata . Ho sbagliato qualke kosa durante l'impostazione? In qualsiasi manuale mi dice ke all'accensione sia la data ke l'ora si aggiornano in automatico. Mi potete aiutare? Grazie

Allegati

• IMG-20150914-WA0017.jpg
    IMG-20150914-WA0017.jpg
    137 KB · Visite: 58

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusate volevo un kiarimento ho il garmin 520 non mi da nessun problema tranne x il fatto ke nelle notifiche delle kiamate perse mi da la data errata . Ho sbagliato qualke kosa durante l'impostazione? In qualsiasi manuale mi dice ke all'accensione sia la data ke l'ora si aggiornano in automatico. Mi potete aiutare? Grazie

anche a me in un paio di occasioni è capitato di leggere una data diversa (anche nel mio mio caso novembre 2001)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ad ogni modo, dopo un periodo sufficiente di utilizzo del 520, mi sento di dire che alla domanda: "per chi ha un garmin 500 ha senso passare al 520?" risponderei..... "dipende"

Tu che li usi in contemporanea, quando rientri, sovrapponi le due tracce? Io in questo periodo sto usando 500 e 25 in accoppiata, e, pur non usando il Glonass sul 25, la traccia e' sempre migliore di quella del 500.

(Quando sono di "Dr Precisino" mood, prendo l'altimetria del 500 e la traccia GPS del 25 :mrgreen::mrgreen:)

carlo

Ultima modifica:

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
ad ogni modo, dopo un periodo sufficiente di utilizzo del 520, mi sento di dire che alla domanda: "per chi ha un garmin 500 ha senso passare al 520?" risponderei..... "dipende"

al lato pratico, anche per chi ha bisogno di un dispositivo evoluto da utilizzare con powermeter, il 500 basta e avanza... a meno di non avere un paio di pedali vector.

il 520 permette infatti, a chi ha i pedali vector, di visualizzare tutta una serie di informazioni aggiuntive abbastanza specifiche e tecniche

per il resto il 520 si distingue dal 500 di fatto per:

1. display grafico a colori (serve davvero? consuma di più e in determinate condizioni la visibilità è inferiore a quella del lcd monocromatico garmin)

2. mappa (ma anche questa a che serve? non avendo una funzione "navigatore", di fatto serve a poco ed è più un orpello che una funzione realmente utile)

3. segmenti strava live e connessione diretta tramite garmin connect (quindi possibilità di caricare direttamente dal 520 su strava il percorso appena concluso)

4. visualizzazione chiamate e sms direttamente sul display del cell

5. calcolo v02max/FTP/tempo di recupero (servono solo a chi un PM e alla fine mi sembrano più un "giochino" che una funzione realmente utile)

6. visualizzazione dei record personali

per chi non ha un powermeter alla fine il tutto si limita a strava live e visualizzazione chiamate e sms

direi che per chi ha un 500, salvo il volersi togliere uno sfizio e salvo essere un patito di strava o avere i vector, nel prendere il 520 non è che si "svolta".

ovvio la scelta a mio avviso è obbligata se ci si trova nella necessità di effettuare l'acquisto di un garmin... salvo che si riesca a prendere un 500 fondo di magazzino a prezzi stracciati o un usato occasione, la scelta non può che andare sul 520

Una comparazione eccellente nemorino complimenti👍
A riguardo devo acquistare un nuovo ciclo computer ho in mente il 520 da associare al nuovo powermeter "powerpod" ma da quello che hai descritto se ho ben capito sarebbe meglio l'accoppiata 520/vector(2s) a tuo parere andrebbe meglio l'accoppiata 500/powerpod?

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017

direi che per chi ha un 500, salvo il volersi togliere uno sfizio e salvo essere un patito di strava o avere i vector, nel prendere il 520 non è che si "svolta".

ovvio la scelta a mio avviso è obbligata se ci si trova nella necessità di effettuare l'acquisto di un garmin... salvo che si riesca a prendere un 500 fondo di magazzino a prezzi stracciati o un usato occasione, la scelta non può che andare sul 520

E dopo la tua recensione mi sono immediatamente ritrovato 269€ in + in tasca. Fantastico.

Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tu che li usi in contemporanea, quando rientri, sovrapponi le due tracce? Io in questo periodo sto usando 500 e 25 in accoppiata, e, pur non usando il Glonass sul 25, la traccia e' sempre migliore di quella del 500.

(Quando sono di "Dr Precisino" mood, prendo l'altimetria del 500 e la traccia GPS del 25 :mrgreen::mrgreen:)

carlo

ciao, no però anche con glonass attivato sul 520, non vedo differenze eclatanti rispetto alla traccia del 500.

