Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
considera che visto il periodo , che sia 285 o 300 "poco importa", ora si lavora di fondo , è vero che è calcolato sull FTP, pero insomma per me non avrai problemi. o-o
Hai ragione ma ancora per questo mese vorrei darci dentro anche se non come prima, dopo di che stacco

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Prova a fare 5x5' a 340 W 5' rec fra gli intervalli.
o-o
Sta settimana ci provo :)
Questi tipi di lavori solitamente li facevo il giovedì e il giorno prima lavoravo con ripetute di 15-20', ma dato che sono brevi però intensi forse sarebbe meglio farli prima(es. Martedì)?
Altra domanda, nelle ripetute devo tenere d'occhio la NP lap o la Potenza lap?
Scusa se chiedo molte cose ma ho il PM da una settimana e voglio imparare da chi ha più esperienza per usarlo al meglio :)

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Sta settimana ci provo :)
Questi tipi di lavori solitamente li facevo il giovedì e il giorno prima lavoravo con ripetute di 15-20', ma dato che sono brevi però intensi forse sarebbe meglio farli prima(es. Martedì)?
Altra domanda, nelle ripetute devo tenere d'occhio la NP lap o la Potenza lap?
Scusa se chiedo molte cose ma ho il PM da una settimana e voglio imparare da chi ha più esperienza per usarlo al meglio :)

quando lavori su intervalli di qualche minuto la NP non la guardare.
per come è definita ( media mobile su 30" di un momento di grado 4) non ha molto significato

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
quando lavori su intervalli di qualche minuto la NP non la guardare.
per come è definita ( media mobile su 30" di un momento di grado 4) non ha molto significato
Ok, infatti sta settimana su intervalli di 3' notavo che la NP lap era minore della potenza lap e mi stranizzava.
340 watt mi sembrano tantini ma spero di poterli reggere, io avrei optato per un valore un pò più basso

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Forse Fondo lungo? 55/75%? Attendo conferme da chi ne sa di piu

Non c'è distinzione tra fondo lento/lungo, ci sono recupero attivo (L1) ed endurance (L2).
(Occorrerebbe uscire dal retaggio delle zone cardio e, IMHO periodizzazioni alla Friel)
Per la verità le tabelle di resistenza usano come minimo L2 ovvero endurance, a parte il AR-W1, che però nelle periodizzazioni descritte come esempio, è paragonabile ad un giorno di scarico

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Scusate, ma per quanto riguarda il libro, il livello 2, Endurance, corrisponde diciamo al fondo lento????

Quanto dovrebbe essere in percentuale sulla FTP il fondo lento??
Stai parlando di cose diverse. FC e Potenza non sono correlabili
Non c'è distinzione tra fondo lento/lungo, ci sono recupero attivo ed endurance.
(Occorrerebbe uscire dal retaggio delle zone cardio e, IMHO periodizzazioni alla Friel)
Per la verità le tabelle di resistenza usano come minimo L2 ovvero endurance, a parte il AR-W1, che però nelle periodizzazioni descritte come esempio, è paragonabile ad un giorno di scarico

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non c'è distinzione tra fondo lento/lungo, ci sono recupero attivo (L1) ed endurance (L2).

cosa c'entra la periodizzazione friel (che poi è quella classica formalizzata da bompa se non erro, e a seguirla sicuro non si fan caxxate) con le zone cardio? Non sono argomenti strettamente correlati. Friel comunque nel suo libro parla ANCHE di potenza, comunque esprime concetti che vanno aldilà degli strumenti che si utilizzano, per questo è un libro attualissimo per la stragrande maggioranza degli amatori.

Stai parlando di cose diverse. FC e Potenza non sono correlabili

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Per intervalli a basse intensità qualche correlazione c'è, io non uso più il cardio ma quando lo usavo z2-3 e 4 erano assolutamente in linea, chiaramente tenendo conto di un po' di latenza soprattutto in z4.
Ma so che lo sai e hai risposto per non creare confusione ;)

No no parlo esclusivamente di potenza, perché per esempio un esercizio endurance he da è due ore e mezza di circa il 72% della ftp, per me sarebbe circa 205watt medi, decisamente troppo per un allenamento di fondo

imho
1- non hai abbastanza fondo, un buon motivo per lavorarci
2- le tue zone sono sovrastimate
3- entrambe :wacko:

sul libro, sugli esercizi sono indicati i range di potenza e quelli di fc (che fanno riferimento alla fthr, all'incirca 2-4bpm sotto la frequenza di soglia), puoi far riferimento a quelli. Se dopo 2h stai in z2 ma il tuo cuore è schizzato in z3-z4 allora vale il punto 1. Se invece parti in z2 e il tuo cuore va subito sopra agli intervalli proposti nell'esercizio allora vale il punto 2.
così...a grandi linee

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
No no parlo esclusivamente di potenza, perché per esempio un esercizio endurance he da è due ore e mezza di circa il 72% della ftp, per me sarebbe circa 205watt medi, decisamente troppo per un allenamento di fondo

Eheheh
Il problema è utilizzare un valore di FTP corretto. Solo un valore corretto consente il corretto bilanciamento delle zone.
In particolare:
Z2 = Endurance = Resistenza = 56-75% della FTP

il ciclismo è uno sport di resistenza ... Non puoi essere affaticato per 2,5h di Z2

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Eheheh
Il problema è utilizzare un valore di FTP corretto. Solo un valore corretto consente il corretto bilanciamento delle zone.
In particolare:
Z2 = Endurance = Resistenza = 56-75% della FTP

il ciclismo è uno sport di resistenza ... Non puoi essere affaticato per 2,5h di Z2

Sicuramente, sono daccordo, però tra il 56%(che posso tenere benissimo) ed il 75% per me ci sono circa 60watt!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.