barone03
Apprendista Passista
Nel freno c'è una vite che ti permette di fare il centraggio dei pattini rispetto al cerchio
Si la conosco ma ad esmpio sui freni dell'ultima serie 105 11v mi pare non ci sia.
Nel freno c'è una vite che ti permette di fare il centraggio dei pattini rispetto al cerchio
Anche io sui miei freni (marca Bontrager , modello "nientedechè") non credo di avere questa regolazione di centraggio, ogni volta che pulisco i pattini verifico che pinzando la ruota non venga tirata troppo da una parte, e in caso "smuovo" a mano tutto il corpo freno cercando un compromesso alla meno peggio, ma una posizione in cui pinzando la ruota resti fermissima, non la trovo praticamente mai
bei mì tempi dei dischi sulla MTB, svitavi 2 brugole, pinzavi, avvitavi due brugole, centrato.. ho provato a farlo con i caliper e la vite che li tiene ancorati alla bici ma non funge![]()
come la fai tu?comunque la centratura non è un problema è questione di un attimo.
come la fai tu?
ho provato a smollare la vite centrale che àncora il corpo freno alla bici, pinzare, stringere forte la vite ma non ha funzionato (le due parti della ganascia a me mordono in modo "asimmetrico", non mi pare abbiano la stessa corsa)
l'unica che ho trovato è di non stringere a morte la suddetta vite, smuovere a tentativi il corpo freno pinzando dopo per verifica, ma non è definitivo, per esempio quando pulisco i pattini si s-scentrano sempre![]()
certo se non si ha la vite di regolazione è tutto più complicato e il metodo giusto è quello di Madqwerty per chi invece ha la vite come nel mio caso che ho shimano ultegra la regolazione viene fatta al decimo e poi rimane centrata nel tempo.

...nel mio caso che ho shimano ultegra la regolazione viene fatta al decimo e poi rimane centrata nel tempo.
Anche io sui miei freni (marca Bontrager , modello "nientedechè") non credo di avere questa regolazione di centraggio
errata corrigeIntendi quello cerchiato in rosso?
![]()
![]()
) per poi regolare il centraggio solo con la brugolina?
errata corrige
alla luce del disegnino, ho l'impressione che i miei freni abbiano questa regolazione di centraggio..
cortesemente date un occhio agli allegati, a vostra sensazione quelle due brugole (si intravedono sotto la ruggine) sono le stesse del disegnino?
in caso di sì, posso stringere per bene la vite centrale in modo che il corpo freno non si possa più muovere (andando a sensazione, non ho dinamometrica, e starò all'occhio davanti con la forca in carbonio) per poi regolare il centraggio solo con la brugolina?
grazie in anticipo![]()
Mercì, per fare il precisino (il secondo tempo non è ancora iniziato [emoji16] ) mi devo attendere che una sola parte si sposti? Dalla figura dovrebbero muoversi entrambe ..Si confermo quella.... comunque se la ruoti vedrai che una parte di ganascia pattino stringe o allarga,
Il freno davanti ha preso tanto sudore 😓 , ma quello dietro non è che abbia preso sti oceani, anzi..ne deve aver preso di acqua per fare ruggine!!! quando hai tempo smonta il freno pulisci quella molla che è inguardabile.!!!
Mercì, per fare il precisino (il secondo tempo non è ancora iniziato [emoji16] ) mi devo attendere che una sola parte si sposti? Dalla figura dovrebbero muoversi entrambe ..
Il freno davanti ha preso tanto sudore 😓 , ma quello dietro non è che abbia preso sti oceani, anzi..
Sono rimasto assai basito quando ho realizzato che tutti i componenti non erano inox, molle e viti comprese, tutto tranne le ganasce verniciate.. [emoji53]
Buongiorno ragazzi.. Vedo che ancora non abbiamo risolto molto con 'sti Fischioni di cerchi.. Pattini nuovi ne sappiamo niente?? Ho visto che a metà agosto qualcuno ne parlava.. Via su mica ad ogni uscita si può pulire i cerchi.. Attendo vostri aggiornamenti
Inviato dal mio Nexus 5
Onestamente penso che se non l'hai trovati su internet dubito che su trovano in negozio.. Mah stiamo connessi e vediamo..[emoji2] [emoji2] [emoji2]Alcuni negozi sembrano già averli, codice PEO-501, i vecchi avevano codice PEO-500, sembrerebbero sempre di colore blu ed esteticamente uguali agli altri.
Io tra un po i miei li devo cambiare, quando sarà momento vado a sentire dai rivenditori in zona, anche perchè online non ho visto ancora niente..