Una comparazione eccellente nemorino complimenti��
A riguardo devo acquistare un nuovo ciclo computer ho in mente il 520 da associare al nuovo powermeter "powerpod" ma da quello che hai descritto se ho ben capito sarebbe meglio l'accoppiata 520/vector(2s) a tuo parere andrebbe meglio l'accoppiata 500/powerpod?

ciao, non conosco il powerpod nel senso che ne ho solo sentito parlare (anche perché è un powermeter del tutto atipico) e quindi non ti so dire.

E dopo la tua recensione mi sono immediatamente ritrovato 269€ in + in tasca. Fantastico.

Grazie

o-o

vorrei però precisare che il 520 è un ottimo dispositivo e probabilmente con i futuri aggiornamenti diventerà ancora più affidabile.

Al momento tuttavia tranne cartografia (di contorno), strava live, notifica sms e chiamate fa le stesse cose che, attualmente, si possono fare e pure bene con il 500 anche usando un powermeter.
Ah ci sarebbe poi la funzione di "live tracking" grazie alla quale mogli, genitori, allenatori ci possono seguire in diretta durante l'uscita... funzione che può avere una sua effettiva utilità in casi particolari, penso al caso di un genitore che vuole tenere sotto controllo dove si trova il figlio o un allenatore che vuole verificare a distanza la bontà dell'allenamento dell'atleta che segue).
Quindi se le funzioni "plus" non ci interessano, direi che si può rimandare l'upgrade.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ah ci sarebbe poi la funzione di "live tracking" grazie alla quale mogli, genitori, allenatori ci possono seguire in diretta durante l'uscita... funzione che può avere una sua effettiva utilità in casi particolari, penso al caso di un genitore che vuole tenere sotto controllo dove si trova il figlio o un allenatore che vuole verificare a distanza la bontà dell'allenamento dell'atleta che segue).

Io questa (insieme a chiamate e messaggi) la trovo veramente, ma veramente stupida.
Far sapere in tempo reale dove sono, e' cosa che faccio da anni senza usare il Garmin, che, per farlo, ha bisogno del mio cell. Solo un passaggio in piu', quindi una complicazione inutile.

carlo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io questa (insieme a chiamate e messaggi) la trovo veramente, ma veramente stupida.
Far sapere in tempo reale dove sono, e' cosa che faccio da anni senza usare il Garmin, che, per farlo, ha bisogno del mio cell. Solo un passaggio in piu', quindi una complicazione inutile.

carlo

sì anch'io.

Però penso possa far piacere al preparatore di una squadra avere in tempo reale la "telemetria" dei suoi atleti (senza nemmeno farsi mandare il file relativo) oppure in una competizione/GF sapere dove sono i suoi atleti.

allo stesso modo può avere una funzione tranquillizzante per chi non sa dove si trova un proprio amico/parente/coniuge... magari anche solo per sapere se deve buttare la pasta o meno :mrgreen:

una funzione di "sicurezza" potrebbe anche averla: penso a chi fa escursioni (ciclistiche o anche trekking) in zone impervie e pericolose. Nel caso accada qualcosa (caduta, malore, infortunio) e l'utente non sia in grado di inviare la propria posizione tramite smartphone (nel caso ad es. uno sia svenuto), è possibile sapere in tempo reale dove andarlo a recuperare o inviare i soccorsi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
con riferimento alla cartografia... la cartografia di base sul 520 è a mio avviso del tutto inutile. Vengono indicati alcuni minimi riferimenti quali strade principali e stop.

Installando la mappe specifiche per la propria zona si può raggiungere un livello di dettaglio notevolissimo ma alla fine a che serve?
In pratica la mappa mi dice che mi trovo nella tal frazione, a destra c'è una collina e un bosco, a sx un torrente, di fronte un centro abitato dandomi un quadro del rettangolo di territorio (direi un 500mx500m) in cui mi trovo.
O mi sfugge qualcosa o questi dati sono piuttosto superflui visto che già con i miei occhi posso vedere cosa mi circonda senza bisogno che me lo confermi il garmin.
Ho provato ma non sono riuscito ad aumentare o diminuire il livello di zoom e quindi non è nemmeno possibile verificare sulla carta quale percorso mi convenga scegliere, dove porti questa o quella strada etc.
A meno quindi che mi sia sfuggito qualcosa, di fatto, sta cartografia non serve a molto.
Consideriamo poi che nel caso mi perdessi, basta prendere lo smartphone, aprire maps e avere ogni riferimento preciso e completo con una definizione maggiore, la possibilità di ottenere indicazioni e il tutto su di un display di 4 o più pollici e la praticità del touch

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
sì anch'io.

