4 ore di quasi fondo...1000mt di dsl...147bpm media..Durante solo 1 banana
inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Oggi buon allenamento di fondo, 2 ore e 35' 96 rpm medie e 133 bpm medi con picchi anche a 170 bpm, unica pecca, gli ultimi 5 km ho sofferto e le rpm sono scese drasticamente, forse ho mangiato anche poco..
4 ore di quasi fondo...1000mt di dsl...147bpm media..Durante solo 1 banana
inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Vero..infatti ho scritto quasi fondo...uscendo in un gruppetto ho dovuto tenere i loro ritmi...quando faccio fondo non faccio salita ovviamente ma le bpm sono più o meno quelle medie avendo 180 bpm di soglia anaerobicaFondo? con 170 fc di picco o con 147 fc medi e con 1000m di dsl?
Parliamo lingue diverse mi pare.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Fondo? con 170 fc di picco o con 147 fc medi e con 1000m di dsl?
Parliamo lingue diverse mi pare.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Fondo? con 170 fc di picco o con 147 fc medi e con 1000m di dsl?
Parliamo lingue diverse mi pare.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Sì ma la media vuol dire poco,quando faccio hiit + 15 min di soglia (allenamento a caso) la fc media è bassa(tipo 138 o giù di li),ma il lavoro è completamente l'opposto del fondo.Effettivamente ,per seguire un amico che fa del 50 una ragione di vita, in alcuni tratti ho raggiunto 171 bpm, però la media è accettabile. Non credi?
Sì ma la media vuol dire poco,quando faccio hiit + 15 min di soglia (allenamento a caso) la fc media è bassa(tipo 138 o giù di li),ma il lavoro è completamente l'opposto del fondo.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Per quanto ho appreso negli anni scorsi l'uscita di fondo si fa ad un fc(stabile non media) pari o poco inferiore (2-3) alla soglia aerobica e cadenza agile 100-110rpm.Però ho lavorato sempre fra i 130 ed i 147 bpm, con solo qualche tratto al di sopra...
Però mi pare di aver capito che anche in fase di fondo qualche tratto "sgasato" si può fare e non va demonizzato più di tanti, poi che oggi ho esagerato è un altro discorso.
Per quanto ho appreso negli anni scorsi l'uscita di fondo si fa ad un fc(stabile non media) pari o poco inferiore (2-3) alla soglia aerobica e cadenza agile 100-110rpm.
Sgasate non sono contemplate,se capita di dover fare un tratto leggermente vallonato mai oltre il medio,ma appena spiana si torna a fc di regime.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
15 battiti sono troppi comunque per fare un bel lavoro,imho.Diciamo che prima di oggi anche io avevo basato le uscite così, la mia soglia aerobica non la conosco ma ho cercato di stare fra i 120 ed i 135 circa bpm.
Oggi mi sono un po rilassato e poi in compagnia è molto difficile fare fondo.
15 battiti sono troppi comunque per fare un bel lavoro,imho.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
E lo so ma il fondo è quello,e se fatto bene non serve stare in giro 5 o 6 ore,ne bastano 2 o 3 un paio di volte a settimana in questo periodo.Troppo difficile, diventerebbe troppo difficile...
E lo so ma il fondo è quello,e se fatto bene non serve stare in giro 5 o 6 ore,ne bastano 2 o 3 un paio di volte a settimana in questo periodo.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Imho invece si torna al discorso di prima...si può anche fare come si vuole,non siamo pro,però poi non si può dire che gli altri sono fortunati perché naturalmente dotati,quando in realtà non abbiamo voglia di fare le cose nel modo corretto[emoji1] .Si però un po di margine ci può anche essere!! IMHO
considera che dalle mie parti di pianura ce n'è davvero poca e quindi è ancora più difficile controllare cadenza e cuore.
Oggi ad esempio senza aver affrontato neanche una salita in 63 km ho fatto 630 metri di dislivello.
Domani però starò più attento.
Imho invece si torna al discorso di prima...si può anche fare come si vuole,non siamo pro,però poi non si può dire che gli altri sono fortunati perché naturalmente dotati,quando in realtà non abbiamo voglia di fare le cose nel modo corretto[emoji1] .
