COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Se ho capito bene il C60 viene assemblato in Italia, ma i particolari sono prodotti nelle fonderie cinesi o giù di li

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

no,la C60 viene prodotta interamente in italia,tubi e giunzioni comprese. Le giunzioni sono in carbonio,nessuna fonderia. La C60 viene poi verniciata in provincia di Pisa

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
fonderie? ;nonzo%

a me risulta, spero che [MENTION=1]crock[/MENTION] non mi smentisca :mrgreen:, che i tubi siano fatti da azienda italiana e assemblati da colnago: e anche la verniciatura sia interna

cito da qui : http://www.bdc-mag.com/presentazione-colnago-c60/

I tubi sono prodotti in Italia da un terzista fornitore (soprattutto) del settore aeronautico e automotive, i telai sono costruiti a Cambiago come da tradizione.
Da Viareggio la presentazione si è spostata a Pisa, dove i tutti i telai Colnago sono verniciati. Ogni giovedì, l’autista Mario, ormai prossimo al milione e mezzo di kilometri ed alla pensione, si sposta coi telai da Cambiago a Pisa per scaricare i grezzi e riportare su i verniciati. La verniciatura Colnago non è gestita da un terzista, ma è di proprietà di Colnago, che 30 anni fa, per caso, scoprì due fratelli verniciatori pisani che reputò molto bravi ed “attorno” a loro costruì l’attuale struttura.
......
In effetti questo tipo di verniciatura va ad incidere sul peso del telaio di almeno 150gr per una taglia media. E considerate che Colnago vernicia completamente anche i telai neri (!). Per dei telai che già di loro non sono considerati dei campioni di leggerezza non è un dettaglio da poco, ma Colnago su questo si scalda parecchio: “Quello che conta è la qualità“.
Tutto questo fa capire come la filosofia di Colnago e la sua priorità sia garantire telai di qualità e grande longevità in ogni loro aspetto e la verniciatura non fa eccezione. Ecco spiegati anche i costi aggiuntivi per trasportare su e giù i telai dalla Brianza alla Toscana e ritorno: Sono cose difficili da comprendere, in particolare per i giornalisti statunitensi, in un mercato abituato a risparmiare anche i centesimi, dove possibile, su ogni dettaglio per massimizzare il profitto. Nel caso di Colnago è evidente che questi ragionamenti non valgono più di tanto dato che si passa quasi all’estremo opposto con scelte davvero dispendiose (che inevitabilmente si riflettono sul prezzo finale).

Ad ogni modo, condivisibili o meno queste scelte, è bello vedere l’orgoglio del cav. Ernesto per i propri prodotti e quella che lui chiama “la famiglia Colnago”

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
comunque devo ringraziare il mio amico [MENTION=12160]orsoarcubo[/MENTION] per la consulenza,per avermi affiancato e consigliato nella scelta del telaio e della componentistica o-o

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.194
591
Visita sito
il telaio C60 costa di listino circa 3800€ (non ricordo la cifra precisa,forse 3840€). Considera che serve molto tempo per produrlo (non basta mettere il carbonio nello stampo),che viene prodotto in italia dove la manodopera costa di più,ecc....
il costo maggiore per un telaio monoscocca è lo stampo,costo che viene ammortizzato con una produzione di massa...
ci sono tanti telaisti validi in italia,preferite loro a Specialized o giant...
La Colnago C 60 ha un fascino particolare. Telaisti validi del tipo? Sicuramente da preferire a giant poi con quei freni!

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
La Colnago C 60 ha un fascino particolare. Telaisti validi del tipo? Sicuramente da preferire a giant poi con quei freni!

Mi vengono in mente nomi come Sarto,Gios,Ratio,Prestigio (anche se da quel che so i loro telai li produce Sarto..oltretutto hanno la sede a San Marino,cosa molto antipatica secondo me),Parkpre,Vetta (produce solo acciaio e alluminio)....

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
fonderie? ;nonzo%

a me risulta, spero che [MENTION=1]crock[/MENTION] non mi smentisca :mrgreen:, che i tubi siano fatti da azienda italiana e assemblati da colnago: e anche la verniciatura sia interna

corretto. In realtà ci sono alcuni particolari che sono fatti per forgiatura (forcellini ad es.) e poi rilavorati cnc ma sempre in Italia da un bravissimo ragazzo di Imola.

Anche i macchinari che usiamo per lavorare i telai sono italiani, abbiamo recentissimamente aggiunto una cnc gigante, dove possiamo lavorare 12 telai contemporaneamente, realizzata su nostro progetto completamente in Italia. Si, forse siamo un po' talebani su questo prodotto :mrgreen:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi piace che siate talebani ;) spero di diventare vostro cliente quanto prima.

