Giro d'Italia 2016

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non vorrei dire sciocchezze (che già ne dico di mie....) ma , che forse forse, abbia avuto "importanza" chi fornisce le biciclette alla Rusvelo!?

se non erro sono COlgano (che, personalmente, adoro)
se non avessero invitato questa formazione non ci sarebbero state in mezzo al gruppo in questo Giro.

forse, quando Vegni dice di "pensare al movimento italiano"......

il tutto senza polemica alcuna da parte mia

non penso, credo di più a una 'sponsorizzazione' dei russi per poter partecipare, ed RCS ha bisogno di quattrini come l'aria.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
non vorrei dire sciocchezze (che già ne dico di mie....) ma , che forse forse, abbia avuto "importanza" chi fornisce le biciclette alla Rusvelo!?

se non erro sono COlgano (che, personalmente, adoro)
se non avessero invitato questa formazione non ci sarebbero state in mezzo al gruppo in questo Giro.

forse, quando Vegni dice di "pensare al movimento italiano"......

il tutto senza polemica alcuna da parte mia
Invece credo che hai ragione in tempi non sospetti quando c'era il dubbio che si sarebbe chiamata gazprom- colnago pensai( temendolo )che questo gli aprisse le porte del giro.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.753
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho appena letto l'intervista di Gianni Savio dove dichiara che a fine anno la squadra potrebbe chiudere, dando la maggior responsabilità della cosa al fatto che non abbia avuto l'invito dal Giro.

premettendo che mi dispiacerebbe molto, ma (è un mio difetto, lo sò) credo che bisogna guardare al Giro anche dal punto di vista economico, e non solo di cuore/nostalgia/sentimenti.

RCS non è messa benissimo, il Giro ha dei costi da sostenere e che dovranno/o sono già cresciuti per provar almeno a non farsi superare dalal Vuelta come popolarità/partecipaizone/risonanza.

percio', non trovo coì fuori luogo le scelte fatte da Vegni and CO.
così come credo, ma qui voi che avete più conoscenza forse saprete dirmi melgio, che una squadra non possa più basare la propria "vita" su un invito ad una corsa (pur prestigiosa che sia).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Certo la verita' che le migliori prof sono interessate a tour e vuelta. E tra le rimanenti le scelte sono poche meritocratiche e sicuramente non illuminate potendo coinvolgere Wanty non farlo e' quasi da folli.. Cmq la Ccc dello scorso anno fu invisibile.
Sì ma non c'era Rebellin perché in RCS volevano fare le vergini e subordinarono l'invito al non-inserimento di Rebellin e Schumacher nella squadra del Giro.
Per il resto concordo con te: le migliori PRO straniere non sono interessate al Giro per lo scarso interesse mediatico che ha in rapporto al notevole dispendio di energie. Peraltro la partecipazione al Giro condiziona sia la scelta della rosa che il programma stagionale di molti corridori.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
vi segnalo che stamani steven kruijswijk della jumbo-lotto era in ricognizione sulla tappa di Arezzo quella con la salita sterrata, era solo e accompagnato da una ammiraglia.
Questo significa che per uno che punta alla classifica generale è una tappa ritenuta importante.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
vi segnalo che stamani steven kruijswijk della jumbo-lotto era in ricognizione sulla tappa di Arezzo quella con la salita sterrata, era solo e accompagnato da una ammiraglia.
Questo significa che per uno che punta alla classifica generale è una tappa ritenuta importante.
Grazie secondo me lo e' . Tra l'altro krujiswick se va come l'anno scorso l'ultima settimana sara' un osso duro da battere.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
secondo me invece andrà a finire che in questa tappa non succederà granchè.
il motivo è che dopo la salita della rassinata, il passaggio sul valico dello scopetone e quindi il passaggio sul traguardo la corsa andrà in periferia a indicatore dove veniva fatto l'arrivo della tirreno-adriatico qualche anno fà questo per ragioni di sponsor, ciò significa che non vedremo nessun attacco da parte dei big sulla salita della rassinata perchè tanto cè ampio spazio per il recupero prima della salita sterrata.
la salita sterrata poi è dura ma solo la prima parte poi diventa a strappi ed è comunque battuta, vi dico solo che ci sono dei punti che salgo io a 15/20 km/h con la mtb figuratevi loro. La successiva discesa è lunga ma non particolarmente difficile però può dare spazio ad attacchi.
Insomma secondo me può essere una tappa importante ma in condizioni normali non farà grossi danni, se piove invece il discorso può cambiare.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
secondo me invece andrà a finire che in questa tappa non succederà granchè.
il motivo è che dopo la salita della rassinata, il passaggio sul valico dello scopetone e quindi il passaggio sul traguardo la corsa andrà in periferia a indicatore dove veniva fatto l'arrivo della tirreno-adriatico qualche anno fà questo per ragioni di sponsor, ciò significa che non vedremo nessun attacco da parte dei big sulla salita della rassinata perchè tanto cè ampio spazio per il recupero prima della salita sterrata.
la salita sterrata poi è dura ma solo la prima parte poi diventa a strappi ed è comunque battuta, vi dico solo che ci sono dei punti che salgo io a 15/20 km/h con la mtb figuratevi loro. La successiva discesa è lunga ma non particolarmente difficile però può dare spazio ad attacchi.
Insomma secondo me può essere una tappa importante ma in condizioni normali non farà grossi danni, se piove invece il discorso può cambiare.
Non lo so comunque e' anomala il fatto che non sia dura anzi potrebbe fare piu' selezione non tutti tengono la potenza che ci vuole su uno sterrato. Non dico che i big faranno il vuoto ma se non sostenuti dalla squadra adatta un piccolo distacci potrebbe gonfiarsi piu che rientrare. Ma vedremo

