Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

ottimo dettato...in fondo accontenta tutti a mio modo di leggerlo , cade in alcune contraddizioni, pero a detta sua per noi umani non ceè bisogno di fare tutto sto fondo ma noi umani chi ? gli americani che fanno appunto gare sotto i 100 km i criterium o le gare MTB o il CX, noi qui siamo anche abituati a fare gare da 150 200 km...

Io resto della mia idea se non fose altro che anche volendo vado a "buttare" forse i mesi di novembre e dicembre e forse gennaio credo che avro tutto il tempo per cambiare le mie condizioni in meglio, e in piu avro imparato ad andar tranquillo , perche una cosa è emersa che non siamo abituati ad andar tranquilli senza capire che cmq ci stiamo allenando, almeno in questo periodo.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
ottimo dettato...in fondo accontenta tutti a mio modo di leggerlo , cade in alcune contraddizioni, pero a detta sua per noi umani non ceè bisogno di fare tutto sto fondo ma noi umani chi ? gli americani che fanno appunto gare sotto i 100 km i criterium o le gare MTB o il CX, noi qui siamo anche abituati a fare gare da 150 200 km...

Io resto della mia idea se non fose altro che anche volendo vado a "buttare" forse i mesi di novembre e dicembre e forse gennaio credo che avro tutto il tempo per cambiare le mie condizioni in meglio, e in piu avro imparato ad andar tranquillo , perche una cosa è emersa che non siamo abituati ad andar tranquilli senza capire che cmq ci stiamo allenando, almeno in questo periodo.

Tutto gira in base alle ore che puoi dedicare all'allenamento durante la settimana. E' certo che con 8/settimana non puoi pensare di correre i lunghi senza arrancare negli ultimi chilometri. Meglio dedicarsi ai percorsi medi.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
1h.50min a 96.5rpm medie ma la catena era congelata a -11.5gradi [emoji16]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Pure la domenica così presto? Anch'io certe volte parto con temperatura sottozero (non ancora quest'anno) ma secondo me col freddo il fisico un po' si rifiuta di fare buoni allenamenti...fai fatica, spingi sui pedali ma più di tanto non vai...meglio rulli o running

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ma con temperature del genere non è meglio ricorrere ai rulli?

Non mi fa paura il freddo anzi, sono uno scialpinista, però insomma...
Oggi era più freddo del solito....le strade sono pulitissime....alla prima neve ovviemente rulli...
Scusa, ma a che quota hai pedalato? Qui in Piemonte sono giorni che a 2000m non va neanche sotto zero...
280mt slm
Pure la domenica così presto? Anch'io certe volte parto con temperatura sottozero (non ancora quest'anno) ma secondo me col freddo il fisico un po' si rifiuta di fare buoni allenamenti...fai fatica, spingi sui pedali ma più di tanto non vai...meglio rulli o running

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Sì per impegni familiari

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Oggi 2h e 15' 100 rpm medie e 135 bpm, inizio a faticare sempre meno.

Temperatura media 2 gradi , la minima -2, sono un pivellino rispetto a [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
Bravo...il trucco è non guardare la velocità concentrarsi sulle rpm...ovviemente meglio usare il 34...

Cosa molto importante non facile da fare...cercare di pedalare più rotondo possibile...l'agilità nel fondo serve anche a questo
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Bravo...il trucco è non guardare la velocità concentrarsi sulle rpm...ovviemente meglio usare il 34...

Cosa molto importante non facile da fare...cercare di pedalare più rotondo possibile...l'agilità nel fondo serve anche a questo
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

👍👍👍👍

Tutto 34 tranne qualche tratto in falsopiano a scendere dove ho innestato il 50.
Sto cercando di lavorare anche sulla rotondità di pedalata, mi ci devo concentrare ed ho come l'impressione di faticare di più!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
👍👍👍👍

Tutto 34 tranne qualche tratto in falsopiano a scendere dove ho innestato il 50.
Sto cercando di lavorare anche sulla rotondità di pedalata, mi ci devo concentrare ed ho come l'impressione di faticare di più!!
Normale...penso sia uguale per tutti [emoji10]

Li si fa la differenza...volendo ci sono allenamenti che prevedono di pedalare sono con una gamba....vedrai che tutti questi allenamenti ti verranno utili per il futuro
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Normale...penso sia uguale per tutti [emoji10]

Li si fa la differenza...volendo ci sono allenamenti che prevedono di pedalare sono con una gamba....vedrai che tutti questi allenamenti ti verranno utili per il futuro
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Speriamo...
Avevo sentito di allenamenti dove si dovevano utilizzare alternativamente le due gambe, dici che ne vale la pena?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io uso e preferisco il 36, capisco che magari le salite dell'aquila non sono quelle di Roma, pero il 36 per me è insostituibile lo tiri , relativamente, in pianura e non tradisce in salitao-o