La comodità dipende moltissimo dal passo in allenamento, ho fatto uscite da 170 km con oltre 2500 dsl, con la canyon ultimate al e minimale sella italia slr senza grandissimi problemi ma il passo era lento e si era in gruppo.
Quando si forza e non si ha tempo di recuperare, le vibrazioni indotte dall'alluminio stancano di più non c'è nulla da fare, poi con corretta postura, tubeless/tubolari, gomme più larghe e mettici tutto quello che vuoi, mitighi la situazione ma non la risolvi.
Penso la stessa cosa. Io con la Nirone ci ho provato con ruote, gomme, nastro, guanti. Ogni cosa mi rendeva il giro più confortevole, ma quando arrivava lo sconesso non c'era niente da fare. O quando facevo lunghe discese (10km) e dovevo frenare dove c'era qualche imperfezione sull'asfalto. Per carità, tutto si fà, la differenza è che accumuli, accumuli fincché a certo punto ti "fa male". Col carbonio è molto di meno, ma non è che non ci sia, ci mette soltanto un bel po' ad arrivare.
Cmq, un giorno andrò a provare questo Caad12 per capire come ha evoluzionato l'alluminio in questi anni. :)
Quando si forza e non si ha tempo di recuperare, le vibrazioni indotte dall'alluminio stancano di più non c'è nulla da fare, poi con corretta postura, tubeless/tubolari, gomme più larghe e mettici tutto quello che vuoi, mitighi la situazione ma non la risolvi.
Penso la stessa cosa. Io con la Nirone ci ho provato con ruote, gomme, nastro, guanti. Ogni cosa mi rendeva il giro più confortevole, ma quando arrivava lo sconesso non c'era niente da fare. O quando facevo lunghe discese (10km) e dovevo frenare dove c'era qualche imperfezione sull'asfalto. Per carità, tutto si fà, la differenza è che accumuli, accumuli fincché a certo punto ti "fa male". Col carbonio è molto di meno, ma non è che non ci sia, ci mette soltanto un bel po' ad arrivare.

Cmq, un giorno andrò a provare questo Caad12 per capire come ha evoluzionato l'alluminio in questi anni. :)