Fare Fondo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per me stai già parlando arabo ahaha[emoji23]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ahahahahahah

sono le metriche con cui misura i carichi di lavoro eseguiti, il livello di fitness portato a casa, in funzione della intensità esercizio e del carico allenante :mrgreen:

atl: acute training load, "quanta fatica hai accumulato"
ctl: chronic training load, "quanto allenamento hai portato a casa"
tsb è uno meno l'altro (ti dice se il conto corrente è in rosso o è in attivo) :mrgreen:
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Se non ricordo male ho letto da qualche parte,forse sul sito di Massa o qualche suo collega chef(per chi usa il pm) fino a 200 tss dovrebbe essere sufficiente 24h per il recupero. Non conosco i calcoli,ma se fatti a ritmi blandi mi sa che ci vogliano 5 o 6 ore per arrivarci.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Confermo. I miei allenameti del sabato, di 5-6 ore con 2/3 salite di 30-45' in Z3 hanno prodotto sempre TSS nell'intervallo [190;210]
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Aldilà dei parametri che misurano il carico (che per me lasciano sempre il tempo che trovano) direi che un'uscita di fondo lento non ha bisogno di tempi di recupero, in quanto lo stesso stimolo allenante è minimo.

Quando cominci a fare allenamenti come Mirco84 (con 5-6h e 2/3 salite di 30-45' che - ripeto - NON sono uscite di fondo) allora il discorso cambia.

Però ritengo anche che in questo periodo (tempo libero permettendo) non sia sbagliato fare 2-3 uscite impegnative consecutive anche con recupero parziale proprio per abituare l'organismo a lavorare in condizioni di stress.

Se poi ci unisci il non completo reintegro di carboidrati dopo ogni uscita, ottieni anche un buon lavoro in deplezione glicemica che ti ottimizza le ore passate in bicicletta: praticamente 2-3 ore in deplezione equivalgono a 4-5 ore partendo carichi con minor affaticamento generale dell'organismo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ahahahahahah

sono le metriche con cui misura i carichi di lavoro eseguiti, il livello di fitness portato a casa, in funzione della intensità esercizio e del carico allenante :mrgreen:

atl: acute training load, "quanta fatica hai accumulato"
ctl: chronic training load, "quanto allenamento hai portato a casa"
tsb è uno meno l'altro (ti dice se il conto corrente è in rosso o è in attivo) :mrgreen:

Ah forse ho capito;nonzo%,sono gli indicatori(o meglio tsb) che definiscono il rapporto tra freschezza e condizione giusto?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ragazzi si vive una volta sola! Ma che deplezione :mrgreen: . Cerchiamo di allenarci, sì, anche per toglierci qualche sfizio a tavola! Nessuno ci paga, anzi siamo noi che spendiamo soldi per correre, porca vacca!
Gli allenamenti in deplezione glicemica sono una tipologia di allenamento per ottimizzare il tempo in bici, per fare un adattamento alla distanza anche con meno ore di sella.

Un'altra cosa è fare sacrifici a tavola. Molti ciclisti li fanno, alcuni anche al limite dell'assurdo, anche se questi non fanno la differenza. Poi che in certe occasioni le abbuffate a tavola (come facciamo in questi giorni) siano fuori misura e fuori luogo non lo scopriamo adesso.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Oggi ottima uscita di fondo, 2h 40' a 130 bpm e 94 rpm, ho cercato sempre di pedalare fra i 135 ed i 145 bpm e spesso sono salito oltre i 150 ma cercando di non andare mai in affanno.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi ottima uscita di fondo, 2h 40' a 130 bpm e 94 rpm, ho cercato sempre di pedalare fra i 135 ed i 145 bpm e spesso sono salito oltre i 150 ma cercando di non andare mai in affanno.

ahhh ecco ora cominciamo a capirci, anche se 145, sei un po altino , pur non conoscendo le tue soglie.
ora sti 94 rpm portali a 100 (96 102) e sei apposto...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
andre.road ha scritto:
I problemi son altri, divertiti.
Io personalmente credo di potermi definire un granfondista
e di fondo..... così come qua vien definito........

ho scoperto di non averne mai fatto :asd:
... soprattutto da quando c'è Strava!! :mrgreen:

Vuoi mettere una bella uscita di 1h15' con 3 muri al 20% fatti a tutta!! :eek:
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
I dati che prima avete citato: stres scor,Tss è altri che non ricordo,com'è il meccanismo?fanno riferimento a bpm di un ciclista di che cosa tengono conto??