Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Di ruote ce ne sono veramente tante ora. L'unico limite potrebbero essere le coperyure, per ora.

Prendi le Schwalbe Pro One e utilizzale con una camera d'aria. Se ti convincono come copertura passi al Tubeless ;)

Per lo stallonamento i casi sono molto inferiori a quelli di camere che scoppiano o che sì bucano per pizzicamento. Inoltre se non fai strani abbinamenti non consigliati, usi cerchi fatto per essere utilizzati tubeless, uilizzi pressioni normal senza scendere esageratamente il rischio da quanto ho capito non esiste. Qualcuno conferma?

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Di route ce ne sono veramente tante ora. L'unico limite potrebbero essere le coperyure, per ora.

Prendi le Schwalbe Pro One e utilizzale con una camera d'aria. Se ti convincono come copertura passi al Tubeless ;)

Per lo stallonamento i casi sono molto inferiori a quelli di camere che scoppiano o che sì bucano per pizzicamento. Inoltre se non fai strani abbinamenti non consigliati, usi cerchi fatto per essere utilizzati tubeless, uilizzi pressioni normal senza scendere esageratamente il rischio da quanto ho capito non esiste. Qualcuno conferma?
Grazie,
Quindi mi puoi fare un elenco di ruote tubeless, non tubeless ready.
Penso che lo stallonamento sia pressoché impossibile su ruote tipo campagnolo 2wf, con le tbl ready invece bisogna usare le giuste accortezze...Sbaglio?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La differenza fra tubeless e tubeless ready é legata ai copertoni. Tutte le ruote tubeless ready (o 2wayfit) vanno bene.

Una differenza interessante é che alcune non hanno bisogno del nastro perchè non hanno i fori per i nipple. Sarebbe interessante capire quali sono fatte in questi modo oltre le Fulcrum.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è esattamente come dite. Le ruote possono essere di tre tipi.
Quelle con cerchio tubeless, i che è completamente chiuso e non necessita di nastratura,
Poi ci sono le ruote dette tubeless ready dove il cerchio ha i fori dei nipless e necessita quindi di nastratura e lattice ma è predisposto per il montaggio di coperture tubeless, queste solitamente hanno il canale centrale fatto in modo da agevolare il montaggio e il tallonamento della gomma
Infine quelle normali che possono essere anche nastrate ma dove si fa più fatica a montare le gomme e non sempre si riesce a sigillare. o-oo-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non è esattamente come dite. Le ruote possono essere di tre tipi.
Quelle con cerchio tubeless, i che è completamente chiuso e non necessita di nastratura,
Poi ci sono le ruote dette tubeless ready dove il cerchio ha i fori dei nipless e necessita quindi di nastratura e lattice ma è predisposto per il montaggio di coperture tubeless, queste solitamente hanno il canale centrale fatto in modo da agevolare il montaggio e il tallonamento della gomma
Infine quelle normali che possono essere anche nastrate ma dove si fa più fatica a montare le gomme e non sempre si riesce a sigillare. o-oo-o

Considerando che Fulcrum non le chiama ne Tubeless ne Tubeless Ready ho paura che non basti guardare la dicitura per sapere se hanno o no i fori.

Le Shimano C24 DuraAce hanno i fori?

Le Bontrager AEOLUS 3 TLR D3 hanno i fori?

Qualcuno ha una lista di ruote che non abbiano i fori dei nipple e quindi che possono essere utilizzate senza flap?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Considerando che Fulcrum non le chiama ne Tubeless ne Tubeless Ready ho paura che non basti guardare la dicitura per sapere se hanno o no i fori.

