ripetute

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ma se uno non fa gare o altro che senso ha fare lavori specifici? Secondo me, se vuoi aumentare la media, ti conviene uscire e stare a ruota di quelli forti, intanto fai ritmo e poco per volta non ti staccherai più e di conseguenza aumenterai poi le medie in solitaria

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Cancello,sono d'accordo con te : Io ho fatto questi lavori solo perche' mi sono stati consigliati da degli amatori, con lo scopo di aumentare la media. Tutto qui. Addirittura nel mio caso, forse non conviene neanche applicare il classico schema stagionale tipo 2 settimane di scarico e poi in inverno solo agilita' e poi progressivamente aumento dei rapporti e delle prestazioni, come fanno chi fa' le gare.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ma scusa, se fai 4000 km annui pedala e basta. Come ti ha gia detto Cancello del roero attaccati a qualche gruppo finchè ce la fai e, soprattutto,pensa a divertirti, la periodizzazione e i lavori specifici lasciali fare a chi ha velleità agonistiche e fa 6000 e più km annui

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io penso che se una persona è abbastanza motivata e appassionata di ciclismo, per migliorare, può anche prendere in considerazione di avvalersi di una preparazione invernale specifica... che poi è quel genere di preparazione che ti fa fare il "salto".
Se Olileo già fa ripetute, perchè non può affrontare un percorso più completo, magari costruito ad hoc per lui da un preparatore? O magari, semplicemente prendere in considerazione, ad esempio, il metodo Pit?
Personalmente penso che se uno vuole migliorare, è giusto che lo faccia nel modo corretto.
Poi ognuno ha delle motivazioni personali che lo potranno spingere ad affrontare dei sacrifici che inevitabilmente una preparazione seria comporta.
Mi spiego. Queste sono delle valide motivazioni per le quali una persona si può preparare:
- fa gare
- le sue medie sono basse e vuole vedere il 30 e più di media sul Garmin
- i compagni della domenica lo bruciano in salita
- i compagni della domenica gli tirano il collo in pianura
- in salita pena troppo e viene sorpassato da tutti
- vuole fare KOM su Strava
- varie ed eventuali

Poi per carità, non c'è nulla di male ad interpretare il ciclismo in ogni sua forma, che sia il "semplice" pedalare easy, piuttosto che penare con SFR due volte a settimana.

L'importante è essere soddisfatti... e se non si è soddisfatti, lavorare per raggiungere la soddisfazione o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io penso che se una persona è abbastanza motivata e appassionata di ciclismo, per migliorare, può anche prendere in considerazione di avvalersi di una preparazione invernale specifica... che poi è quel genere di preparazione che ti fa fare il "salto".
Se Olileo già fa ripetute, perchè non può affrontare un percorso più completo, magari costruito ad hoc per lui da un preparatore? O magari, semplicemente prendere in considerazione, ad esempio, il metodo Pit?
Personalmente penso che se uno vuole migliorare, è giusto che lo faccia nel modo corretto.
Poi ognuno ha delle motivazioni personali che lo potranno spingere ad affrontare dei sacrifici che inevitabilmente una preparazione seria comporta.
Mi spiego. Queste sono delle valide motivazioni per le quali una persona si può preparare:
- fa gare
- le sue medie sono basse e vuole vedere il 30 e più di media sul Garmin
- i compagni della domenica lo bruciano in salita
- i compagni della domenica gli tirano il collo in pianura
- in salita pena troppo e viene sorpassato da tutti
- vuole fare KOM su Strava
- varie ed eventuali

Poi per carità, non c'è nulla di male ad interpretare il ciclismo in ogni sua forma, che sia il "semplice" pedalare easy, piuttosto che penare con SFR due volte a settimana.

L'importante è essere soddisfatti... e se non si è soddisfatti, lavorare per raggiungere la soddisfazione o-o

giusto, ma tolta la prima motivazione che anche quella può essere opinabile, per le altre mi sembra un tantinello esagerato investire dei soldi.
Poi chiaro che ognuno è libero di fare ciò che vuole e vivere come meglio crede la sua passione.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
giusto, ma tolta la prima motivazione che anche quella può essere opinabile, per le altre mi sembra un tantinello esagerato investire dei soldi.
Poi chiaro che ognuno è libero di fare ciò che vuole e vivere come meglio crede la sua passione.

