FULCRUM ZERO NITE Frenata Rumorosa Vibrazioni

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Anche io sui miei freni (marca Bontrager , modello "nientedechè") non credo di avere questa regolazione di centraggio, ogni volta che pulisco i pattini verifico che pinzando la ruota non venga tirata troppo da una parte, e in caso "smuovo" a mano tutto il corpo freno cercando un compromesso alla meno peggio, ma una posizione in cui pinzando la ruota resti fermissima, non la trovo praticamente mai :cry
bei mì tempi dei dischi sulla MTB, svitavi 2 brugole, pinzavi, avvitavi due brugole, centrato.. ho provato a farlo con i caliper e la vite che li tiene ancorati alla bici ma non funge :?

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Anche io sui miei freni (marca Bontrager , modello "nientedechè") non credo di avere questa regolazione di centraggio, ogni volta che pulisco i pattini verifico che pinzando la ruota non venga tirata troppo da una parte, e in caso "smuovo" a mano tutto il corpo freno cercando un compromesso alla meno peggio, ma una posizione in cui pinzando la ruota resti fermissima, non la trovo praticamente mai :cry
bei mì tempi dei dischi sulla MTB, svitavi 2 brugole, pinzavi, avvitavi due brugole, centrato.. ho provato a farlo con i caliper e la vite che li tiene ancorati alla bici ma non funge :?

Era una prerogativa sshimano fino alla serie 5800 - e vecchie credo stia sparendo sulle nuove serie, comunque la centratura non è un problema è questione di un attimo.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
comunque la centratura non è un problema è questione di un attimo.
come la fai tu?

ho provato a smollare la vite centrale che àncora il corpo freno alla bici, pinzare, stringere forte la vite ma non ha funzionato (le due parti della ganascia a me mordono in modo "asimmetrico", non mi pare abbiano la stessa corsa)

l'unica che ho trovato è di non stringere a morte la suddetta vite, smuovere a tentativi il corpo freno pinzando dopo per verifica, ma non è definitivo, per esempio quando pulisco i pattini si s-scentrano sempre :?

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
come la fai tu?

ho provato a smollare la vite centrale che àncora il corpo freno alla bici, pinzare, stringere forte la vite ma non ha funzionato (le due parti della ganascia a me mordono in modo "asimmetrico", non mi pare abbiano la stessa corsa)

l'unica che ho trovato è di non stringere a morte la suddetta vite, smuovere a tentativi il corpo freno pinzando dopo per verifica, ma non è definitivo, per esempio quando pulisco i pattini si s-scentrano sempre :?

mah, la mia pinza freni è chiusa in dinamometrica alla forcella, ma comunque dopo aver pulito i freni riesco sempre a posizionarli in modo che pinzando il freno non sposti il cerchio ne da una parte ne dall'altra, quindi i pattini chiudono in modo neutro.

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
...nel mio caso che ho shimano ultegra la regolazione viene fatta al decimo e poi rimane centrata nel tempo.

Intendi quello cerchiato in rosso?

Centraggio_zpsrcpzyhrc.jpg

Centraggio_zpsrcpzyhrc.jpg.html

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Anche io sui miei freni (marca Bontrager , modello "nientedechè") non credo di avere questa regolazione di centraggio
Intendi quello cerchiato in rosso?
Centraggio_zpsrcpzyhrc.jpg

Centraggio_zpsrcpzyhrc.jpg.html
errata corrige

alla luce del disegnino, ho l'impressione che i miei freni abbiano questa regolazione di centraggio..
cortesemente date un occhio agli allegati, a vostra sensazione quelle due brugole (si intravedono sotto la ruggine :mrgreen:) sono le stesse del disegnino?
in caso di sì, posso stringere per bene la vite centrale in modo che il corpo freno non si possa più muovere (andando a sensazione, non ho dinamometrica, e starò all'occhio davanti con la forca in carbonio :wacko:) per poi regolare il centraggio solo con la brugolina?
grazie in anticipo o-o

Allegati

• dav.jpg
    dav.jpg
    135,4 KB · Visite: 77
  • die.jpg
    die.jpg
    97,2 KB · Visite: 70

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
errata corrige

alla luce del disegnino, ho l'impressione che i miei freni abbiano questa regolazione di centraggio..
cortesemente date un occhio agli allegati, a vostra sensazione quelle due brugole (si intravedono sotto la ruggine :mrgreen:) sono le stesse del disegnino?
in caso di sì, posso stringere per bene la vite centrale in modo che il corpo freno non si possa più muovere (andando a sensazione, non ho dinamometrica, e starò all'occhio davanti con la forca in carbonio :wacko:) per poi regolare il centraggio solo con la brugolina?
grazie in anticipo o-o

Si confermo quella.... comunque se la ruoti vedrai che una parte di ganascia pattino stringe o allarga, ne deve aver preso di acqua per fare ruggine!!! quando hai tempo smonta il freno pulisci quella molla che è inguardabile.!!!

