non è vero. Ce ne sono tanti a chiacchiere. Di quelli che fanno le cose fatte bene bene bene, ne vedo pochi pochi pochi. E son quasi tutti lì davanti. Gli altri pensano di fare le cose bene. Poi oggi ho riposo ma mi sento bene e tiro. Domani ho scarico ma mi sento bene e tiro. Dopopodomani ho carico ma sono cotto da oggi e domani e o lo abortisco o provo a farlo lo stesso e finisco più cotto che allenato. E stasera ho la pizza con gli amici e faccio tardi anche se domani mi devo svegliare presto ecc.ecc.ecc.
Oltre a tutti quelli che il preparatore lo pagano e poi fanno sempre un pò di meno......senza contare, alla fine, che non tutti i preparatori sono bravi preparatori. Ci sono ciarlatani, c'è gente preparata che non sa trasmettere quel che sa, gente preparata che pensa di avere a che fare con dei prò e fa scoppiare i suoi atleti e gente preparata che è brava a trasmettere quel che sa, che sa con chi ha a che fare e dunque dosa bene i lavori, sicchè atleta voglioso, disciplinato, che ha tempo + preparatore bravo e preparato ed ecco che la musica cambia. L'oetztaler non si vince probabilmente, perchè quelli sono livelli da quasi prò se non prò vero e proprio e ci vuole anche la genetica, oltre magari all'aiutino in qualche caso, come il vincitore dell'edizione 2013/2014 ad esempio. Però ad un livello molto alto, in ambito amatoriale, ci si arriva. Non ho mai conosciuto nessuno a cui dessi 15/20/30 minuti che si allenasse come reputo meglio. Dico sul serio. Spesso era gente che pensava di farlo e a domanda su cosa facesse, c'era sempre qualcosa che non andava. Tutti quelli che li vedo allenarsi bene (a mio modestissimo giudizio) sono lì a fare a sportellate davanti....insieme magari a qualcuno che è lì anche grazie ad altro....perchè ci sono anche quelli.
Rinunciatari perchè "quello mi arriva davanti in quanto ha motore, è dopato, è semiprò" e inconsapevolmente o meno, non danno del loro meglio perchè non sentono d poter competere.