perdonami nemorino, ti faccio una domanda...
Io sono 1,79m ... pedalo a 76,7cm ... fine sella-->centro attacco 57,5 .. attacco da 120cm...
detto questo io ho una 56h2 ... se tu sei alto 1.80 e pedali circa alla stessa altezza... chi dei 2 ha preso la taglia giusta???
Grazie ancora.
Sono alto 173 cm con 83 di cavallo e sono tra 54 e 52. Devo decidere quale prendere.
perché sono anomalo.. ???
quello che non capisco è come nemorino possa stare su una 54... avendo circa le mie misure..
Potrebbe anche essere che abbia cavallo basso e busto lungo.
Anche se vedendo la foto della bici, noto tanto fuorisella.
Più o meno come me col madone ... lui un pó più estremo
Dunque dunque... ne abbiamo già parlato più volte ma in sintesi
non sono tanto estremo anche se potrebbe sembrare; le taglie si scelgono in base alle proprie misure e attitudini e la misura del "cavallo" (nel mio caso 85,5) dice tutto e niente se non si considera lunghezza piedi, atteggiamento piedi, rapporto femore/tibia, flessibilità del bacino etc
Tra la 54 H2 e la 56H1 mi pare balli meno di un cm di reach, quindi la differenza tra i due telai non è così estrema e può benissimo essere compensata da un attacco più o meno lungo. Il dato fondamentale che mi ha fatto scegliere per la terza volta una Trek in misura 54 H2 è il discorso arretramento.
Come ho scritto prediligo un arretramento contenuto, diciamo un 215/220mm max poi dipende dalla sella, e con una 54 H2 riesco a pisizionare la sella al centro esatto del carrello.
In passato, prima che mi rivolgessi a biomeccanici e imparassi i rudimenti del posizionamento, i negozianti tendevano a darmi bici con taglie enormi, di regola il 57, con il risultato che dovevo spostare avanti tutta la sella e comunque non mi trovavo.
Prima della Trek Madone 6.9ssl avevo una cervelo R3 in taglia 56 e mi trovavo oscenamente... al punto da trovarmi costretto a mettere un attacco 110mm (-17° per via di quel tubo sterzo da 170mm) e il reggisella zero arretramento (e pure con questo la sella era avanti).
A quel punto ho preso bene le misure e ho scoperto che la 54 Trek era cucita su di me e l'ho usata per due anni con attacco da 120 che poi ho allungato a 130 perchè, anche in piano, mi piace stare bello piatto sul manubrio con le mani sui comandi e quindi mi distendo parecchio. Se usassi la bici in presa bassa o alta andrebbe benissimo anche un 120.... poi dipende dal periodo... non mi faccio problemi a mangiare di tutto e di più e il mio rapporto con vino e birra è più da camionista che da ciclista e quindi quando metto su quei 5-6kg di troppo prediligo per via della "pancetta" un 120, quando riesco a mettermi in riga e scendo di peso (ai tempi d'oro stavo sui 65kg senza essere "tiratissimo".... credo che potrei arrivare a 62/63 se facessi vita "monastica") vado di 130
Unico rammarico è che Emonda è 5mm più alta a livello di tubo sterzo di Madone e per me il top sarebbe un tubo da 145mm
Tenete presente che l'unico biomeccanico da cui mi sono trovato bene mi ha dato come misura proprio un 55 cm con attacco da 120 e quindi di fatto una bici che ricalca le misure della Trek.
Ah, dimenticavo, io ho la parte lombare della colonna perfettamente "rettilinea" e se ho una schiena flessibilissima nella parte centrale e superiore, a livello bacino sono "dritto" e questo incide molto perchè, insieme al rapporto femore/tibia, mi impedisce di utilizzare un arretramento eccessivo