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
presentate le maglio 2016

496548b15bd5c516fcef15f910a0607ea66af7c4.jpg


2d530f7ad2658ca50d756a4871bcc39043d519a1.jpg


ceb98caca258c11b55b9847d6e6faa445d5f46ec.jpg


fd107dcb7cc97f050b63401bef7d73d3d2ed878e.jpg


madrina del giro giorgia palmas
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non lo so comunque e' anomala il fatto che non sia dura anzi potrebbe fare piu' selezione non tutti tengono la potenza che ci vuole su uno sterrato. Non dico che i big faranno il vuoto ma se non sostenuti dalla squadra adatta un piccolo distacci potrebbe gonfiarsi piu che rientrare. Ma vedremo

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Dipenderà molto dagli attori in campo e da come sarà messa la classifica in quel momento. Se non ci sarà ancora un dominatore è assai probabile che sia una corsa libera tutti, anche se i big cercheranno di limitare i danni in vista della crono del giorno successivo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vi segnalo che stamani steven kruijswijk della jumbo-lotto era in ricognizione sulla tappa di Arezzo quella con la salita sterrata, era solo e accompagnato da una ammiraglia.
Questo significa che per uno che punta alla classifica generale è una tappa ritenuta importante.
E subito dopo, sempre nella giornata di mercoledì lo stesso Kruijswijk, è salito in ammiraglia e trasferito a Radda in Chianti dove ha provato il percorso della crono con la bici da crono (l'ho incrociato a Greve mentre terminava il suo sopralluogo).

Conoscendo perfettamente quelle strade mi domandavo appunto se fosse il caso di fare la gara con la crono. Io ho sempre sostenuto di sì mentre altri dicevano che non sarebbe convenuto per alcune discese tortuose. Lui avrebbe fugato i dubbi...
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
E subito dopo, sempre nella giornata di mercoledì lo stesso Kruijswijk, è salito in ammiraglia e trasferito a Radda in Chianti dove ha provato il percorso della crono con la bici da crono (l'ho incrociato a Greve mentre terminava il suo sopralluogo).

Conoscendo perfettamente quelle strade mi domandavo appunto se fosse il caso di fare la gara con la crono. Io ho sempre sostenuto di sì mentre altri dicevano che non sarebbe convenuto per alcune discese tortuose. Lui avrebbe fugato i dubbi...

Secondo me è dura usare la bici da crono, specie nel tratto "Piazza"
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me è dura usare la bici da crono, specie nel tratto "Piazza"
E' dura ma lo faranno.
D'altronde c'è da fare attenzione solo nella S sui ponti dell'Argenna in fondo alla discesa (dove suppongo - e spero - che l'asfalto verrà rifatto).
Per il resto dà molti vantaggi perché il percorso è molto veloce con tratti vallonati o in discesa dritti.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
cambia drasticamente la tappa aretina, salta la salita del monte dogana. come vi avevo anticipato il fondo stradale è pessimo e non ci sono i soldi per sistemarlo (pare per colpa della provincia) per cui la tappa dall'umbria risalirà fino a sansepolcro, di qui anghiari poi arezzo e il finale che non cambia e pare l'arrivo sarà davanti al Duomo come anno scorso per la Tirreno-Adriatico.