Curiosità sul centro anatomico

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Secondo me il centro anatomico è la più grande cagata biomeccanica mai inventata :mrgreen: e scusate la franchezza.

E' solo un punto comune, dato per comodità da certi biomeccanici, per avere un riferimento univoco, per poter posizionare la sella in base alle misure antropometriche, nello spazio

Ci sono centri biomeccanici, che manco lo considerano il centro anatomico e posizionano l'arretramento e l'altezza sella, con metodologie ben diverse.

La stessa regola del filo a piombo, non considera il CA, ma come tu sei seduto su una determinata sella, idem per chi posiziona in base ai gradi.

Proprio proprio, può essere utile per posizionare la stessa marca e modello di sella, dopo un cambio, ma si potrebbe benissimo fare diversamente.
Perchè se consideriamo il CA uguale di due selle, ma di marca differente, la seduta può essere molto diversa e quindi altezza e arretramento, variare non di poco, provato sulla mia pelle.
Concordo serve solo per avere un riferimento per riportare un posizionamento CORRETTO quando si cambia sella... A patto appunto che il posizionamento sia corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.511
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la quota da tenere in considerazione è la larghezza del bacino, quindi si misura col calibro la larghezza sulla sella stessa e quello è il centro anantomico della sella... il bacino è 72mm (anzi la larghezza di appoggio dello stesso...)

La discussione è questa:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=40887

Poi ha aggiunto:
il sei sigma della popolazione è sui 72mm... gaussiana strettissima!!!

Con quel sei sigma mi faceva diventare matto..... però era simpatico e rispondeva sempre.....belle discussioni..... un saluto a Fulvio, ciao fiò o-o
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.511
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sà.... alè.... un po' di argomenti per i "nuovi" che non hanno letto le vecchie discussioni sepolte.....

poi mi son capitate sottomano delle selle della saunier duval e...tadaaaa!!! c'entrano ben poco con quelle sul mercato!!!

già....noi poveri consumatori siamo solo vacche da mungere.....
Ecco cosa scrivevo nel 2007..... crock, per chi non sa chi sia, era uno dei "boss" del forum


Date un' occhiata anche a quello che scriveva Morelli nel 2007.... Andrea Morelli, Centro Mapei, non un imbecille qualunque come me.
In pratica è inutile che stiate sempre lì con il metro in mano.....
Vorrei fare alcune puntualizzazioni.
Prendere una misura fissa dalla fine della sella è un errore metodologico madornale.
Modificare l'arretramento della sella in funzione della loro lunghezza è un errore metodologico madornale.
Definire il centro anatomico della sella cosa significa ? La sella non ha parti anatomiche a parte quelle che gli si poggiano sopra :-) ....
Dal mio punto di vista, per quello che riguarda la sella, la seduta di un soggetto dipende principalmente dalla forma dello scafo della sella.
Se ho 2 selle di lunghezza identica il mio arretramento è lo stesso ?
La risposta è no, possono esserci differenze sull'arretramento anche di 2-3 cm, questo perchè se una sella ha uno scafo largo tendo a sedermi più avanzato, mentre se ha uno scafo molto sottile tendo a sedermi arretrato.
Questo è il problema principale.
In questo modo si distrugge ancor di più il fatto di dire se uno ha questo cavallo, questo rapporto femore/gamba, il femore lungo, il piede corto, questa altezza sella deve avere questo arretramento...
Se per un erroneo posizionamento di una sella rispetto ad un modello precedente mi si modifica l'arretramento cambia di conseguenza anche l'altezza, la lunghezza ed il dislivello sella manubrio. Molte volte ho sentito gente dire che aveva cambiato la sella, che la sella era uguale (di lunghezza o per una misura presa dal fondo o dalla punta) all'altra e poi controllando ti accorgevi che era cambiata radicalmente la posizione .
Il punto di apoggio sulla sella è determinato da fattori anatomici soggettivi, dipendenti dalla dimensione del bacino e dai punti di appoggio ossei sulle tuberosità ischiatiche e del perineo (con le parti molli).

Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sembra quasi che un bel mattino qualcuno si sia misurato i testicoli ed abbia "pontificato" :
" da oggi in poi le mie p...e saranno legalmente l' unità di misura che condizionerà le sedute di tutti i ciclisti"

Solo x fare un po' di chiarezza...
La linea rossa che corrisponde alla larghezza sella in teoria dovrebbe andare in proporzione alla distanza delle proprie ossa ischiatiche...
Mentre la linea verde indica appunto mediamente il punto di maggior contatto/pressione ischiatica sulla sella (CA sella)....si vede bene l'impronta.
E questa distanza (72mm) è statisticamente molto simile in ogni individuo...mentre poi le ossa ischiatiche si aprono più o meno a seconda della larghezza del bacino (dove poi viene effettuata appunto la misurazione x identificare la larghezza sella più idonea).
 

Allegati

  • CA.jpg
    CA.jpg
    70,1 KB · Visite: 117

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
il ca è solo un punto arbitrario.

e che venga utilizzato o meno da un biomeccanico fa pochissima differenza.
questo perchè l'altezza sella e l'arretramento vengono stabiliti indipendentemente da questo valore.

però se su una romin io tenderò a sedermi dove la sella è larga 8 cm, molto probabilmente su una mantra farò lo stesso.

ci saranno ovviamente delle differenze nell'ordine di qualche mm, niente che "destabilizzi" il nostro stare in sella.

discorso diverso per selle tipo smp, che hanno forme molto diverse da selle standard.
paragonare la seduta di una smp a quella di una slr è senza alcun senso, come praganarla alla seduta sulla sella del ciao...

quindi come ogni cosa, una cosa è conoscere il ca di una sella, altra cosa è saperlo utilizzare...

in linea di principio ad ogni cambio sella si dovrebbe rifare la visita biomeccanica.
molto più pratico e semplice riportare un valore che al 99% ci permetterà di stare nella stessa posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
esempio pratico: passaggio da selle italia flite a smp forma. Ho rilevato altezza sella e arretramento dal c.a della flite al movimento centrale e riportate le stesse misure dopo aver montato l'smp sempre tenendo come riferimento il c.anat. Sono uscito con le due brugole per eventuali settaggi in strada e per ritornare alla posizione di prima, sicuramente non al 1/10 di mm ma molto vicina, ho dovuto abbassare di 1 cm e avanzare di 6/7mm....
Questo per dire che il riferimento del c.a è una base di partenza per non incorrere in errori madornali che comunque non si commetterebbero neanche montando le selle alla vecchia maniera ovvero distanza punta sella-centro canotto forcella e per l'altezza movimento centrale-piano sella lungo il piantoneo-o
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
esempio pratico: passaggio da selle italia flite a smp forma. Ho rilevato altezza sella e arretramento dal c.a della flite al movimento centrale e riportate le stesse misure dopo aver montato l'smp sempre tenendo come riferimento il c.anat. Sono uscito con le due brugole per eventuali settaggi in strada e per ritornare alla posizione di prima, sicuramente non al 1/10 di mm ma molto vicina, ho dovuto abbassare di 1 cm e avanzare di 6/7mm....
Questo per dire che il riferimento del c.a è una base di partenza per non incorrere in errori madornali che comunque non si commetterebbero neanche montando le selle alla vecchia maniera ovvero distanza punta sella-centro canotto forcella e per l'altezza movimento centrale-piano sella lungo il piantoneo-o

parliamo mantenendo lo stesso telaio ovviamente
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Visto che le nuove selle specialized (TOUPE E POWER) hanno il c.a. molto avanzato rispetto ai riferimenti dei binari di fissaggio, non è che alla specy stiano considerando il fatto che se uno ha bisogno della sella PIU LARGA dei "classici" 130mm, ha anche bisogno di una seduta più larga (perciò NON dove la sella è larga 72mm),magari un cm più indietro, il che corrisponderebbe al centro dei binari di fissaggio?
Qualcuno che con la power o la toupe se la sente di provare a posizionarla prendendo il riferimento da fine sella o centrando i binari(tralasciando la numerazione che è stampata sfalsata)?

