un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cavolo infatti domani la porto a cambiarlo... Spero di non aver fatto danni... Ora sono in paranoia [emoji46]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché in paranoia? Non puoi aver fatto danni... I test di tolleranza vengono sempre fatti in modo conservativo e sei poco oltre al limite massimo. Questo non vuol dire che tu debba lasciare quello, naturalmente devi mettere il lungo! Ma nessuna paranoia! Domani la cambi e via ;)

P.S.: Ma ti ha preso le misure prima di consegnarti la bici?

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
..............................................

Anche a me ha messo il lungo e sto considerando se mettere il corto... Potresti dirmi rispetto alle tacchette dietro a che altezza ti trovi con il lungo?

Più tardi do un'occhiata e ti rispondo.

Allora Simone, sono 18 tacchette in tutto partendo ovviamente dal basso. In pratica se guardi la foto del reggisella postata oggi qualche pagina addietro da [MENTION=37931]Nick_colnago[/MENTION], vedi che la 18a tacchetta coincide con la linea intera (bassa). Volendo potrei montare il ride tuned corto senza problemi ma ormai lascerò sù quello lungo che, tra l'altro, preferisco anche esteticamente e pazienza se è leggermente più pesante o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora Simone, sono 18 tacchette in tutto partendo ovviamente dal basso. In pratica se guardi la foto del reggisella postata oggi qualche pagina addietro da [MENTION=37931]Nick_colnago[/MENTION], vedi che la 18a tacchetta coincide con la linea intera (bassa). Volendo potrei montare il ride tuned corto senza problemi ma ormai lascerò sù quello lungo che, tra l'altro, preferisco anche esteticamente e pazienza se è leggermente più pesante o-o
Grazie ;)

Tra l'altro quel segno bianco penso che sia il punto intermedio e quindi ideale quindi anche per te quello lungo è quello giusto!

Con quello corto saresti proprio al limite...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Capisco ciò che vuoi dire e ammetto che ha la sua logica ma quello che volevo farti notare è semplicemente che il BB30, come movimento maggiorato rispetto agli standard di allora, negli intenti di Cannondale è nato per un telaio (mi pare fosse allora il Caad 3) in alluminio con il preciso scopo di aumentare la rigidità della zona MC diminuendo al contempo il peso. Questo era lo scopo del BB30 su telaio in alu e quindi se per Cannondale aveva un senso quella volta non vedo perchè non dovrebbe avere senso oggi. Poi sul fatto che i telai in carbonio possano trarre maggiori vantaggi dall'adozione di MC maggiorati (siano bb30, bb90, pf86 ecc...) rispetto a quelli in alluminio...per carità sarà anche vero.

P.S.: Ho un caad 9 (ultima serie dei caad saldati ancora negli USA) con movimento BB30 e guarnitura cannondale hollowgram SL (ricordo che nel 2009 la guarnitura da sola mi costò più del telaio) e prima di quello ho avuto un altro caad 9 senza scatola mc bb30 montato record 10v con guarnitura ultra-torque. Probabilmente anchio so di cosa parlo o-o o-o

Per fortuna che poi sono arrivati i telai in carbonio dove il bb30 ha trovato senso ancora di esistere ...comunque disquisire sulla bontà di un telaio in alu solo perché ha il bb30 rispetto ad un altro mi sembra al quanto superficiale ...dato che per me l'alluminio oggi ha ancora ragione di esistere solo per la bassa / bassissima gamma ...se dovessi farmi un telaio diversi dal carbonio andrei di titanio che ha il suo perché !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

Se vuoi facciamo cambio [emoji6]

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Per fortuna che poi sono arrivati i telai in carbonio dove il bb30 ha trovato senso ancora di esistere ...comunque disquisire sulla bontà di un telaio in alu solo perché ha il bb30 rispetto ad un altro mi sembra al quanto superficiale ...dato che per me l'alluminio oggi ha ancora ragione di esistere solo per la bassa / bassissima gamma ...se dovessi farmi un telaio diversi dal carbonio andrei di titanio che ha il suo perché !

