Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Immagino... Ma quanto durano ? 2500 km al posteriore, credo.
Ma vedremo...ma della durata mi importa relativamente,se e' meglio come confort e qualita' generale risparmio su altro ma non sui tubi,anche xche non eì la sola ruota che uso,quindi alternandole spesso anche la durata si allunga...il piu' e' non bucare subito:mrgreen:...pero a me pare ottimo come tubo,di ottima fattura e molto morbido...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma vedremo...ma della durata mi importa relativamente,se e' meglio come confort e qualita' generale risparmio su altro ma non sui tubi,anche xche non eì la sola ruota che uso,quindi alternandole spesso anche la durata si allunga...il piu' e' non bucare subito:mrgreen:...pero a me pare ottimo come tubo,di ottima fattura e molto morbido...

Il ragionamento è corretto. Solo che la sostituzione frequente mi è fastidiosa, (...e costosa visti anche i soli nastri che userò, no mastice) in più, spiattellandosi presto, anche discretamente prima della sostituzione il rendimento in guidabilità ne risente, poco da fare. provato con i Veloflex clincher.
Anche avere il profilo integro più a lungo, magari cedendo qualcosa in comodità, non è un brutto affare.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il ragionamento è corretto. Solo che la sostituzione frequente mi è fastidiosa, (...e costosa visti anche i soli nastri che userò, no mastice) in più, spiattellandosi presto, anche discretamente prima della sostituzione il rendimento in guidabilità ne risente, poco da fare. provato con i Veloflex clincher.
Anche avere il profilo integro più a lungo, magari cedendo qualcosa in comodità, non è un brutto affare.
Sara' ma i Tufo sono sassi...x lo spiattellamento dipende anche dalle condizioni di utilizzo e dal peso dell'utilizzatore cmqe,se avviene prima o dopo...io non sono cmqe un peso massimo e vedo che non ho un gran spiattellamento in breve tempo...ed uso il mastice:mrgreen:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sara' ma i Tufo sono sassi...x lo spiattellamento dipende anche dalle condizioni di utilizzo e dal peso dell'utilizzatore cmqe,se avviene prima o dopo...io non sono cmqe un peso massimo e vedo che non ho un gran spiattellamento in breve tempo...ed uso il mastice:mrgreen:

Non ho esperienze di tubolari quindi in questo senso non mi esprimo. Però leggo il forum e diversi utenti ritengono gli Elite S3 un passo avanti rispetto allo standard Tufo, anche se non sono da paragonare a Vittoria o Veloflex, i quali per contro hanno una durata limitata.
Quindi comincerò con quelli...poi nel tempo vedremo.

Ultima modifica:

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
le ruote fischiano perche' i cerchi non sono puliti e rarissimo per dei pattini a mescola troppo simile alla gomma ( morbida )
quando un cerchio e' contaminato il pattino non frena piu' su quello per cui e' pensato e puo' frenare a strappi fino anche a fischiare .
piu' e' acuto il fischio e' piu' e' sicuro che il cerchio e' sporco anche solo di un velo invisibile di catrame o olio .

cerchio alu :
pulire bene con cif in crema o alcol isopropilico per freni disco e carta , piu' volte fino che la carta rimane bianca , usare lo straccio con cui si e' lavato il carte motore della moto non aiuta ...
sgrassato questo si da una piccola pelatina con carta abrasiva media ai pattini , il velo di olio-catrame si spalma su di essi e si riporta di nuovo sul cerchio se non lo si fa .
inclinarli aperti dietro di 1 mm , permette un' apoggio perfetto sotto flessione della frenata dove la struttura freno viene risucchiata e dunque flessa e disallineata rispetto alla parete del cerchio.
quando fossero regolati perfettamente piatti una volta appoggiati al cerchio si aprono in avanti fornendo uno spigolo che si impunta al posteriore che puo' generare vibrazioni e anche fischi .

cerchi carbonio :

come sopra sgrassaggio , se caso utilizzare gomma da cancellare lato biro ( esistono anche specifiche per cerchi ) per togliere da ogni poro impurita' e togliere lucentezza ( questo per cerchi senza riporti specializzati su piste frenanti ) in modo da ridare confidenza alla frenata .

se non ricordo male i pattini verdi sono molto morbidi e cosi' come altri possono fare questo effetto , cambio pattini con comuni shimano e si verifica .

Ho provato oggi delle spada breva da 30 mm prese sul mercatino. Gommate veloflex e camere in lattice!

In piano e salita non hanno nulla da invidiare alle bora one da 50 che avevo prima, anzi!
Ho iniziato a pedalare in piano e appena ho guardato il conta km: 41!!
E dire che non sono affatto un passista, ma con altre ruote non andavo affatto così, queste volano, senza particolari sforzi riesco a stare fisso sopra i 38, direi con la stessa fatica che con le altre stavo sui 35. Ho fatto un tratto di vallonato con un p di salita che faccio spesso e ho incrementato di 1 km/h la media, da 33,1 a 34,2!

In salita sono ancora fantastiche, leggere e soprattutto quando si rilancia sui pedali volano!
Fino a qui direi le ruote migliori mai provate (per copertoncino in alu)...
Ma poi la discesa... Disastro!
Fischi assordanti su entrambe le ruote, poca potenza frenante e poca modulabilità, qualche vibrazione al posteriore! Aiuto, ma perché?
E dire che i cerchi mi sembrano ottimamente tenuti e dritti, le piste frenanti non hanno segni, graffi, bolle, nulla!

Cosa mi consigliate di fare per risolvere? Così sono un disastro in discesa. E dire che ho usato i pattini sram verdi che avevo già utilizzato a parità di regolazioni con ruote neutron ultra, r0 e dt swiss dicut senza alcun problema fino alla settimana scorsa...

Ogni consiglio è più che ben accetto!
Sarei veramente dispiaciuto se non si potesse risolvere perché a parte questo problema sono ruote con prestazioni davvero fantastiche, le migliori mai provate in alu!
Oltretutto esteticamente bellissime con dettagli rifiniti con altissima qualità!

• Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
E i Competition come vanno rispetto a Veloflex o Vittoria ?

Come parametri di valutazione prendo in considerazione:
- durata
- grip
- resistenza forature
- comfort
- sensazione di scorrevolezza

Io separo i tubolari in 2 categorie: quelli che sono buoni/ottimi senza eccellere in qualcosa (per quella che è la mia esperienza qua di metto i competition, i tufo s3 <225, gli sprinter) e quelli invece che sono eccellenti in qualcosa ma pagano su altri aspetti (e qui ci metto Veloflex e Vittoria)

Tornando a competition vs veloflex quindi ti direi: competition ai parametri sopra do tutti tra 8 e 9, veloflex do 9 in grip e 10 comfort e sensazione scorrevolezza, ma 6/7 su durata e resistenza

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come parametri di valutazione prendo in considerazione:
- durata
- grip
- resistenza forature
- comfort
- sensazione di scorrevolezza

Io separo i tubolari in 2 categorie: quelli che sono buoni/ottimi senza eccellere in qualcosa (per quella che è la mia esperienza qua di metto i competition, i tufo s3 <225, gli sprinter) e quelli invece che sono eccellenti in qualcosa ma pagano su altri aspetti (e qui ci metto Veloflex e Vittoria)

Tornando a competition vs veloflex quindi ti direi: competition ai parametri sopra do tutti tra 8 e 9, veloflex do 9 in grip e 10 comfort e sensazione scorrevolezza, ma 6/7 su durata e resistenza

E' un po' il ragionamento che ho cercato di fare io. Prendere qualcosa di buono, che offra il plus del tubolare, senza però cadere nei prodotti premium da gara per i quali si necessita sostituzioni frequenti.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Anche io con le Breva mi trovo benissimo coi Tufo; tengono bene anche la pressione come solito per questa marca

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Breva 960
tubi 450
sganci 85
pignoni 190
nasrtri ?

Praticamente 1685 grammi complete + peso nastri che non so quanto possa essere. 60-70 grammi ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.