un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che differenze ci sono tra una emonda sl 56 h2 e una slr 58h1?
Io ho un sl6 56h2 ma non mi trovo molto bene come misura.

Ciao lorenzoyzf nel caso del mio fisico e della mia flessibilità dopo visita biomeccanica con metodologia retül mi fu indicata per Trek misura 58 H1 e 56 H2. Di base si dovrebbe ricorrere a una misura più piccola nel caso di elevato sloping è più grande con pochissimo sloping

Circa toccare la ruota anteriore con la punta della scarpa ci son più variabili la grandezza del piede, lunghezza pedivelle,come son state posizionate le tacchette, poi non so se influiscono anche altri fattori o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Che differenze ci sono tra una emonda sl 56 h2 e una slr 58h1?
Io ho un sl6 56h2 ma non mi trovo molto bene come misura.

Un po' di tempo fa avevo costruito un foglio di calcolo con una rappresentazione grafica di vari telai e di Emonda.
Ti allego qui un confronto del "quadrilatero" principale della bici con i 4 punti notevoli movimento centrale, centro sella, estremità superiore e inferiore tubo sterzo per Emonda SLR in taglia 56H2 e 58H1.

Il disegno tiene conto dell'altezza sella, che ho ipotizzato a 78 cm nella cella B3, ma puoi cambiare il valore e ti si aggiorna tutto.

Chiaramente 56H2 è un po' più corta e con meno dislivello di 58H1.

Tieni conto che il tutto è al netto dell'attacco manubrio e del manubrio, che, oltre all'avanzamento/arretramento sella, danno ulteriori possibilità di regolazione/personalizzazione.
 

Allegati

  • Telai_Emonda.xls
    103,5 KB · Visite: 46

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao lorenzoyzf nel caso del mio fisico e della mia flessibilità dopo visita biomeccanica con metodologia retül mi fu indicata per Trek misura 58 H1 e 56 H2. Di base si dovrebbe ricorrere a una misura più piccola nel caso di elevato sloping è più grande con pochissimo sloping

Circa toccare la ruota anteriore con la punta della scarpa ci son più variabili la grandezza del piede, lunghezza pedivelle,come son state posizionate le tacchette, poi non so se influiscono anche altri fattori o-o


Se hai i copertoncini da 25 o da 28 è evidente che toccheranno più facilmente. Ma dov' è il problema? A me toccavano anche sulla mia Masi nel 1974 e sulla bici da pista la gomma ti tocca quasi la pedivella, l' importante è saperlo mica guidiamo un ' Apecar. :mrgreen:
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
[/B]

Se hai i copertoncini da 25 o da 28 è evidente che toccheranno più facilmente. Ma dov' è il problema? A me toccavano anche sulla mia Masi nel 1974 e sulla bici da pista la gomma ti tocca quasi la pedivella, l' importante è saperlo mica guidiamo un ' Apecar. :mrgreen:

In genere quello che dici è vero,se però non tocchiamo mai è meglio anche se ciò è abbastanza raro nell'uso comune.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[/B]

Se hai i copertoncini da 25 o da 28 è evidente che toccheranno più facilmente. Ma dov' è il problema? A me toccavano anche sulla mia Masi nel 1974 e sulla bici da pista la gomma ti tocca quasi la pedivella, l' importante è saperlo mica guidiamo un ' Apecar. :mrgreen:

Giustissimo Vigo, io che son pignolo e tu lo sai bene :mrgreen: :mrgreen: non mi son mai posto il problema se il piede anteriore tocca in manovra vicino la ruota anteriore! o-o o-o
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Giustissimo Vigo, io che son pignolo e tu lo sai bene :mrgreen: :mrgreen: non mi son mai posto il problema se il piede anteriore tocca in manovra vicino la ruota anteriore! o-o o-o
Hai anche i piedi posteriori ???
Non mi ero mai accorto che sei un quadrupede [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38]
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Con la Cinelli Strato tg.M toccavo con scarpe n 44 tanto che su una salita al 18% rischiai una botta per terra, con la Madone tg.56 h1 non tocco più.

Be ma se tutti toccano con lo stesso tipo di bici comincerei a preoccuparmi e controllerei le tacchette degli scarpini, la misura della pedivella, la misura della ruota ( :mrgreen: ) insomma la distanza M/C ruota sarà uguale su tutte le Madone. o-o
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Un po' di tempo fa avevo costruito un foglio di calcolo con una rappresentazione grafica di vari telai e di Emonda.
Ti allego qui un confronto del "quadrilatero" principale della bici con i 4 punti notevoli movimento centrale, centro sella, estremità superiore e inferiore tubo sterzo per Emonda SLR in taglia 56H2 e 58H1.

Il disegno tiene conto dell'altezza sella, che ho ipotizzato a 78 cm nella cella B3, ma puoi cambiare il valore e ti si aggiorna tutto.