Però penso possa far piacere al preparatore di una squadra avere in tempo reale la "telemetria" dei suoi atleti (senza nemmeno farsi mandare il file relativo) oppure in una competizione/GF sapere dove sono i suoi atleti.

allo stesso modo può avere una funzione tranquillizzante per chi non sa dove si trova un proprio amico/parente/coniuge... magari anche solo per sapere se deve buttare la pasta o meno :mrgreen:

una funzione di "sicurezza" potrebbe anche averla: penso a chi fa escursioni (ciclistiche o anche trekking) in zone impervie e pericolose. Nel caso accada qualcosa (caduta, malore, infortunio) e l'utente non sia in grado di inviare la propria posizione tramite smartphone (nel caso ad es. uno sia svenuto), è possibile sapere in tempo reale dove andarlo a recuperare o inviare i soccorsi.

Se sei in zone impervie, e' difficile che il cellulare abbia campo e quindi ti attacchi :-x:-x

Quanto a buttare la pasta, io uso la app del "nostro" forum da ben prima che Garmin implementasse il suo Edge-bluetooth-smartphone-GSM-Internet e la signora vede con ottima precisione dove sono e pure quanto lento :cry: vado.

carlo

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB

al lato pratico, anche per chi ha bisogno di un dispositivo evoluto da utilizzare con powermeter, il 500 basta e avanza... a meno di non avere un paio di pedali vector.

il 520 permette infatti, a chi ha i pedali vector, di visualizzare tutta una serie di informazioni aggiuntive abbastanza specifiche e tecniche

per il resto il 520 si distingue dal 500 di fatto per:

1. display grafico a colori (serve davvero? consuma di più e in determinate condizioni la visibilità è inferiore a quella del lcd monocromatico garmin)

2. mappa (ma anche questa a che serve? non avendo una funzione "navigatore", di fatto serve a poco ed è più un orpello che una funzione realmente utile)

3. segmenti strava live e connessione diretta tramite garmin connect (quindi possibilità di caricare direttamente dal 520 su strava il percorso appena concluso)

4. visualizzazione chiamate e sms direttamente sul display del cell

5. calcolo v02max/FTP/tempo di recupero (servono solo a chi un PM e alla fine mi sembrano più un "giochino" che una funzione realmente utile)

6. visualizzazione dei record personali

per chi non ha un powermeter alla fine il tutto si limita a strava live e visualizzazione chiamate e sms

Ho venduto il 500 per il 520 perché...
-alla lunga la batteria mi avrebbe lasciato;
-nella traccia da seguire avere la mappa o non averla cambia parecchio (e se ci fosse stata l'opzione "navigatore" l'avrei disattivata);
-il caricamento delle attività senza collegare cavi è di una comodità pazzesca;
-che siano di Strava o di GC poco importa, ma avere sott'occhio pochi e selezionati segmenti può essere uno stimolo.
-ma soprattutto poter programmare un allenamento basato sui watt e poi avere il rullo che viene controllato automaticamente non ha prezzo (e mi fa risparmiare sull'abbonamento a TrainerRoad)

Sugli altri punti che hai elencato mi trovi d'accordo
Michele

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ho provato ma non sono riuscito ad aumentare o diminuire il livello di zoom e quindi non è nemmeno possibile verificare sulla carta quale percorso mi convenga scegliere, dove porti questa o quella strada etc.
;nonzo%;nonzo%
Solo per curiosita' (il 520 non e' ancora fra i miei piani) Nella descrizione che ne fa DCRainmaker si vedono in sovraimpressione un + e un - in corrispondenza dei tasti a sinistra, che dovrebbero, appunto aumentare o diminuire lo zoom.

Non e' cosi' ??

Quello che mi sembra mancare e' un "pan"

carlo

aziodale

Pignone
29 Settembre 2013
157
1
Palermo
Visita sito
Bici
Focus Raven Max / BMC SLR01
;nonzo%;nonzo%

Solo per curiosita' (il 520 non e' ancora fra i miei piani) Nella descrizione che ne fa DCRainmaker si vedono in sovraimpressione un + e un - in corrispondenza dei tasti a sinistra, che dovrebbero, appunto aumentare o diminuire lo zoom.

Non e' cosi' ??

Quello che mi sembra mancare e' un "pan"

carlo

si è così relativamente allo zoom,
per il pan che non ho cercato, pensavo nel risponderti che il dispositivo non è touchscreen

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.