Serraggio pacco pignoni

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
noto che per ogni parte avvitata c'e' il suo coefficente di serraggio, fermo restando che nessun meccanico usa le dinamometriche, un comune mortale come me che va in bici e non ha la dinamo deve per foza comprarla o c'e' comunque un sistema per non combinare danni
ciao nitro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
noto che per ogni parte avvitata c'e' il suo coefficente di serraggio, fermo restando che nessun meccanico usa le dinamometriche, un comune mortale come me che va in bici e non ha la dinamo deve per foza comprarla o c'e' comunque un sistema per non combinare danni
ciao nitro

non stringere alla morte
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
noto che per ogni parte avvitata c'e' il suo coefficente di serraggio, fermo restando che nessun meccanico usa le dinamometriche, un comune mortale come me che va in bici e non ha la dinamo deve per foza comprarla o c'e' comunque un sistema per non combinare danni
ciao nitro
per combinare danni serrando un pacco pignoni devi farti uscire un'ernia, 50 Nm sono tanti!
sempre serrato senza mai rotto niente !
 

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Se hai serrato a 45 va bene e tiene di sicuro. Comunque, se la ghiera riporta l'indicazione 50, non si può dire che 50 siano "troppi".... i valori di serraggio, almeno in Campagnolo, non li mettono a caso... ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
i valori di serraggio riportati sulla ghiera sono per essere applicati con pacchi pignoni e mozzi dello stesso costruttore, se si usano mozzi di altra marca è meglio fare attenzione a stringere con le indicazioni riportate sulla ghiera del pacco pignoni, comunque un pacco pignoni chiuso a 20Nm non si muove neanche a morire
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
E i costruttori di pacchi pignone che non costruiscono mozzi?
Solo con un serraggio corretto sei sicuro che anche le spaziature siano quelle previste dal costruttore.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
E i costruttori di pacchi pignone che non costruiscono mozzi?
Solo con un serraggio corretto sei sicuro che anche le spaziature siano quelle previste dal costruttore.

No, permetti ma sei fuori strada. Le spaziature non c'entrano per nulla. Il serraggio oltre una certa coppia minima (oltre i 10 Nm serve solo per garantire che la ghiera non si sviti con il tempo, visto e considerato che la zona è soggetta a sporco e unto, che potrebbe favorire appunto lo svitamento della stessa.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
per combinare danni serrando un pacco pignoni devi farti uscire un'ernia, 50 Nm sono tanti!
sempre serrato senza mai rotto niente !

non stringere alla morte
quindi mi pare di capire che una volta arrivato alla fine del filetto basta dare ancora una stretta senza forzare eccessivamente e puoi evitare di comprare la dinamometrica. Lo stesso vale per tutte le altre parti?
ciao nitro
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quindi mi pare di capire che una volta arrivato alla fine del filetto basta dare ancora una stretta senza forzare eccessivamente e puoi evitare di comprare la dinamometrica. Lo stesso vale per tutte le altre parti?
ciao nitro

la dinamometrica ti serve per le viti piccole in zone "calde" tipo reggisella e attacco manubrio. tirare una vite a 3nm o 4nm è difficile da fare (generalmente difficile poi se uno è un meccanico di professione...) senza dinamometrica. diverso il discorso del pacco pignoni lo tiri e quando inizia a scattare è praticamente già fissato. generalmente sopra i 10 nm devi metterci forza (poi dipende se sei marvin hagler...), figurarsi 40.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
quindi mi pare di capire che una volta arrivato alla fine del filetto basta dare ancora una stretta senza forzare eccessivamente e puoi evitare di comprare la dinamometrica. Lo stesso vale per tutte le altre parti?
ciao nitro

per il pacco pignoni va bene, per le altre parti come reggisella e manubrio se interamente in carbonio sarebbe meglio usarla specie se non si è avvezzi alla manutenzione è facile stringere oltre il dovuto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi pare esagerato 50nm... se sei arrivato a 40 e non è successo nulla direi che va bene anche se mi pare sempre troppo, poi bisogna vedere che dinamometrica possiedi, io ne ho una comprata al lidl che fa cacare e non la uso da parecchio ormai.