Fare Fondo

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oggi buon allenamento di fondo, 2 ore e 35' 96 rpm medie e 133 bpm medi con picchi anche a 170 bpm, unica pecca, gli ultimi 5 km ho sofferto e le rpm sono scese drasticamente, forse ho mangiato anche poco..



4 ore di quasi fondo...1000mt di dsl...147bpm media..Durante solo 1 banana

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Fondo? con 170 fc di picco o con 147 fc medi e con 1000m di dsl?
Parliamo lingue diverse mi pare.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Fondo? con 170 fc di picco o con 147 fc medi e con 1000m di dsl?
Parliamo lingue diverse mi pare.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Vero..infatti ho scritto quasi fondo...uscendo in un gruppetto ho dovuto tenere i loro ritmi...quando faccio fondo non faccio salita ovviamente ma le bpm sono più o meno quelle medie avendo 180 bpm di soglia anaerobica

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Effettivamente ,per seguire un amico che fa del 50 una ragione di vita, in alcuni tratti ho raggiunto 171 bpm, però la media è accettabile. Non credi?
Sì ma la media vuol dire poco,quando faccio hiit + 15 min di soglia (allenamento a caso) la fc media è bassa(tipo 138 o giù di li),ma il lavoro è completamente l'opposto del fondo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Sì ma la media vuol dire poco,quando faccio hiit + 15 min di soglia (allenamento a caso) la fc media è bassa(tipo 138 o giù di li),ma il lavoro è completamente l'opposto del fondo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Però ho lavorato sempre fra i 130 ed i 147 bpm, con solo qualche tratto al di sopra...
Però mi pare di aver capito che anche in fase di fondo qualche tratto "sgasato" si può fare e non va demonizzato più di tanti, poi che oggi ho esagerato è un altro discorso.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Però ho lavorato sempre fra i 130 ed i 147 bpm, con solo qualche tratto al di sopra...
Però mi pare di aver capito che anche in fase di fondo qualche tratto "sgasato" si può fare e non va demonizzato più di tanti, poi che oggi ho esagerato è un altro discorso.
Per quanto ho appreso negli anni scorsi l'uscita di fondo si fa ad un fc(stabile non media) pari o poco inferiore (2-3) alla soglia aerobica e cadenza agile 100-110rpm.
Sgasate non sono contemplate,se capita di dover fare un tratto leggermente vallonato mai oltre il medio,ma appena spiana si torna a fc di regime.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per quanto ho appreso negli anni scorsi l'uscita di fondo si fa ad un fc(stabile non media) pari o poco inferiore (2-3) alla soglia aerobica e cadenza agile 100-110rpm.
Sgasate non sono contemplate,se capita di dover fare un tratto leggermente vallonato mai oltre il medio,ma appena spiana si torna a fc di regime.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Diciamo che prima di oggi anche io avevo basato le uscite così, la mia soglia aerobica non la conosco ma ho cercato di stare fra i 120 ed i 135 circa bpm.
Oggi mi sono un po rilassato e poi in compagnia è molto difficile fare fondo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Diciamo che prima di oggi anche io avevo basato le uscite così, la mia soglia aerobica non la conosco ma ho cercato di stare fra i 120 ed i 135 circa bpm.
Oggi mi sono un po rilassato e poi in compagnia è molto difficile fare fondo.
15 battiti sono troppi comunque per fare un bel lavoro,imho.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
E lo so ma il fondo è quello,e se fatto bene non serve stare in giro 5 o 6 ore,ne bastano 2 o 3 un paio di volte a settimana in questo periodo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Si però un po di margine ci può anche essere!! IMHO
considera che dalle mie parti di pianura ce n'è davvero poca e quindi è ancora più difficile controllare cadenza e cuore.
Oggi ad esempio senza aver affrontato neanche una salita in 63 km ho fatto 630 metri di dislivello.
Domani però starò più attento.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si però un po di margine ci può anche essere!! IMHO
considera che dalle mie parti di pianura ce n'è davvero poca e quindi è ancora più difficile controllare cadenza e cuore.
Oggi ad esempio senza aver affrontato neanche una salita in 63 km ho fatto 630 metri di dislivello.
Domani però starò più attento.
Imho invece si torna al discorso di prima...si può anche fare come si vuole,non siamo pro,però poi non si può dire che gli altri sono fortunati perché naturalmente dotati,quando in realtà non abbiamo voglia di fare le cose nel modo corretto[emoji1] .

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Imho invece si torna al discorso di prima...si può anche fare come si vuole,non siamo pro,però poi non si può dire che gli altri sono fortunati perché naturalmente dotati,quando in realtà non abbiamo voglia di fare le cose nel modo corretto[emoji1] .

