Hai ragione, del tubless al momento non posso dirti nulla, per i meccanici beh, guarda, dalle mie parti ma credo in generale in italia 8 meccanici su 10 se chiedi consiglio sul gruppo ti indirizzano su
Shimano e cercano di non spingerti su
sram per esempio.
Io ho avuto entrambi, credo di preferire leggermente shimano per alcune caratteristiche con le quali vado particolarmente d'accordo a livello ergonomico e forse a livello di affidabilità da qualcosetta in più però sono sfumature, in realtà vanno BENISSIMO entrambi SE MONTATI BENE, sia a 10 sia soprattutto ad 11v. Però un meccanico credo anche (e forse giustamente) per convenienza personale cerchi sempre di vendere shimano perchè spesso è più facilmente reperibile e poi il meccanico medio sa mettere le mani molto meglio su shimano che su sram... E non secondario se montato bene ma non benissimo shimano funzionicchia lo stesso, sram fa caxxre!
Detto questo per il tubless su bdc il discorso è amplificato perchè mentre sram è comunque molto usato sia da amatori che da pro il tubless stenta un pò a decollare, anche se ormai si sta diffondendo e la prova è che alcuni produttori stanno creando il proprio tubless vedi vittoria col
graphene swh pro one etc...
Però il meccanico medio credo preferisca non avere rogne tipo il cliente che viene in negozio perchè la copertura stallona o non tiene la pressione o altre cose e preferisce orientare il cliente verso i
copertoni classici che con i loro difettucci conosciuti sono comunque una garanzia. Oppure sui tubolari che con altri difetti sono comunque il non plus ultra della prestazionale e con le alto p in carbo fanno anche tanto cool
Per quanto mi riguarda secondo me vale la pena seguire l'andamento dello sviluppo dei tubless e vale la pena lo "stay tuned" per testarne uno nel modo migliore perchè può essere la giusta via di mezzo tra copertone e tubolare, ovvero tenuta comodità e sicurezza ma con basso rischio di forature, e se mai capita con un quarto d'ora di calendari insultati infili una camera e a casa torni.
Il problema e capire quali sono i cerchi migliori e che larghezza montare per avere il montaggio migliore ed evitare stallonamenti.
Il secondo problema è la pressione, un tubless non lo gonfierai mai a manetta come un tubolare è quelli abituati a viaggiare sui sassi riceveranno indietro sensazioni spiacevolmente morbide (ovviamente piacevoli per altri)
Tutta questa filippica per dire che il parere dei meccanici non credo sia attendibilissimissimo, però se vuoi provarlo stai attento a che cerchio usi e che larghezza scegliere (per esempio sulle spada l'ottimale è un tubless da 23, il 25 è al limite, il 28 a qualcuno ha stallonato! ed è inutile scegliere un tubeless perchè il copertoncino è pericoloso per la possibilità di scoppio della camera se poi il primo ti stallona in discesa!!!!!)
Spero di non aver scritto troppe caxxate ma non ho voglia di rileggere