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Si confermo quella.... comunque se la ruoti vedrai che una parte di ganascia pattino stringe o allarga,
Mercì, per fare il precisino (il secondo tempo non è ancora iniziato [emoji16] ) mi devo attendere che una sola parte si sposti? Dalla figura dovrebbero muoversi entrambe ..
ne deve aver preso di acqua per fare ruggine!!! quando hai tempo smonta il freno pulisci quella molla che è inguardabile.!!!
Il freno davanti ha preso tanto sudore 😓 , ma quello dietro non è che abbia preso sti oceani, anzi..
Sono rimasto assai basito quando ho realizzato che tutti i componenti non erano inox, molle e viti comprese, tutto tranne le ganasce verniciate.. [emoji53]

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Mercì, per fare il precisino (il secondo tempo non è ancora iniziato [emoji16] ) mi devo attendere che una sola parte si sposti? Dalla figura dovrebbero muoversi entrambe ..

Il freno davanti ha preso tanto sudore 😓 , ma quello dietro non è che abbia preso sti oceani, anzi..
Sono rimasto assai basito quando ho realizzato che tutti i componenti non erano inox, molle e viti comprese, tutto tranne le ganasce verniciate.. [emoji53]

No intendevo che la vite agisce come vedi su un lato del freno ma lo spostamento è di entrambe. Ovviamente lo fai se il gruppo è comunque centrato al telaio, quella è solo una Vite USANDO UN TERMINE ELETTROTECNICO di "SINTONIA FINE"

giovanni61

Novellino
25 Febbraio 2009
34
1
lago di suviana (Bo)
Visita sito
L'ultegra 11 v ha una vite posta sotto di lato per centrare un pattino separatamente dall'altro.
Comunque testati questa settimana in modo violento e ormai ho all'attivo 2000 km circa e fischi nessuno , scolorimenti nemmeno , i pattini dopo un calo vistoso nei primi km si sono assestati e sono ancora al 70%

patqua

Novellino
13 Agosto 2013
43
1
Firenze
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Buongiorno ragazzi.. Vedo che ancora non abbiamo risolto molto con 'sti Fischioni di cerchi.. Pattini nuovi ne sappiamo niente?? Ho visto che a metà agosto qualcuno ne parlava.. Via su mica ad ogni uscita si può pulire i cerchi.. Attendo vostri aggiornamenti

Inviato dal mio Nexus 5

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Buongiorno ragazzi.. Vedo che ancora non abbiamo risolto molto con 'sti Fischioni di cerchi.. Pattini nuovi ne sappiamo niente?? Ho visto che a metà agosto qualcuno ne parlava.. Via su mica ad ogni uscita si può pulire i cerchi.. Attendo vostri aggiornamenti

Inviato dal mio Nexus 5

Alcuni negozi pare li abbiano già, codice PEO-501, i vecchi avevano codice PEO-500, sembrerebbero sempre di colore blu ed esteticamente uguali agli altri.
Io tra un po i miei li devo cambiare, quando sarà momento vado a sentire dai rivenditori in zona, anche perchè online non ho visto ancora niente..

Ultima modifica:

patqua

Novellino
13 Agosto 2013
43
1
Firenze
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Alcuni negozi sembrano già averli, codice PEO-501, i vecchi avevano codice PEO-500, sembrerebbero sempre di colore blu ed esteticamente uguali agli altri.
Io tra un po i miei li devo cambiare, quando sarà momento vado a sentire dai rivenditori in zona, anche perchè online non ho visto ancora niente..
Onestamente penso che se non l'hai trovati su internet dubito che su trovano in negozio.. Mah stiamo connessi e vediamo..[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio Nexus 5

scorpio2387

Novellino
25 Aprile 2015
6
1
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Comunque il problema vibrazioni e rumore si risolve montando pattini mavic exalithe, almeno io ho risolto così, frenata notevolmente migliore, nessun rumore nè vibrazione al carro posteriore, nè consumo eccessivo pattini, nè scolorimento pista frenante.