Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
La comodità dipende moltissimo dal passo in allenamento, ho fatto uscite da 170 km con oltre 2500 dsl, con la canyon ultimate al e minimale sella italia slr senza grandissimi problemi ma il passo era lento e si era in gruppo.
Quando si forza e non si ha tempo di recuperare, le vibrazioni indotte dall'alluminio stancano di più non c'è nulla da fare, poi con corretta postura, tubeless/tubolari, gomme più larghe e mettici tutto quello che vuoi, mitighi la situazione ma non la risolvi.

Penso la stessa cosa. Io con la Nirone ci ho provato con ruote, gomme, nastro, guanti. Ogni cosa mi rendeva il giro più confortevole, ma quando arrivava lo sconesso non c'era niente da fare. O quando facevo lunghe discese (10km) e dovevo frenare dove c'era qualche imperfezione sull'asfalto. Per carità, tutto si fà, la differenza è che accumuli, accumuli fincché a certo punto ti "fa male". Col carbonio è molto di meno, ma non è che non ci sia, ci mette soltanto un bel po' ad arrivare. o-o
Cmq, un giorno andrò a provare questo Caad12 per capire come ha evoluzionato l'alluminio in questi anni. :)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La comodità dipende moltissimo dal passo in allenamento, ho fatto uscite da 170 km con oltre 2500 dsl, con la canyon ultimate al e minimale sella italia slr senza grandissimi problemi ma il passo era lento e si era in gruppo.
Quando si forza e non si ha tempo di recuperare, le vibrazioni indotte dall'alluminio stancano di più non c'è nulla da fare, poi con corretta postura, tubeless/tubolari, gomme più larghe e mettici tutto quello che vuoi, mitighi la situazione ma non la risolvi.

A me in realtà capita che quando aspetto troppo inizio a sentire tutti i possibili dolori del mondo... Forse perchè inizio a pensare ad altro e non alla pedalata!
Comunque quello che dici ha un senso, però la comodità dev'essere considerata al di fuori di questo concetto. Cioè, se io voglio stare comodo facendo una granfondo mica posso farla tutta piano, ma devo al contrario trovare il giusto compromesso (sì, compromesso, perchè tra un divano ed una bdc la specialissima perde sempre)... Quindi in questo senso i fattori che incidono maggiormente sul comfort direi che possono essere:
- telaio: 40 % (inteso come geometria e soluzioni tecniche di assorbimento di vibrazioni);
- ruote: 40 %;
- reggisella+sella+manubrio+pipa+nastro manubrio: 20 %.
Perciò l'idea dell'utente di cambiare ruote per modificare il comfort è giusta. E' sbagliata solo la tempistica e la logica di fondo, non potendo ancora sapere se la bici è scomoda oppure no.

P.S: ultima cosa... Chiaramente per quanto le ruote siano importanti, è ovvio ma prima di essere punzecchiato lo specifico, che una bici per essere comoda deve avere la giusta geometria e si deve avere la giusta posizione in sella (altezza sella, arretramento, dislivello, lunghezza pipa, larghezza manubrio). Se si è messi male in sella puoi anche mettere delle ruote di gommapiuma e lattice ma resti scomodo sul mezzo o-o
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Personalmente ho acquistato una CAAD12 per correrci...
Ho corso due anni con BIANCHI FGLite...telaio DEDA 7.9...Una bomba.
Spero il CAAD mi appaghi anche solo la metà di quest'ultimo...ne sarei felicissimo.o-o
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Personalmente ho acquistato una CAAD12 per correrci...
Ho corso due anni con BIANCHI FGLite...telaio DEDA 7.9...Una bomba.
Spero il CAAD mi appaghi anche solo la metà di quest'ultimo...ne sarei felicissimo.o-o
In teoria se prendi una nuova bdc dovrebbe soddisfarti tanto quanto quella vecchia se non di più..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
A me in realtà capita che quando aspetto troppo inizio a sentire tutti i possibili dolori del mondo... Forse perchè inizio a pensare ad altro e non alla pedalata!
Comunque quello che dici ha un senso, però la comodità dev'essere considerata al di fuori di questo concetto. Cioè, se io voglio stare comodo facendo una granfondo mica posso farla tutta piano, ma devo al contrario trovare il giusto compromesso (sì, compromesso, perchè tra un divano ed una bdc la specialissima perde sempre)... Quindi in questo senso i fattori che incidono maggiormente sul comfort direi che possono essere:
- telaio: 40 % (inteso come geometria e soluzioni tecniche di assorbimento di vibrazioni);
- ruote: 40 %;
- reggisella+sella+manubrio+pipa+nastro manubrio: 20 %.
Perciò l'idea dell'utente di cambiare ruote per modificare il comfort è giusta. E' sbagliata solo la tempistica e la logica di fondo, non potendo ancora sapere se la bici è scomoda oppure no.