Avrei alcune domande da farti [MENTION=1]crock[/MENTION]:
- ad un cicloturista senza velleità di classifica, consiglieresti una visita da un biomeccanico prima di procedere all'acquisto di una C60? Se si, ne potete consigliare qualcuno? Oppure i Vostri rivenditori sono sufficientemente preparati per scegliere la misura giusta? E in caso di su misura?

- i forcellini della C60 sono sostituibili?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.143
19.604
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
corretto. In realtà ci sono alcuni particolari che sono fatti per forgiatura (forcellini ad es.) e poi rilavorati cnc ma sempre in Italia da un bravissimo ragazzo di Imola.

Anche i macchinari che usiamo per lavorare i telai sono italiani, abbiamo recentissimamente aggiunto una cnc gigante, dove possiamo lavorare 12 telai contemporaneamente, realizzata su nostro progetto completamente in Italia. Si, forse siamo un po' talebani su questo prodotto :mrgreen:
Evviva questo modo di esser Talebani...o-o

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago

io pure sono talebano visto che sono 16 anni che non manca una colnago c in casa mia.Buon anno crock ,a tutti i colnaghisti, e viva il vero made in italy,il fascino e le rifiniture del c60 sono da sbavo e anche su strada eccelle in ogni terreno

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Mi piace che siate talebani ;) spero di diventare vostro cliente quanto prima.

Avrei alcune domande da farti [MENTION=1]crock[/MENTION]:
- ad un cicloturista senza velleità di classifica, consiglieresti una visita da un biomeccanico prima di procedere all'acquisto di una C60? Se si, ne potete consigliare qualcuno? Oppure i Vostri rivenditori sono sufficientemente preparati per scegliere la misura giusta? E in caso di su misura?

- i forcellini della C60 sono sostituibili?

se hai già le idee chiare e zero problemi, continua con le misure che hai ovviamente. Altrimenti una visita da un biomeccanico (uno buono, non uno a caso) lo reputo un buon investimento. Preferisco non consigliarne, ho poca esperienza in merito e per niente soddisfacente...

Ovviamente il su misura è un'arma a doppio taglio, può darti quel qualcosa in più così come rovinarti completamente l'esperienza della bici, se la misura scelta è sballata. Spesso ci rifiutiamo di fare i telai con certe geometrie proprio per questo motivo. Anche qui, o si hanno le idee chiare o è meglio stare su misure standard, ne facciamo 19...

il forcellino cambio è ovviamente sostituibile, mentre per sostituire fisicamente i forcellini occorre scollarli e reincollarli. Si può fare (usiamo una colla speciale), ma è poi necessario riverniciare il telaio. La scelta di poterlo fare viene da esperienze passate in cui capitava di rompere il forcellino anzichè l'hanger sostituibile in seguito a cadute. Col nuovo design del C60 (ma anche V1 e clx) sembra che questo problema sia risolto, al momento non mi risultano forcellini rotti.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
se hai già le idee chiare e zero problemi, continua con le misure che hai ovviamente. Altrimenti una visita da un biomeccanico (uno buono, non uno a caso) lo reputo un buon investimento. Preferisco non consigliarne, ho poca esperienza in merito e per niente soddisfacente...

Ovviamente il su misura è un'arma a doppio taglio, può darti quel qualcosa in più così come rovinarti completamente l'esperienza della bici, se la misura scelta è sballata. Spesso ci rifiutiamo di fare i telai con certe geometrie proprio per questo motivo. Anche qui, o si hanno le idee chiare o è meglio stare su misure standard, ne facciamo 19...

il forcellino cambio è ovviamente sostituibile, mentre per sostituire fisicamente i forcellini occorre scollarli e reincollarli. Si può fare (usiamo una colla speciale), ma è poi necessario riverniciare il telaio. La scelta di poterlo fare viene da esperienze passate in cui capitava di rompere il forcellino anzichè l'hanger sostituibile in seguito a cadute. Col nuovo design del C60 (ma anche V1 e clx) sembra che questo problema sia risolto, al momento non mi risultano forcellini rotti.

Grazie mille per l'esauriente risposta, purtroppo per te sono molto curioso e approfitto della tua disponibilità per chiederti se sarà possibile in futuro vedere la C60 con i freni Direct Mount all'anteriore?

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.892
33.349
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
w colnago w i suoi telai....io con questo è l'ottavo: una master olimpic,due c 40,una c 50,una extreme power,2 c 59 e come ultima c 60! Sto pensando di farmi un tatuaggio con il logo COLNAGO !!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.