E dove mai avrei disquisito "sulla bontà di un telaio in alu solo perché ha il bb30 rispetto ad un altro" ? Ho espresso giudizi in tal senso?
Tu hai detto che il MC maggiorato su telaio in alu non ha senso e io mi sono solo limitato a farti notare che un senso può averlo e che anzi per Cannondale (Casa che lo ha introdotto per prima e su telaio in alu) un senso lo aveva e lo ha di sicuro.
Sul titanio niente da dire, sono daccordissimo con Te (anche se personalmente preferisco l'acciaio di alta gamma ma anche un buon titanio non mi dispiacerebbe) o-o
A Te la palla... :-x o-o

Se vuoi facciamo cambio [emoji6]

Mi spiace ma ormai mi sono affezionato o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E dove mai avrei disquisito "sulla bontà di un telaio in alu solo perché ha il bb30 rispetto ad un altro" ? Ho espresso giudizi in tal senso?
Tu hai detto che il MC maggiorato su telaio in alu non ha senso e io mi sono solo limitato a farti notare che un senso può averlo e che anzi per Cannondale (Casa che lo ha introdotto per prima e su telaio in alu) un senso lo aveva e lo ha di sicuro.
Sul titanio niente da dire, sono daccordissimo con Te (anche se personalmente preferisco l'acciaio di alta gamma ma anche un buon titanio non mi dispiacerebbe) o-o
A Te la palla... :-x o-o

Mi spiace ma ormai mi sono affezionato o-o

Non mi riferivo a te per il discorso dell'alluminio !!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Considerando anche la forcella sono

SLR 1408

SL 970

438g

Sulla SL direi che Emonda non è più leggera di altri medio gamma...
Giustissimo Simone! Avevo scritto solo i pesi dei telai SL e SLR, telaio+forcella il range di differenza aumenta a gr 438. Però SL è comunque un ottimo telaio lo posseggono dei miei amici e son pienamente soddisfatti :eek:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Considerando anche la forcella sono

SLR 1408

SL 970

438g

Sulla SL direi che Emonda non è più leggera di altri medio gamma...

La slr Tg 56 h1 pesa verniciato telaio gr. 690 e forcella gr. 280!!!
La SL Tg 56 h2 pesa verniciato telaio gr. 1100 e forcella gr. 320!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La slr Tg 56 h1 pesa verniciato telaio gr. 690 e forcella gr. 280!!!
La SL Tg 56 h2 pesa verniciato telaio gr. 1100 e forcella gr. 320!

Scusa li avevo invertiti...

Comuqnue rimane il fatto che c'è parecchia differenza fra SLR e SL.

395e8e6acca6892fe6dddb553a0ee389.jpg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Scusa li avevo invertiti...

Comuqnue rimane il fatto che c'è parecchia differenza fra SLR e SL.

395e8e6acca6892fe6dddb553a0ee389.jpg

Il grafico l'avevo postato io ...attenzione però che parliamo di pesi compreso di vernice cosa che altri non dicono dichiarando il peso del telaio grezzo...alla luce di questo sl è uno dei migliori telai medio gamma !!!
Però C'è molta differenza anche di prezzo [emoji6]

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Il grafico l'avevo postato io ...attenzione però che parliamo di pesi compreso di vernice cosa che altri non dicono dichiarando il peso del telaio grezzo...alla luce di questo sl è uno dei migliori telai medio gamma !!!

direi il doppio se non di piu'

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Il mio ragionamento era più relativo che assoluto. La differenza fra il telaio top gamma e quello subito sotto in altri casi è inferiore. A quanto leggo nella sezione apposita Cannondale ad esempio...

Non so negli altri casi la differenza di prezzo...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il mio ragionamento era più relativo che assoluto. La differenza fra il telaio top gamma e quello subito sotto in altri casi è inferiore. A quanto leggo nella sezione apposita Cannondale ad esempio...

Non so negli altri casi la differenza di prezzo...

Io sono abbastanza convinto che un medio gamma Tg. 56 verniciato non pesi tanto di meno di una sl...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.