Io penso che se una persona è abbastanza motivata e appassionata di ciclismo, per migliorare, può anche prendere in considerazione di avvalersi di una preparazione invernale specifica... che poi è quel genere di preparazione che ti fa fare il "salto".
Se Olileo già fa ripetute, perchè non può affrontare un percorso più completo, magari costruito ad hoc per lui da un preparatore? O magari, semplicemente prendere in considerazione, ad esempio, il metodo Pit?
Personalmente penso che se uno vuole migliorare, è giusto che lo faccia nel modo corretto.
Poi ognuno ha delle motivazioni personali che lo potranno spingere ad affrontare dei sacrifici che inevitabilmente una preparazione seria comporta.
Mi spiego. Queste sono delle valide motivazioni per le quali una persona si può preparare:
- fa gare
- le sue medie sono basse e vuole vedere il 30 e più di media sul
Garmin
- i compagni della domenica lo bruciano in salita
- i compagni della domenica gli tirano il collo in pianura
- in salita pena troppo e viene sorpassato da tutti
- vuole fare KOM su Strava
- varie ed eventuali
Poi per carità, non c'è nulla di male ad interpretare il ciclismo in ogni sua forma, che sia il "semplice" pedalare easy, piuttosto che penare con SFR due volte a settimana.
L'importante è essere soddisfatti... e se non si è soddisfatti, lavorare per raggiungere la soddisfazione