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
ad avvalorare la tesi che la genetica è tutto (o quasi) stamattina ho visto la gazzetta con i dati di froome. lui è cresciuto in Kenya e poi perché molto forte è stato mandato a correre in sudafrica al centro internazionale dell'uci. si parla sempre di africa, livello basso x il ciclismo e immagino pure lo siano i preparatori e gli altri ciclisti...al test fatto nel 2007 appena passato prof aveva 420 watt in soglia (hanno considerato un valore che si potesse tenere x 30-40 minuti) e dopo 7 anni da prof con preparatori avanzati del team sky e i loro marginal gains (che stanno a guardare il secondo in più o in meno della ripetuta o il grammo di carbo in più o in meno da mangiare) al test fatto recentemente la sua potenza di soglia era sempre di 420 watt!! in questi anni ha fatto allenamenti specifici, potenziamento, ripetute di tutti i tipi ma il miglioramento vero in salita l'ha avuto solo perché ha perso 9 kg.
tutto questo per dire che la potenza che si può tenere x un certo periodo di tempo è data da madre natura, si potrà migliorare il piazzamento a una gf perché si migliora in discesa o nella gestione della gara, si impara a limare o perché si dimagrisce un po' (non troppo però dato che lui è seguito da medici e nutrizionisti, noi rischiamo solo di perdere massa e forza e di sfinirci) però x chi va in bici da almeno 3 anni con 10.000 km annui e qualche gara il top è già stato raggiunto. quello è il limite del nostro fisico, il resto è marketing di chi vuole vendere la bici più performante, il pm o fare il preparatore.
ecco perché c'è chi fa le gf passando da z2 a z4 (avendo più potenza) e chi starà quasi sempre al medio x riuscire a arrivare alla fine.
io non uso pm, la trovo una spesa eccessiva x un amatore e abbastanza inutile, si può cambiare la preparazione ogni anno, fare sempre cose diverse ma i valori restano quelli. essere consapevoli dei propri mezzi è il primo passo x divertirsi in bici.
oggi 150 km e 1100 disl, 29 media, ritmo allegro solo per qualche km dietro a un gruppetto, x il resto medio in salita (credo, sarà 1 anno e passa che non metto il cardio) e un po' meno in pianura...non sarà il vero fondo ma vista la bella giornata non ho resistito!
Di solito io faccio così. .diciamo che difficilmente arrivo a 110 rpm ma sono più ligio sulla fc....cerco di non superare mai le 153 bpm...Per quanto ho appreso negli anni scorsi l'uscita di fondo si fa ad un fc(stabile non media) pari o poco inferiore (2-3) alla soglia aerobica e cadenza agile 100-110rpm.
Sgasate non sono contemplate,se capita di dover fare un tratto leggermente vallonato mai oltre il medio,ma appena spiana si torna a fc di regime.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
ad avvalorare la tesi che la genetica è tutto (o quasi) stamattina ho visto la gazzetta con i dati di froome. lui è cresciuto in Kenya e poi perché molto forte è stato mandato a correre in sudafrica al centro internazionale dell'uci. si parla sempre di africa, livello basso x il ciclismo e immagino pure lo siano i preparatori e gli altri ciclisti...al test fatto nel 2007 appena passato prof aveva 420 watt in soglia (hanno considerato un valore che si potesse tenere x 30-40 minuti) e dopo 7 anni da prof con preparatori avanzati del team sky e i loro marginal gains (che stanno a guardare il secondo in più o in meno della ripetuta o il grammo di carbo in più o in meno da mangiare) al test fatto recentemente la sua potenza di soglia era sempre di 420 watt!! in questi anni ha fatto allenamenti specifici, potenziamento, ripetute di tutti i tipi ma il miglioramento vero in salita l'ha avuto solo perché ha perso 9 kg.
tutto questo per dire che la potenza che si può tenere x un certo periodo di tempo è data da madre natura, si potrà migliorare il piazzamento a una gf perché si migliora in discesa o nella gestione della gara, si impara a limare o perché si dimagrisce un po' (non troppo però dato che lui è seguito da medici e nutrizionisti, noi rischiamo solo di perdere massa e forza e di sfinirci) però x chi va in bici da almeno 3 anni con 10.000 km annui e qualche gara il top è già stato raggiunto. quello è il limite del nostro fisico, il resto è marketing di chi vuole vendere la bici più performante, il pm o fare il preparatore.
ecco perché c'è chi fa le gf passando da z2 a z4 (avendo più potenza) e chi starà quasi sempre al medio x riuscire a arrivare alla fine.
io non uso pm, la trovo una spesa eccessiva x un amatore e abbastanza inutile, si può cambiare la preparazione ogni anno, fare sempre cose diverse ma i valori restano quelli. essere consapevoli dei propri mezzi è il primo passo x divertirsi in bici.
oggi 150 km e 1100 disl, 29 media, ritmo allegro solo per qualche km dietro a un gruppetto, x il resto medio in salita (credo, sarà 1 anno e passa che non metto il cardio) e un po' meno in pianura...non sarà il vero fondo ma vista la bella giornata non ho resistito!
[MENTION=34542]catman[/MENTION] ma tu hai idea di che cosa vuol dire tenere la stessa potenza con 9 kg in meno, 7 anni dopo?