Chiaramente 56H2 è un po' più corta e con meno dislivello di 58H1.

Tieni conto che il tutto è al netto dell'attacco manubrio e del manubrio, che, oltre all'avanzamento/arretramento sella, danno ulteriori possibilità di regolazione/personalizzazione.

Grazie molto interessante
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Interessante.

Qualche M9 ha la scritta Trek/Segafredo adesiva e non verniciata, come se avessero fatto tardi a sistemarle.
Arredondo con la M9, avrei pensato Emonda.
Emonda di Stetina con TRE spessori, a [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] gli verrà un coccolone...:mrgreen:
Tutti con i colori nazionali e Nizzolo in Blu.;nonzo%
Nel Link dove c'è la presentazione della M9 di Hesjedal si nota un manubrio integrato "non di serie", con profilo molto basso.

Certo che i colori dei telai fanno un poco a -----tti con la divisa bianco-nera-rossa.

Comunque belle biciclette. :mrgreen::mrgreen:
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Interessante.

Qualche M9 ha la scritta Trek/Segafredo adesiva e non verniciata, come se avessero fatto tardi a sistemarle.
Arredondo con la M9, avrei pensato Emonda.
Emonda di Stetina con TRE spessori, a [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] gli verrà un coccolone...:mrgreen:
Tutti con i colori nazionali e Nizzolo in Blu.;nonzo%
Nel Link dove c'è la presentazione della M9 di Hesjedal si nota un manubrio integrato "non di serie", con profilo molto basso.

Certo che i colori dei telai fanno un poco a -----tti con la divisa bianco-nera-rossa.

Comunque belle biciclette. :mrgreen::mrgreen:
Anche le m9 di Nizzolo e di Vanpoppel hanno un pó di spessori ...
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Interessante.

Qualche M9 ha la scritta Trek/Segafredo adesiva e non verniciata, come se avessero fatto tardi a sistemarle.
Arredondo con la M9, avrei pensato Emonda.
Emonda di Stetina con TRE spessori, a [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] gli verrà un coccolone...:mrgreen:
Tutti con i colori nazionali e Nizzolo in Blu.;nonzo%
Nel Link dove c'è la presentazione della M9 di Hesjedal si nota un manubrio integrato "non di serie", con profilo molto basso.

Certo che i colori dei telai fanno un poco a -----tti con la divisa bianco-nera-rossa.

Comunque belle biciclette. :mrgreen::mrgreen:


Quel rosso che ho nella mia Emonda Slr e' qualcosa di meraviglioso. Una delle scelte piu' belle che abbia mai fatto ( ciclisticamente).
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Be ma se tutti toccano con lo stesso tipo di bici comincerei a preoccuparmi e controllerei le tacchette degli scarpini, la misura della pedivella, la misura della ruota ( :mrgreen: ) insomma la distanza M/C ruota sarà uguale su tutte le Madone. o-o

Le pedivelle sono 172,5, le gomme sono 25,i tacchetti sono alla misura del biomeccanico e tutto per fortuna funziona benissimo.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Voi con l emonda in taglia 54 toccate con la punta della scarpa la ruota anteriore se sterzate molto?

Mi aggiungo alla lista..con 56 h2 tocco anchio abbondantemente (praticamente la punta scarpa non passa da un lato all'altro della ruota nemmeno strisciandola sul copertoncino). A mio parere dipende sopratutto dall'angolo sterzo molto "in piedi" che avvicina la ruota alle pedivelle e poi influiscono anche tutti quei fattori che citava [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] e anche ovviamente la sezione del copertoncino/tubolare come faceva notare [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]. Non è il massimo ma basta stare un po attenti quando si è quasi fermi (partenze gf, semafori, pendenze molto cattive..) e comunque guidare Emonda val bene questo piccolo fastidio :asd:

P.S.: Per dirla tutta però, con altre bici avute e tutte in taglia 56 e con pedivelle da 172,5: la cannondale caad9, la bianchi infinito cv, le scott addict (una del 2008 e l'altra 2015), la scott CR1, la bianchi 1885, la pinarello radius e altre precedenti..non toccavo..ed infatti, tra tutte, Emonda è quella con lo sterzo più in piedi.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
.................
Emonda di Stetina con TRE spessori, a [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] gli verrà un coccolone...:mrgreen:
.........................................................

Circa un mese fa, mi è capitato di pedalare a fianco di Davide Cimolai (Lampre) e ho notato che aveva non meno di due cm di spessori sotto l'attacco. Gli ho chiesto se per caso era una cosa temporanea (visto anche la stagione...) e mi ha risposto che quella è la sua altezza sterzo ottimale e che la tiene sempre così. In quella pedalata c'era anche Franco Pellizzotti che invece aveva zero spessori (come la maggior parte dei pro del resto).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.