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Pienamente d'accordo con te , non ci sono scusanti..
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.387
22.504
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ad avvalorare la tesi che la genetica è tutto (o quasi) stamattina ho visto la gazzetta con i dati di froome. lui è cresciuto in Kenya e poi perché molto forte è stato mandato a correre in sudafrica al centro internazionale dell'uci. si parla sempre di africa, livello basso x il ciclismo e immagino pure lo siano i preparatori e gli altri ciclisti...al test fatto nel 2007 appena passato prof aveva 420 watt in soglia (hanno considerato un valore che si potesse tenere x 30-40 minuti) e dopo 7 anni da prof con preparatori avanzati del team sky e i loro marginal gains (che stanno a guardare il secondo in più o in meno della ripetuta o il grammo di carbo in più o in meno da mangiare) al test fatto recentemente la sua potenza di soglia era sempre di 420 watt!! in questi anni ha fatto allenamenti specifici, potenziamento, ripetute di tutti i tipi ma il miglioramento vero in salita l'ha avuto solo perché ha perso 9 kg.
tutto questo per dire che la potenza che si può tenere x un certo periodo di tempo è data da madre natura, si potrà migliorare il piazzamento a una gf perché si migliora in discesa o nella gestione della gara, si impara a limare o perché si dimagrisce un po' (non troppo però dato che lui è seguito da medici e nutrizionisti, noi rischiamo solo di perdere massa e forza e di sfinirci) però x chi va in bici da almeno 3 anni con 10.000 km annui e qualche gara il top è già stato raggiunto. quello è il limite del nostro fisico, il resto è marketing di chi vuole vendere la bici più performante, il pm o fare il preparatore.
ecco perché c'è chi fa le gf passando da z2 a z4 (avendo più potenza) e chi starà quasi sempre al medio x riuscire a arrivare alla fine.
io non uso pm, la trovo una spesa eccessiva x un amatore e abbastanza inutile, si può cambiare la preparazione ogni anno, fare sempre cose diverse ma i valori restano quelli. essere consapevoli dei propri mezzi è il primo passo x divertirsi in bici.
oggi 150 km e 1100 disl, 29 media, ritmo allegro solo per qualche km dietro a un gruppetto, x il resto medio in salita (credo, sarà 1 anno e passa che non metto il cardio) e un po' meno in pianura...non sarà il vero fondo ma vista la bella giornata non ho resistito!
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ad avvalorare la tesi che la genetica è tutto (o quasi) stamattina ho visto la gazzetta con i dati di froome. lui è cresciuto in Kenya e poi perché molto forte è stato mandato a correre in sudafrica al centro internazionale dell'uci. si parla sempre di africa, livello basso x il ciclismo e immagino pure lo siano i preparatori e gli altri ciclisti...al test fatto nel 2007 appena passato prof aveva 420 watt in soglia (hanno considerato un valore che si potesse tenere x 30-40 minuti) e dopo 7 anni da prof con preparatori avanzati del team sky e i loro marginal gains (che stanno a guardare il secondo in più o in meno della ripetuta o il grammo di carbo in più o in meno da mangiare) al test fatto recentemente la sua potenza di soglia era sempre di 420 watt!! in questi anni ha fatto allenamenti specifici, potenziamento, ripetute di tutti i tipi ma il miglioramento vero in salita l'ha avuto solo perché ha perso 9 kg.
tutto questo per dire che la potenza che si può tenere x un certo periodo di tempo è data da madre natura, si potrà migliorare il piazzamento a una gf perché si migliora in discesa o nella gestione della gara, si impara a limare o perché si dimagrisce un po' (non troppo però dato che lui è seguito da medici e nutrizionisti, noi rischiamo solo di perdere massa e forza e di sfinirci) però x chi va in bici da almeno 3 anni con 10.000 km annui e qualche gara il top è già stato raggiunto. quello è il limite del nostro fisico, il resto è marketing di chi vuole vendere la bici più performante, il pm o fare il preparatore.
ecco perché c'è chi fa le gf passando da z2 a z4 (avendo più potenza) e chi starà quasi sempre al medio x riuscire a arrivare alla fine.
io non uso pm, la trovo una spesa eccessiva x un amatore e abbastanza inutile, si può cambiare la preparazione ogni anno, fare sempre cose diverse ma i valori restano quelli. essere consapevoli dei propri mezzi è il primo passo x divertirsi in bici.
oggi 150 km e 1100 disl, 29 media, ritmo allegro solo per qualche km dietro a un gruppetto, x il resto medio in salita (credo, sarà 1 anno e passa che non metto il cardio) e un po' meno in pianura...non sarà il vero fondo ma vista la bella giornata non ho resistito!

Se mi parli di Froome, Bolt o jonah Lomu allora ti dó ragione, li madre natura si è sbizzarrita..
10000 km annui bisogna vedere anche come li fai!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Per quanto ho appreso negli anni scorsi l'uscita di fondo si fa ad un fc(stabile non media) pari o poco inferiore (2-3) alla soglia aerobica e cadenza agile 100-110rpm.
Sgasate non sono contemplate,se capita di dover fare un tratto leggermente vallonato mai oltre il medio,ma appena spiana si torna a fc di regime.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Di solito io faccio così. .diciamo che difficilmente arrivo a 110 rpm ma sono più ligio sulla fc....cerco di non superare mai le 153 bpm...

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ad avvalorare la tesi che la genetica è tutto (o quasi) stamattina ho visto la gazzetta con i dati di froome. lui è cresciuto in Kenya e poi perché molto forte è stato mandato a correre in sudafrica al centro internazionale dell'uci. si parla sempre di africa, livello basso x il ciclismo e immagino pure lo siano i preparatori e gli altri ciclisti...al test fatto nel 2007 appena passato prof aveva 420 watt in soglia (hanno considerato un valore che si potesse tenere x 30-40 minuti) e dopo 7 anni da prof con preparatori avanzati del team sky e i loro marginal gains (che stanno a guardare il secondo in più o in meno della ripetuta o il grammo di carbo in più o in meno da mangiare) al test fatto recentemente la sua potenza di soglia era sempre di 420 watt!! in questi anni ha fatto allenamenti specifici, potenziamento, ripetute di tutti i tipi ma il miglioramento vero in salita l'ha avuto solo perché ha perso 9 kg.
tutto questo per dire che la potenza che si può tenere x un certo periodo di tempo è data da madre natura, si potrà migliorare il piazzamento a una gf perché si migliora in discesa o nella gestione della gara, si impara a limare o perché si dimagrisce un po' (non troppo però dato che lui è seguito da medici e nutrizionisti, noi rischiamo solo di perdere massa e forza e di sfinirci) però x chi va in bici da almeno 3 anni con 10.000 km annui e qualche gara il top è già stato raggiunto. quello è il limite del nostro fisico, il resto è marketing di chi vuole vendere la bici più performante, il pm o fare il preparatore.
ecco perché c'è chi fa le gf passando da z2 a z4 (avendo più potenza) e chi starà quasi sempre al medio x riuscire a arrivare alla fine.
io non uso pm, la trovo una spesa eccessiva x un amatore e abbastanza inutile, si può cambiare la preparazione ogni anno, fare sempre cose diverse ma i valori restano quelli. essere consapevoli dei propri mezzi è il primo passo x divertirsi in bici.
oggi 150 km e 1100 disl, 29 media, ritmo allegro solo per qualche km dietro a un gruppetto, x il resto medio in salita (credo, sarà 1 anno e passa che non metto il cardio) e un po' meno in pianura...non sarà il vero fondo ma vista la bella giornata non ho resistito!

io vado in bici dal 2010, ho fatto rispettivamente
7500, 12000, 15000, 18000, 20000, 210000, e più o meno gli stessi km quest'anno. Oltre ad aumentare i km fatti ho costantemente elevato il mio livello e nel 2016 adnrò ancora meglio. Ho iniziato a 29 anni. Cosa ne devo dedurre, che sono un caso anomalo? che ho lo stesso motore dei grandi campioni?
m assolutamente NO
in gara vado benino, ma c'è gente "pulita" che mi passa da sopra. Motore non ne ho mai avuto nè in bici, nè quando ho giocato a basket o a calcio...dove ero portiere vedi tu che motore che avevo.
Ti posso assicurare che il mio non è un caso eccezionale.
Se non vuoi pedalare e faticare non ti nascondere dietro la genetica. Se non puoi, non hai tempo, è per quello che non vai. Nascondersi dietro "la genetica" è un atteggiamento da perdente, scusa la franchezza, perche non ti fa godere appieno di quello che fai.

ora iniziamo con la solfa che chi fa tanti km vuol dire che non fa una mazza nella vita, chi va di più è dopato e chiudiamo il cerchio delle banalità

[MENTION=34542]catman[/MENTION] ma tu hai idea di che cosa vuol dire tenere la stessa potenza con 9 kg in meno, 7 anni dopo?

io ho idea che lui non abbia idea di tante cose :bua: