un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.585
3.057
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] quello che mi ha "colpito" maggiormente è il discorso sui freni, dice che il freno emonda frena meglio. A proposito, ricordo ancora le parole di [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] sui freni, ricordo che si era "lamentato" un pò, stranamente direte...hihi Confermi ancora Don? Per il manubrio penso sia più soggettivo, dipende molto da come si va in salita

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Quindi, sempre se le misure indicate sono esatte, credo che tu abbia la sella molto in avanti e se così fosse, forse l'attacco da 120 è eccessivo, in quanto non ti consentirebbe di rispettere la misura relativa all'arretramento sella

ridetuned con offset da 25.. e sella a 1cm dal massimo consentito nella direzione dell'attacco manubrio.. non so se sono chiaro su questo punto... spero di si...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.030
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] quello che mi ha "colpito" maggiormente è il discorso sui freni, dice che il freno emonda frena meglio. A proposito, ricordo ancora le parole di [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] sui freni, ricordo che si era "lamentato" un pò, stranamente direte...hihi Confermi ancora Don? Per il manubrio penso sia più soggettivo, dipende molto da come si va in salita

Caro Tabione parlando col mio caro amico o' ballerino, noto amatore Campano che si diletta a vincere gare, ha come me la madone RSL e l'unico appunto che ha fatto è stato al freno posteriore circa la sua non modulabilità, mi ha detto che si aspetta shimano faccia un freno dedicato a questa bdc.
Tu ormai non hai bisogno più di nessun consiglio per la tua futura bdc, ascolta pure il tuo amico agonista, ma non immagini cosa ti perdi rinunciando alla madone RSL, vedi l'unico che ha compreso tutte le sue caratteristiche senza salirci su è ezio, come si sposa il corpo con la madone 9 in tutta la sua completezza

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perdonami nemorino, ti faccio una domanda...

Io sono 1,79m ... pedalo a 76,7cm ... fine sella-->centro attacco 57,5 .. attacco da 120cm...
detto questo io ho una 56h2 ... se tu sei alto 1.80 e pedali circa alla stessa altezza... chi dei 2 ha preso la taglia giusta???

Grazie ancora.
Sono alto 173 cm con 83 di cavallo e sono tra 54 e 52. Devo decidere quale prendere.

perché sono anomalo.. ???

quello che non capisco è come nemorino possa stare su una 54... avendo circa le mie misure..

Potrebbe anche essere che abbia cavallo basso e busto lungo.
Anche se vedendo la foto della bici, noto tanto fuorisella.

Più o meno come me col madone ... lui un pó più estremo

Dunque dunque... ne abbiamo già parlato più volte ma in sintesi

non sono tanto estremo anche se potrebbe sembrare; le taglie si scelgono in base alle proprie misure e attitudini e la misura del "cavallo" (nel mio caso 85,5) dice tutto e niente se non si considera lunghezza piedi, atteggiamento piedi, rapporto femore/tibia, flessibilità del bacino etc

Tra la 54 H2 e la 56H1 mi pare balli meno di un cm di reach, quindi la differenza tra i due telai non è così estrema e può benissimo essere compensata da un attacco più o meno lungo. Il dato fondamentale che mi ha fatto scegliere per la terza volta una Trek in misura 54 H2 è il discorso arretramento.
Come ho scritto prediligo un arretramento contenuto, diciamo un 215/220mm max poi dipende dalla sella, e con una 54 H2 riesco a pisizionare la sella al centro esatto del carrello.

In passato, prima che mi rivolgessi a biomeccanici e imparassi i rudimenti del posizionamento, i negozianti tendevano a darmi bici con taglie enormi, di regola il 57, con il risultato che dovevo spostare avanti tutta la sella e comunque non mi trovavo.

Prima della Trek Madone 6.9ssl avevo una cervelo R3 in taglia 56 e mi trovavo oscenamente... al punto da trovarmi costretto a mettere un attacco 110mm (-17° per via di quel tubo sterzo da 170mm) e il reggisella zero arretramento (e pure con questo la sella era avanti).

A quel punto ho preso bene le misure e ho scoperto che la 54 Trek era cucita su di me e l'ho usata per due anni con attacco da 120 che poi ho allungato a 130 perchè, anche in piano, mi piace stare bello piatto sul manubrio con le mani sui comandi e quindi mi distendo parecchio. Se usassi la bici in presa bassa o alta andrebbe benissimo anche un 120.... poi dipende dal periodo... non mi faccio problemi a mangiare di tutto e di più e il mio rapporto con vino e birra è più da camionista che da ciclista e quindi quando metto su quei 5-6kg di troppo prediligo per via della "pancetta" un 120, quando riesco a mettermi in riga e scendo di peso (ai tempi d'oro stavo sui 65kg senza essere "tiratissimo".... credo che potrei arrivare a 62/63 se facessi vita "monastica") vado di 130

Unico rammarico è che Emonda è 5mm più alta a livello di tubo sterzo di Madone e per me il top sarebbe un tubo da 145mm

Tenete presente che l'unico biomeccanico da cui mi sono trovato bene mi ha dato come misura proprio un 55 cm con attacco da 120 e quindi di fatto una bici che ricalca le misure della Trek.

Ah, dimenticavo, io ho la parte lombare della colonna perfettamente "rettilinea" e se ho una schiena flessibilissima nella parte centrale e superiore, a livello bacino sono "dritto" e questo incide molto perchè, insieme al rapporto femore/tibia, mi impedisce di utilizzare un arretramento eccessivo

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.585
3.057
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] Ciao Don, come scrivevo nel primo messaggio, purtroppo, cambio idea ogni giorno, non riesco a prendere una decisione. Sono però sicuro di una cosa, che sia emonda o madone penso che mi troverò bene con entrambe. Sicuramente il freno posteriore, non ottimo come il resto della bici, mi fa storcere il naso.

In salita, con madone o emonda, andrò uguale (al massimo differenza di qualche secondo), idem in pianura...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] Ciao Don, come scrivevo nel primo messaggio, purtroppo, cambio idea ogni giorno, non riesco a prendere una decisione. Sono però sicuro di una cosa, che sia emonda o madone penso che mi troverò bene con entrambe. Sicuramente il freno posteriore, non ottimo come il resto della bici, mi fa storcere il naso.

In salita, con madone o emonda, andrò uguale (al massimo differenza di qualche secondo), idem in pianura...

come scritto più volte la bici conta relativamente in salita (a pari peso ovviamente), poco o nulla in pianura mentre in discesa può aiutare a fare la differenza (e ciò a maggior ragione se i freni fanno il loro lavoro alla perfezione).

La differenza la fa poi, nel caso si facciano giri o gare lunghe, la comodità del mezzo.

Poi c'è il discorso manutenzione, regolazione, reperibilità e facilità sostituzione pezzi in caso di guasto o rottura che oltre all'aspetto economico, incide sulla fruibilità del mezzo.

Se siete in vacanza sulle alpi e vi si rompe, per una scivolata, il manubrio della emonda, potete montare un qualsiasi manubrio da 30 euro reperibili in qualsiasi negozio e continuare la vacanza.... idem se vi si rompe il deragliatore meccanico (potete comprare un deragliatore qualunque... 105-ultegra, anche modelli vecchi) etc

se vi si rompe il manubrio, un freno etc. di M9 non solo la vacanza sulle alpi va a farsi benedire (così come se rompete il deragliatore 9070) ma probabilmente anche se siete a casa, dovrete ordinare il pezzo ed aspettare qualche giorno se non settimana prima di tornare a pedalare sul vostro M9... al di là del fatto che un manubrio M9 costa come una rata di mutuo :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come te circa.. 179-180cm

58 è un peso bassissimo per la tua altezza, immagino in salita andrai come un fulmine... bastano 290w per avere 5w/kg e con le gambe così lunghe.... :bua:

io al liceo ero 180cm per 51kg :mrgreen: ma sembravo anoressico e di massa muscolare ne avevo ben poca

Bene ... io sono nel mezzo ... 180 cm x 67 kg

in realtà io mi sono lasciato andare negli ultimi mesi ma di norma oscillo tra i 69 e i 71 kg... 65 non li vedo da qualche anno però questa stagione, visti i miei 43 anni, vorrei riprovare a tornare in forma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.