Qualcuno ha una lista di ruote che non abbiano i fori dei nipple e quindi che possono essere utilizzate senza flap?

che io sappia perlomeno trai i brand più famosi, solo campagnolo, fulcrum e mavic utilizzano cerchi senza fori per i nipples

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Hai ragione, del tubless al momento non posso dirti nulla, per i meccanici beh, guarda, dalle mie parti ma credo in generale in italia 8 meccanici su 10 se chiedi consiglio sul gruppo ti indirizzano su Shimano e cercano di non spingerti su sram per esempio.
Io ho avuto entrambi, credo di preferire leggermente shimano per alcune caratteristiche con le quali vado particolarmente d'accordo a livello ergonomico e forse a livello di affidabilità da qualcosetta in più però sono sfumature, in realtà vanno BENISSIMO entrambi SE MONTATI BENE, sia a 10 sia soprattutto ad 11v. Però un meccanico credo anche (e forse giustamente) per convenienza personale cerchi sempre di vendere shimano perchè spesso è più facilmente reperibile e poi il meccanico medio sa mettere le mani molto meglio su shimano che su sram... E non secondario se montato bene ma non benissimo shimano funzionicchia lo stesso, sram fa caxxre!

Detto questo per il tubless su bdc il discorso è amplificato perchè mentre sram è comunque molto usato sia da amatori che da pro il tubless stenta un pò a decollare, anche se ormai si sta diffondendo e la prova è che alcuni produttori stanno creando il proprio tubless vedi vittoria col graphene swh pro one etc...
Però il meccanico medio credo preferisca non avere rogne tipo il cliente che viene in negozio perchè la copertura stallona o non tiene la pressione o altre cose e preferisce orientare il cliente verso i copertoni classici che con i loro difettucci conosciuti sono comunque una garanzia. Oppure sui tubolari che con altri difetti sono comunque il non plus ultra della prestazionale e con le alto p in carbo fanno anche tanto cool :mrgreen:

Per quanto mi riguarda secondo me vale la pena seguire l'andamento dello sviluppo dei tubless e vale la pena lo "stay tuned" per testarne uno nel modo migliore perchè può essere la giusta via di mezzo tra copertone e tubolare, ovvero tenuta comodità e sicurezza ma con basso rischio di forature, e se mai capita con un quarto d'ora di calendari insultati infili una camera e a casa torni.

Il problema e capire quali sono i cerchi migliori e che larghezza montare per avere il montaggio migliore ed evitare stallonamenti.
Il secondo problema è la pressione, un tubless non lo gonfierai mai a manetta come un tubolare è quelli abituati a viaggiare sui sassi riceveranno indietro sensazioni spiacevolmente morbide (ovviamente piacevoli per altri)

Tutta questa filippica per dire che il parere dei meccanici non credo sia attendibilissimissimo, però se vuoi provarlo stai attento a che cerchio usi e che larghezza scegliere (per esempio sulle spada l'ottimale è un tubless da 23, il 25 è al limite, il 28 a qualcuno ha stallonato! ed è inutile scegliere un tubeless perchè il copertoncino è pericoloso per la possibilità di scoppio della camera se poi il primo ti stallona in discesa!!!!!)

Spero di non aver scritto troppe caxxate ma non ho voglia di rileggere :mrgreen:
Io parlo di stallonamento della copertura quando mi è successo in 1ª persona e non per sentito dire, nella mia piccola carriera di ciclista mi è capitato di stallonare 1ª sola volta, ma col copertoncino!!
Fin oggi col tubeless convertite sulla bdc tutto perfetto
Lascerei stare il tempo che trova ai sivende che non hanno mai solo guidato i tubeless sulla bdc e fanno delle affermazioni da ignoranti, più ignorante poi chi ascolta e perfino ripete
Scusatemi i toni della mia affermazione, ma a furia di legger continuamente delle cose mi devo sfogare per il bene dei miei colleghi o-o o-o

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Non è un discorso di avere o no i fori. I cerchi tubeless compatibili detti anche tubeless ready hanno forma diversa e lo specificano. Se prendi ad esempio no tubes c'è chiaramente scritto che sono compatibili ma necessitano di nastro e se guardi la sezione hanno il canale interno atto a favorire il montaggio dei copertoni.
http://www.notubes.com/ZTR-Alpha-400-32-Hole-Black-P1065.aspx

Sulle bontrager c'è chiaramente scritto che sono tubeless ready ed è possibile convertirle. o-oo-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Non è un discorso di avere o no i fori. I cerchi tubeless compatibili detti anche tubeless ready hanno forma diversa e lo specificano. Se prendi ad esempio no tubes c'è chiaramente scritto che sono compatibili ma necessitano di nastro e se guardi la sezione hanno il canale interno atto a favorire il montaggio dei copertoni.

Sulle bontrager c'è chiaramente scritto che sono tubeless ready (TLR) ed è possibile convertirle. o-oo-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Sulle bontrager c'è chiaramente scritto che sono tubeless ready (TLR) ed è possibile convertirle. o-oo-o
Preciso la mia domanda.

Quali sono i modelli attuali in commercio con cui non è necessario utilizzare il nastro o il flap apposito?

Che poi si chiamino TL o TLR o 2wayFit poco mi importa... Quello che voglio sapere è quali sono i modelli in cui posso non mettere altro se non il copertone e il lattice per prevenire le forature.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le bontrager hanno i fori ed infatti sono TLR e necessitano di un flat. Loro nel kit che vendono forniscono lattice, valvole e un flat che sembra di gomma.
Le shimano non so se hanno fori, nel loro sito di m...... non c'è scritto. Io conosco solo le campagnolo/fulcrum chiuse ;nonzo%

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=30220]Petgold969[/MENTION]

Problemi non ne vedo , ma sappi che potresti trovarti con una gomma da 27/28 od oltre .
Valuta bene se nel tuo telaio ci sta...

P.s. ame ilquota non funziona:rosik:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le bontrager hanno i fori ed infatti sono TLR e necessitano di un flat. Loro nel kit che vendono forniscono lattice, valvole e un flat che sembra di gomma.
Le shimano non so se hanno fori, nel loro sito di m...... non c'è scritto. Io conosco solo le campagnolo/fulcrum chiuse ;nonzo%
Ho chiesto in apposita sezione e le C24 TL non hanno i fori come le Fulcrum.

Quindi per l'alluminio basso profilo potrei rimanere su queste in alternativa alle Fulcrum 0.

Il dubbio rimane in cui volessi prendere delle full carbon medio profilo... Le Bontrager Aelous 3 mi piacciono ma se devo mettere il loro flap come sulle ruote che ho ora le scarto.

Alternative migliorative alle Shimano DuraAce C24?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ho chiesto in apposita sezione e le C24 TL non hanno i fori come le Fulcrum.

Quindi per l'alluminio basso profilo potrei rimanere su queste in alternativa alle Fulcrum 0.

Il dubbio rimane in cui volessi prendere delle full carbon medio profilo... Le Bontrager Aelous 3 mi piacciono ma se devo mettere il loro flap come sulle ruote che ho ora le scarto.

Alternative migliorative alle Shimano DuraAce C24?

Se vuoi spendere meno della metà le shimano wh 6800 ( sempre senza i fori delle niples) se vuoi spendere uguale, parecchie marche cinesi da tempo hanno in listino ruote carbon o cerchi per tubeless, pesano almeno 200 gr in meno delle C24.

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se vuoi spendere meno della metà le shimano wh 6800 ( sempre senza i fori delle niples) se vuoi spendere uguale, parecchie marche cinesi da tempo hanno in listino ruote carbon o cerchi per tubeless, che vengono spedite specificando all'atto dell'ordine (senza fori) e pesano almeno 200 gr in meno delle C24.

Le WH6800 sono migliori delle C24 DuraAce? Ho paura che non sarebbe un grosso upgrade rispetto alle mie ruote attuali...

Per le cinesi non so se le prenderei, vorrei qualcosa che sia riconosciuto universalmente come buono anche per un discorso di rivendibilità futura.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Le WH6800 sono migliori delle C24 DuraAce? Ho paura che non sarebbe un grosso upgrade rispetto alle mie ruote attuali...

Per le cinesi non so se le prenderei, vorrei qualcosa che sia riconosciuto universalmente come buono anche per un discorso di rivendibilità futura.

Ma se è tutto fatto in Cina :mrgreen:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Guardate anche le nuove mavic ksyrium...credo siano tubeless vere ...ora non so se solo sulla versione disc o anche sulle normali.............mhhh forse solo nelle disc! e all road

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.