Tra l' altro , anche la Novus di selle italia sembra, almeno dal disegno presente sul sito, che abbia lo stesso "difetto", con un c.a. a 140 da fine sella che non corrisponde al centro dei binari.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
E poi un altro quesito :
Ma chi lo dice che mi siedo preciso sul c.a. di 72 ?
Non puo darsi che il mio sottosella mi porti più avanti o indietro?
Se le mie ossa ischiatiche sono più larghe di quelle di altra persona (ad es. 120 contro le 110 di un altro), il punto del c.a. non dovrebbe essere diverso?
(magari lui appoggia sui 72mm ed io col mio cm in più di larghezza ischiatica, sugli 80 mm)
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E poi un altro quesito :
Ma chi lo dice che mi siedo preciso sul c.a. di 72 ?
Non puo darsi che il mio sottosella mi porti più avanti o indietro?
Se le mie ossa ischiatiche sono più larghe di quelle di altra persona (ad es. 120 contro le 110 di un altro), il punto del c.a. non dovrebbe essere diverso?
(magari lui appoggia sui 72mm ed io col mio cm in più di larghezza ischiatica, sugli 80 mm)

No! Statisticamente con un'altisssssima percentuale e soprattutto fisiologicamente la misura ci CA (72mm) è il medesimo indipendentemente dalla larghezza delle ossa ischiatiche...dato poi che non mi siedo mica dove la sella è larga 110,110,130....!
 

arlok3

Novellino
15 Aprile 2011
44
1
Visita sito
Bici
Gios Super Record
A me il CA delle selle mi manda in confusione. Mentre mi è chiaro che il CA delle nostre ossa è a 72mm (almeno nella mggioranza dei casi) e mi fido del fatto che ci viene detto che è in quel punto che carichiamo il nostro peso quando siamo in sella, non mi è chiaro dove questo punto si trova nella sella (su qualsiasi sella). Mi è stato detto: apri il calibro a 72mm e trova il punto in cui la sella è 72mm li si trova CA della sella. Ora questo può funzionare su una sella perfettamente piatta, ma che cosa succede su una sella che nei bordi scende e si allarga? (vedi le selle SMP). Se faccio la misura in questo modo la zona di appoggio utile della sella in quel punto sarà necessariamente più stretta di 72mm (anche tanto). Se il mio ragionamento è giusto la misura fatta in questo modo non è corretta ed il CA su questo tipo di selle si troverà di più verso il retro della sella. E' giusto il mio ragionamento?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
No!
La misura è sempre 72 mm presa scorrendo col calibro (se la teoria del c.a. è vera).
La conformazione della sella è un "gusto" personale (seduta piatta o arrotondata) a seconda di come hai fatto il :cù: e della sensibilità perineo e della flessibilità etc etc.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Visto che le nuove selle specialized (TOUPE E POWER) hanno il c.a. molto avanzato rispetto ai riferimenti dei binari di fissaggio, non è che alla specy stiano considerando il fatto che se uno ha bisogno della sella PIU LARGA dei "classici" 130mm, ha anche bisogno di una seduta più larga (perciò NON dove la sella è larga 72mm),magari un cm più indietro, il che corrisponderebbe al centro dei binari di fissaggio?
Qualcuno che con la power o la toupe se la sente di provare a posizionarla prendendo il riferimento da fine sella o centrando i binari(tralasciando la numerazione che è stampata sfalsata)?

Tra l' altro , anche la Novus di selle italia sembra, almeno dal disegno presente sul sito, che abbia lo stesso "difetto", con un c.a. a 140 da fine sella che non corrisponde al centro dei binari.
non credo.....
altrimenti non si spiega come una aspide 140 ha il ca ad 115(1.5cm piu indietro della toupe')
io con la toupe' tutta arretrata al max , pedalavo con le chiappe fuori .... :-)
con la aspide , centrata sono a sedere nel punto dove si deve stare.....
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
non credo.....
altrimenti non si spiega come una aspide 140 ha il ca ad 115(1.5cm piu indietro della toupe')
io con la toupe' tutta arretrata al max , pedalavo con le chiappe fuori .... :-)
con la aspide , centrata sono a sedere nel punto dove si deve stare.....

Infatti avevo ipotizzato alla specialized, non alla san marco.
:smile::smile::smile:
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
il mio biomecc. mi ha detto che ca è alla larghezza di 8 cm ( ho sella airone Fzi:k), gli ho chiesto ma non erano 7,2 cm , non ho voluto approfondire , mi sta bene così.
 
Ultima modifica: