[MENTION=34542]catman[/MENTION] ma tu hai idea di che cosa vuol dire tenere la stessa potenza con 9 kg in meno, 7 anni dopo?
quoto (la domanda retorica)!
[MENTION=34542]catman[/MENTION] ma tu hai idea di che cosa vuol dire tenere la stessa potenza con 9 kg in meno, 7 anni dopo?
essere cosi assolutisti su pochi esempi che uno ha è molto ma molto riduttivo.io vado in bici dal 2010, ho fatto rispettivamente
7500, 12000, 15000, 18000, 20000, 210000, e più o meno gli stessi km quest'anno. Oltre ad aumentare i km fatti ho costantemente elevato il mio livello e nel 2016 adnrò ancora meglio. Ho iniziato a 29 anni. Cosa ne devo dedurre, che sono un caso anomalo? che ho lo stesso motore dei grandi campioni?
m assolutamente NO
in gara vado benino, ma c'è gente "pulita" che mi passa da sopra. Motore non ne ho mai avuto nè in bici, nè quando ho giocato a basket o a calcio...dove ero portiere vedi tu che motore che avevo.
Ti posso assicurare che il mio non è un caso eccezionale.
Se non vuoi pedalare e faticare non ti nascondere dietro la genetica. Se non puoi, non hai tempo, è per quello che non vai. Nascondersi dietro "la genetica" è un atteggiamento da perdente, scusa la franchezza, perche non ti fa godere appieno di quello che fai.
ora iniziamo con la solfa che chi fa tanti km vuol dire che non fa una mazza nella vita, chi va di più è dopato e chiudiamo il cerchio delle banalità
io ho idea che lui non abbia idea di tante cose![]()
ad avvalorare la tesi che la genetica è tutto (o quasi) stamattina ho visto la gazzetta con i dati di froome. lui è cresciuto in Kenya e poi perché molto forte è stato mandato a correre in sudafrica al centro internazionale dell'uci. si parla sempre di africa, livello basso x il ciclismo e immagino pure lo siano i preparatori e gli altri ciclisti...al test fatto nel 2007 appena passato prof aveva 420 watt in soglia (hanno considerato un valore che si potesse tenere x 30-40 minuti) e dopo 7 anni da prof con preparatori avanzati del team sky e i loro marginal gains (che stanno a guardare il secondo in più o in meno della ripetuta o il grammo di carbo in più o in meno da mangiare) al test fatto recentemente la sua potenza di soglia era sempre di 420 watt!! in questi anni ha fatto allenamenti specifici, potenziamento, ripetute di tutti i tipi ma il miglioramento vero in salita l'ha avuto solo perché ha perso 9 kg.
tutto questo per dire che la potenza che si può tenere x un certo periodo di tempo è data da madre natura, si potrà migliorare il piazzamento a una gf perché si migliora in discesa o nella gestione della gara, si impara a limare o perché si dimagrisce un po' (non troppo però dato che lui è seguito da medici e nutrizionisti, noi rischiamo solo di perdere massa e forza e di sfinirci) però x chi va in bici da almeno 3 anni con 10.000 km annui e qualche gara il top è già stato raggiunto. quello è il limite del nostro fisico, il resto è marketing di chi vuole vendere la bici più performante, il pm o fare il preparatore.
ecco perché c'è chi fa le gf passando da z2 a z4 (avendo più potenza) e chi starà quasi sempre al medio x riuscire a arrivare alla fine.
io non uso pm, la trovo una spesa eccessiva x un amatore e abbastanza inutile, si può cambiare la preparazione ogni anno, fare sempre cose diverse ma i valori restano quelli. essere consapevoli dei propri mezzi è il primo
altrimenti con lo stesso allenamneto aremmo tutti uguali ...invece no..
Veramente io e non solo, asserisco che tra gli amatori non ha nessuna importanza. Manco 0,1 proprio 0!! Imho naturalmente [emoji482]Verissimo,ma infatti si contesta il fatto che la genetica sia tutto,nessuno ha mai detto che non abbia importanza...
essere cosi assolutisti su pochi esempi che uno ha è molto ma molto riduttivo.
A parte che siamo abbondantemente OT, anch'io credo che la genetica conti tantissimo, lovedo con i miei occhi tutti i giorni la genetica non vuol dire solo andare piu forte , vuol dire migliorare prima vuiol dire recuperare prima, vuol dire magari non avere mal di gambe, vuol dire essere performanti sempre anche il giorno dopo una lunga uscita, o appunto potersi permettere di fare uscite da 6 8 ore 16020 km e il giorno dopo pure la sgambatina, vuol dire andare bene in pianura oppurre cavarsela in salita, dunque si parte dalla propria cilindrata poi la si puo migliorare ma quella è.
Ti ripeto potrei portati centinaia di casi negativi e positivi dove la genetica ha un ruolo predominante.
altrimenti con lo stesso allenamneto aremmo tutti uguali ...invece no..
Veramente io e non solo, asserisco che tra gli amatori non ha nessuna importanza. Manco 0,1 proprio 0!! Imho naturalmente [emoji482]
).
Non vuol dire niente...
Innznzitutto i test dovrebbero essere stati fatti allo stesso modo,secondo come dice [MENTION=86465]fedewheels[/MENTION] hai idea di che cosa vuol dire tenere la stessa potenza con 9 kg in meno, 7 anni dopo?
Test fatto allo stesso modo nel centro uci con lo stesso metodo.
7 anni con allenamenti da prof e preparazione professionale. ..i watt sono sempre 420.
In più Froome probabilmente ha iniziato ad andare in bici da bambino/ragazzino,e sarà anche stato in Sudafrica,ma era pur sempre un pro,seguito e non è che prima facesse 10000km l'anno e dopo è passato a farne 30-40000.
Ha iniziato da ragazzino in Kenya e proprio perché era forte è stato mandato a allenarsi in Sudafrica al centro uci ma sicuramente non c'era il livello di atleti e allenatori che c'è in Europa. Cmq i 420 watt li aveva già raggiunti poi con Sky hanno lavorato sul peso senza perdere la Potenza.
10000km per tre anni fatti a caxxo non hai raggiunto quasi certamente il massimo,se fatti bene credo sia il minimo sindacale,ma potrebbe volerci di più...chiaro che ci sarà sempre chi si allena meno o peggio e va di più,su quello nulla da dire,ma di certo la genetica non è tutto
Ma chi ha detto km fatti a caxxo? Fatti bene e con gare ho scritto.
Sulla genetica ho scritto 70-30...quindi mai detto che solo con quella hai fatto tutto
Il pm concordo che non sia indispensabile,ma comunque bisogna allenarsi molto e bene per ottenere qualche risultato.
Zero no. Poco si. A meno di non voler includere anche quella cerebrale.....allora ci avviciniamo all' 80%. Forse 90.
p.s. complimenti se l'anno scorso e quest'anno hai fatto 210mila km come hai scritto. Io al momento sono a poco più di 15mila. E non mi batteresti di così tanto. Segno che ho più motore e i miei geni funzionano. (infatti siamo 3-0 per me, tu non sai neanche se li hai).
Con tutti gli altri che pensano che la genetica conti tanto...........non spreco parole che cadrebbero certamente al vento e dico: "grazie, continuate a crederci!!!!![]()
Allora basta allenarsi bene e arriviamo tutti primi insieme? Ma dai..un po' di buon senso
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]. Fatto il test oggi.........mi sa che devo rivedere un pò le zone.....e siamo al 5 dicembre, appena ripreso dopo lo stop![]()
(il che implica che tu abbia fatto più z4 in gara rispetto al reale :lookaround:Mi piacerebbe sapere cosa significa "fatti bene",significa "fatti bene seguito e ho fatto per filo e per segno quello che mi hanno detto" o "fatti bene come ne ho voglia" che poi sarebbe poco lontano da caxxo di cane?Ho risposto sotto alle tue frasi ma ha fatto una finestra unica
Zero no. Poco si. A meno di non voler includere anche quella cerebrale.....allora ci avviciniamo all' 80%. Forse 90.
p.s. complimenti se l'anno scorso e quest'anno hai fatto 210mila km come hai scritto. Io al momento sono a poco più di 15mila. E non mi batteresti di così tanto. Segno che ho più motore e i miei geni funzionano. (infatti siamo 3-0 per me, tu non sai neanche se li hai).
Con tutti gli altri che pensano che la genetica conti tanto...........non spreco parole che cadrebbero certamente al vento e dico: "grazie, continuate a crederci!!!!![]()
si....ma siamo al 5 dicembre. Sono stato praticamente fermo 1 mese.il test che hai fatto oggi calcola la cp che è maggiore di qualche watt alla ftp,..........
quando ho fatto l'altro test quella era....se poi è aumentata magari sarà per altre ragioni.............. che tu avessi ftp sottostimata non è una notizia .........
merito della genetica........(il che implica che tu abbia fatto più z4 in gara rispetto al reale :lookaround:)

Allora basta allenarsi bene e arriviamo tutti primi insieme? Ma dai..un po' di buon senso
Non hai letto nemmeno quel che ho scritto poco fa e ancora ieri, quindi ti dico:
Si, si, hai ragione. :asd2: