Curiosità sul centro anatomico

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Secondo me il centro anatomico è la più grande cagata biomeccanica mai inventata :mrgreen: e scusate la franchezza.

E' solo un punto comune, dato per comodità da certi biomeccanici, per avere un riferimento univoco, per poter posizionare la sella in base alle misure antropometriche, nello spazio

Ci sono centri biomeccanici, che manco lo considerano il centro anatomico e posizionano l'arretramento e l'altezza sella, con metodologie ben diverse.

La stessa regola del filo a piombo, non considera il CA, ma come tu sei seduto su una determinata sella, idem per chi posiziona in base ai gradi.

Proprio proprio, può essere utile per posizionare la stessa marca e modello di sella, dopo un cambio, ma si potrebbe benissimo fare diversamente.
Perchè se consideriamo il CA uguale di due selle, ma di marca differente, la seduta può essere molto diversa e quindi altezza e arretramento, variare non di poco, provato sulla mia pelle.
Concordo serve solo per avere un riferimento per riportare un posizionamento CORRETTO quando si cambia sella... A patto appunto che il posizionamento sia corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.511
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la quota da tenere in considerazione è la larghezza del bacino, quindi si misura col calibro la larghezza sulla sella stessa e quello è il centro anantomico della sella... il bacino è 72mm (anzi la larghezza di appoggio dello stesso...)

La discussione è questa:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=40887

Poi ha aggiunto:
il sei sigma della popolazione è sui 72mm... gaussiana strettissima!!!

Con quel sei sigma mi faceva diventare matto..... però era simpatico e rispondeva sempre.....belle discussioni..... un saluto a Fulvio, ciao fiò o-o
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.511
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat