Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Riguardo ai pesi dei nuovi modelli dove posso trovare un informazione ufficiale per shimano?

interessa anche a me per ora ho trovato solo
105 11v 2015 : (possibile che a parità di componenti pesi 16g in più del mio xenon 9v ?
vi risultano questi pesi ?
deragliatore 89 cambio 228 catena 267 pignoni 277 comandi 488 freno ant 191 freno post 189 totale
1729

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
kingcama ha scritto:
Riguardo ai pesi dei nuovi modelli dove posso trovare un informazione ufficiale per shimano?
interessa anche a me per ora ho trovato solo ...

I valori presenti nella "Tabella Gruppi 2015" derivano da documenti ufficiali dei vari produttori !
(ad esclusione dei cavi per freni e deragliatore che sono stati stimati ed unificati, mediamente indicativi)
I pesi dei componenti Shimano sono riferiti alle specifiche "2014-2015_Specifications_v018_en"

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4978238&postcount=271

-----------------------------------

Nel frattempo, a distanza di qualche mese, Shimano ha pubblicato le specifiche "2015-2016_Specifications_v012_en" :

http://productinfo.shimano.com/#/spec/1.2/ROAD/Shift_Brake%20Lever?q=5800&enter=
(attivare i cookie ....)

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie Giggi ... e tu sapresti dirmi qlc in piu ?? non parlo di prezzi sia chiaro ma di "classifica" ad es: so che il sora è il modello base della shimano io sulla mia bdc acquistata usata ho un campagnolo mirage 9V che per le mie necessita ( pressoche nulle) sembra funzionare benone anche perche per me ora quello che interessa è che cambi senza tentennamenti o salti catena ...ma giusto per avere dei parametri in piu
Grazie
Mario

il Sora il Tiagra il Mirage vanno benissimo e non c'e' nessun bisogno di rimpiangere alcunche' . i loro limiti ( se cosi' si possono chiamare ) sono le 9 velocita' e il peso ( ambedue aumentano ( 10-11 v ) e diminuiscono ( peso ) man mano che sganci gli euro dal portafoglio ) . Per il resto non occorre cambiare bici ne' cambiare il gruppo ma basta cambiare le ruote e la differenza di colpo la si percepisce fin dalla prima pedalata.
ciao

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Ciao,
ti riporto la tabella comparsa su "la Bicicletta" di Dicembre, con pesi e prezzi di listino, ovviamente i gruppi sono in ordine di importanza:

Campagnolo:
super record 11v gr.1875 listino 2792euro
record 11v gr.1933 listino 2300euro
chorus 11v gr.2052 listino 1620euro
athena 11v gr.2108 listino 1070euro
centaur 10v gr.2156 listino 1053euro
veloce 10v gr.2306 listino 637euro

Shimano:
dura ace di2 gr.2108 listino 3800euro
dura ace gr.2045 listino 2200euro
ultegra gr.2313 listino 1100euro
105 gr.2516 listino 700euro

SRAM:
red gr.1820 listino 2140euro
force gr.2100 listino 1330euro
rival gr.2180 listino 940euro
apex gr.2335 listino 550euro

E a questi aggiungerei il Microshift Arsis che comincia ad avere una sua schiera di estimatori (non conosco però peso e prezzo)

o-o
le leve il deragliatore e il cambio pesano 680 gr
Microshift Arsis Carbon 10 Velocità
io lo sto usando sulla mia bdc è preciso veloce e affidabile
fra dieci anni vi dirò quante volte si è rotto ;D
o-o
P.S. il prezzo varia dai 250 ai 350 € mancano movimento centrale e freni ovviamente ;)

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Ciao,
sono nuovo del forum. Ho una specialized crosstrail dal 2008 e da un paio di mesi ho preso una allez sport del 2013 con la quale mi trovo bene.
Monta il sora 9V e stavo pensando di sostituirlo con un 105 o un ultegra anche solo per poter cambiare i rapporti dato che sono una mezza pippa :mrgreen: e volevo qualcosa che girasse un po' più in salita :smile:.
Scusate la domanda stupida ma la cassetta 11v entra lo stesso sulla allez ?
Dato che devo buttare giù tutto vale la pena mettere il 105 o fare uno sforzo sull'ultegra ?
Che opinione avete ?
Grazie

scusate ma non ero salito di un livello posto sulla sezione generale qui è un po' ot

Ultima modifica:

dlnicola

Novellino
24 Settembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
corsa
Salve,
sono un super principiante della bici da corsa e sto girando x acquistare la ia prima bici da corsa. Volevo sapere da voi quale misura mi consigliate sono alto 171 cm

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Salve,
sono un super principiante della bici da corsa e sto girando x acquistare la ia prima bici da corsa. Volevo sapere da voi quale misura mi consigliate sono alto 171 cm

sei totalmente nel posto sbagliato x questa domanda visto che qui si parla di gruppi di trasmissione
con solo l'altezza ci si fa poco ma vedrai che i negoziati sapranno aiutarti con la scelta della taglia
la cosa migliore resta sempre il biomeccanico

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.649
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve,

scusami, ho visto che sei nuovo, ma lo hai già chiesto qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200884

oltretutto, qua sei nella sezione sbagliata, si parla di gruppi e non di misure.
aspetta che ti rispondano nella discussione che hai aperto. o-o

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
una curiosità, nella mia bici che ho acquistato usata circa un anno fa, monta il campagnolo centaur completamente in carbonio, questo gruppo risale al 2011 o almeno credo....qualcuno mi saprebbe dire quanto può essere il suo valore oggi?

su diversi negozi online si trova ancora...ne prendo uno a caso
http://www.bikeoftime.com/catalog/i...da strada/CAMPAGNOLO CENTAUR KARBON 10V .html
Considera che un gruppo Athena a 11v (quindi di livello superiore) oggi si trova on line facilmente intorno ai 600euro. Il prezzo indicato in quel sito è decisamente fuori mercato. Nel tuo caso potresti spingerti ad un massimo di 250-300euro, se è molto ben tenuto... a 400euro si compra uno Shimano 105 11v nuovo!

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Considera che un gruppo Athena a 11v (quindi di livello superiore) oggi si trova on line facilmente intorno ai 600euro. Il prezzo indicato in quel sito è decisamente fuori mercato. Nel tuo caso potresti spingerti ad un massimo di 250-300euro, se è molto ben tenuto... a 400euro si compra uno Shimano 105 11v nuovo!

grazie mille [MENTION=12384]abatta68[/MENTION]...almeno mi so fatto un'idea...si è tenuto abb bene...l'ho chiesto xke essendo completamente in carbonio magari ha un valore leggermente piu alto della versione nn in carbonio

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
grazie mille [MENTION=12384]abatta68[/MENTION]...almeno mi so fatto un'idea...si è tenuto abb bene...l'ho chiesto xke essendo completamente in carbonio magari ha un valore leggermente piu alto della versione nn in carbonio

Scusate se mi intrometto,sulla mia scott ho un campagnolo record 10v con guarnitura 53/39,che ho sostituito con una prowheel 50/34 che però stona un po col resto della trasmissione,vorrei prendere una guarnitura campagnolo compact se non la record magari qualcosa di piu economico ma che sia carbon come la mia record,potreste darmi qualche consiglio?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusate se mi intrometto,sulla mia scott ho un campagnolo record 10v con guarnitura 53/39,che ho sostituito con una prowheel 50/34 che però stona un po col resto della trasmissione,vorrei prendere una guarnitura campagnolo compact se non la record magari qualcosa di piu economico ma che sia carbon come la mia record,potreste darmi qualche consiglio?
centaur o chorus se vuoi rimanere in Campagnolo...

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
oggi ho cambiato guarnitura ho fatto un paiodi foto x i maniaci del grammo :mrgreen:

Allegati

• ultegra.jpg
    ultegra.jpg
    65,6 KB · Visite: 124
  • dura ace.jpg
    dura ace.jpg
    85,3 KB · Visite: 124

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Scusate ma ho trovato questo interessante articolo (in inglese) si gruppi dei tre principali marchi

[url]http://www.bikeradar.com/gear/article/buyers-guide-to-road-bike-groupsets-41610/[/URL]

Ciao,
devo dire che dopo aver letto questa guida, che a dire il vero non da' molti dettagli tecnici, mi sono un po' ricreduto, li dice che componenti come la cassetta possono avere addirittura vita più corta su gruppi più pregiati, il che mi fa rivalutare più positivamente le offerte dei cosiddetti gruppi "ultrega mix" che potrebbero fare al caso mio che sono disposto a sacrificare un po' di peso (mi mangio una salsiccia in meno :) ) a favore di una maggior durata. Siete d'accordo con questa idea?