P.S: ultima cosa... Chiaramente per quanto le ruote siano importanti, è ovvio ma prima di essere punzecchiato lo specifico, che una bici per essere comoda deve avere la giusta geometria e si deve avere la giusta posizione in sella (altezza sella, arretramento, dislivello, lunghezza pipa, larghezza manubrio). Se si è messi male in sella puoi anche mettere delle ruote di gommapiuma e lattice ma resti scomodo sul mezzo o-o

Esatto la bici è come un paio di scarpe non tutte calzano comode, rimane il fatto che la libertà che offre il carbonio e le resine di creare strutture che smorzino le vibrazioni più insidiose, le leghe metalliche se lo sognano.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Personalmente ho acquistato una CAAD12 per correrci...
Ho corso due anni con BIANCHI FGLite...telaio DEDA 7.9...Una bomba.
Spero il CAAD mi appaghi anche solo la metà di quest'ultimo...ne sarei felicissimo.o-o

Questa è un'interessante comparazione, un carbonio e un alluminio corsaioli, ( quando parli di corsa intendi gare in circuito?)
Facci sapere le tue impressioni.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Esatto la bici è come un paio di scarpe non tutte calzano comode, rimane il fatto che la libertà che offre il carbonio e le resine di creare strutture che smorzino le vibrazioni più insidiose, le leghe metalliche se lo sognano.

o-o

Conosco uno qui del forum con una bici in titanio che probabilmente ti farebbe mangiare una forcella in carbonio per quello che hai detto... :mrgreen:
Se il confronto lo facciamo tra alluminio e carbonio allora ti do ragione. Anche se il Caad12 per la lavorazione del telaio e della forcella sembrerebbe aver trovato un modo del tutto innovativo e rivoluzionario nel trattare l'alluminio, e parrebbe che all'atto pratico questa differenza sia effettivamente tangibile... Non a caso chi l'ha provata dice di non trovare sostanziali differenze con un telaio in carbonio.
Io non posso parlare per esperienza personale, ma a breve dirò la mia in merito. Per quella che è stata la mia esperienza fino ad adesso ti do ragione o-o
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
La CAAD12 l'ho provata, già ampiamente scritto...e devo dire che se dovessi cambiare qualcosa di quella che ho provato partirei in primo luogo dal MANUBRIO, assolutamente indecente per il resto del montaggio della test-bike usata.
Era un manubrio in alluminio marcato Cannondale C2 offensivo anche solo per le manopole Dura Ace in uso: infatti dopo mi faceva MALE solo alle mani!!!

Quindi per prima cosa un bel manubrio in carbonio con relativo nastro "cicciotto"!!

Poi se vado a vedere il montaggio della CAAD12 Ultegra disc vedo che ci sono delle Mavic Aksium che senza coperture e senza dischi pesano 1.965 gr, dati sito ufficiale Mavic.
Che siano comode o meno solo la strada può dirlo, soprattutto quanta strada ed a che ritmo si fa ad ogni uscita, ma...senza ombra di dubbio sono la cosa peggiore di quel montaggio! Soprattutto se ricordiamo che si tratta peso in movimento!!