Rispetto la tua opinione, ma lasciami solo farti osservare che qui, più o meno tutti, giriamo con bici il cui costo va oltre la ragionevole comprensione della gente comune non appassionata di ciclismo. :mrgreen:

Cioè, non parlo di ultima moda, ma se hai una bici medio-decente, un vestiario ed una serie di gadget completi che ti consente di andare in giro in tutta sicurezza e con qualsiasi clima, perchè non investire anche sulla propria performance?

O no? o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Rispetto la tua opinione, ma lasciami solo farti osservare che qui, più o meno tutti, giriamo con bici il cui costo va oltre la ragionevole comprensione della gente comune non appassionata di ciclismo. :mrgreen:

Cioè, non parlo di ultima moda, ma se hai una bici medio-decente, un vestiario ed una serie di gadget completi che ti consente di andare in giro in tutta sicurezza e con qualsiasi clima, perchè non investire anche sulla propria performance?

O no? o-o

Perché è un po' diverso, perché se devi/vuoi fare una preparazione come si deve(ed è l'unica che serve se uno vuole davvero migliorare) oltre all'investimento economico, c'è anche un investimento in termini di impegno e tempo speso sulla bici e affini non indifferente che alla fine è quello che incide di più al netto dei soldi spesi per attrezzarsi e per il preparatore.
Poi sono d'accordissimo con te sul fatto che tutti spendiamo un botto di eurini per questa passione, ma l'investimento per la preparazione è, secondo me, qualcosa che va oltre(io mi faccio seguire da un paio di anni) se vuoi farla bene, pioggia, freddo, caldo, voglia ecc. non c'è nulla che tenga, quando è ora di allenarsi, è ora.
Se uno vuole "solo" migliorare la media, come dicevo prima, basta che aumenti i km e si butti nei gruppi che meritano, prima o poi le ruote non le perde più. o-o

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Perché è un po' diverso, perché se devi/vuoi fare una preparazione come si deve(ed è l'unica che serve se uno vuole davvero migliorare) oltre all'investimento economico, c'è anche un investimento in termini di impegno e tempo speso sulla bici e affini non indifferente che alla fine è quello che incide di più al netto dei soldi spesi per attrezzarsi e per il preparatore.
Poi sono d'accordissimo con te sul fatto che tutti spendiamo un botto di eurini per questa passione, ma l'investimento per la preparazione è, secondo me, qualcosa che va oltre(io mi faccio seguire da un paio di anni) se vuoi farla bene, pioggia, freddo, caldo, voglia ecc. non c'è nulla che tenga, quando è ora di allenarsi, è ora.
Se uno vuole "solo" migliorare la media, come dicevo prima, basta che aumenti i km e si butti nei gruppi che meritano, prima o poi le ruote non le perde più. o-o

Comunque, alla base di tutto, c'è la motivazione che uno ha. Poi bisogna anche valutare il tempo che si ha a disposizione e se, oggettivamente, si ha possibilità di aggregarsi ai gruppi, che come dici giustamente tu, è il miglior modo per fare ritmo e aumentare l'andatura.
Tieni però presente che se hai possibilità di "ciucciare" la ruota del gruppo solo una volta a settimana (per es. la domenica), difficilmente riuscirai a migliorare se in mezzo alla settimana non ci metti qualcosa di più specifico.

Il discorso cambia se hai possibilità di fare gruppo tutti i giorni. Bhe, li in un paio di mesi, si cresce!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un paio d'anni???

direi qualche settimana:-x:-x:-x

scusate l'OT:mrgreen:

ManuelzE14

Novellino
22 Ottobre 2015
3
0
Visita sito
Bici
pegoretti
Mah io credo che un minimo di allenamento se uno non l'ha mai provato a fare, aiuti molto. Anche per se stessi, si migliora e non c'è se ne accorge neanche di migliorare tanto facendo un periodo di allenamento mirato.
Ogni volta che esci in gruppo non la vedi più come spasso ma come prova con te stesso verso gli altri.