In conclusione, per me, per prima cosa manubrio e poi una bella coppia di ruote "giuste" e voglio vedere se qualcuno si accorge se sta spingendo una Supersix EVO o una CAAD12!!!
o-o
 

marcellaccio

Novellino
21 Novembre 2015
22
0
Firenze
Visita sito
Bici
Triban 500
Salve,

sono alla ricerca della mia prima "vera" bdc dopo qualche mese con una Triban 500 che ha avuto il merito di farmi affascinare al mondo della bici da corsa.

Sono quasi convinto di optare su una Caad 12 105, tuttavia stamani sono passato da un negozio e il buon mercante mi ha proposto anche una Caad10 (sempre allestimento base) a 1.000 usata solo per i test day.

Grossa indecisone....Voi cosa mi consigliate?
 

salvoinbici

Novellino
26 Agosto 2009
18
0
Visita sito
Ciao...
Prima di tutto cosa ti ha consigliato il negoziante? Non mi sembri molto sicuro. :rosik:
Io ti do un consiglio spassionato: prendi la bici prima di fare modifiche... Se cerchi una bici veramente veramente comoda stai sbagliando tutto. Devi cercare delle bici del segmento endurance.
Però, qui sul forum di tutti quelli che ho sentito che hanno provato la Caad12 non ce n'è stato uno che abbia detto che è una bici scomoda... Anzi, mi sembravano tutti entusiasti della comodità nonostante sia una bici in alluminio. Proprio questa infatti dovrebbe essere una delle prerogative del Caad12 nell'evoluzione rispetto al 10.
Quindi io ti consiglierei, se decidessi di optare per il Caad12, di prenderlo e provarlo. Poi, se la troverai un pò troppo rigida, potrai cambiare le ruote... Però a mio avviso è un non senso voler migliorare una bici in un senso piuttosto che in un altro quando non la si ha ancora provata.

Io stesso ho il desiderio di montarci un bel paio di ruotine quando mi arriverà... Però la prima cosa che voglio fare è passarci un pò di tempo su, macinare qualche chilometro per capire quali sono i suoi punti di forza e dove invece ha bisogno di essere migliorata.
Paradossalmente avendo sentito parlare tanto della sua comodità potrebbe essere che pecchi un pò in rigidità, di conseguenza avrebbe senso prendere delle ruote più rigide piuttosto che non ruote confortevoli... Però se fai l'acquisto prima alla cieca potresti fare un passo falso o-o

P.S: opinione personalissima che ho già espresso più volte in questo thread - lascia perdere i dischi per ora o-o

Grazie mille... il negoziante mi suggeriva le Kysirium per via del peso.
Non ho velleità corsaiole... ero molto tentato dalla differenza di prezzo con una Synaspe (tutt'altra bici lo so....) ma balla una così significativa differenza di prezzo fra i due modelli (senza contare se vai sull'alto modulo) che mi chiedevo se il gioco vale la candela.... arrivo da una vecchia Bianchi in alluminio con cui mi trovo benissimo, sarà mica più scomoda????
Comunque grazie per il tuo e gli altri punti di vista...
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
[MENTION=5051]yuk[/MENTION]
quale comparazione carbonio-alluminio?
il bianchi fg lite è alu
come alu è il caad12

...Buongiorno...:mrgreen:
Lo stavo scrivendo...o-o
Grande telaio...
Campagnolo Record e Reynolds Carbonio 46 mm...una bomba.
Ora vediamo il CAAD...sono ansioso...:love[1]:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io invece voto per il CAAD 10 a mille euro. Ottimo prezzo per un principiante, mezzo pronto subito...

Cara rosetta rispetto la tua opinione, ma come fai notare tu per un principiante senza ombra di dubbio lo indirizzerei direttamente sul caad 12 sia per il MC più evoluto che per la serie sterzo più alta di mezzo centimetro o-o o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.