Doping tecnologico

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La favorita al mondiale dilettanti non è propriamente un pesce piccolo è la serie B del ciclismo.
Quanto ai rischi essendo negli anni scorsi infinitesimali lo avranno usato in parecchi ora si spaventeranno e le prestazioni dei prossimi giri e prove di coppa del mondo cambieranno.

Nel caso di ciclocross in Belgio si puo' parlare di Serie A.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io di amatori che lo usano ne ho trovati diversi e sono pure dei gran "sboroni";
per carità uno potrebbe venirmi a dire che non ne ho le prove dirette ma dopo tanti anni di ciclismo non è difficile riconoscere uno che sta andando in "moto" da uno che sta pedalando; in fin dei conti i rapporti sono basati sulle leggi fisiche, dai rapporti di peso, dal livello di allenamento e dai mezzi tecnici; anche il grande Gibo aveva parlato di astronauti a suo tempo, anche se in quel caso era più legato alla chimica che alla meccanica. In ogni caso se la vecchiaia avanza io non sono contrario all'aiutino servoassistito anche nelle gran fondo. Teniamo presente che anche i cicloturisti ora hanno l'obbligo della visita medica approfondita sotto sforzo perchè ci sono stati molti casi di cedimenti cardiaci.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Proprio l'altro ieri e' venuto in officina un tizio con in motorino installato sulla bici,aveva un problema ad una calotta del movimento centrale e quando mi sono accorto che aveva il motorino,lui non me l'aveva detto,con una scusa gli ho detto che dovevo smontare il movimento centrale e a quel punto e' stato costretto a dirmelo,dopo che gli ho sistemato la calotta gli ho fatto accendere il motorino e con il meccanismo in moto il rumore era veramente ridotto,mi ha detto che gliel'hanno installato a Rimini al costo di 3500€ per circa 200W,la batteria dura circa 60/80'.Il tizio,un po' in sovrappeso,non fa gare ma solo uscite con gli amici.

E quello che hai visto tu e quello del caso in discussione sono metodi preistorici oramai...

UCI deve mettersi in testa che oramai la differenza la fai con un 0,1% e di sitemi di ausilio si elettromeccanico che meccanico ve ne sono a bizzeffe e non costano neppure tanto.., danno vantaggi certi e anche se costassero un botto. Sempre molto meno soldi di quello che spendeva ( o spende:mrgreen:) una squadra protuor in sistemi farmacologici e servizi correlati..:mrgreen: senza sicurezza matematica del miglioramento che con questi ausili è possibile avere..

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.876
2.967
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Proprio l'altro ieri e' venuto in officina un tizio con in motorino installato sulla bici,aveva un problema ad una calotta del movimento centrale e quando mi sono accorto che aveva il motorino,lui non me l'aveva detto,con una scusa gli ho detto che dovevo smontare il movimento centrale e a quel punto e' stato costretto a dirmelo,dopo che gli ho sistemato la calotta gli ho fatto accendere il motorino e con il meccanismo in moto il rumore era veramente ridotto,mi ha detto che gliel'hanno installato a Rimini al costo di 3500€ per circa 200W,la batteria dura circa 60/80'.Il tizio,un po' in sovrappeso,non fa gare ma solo uscite con gli amici.

A Riccione, a Rimini siamo gente seria!::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    123,8 KB · Visite: 126

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
972
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ma finche non usi il motorino questo cmq attaccato pedalando lo devi far muovere quindi ti mangia un po' di watt o sbaglio ?

ma qualcuno l'ha mai provata ? giusto per capirsi se da solo sei sui 40km/h con un 50-11 e lo accendi ti ritrovi in una decina di metri ai 50km/h o con molta calma ti ritrovi ai 43-44km/h ?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
...In ogni caso se la vecchiaia avanza io non sono contrario all'aiutino servoassistito anche nelle gran fondo. Teniamo presente che anche i cicloturisti ora hanno l'obbligo della visita medica approfondita sotto sforzo perchè ci sono stati molti casi di cedimenti cardiaci.
ma glie lo prescrive il dottore di fare una gran fondo ??
Se uno non ce la fa non la fa mica è obbligato ?
Farla con l'aiutino che senso ha?
Stessa cosa per quelli che vanno in giro con il motorino se non ce la fai a fare 100 km con 2000 m. di dislivello ne fai 50 e ti diverti lo stesso !
Secondo me c'è più il gusto di far credere di essere quello che non si è, il piacere che hanno alcuni di fregare gli altri e sentirsi più furbi !

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.105
3.810
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
In questo caso le sanzioni sono maggiori per la squadra:
"Per il corridore, le sanzioni vanno dall’esclusione dall’ordine d’arrivo alla squalifica per un periodo minimo di 6 mesi, oltre ad una multa che va dai 19.265 euro ai 192.230 euro. Ben più severe, invece, le pene pecuniarie per i team: multe da 96.135 euro a 963.160 euro."
Le multe servono a ben poco. Devono cambiare mestiere e per sempre

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Già il cambio elettronico e i freni a disco hanno snaturato la vera essenza della bicicletta da corsa...figuriamoci il motorino elettrico e kakkate varie...
Pensatela come volete, ma almeno per me tutte queste cose non centrano nulla con il ciclismo...

Henri Desgrange la pensava come te riguardo al cambio meccanico e lo scriveva sull'Equipe nel 1902:

« Ritengo sempre che il cambio di velocità è per persone oltre i 45 anni. Non è meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore? Ci stiamo rammollendo, per me...datemi una bici a scatto fisso! »

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ecco il primo caso ufficiale!
Oggi ai mondiali di Cx a Zolder han beccato il motorino nella bici di
Femke Van den Driessche superfavorita della vigilia nella prova femminile u23 costretta al ritiro prima della sconvolgente scoperta

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Si sa tecnicamente cosa ha usato? Motore al mozzo o al movimento? Come funziona? Compatibilità?

Tutte curiosità sanissime da parte mia

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Tra quanto il topic su queste bici?

sembra il segreto di pulcinella...

Sono andato per curiosità a vederle in negozio ed a detta del negoziante il modello con batteria integrata nel telaio ha un autonomia di 2,5 / 3 ore, il kit pesa 1,8kg e la bici cosi allestita pesa meno di 8kg.
le pedivelle rimangano completamente libere e sulla bici non c'è niente che ti faccia insospettire, insomma piacere o no ma sono un capolavoro di tecnologia, naturalmente i tempi di attesa superano i 3 mesi.
Per me ce ne sono molte di più di quanto si pensi... in quei 10 minuti era un continuo di chiamate per informazioni ed acquisto di quelle bici. [emoji15] [emoji15] [emoji15]

In qualche modo sono il futuro...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
ma finche non usi il motorino questo cmq attaccato pedalando lo devi far muovere quindi ti mangia un po' di watt o sbaglio ?

ma qualcuno l'ha mai provata ? giusto per capirsi se da solo sei sui 40km/h con un 50-11 e lo accendi ti ritrovi in una decina di metri ai 50km/h o con molta calma ti ritrovi ai 43-44km/h ?

Si, io ho provato una bdc con motorino " nascosto " è di un signore moooolto pesante che si è fatto costruire questa bici per superare le salite della nostra Riviera con poco sforzo. :mrgreen: Posso assicurarti che in salita aiuta ma è rumorosa, in piano è da paura, anzi è pericolosa perchè per staccare la presa del motorino devi spegnerlo dal pulsante ( almeno quella era così ) e devi avere una manualità incredibile, io col 53 x 12 o 11 non ricordo in un attimo andavo a 60 e quando dei pedoni si sono " buttati " normalmente sulle zebre me la sono vista brutta ( nonostante tutta la mia esperienza con la bdc ) insomma non mi fermavo più :wacko:
Certo che ad una gara se hai un pò di gamba scatti una volta presi 50 metri al gruppo ti dai qualche aiutino e ............ chi ti prende più !!
Ma un tempo prima della gara controllavano i rapporti che non superassero quelli consentiti bici per bici ci volevano 5/10 minuti, ora non sarà tanto difficile controllare con una calamita o con un sensore apposito bici per bici almeno la storia dei motorini la togliamo di mezzo. Eddai che palle......

• Mi piace
Reactions: Luca38

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Si sa tecnicamente cosa ha usato? Motore al mozzo o al movimento? Come funziona? Compatibilità?

Tutte curiosità sanissime da parte mia

Da quello che ho capito in questo caso penso sia un motore al movimento, almeno ho letto di difficolta' a estrarre la guarnitura a causa del sistema di ingranamento.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Si, io ho provato una bdc con motorino " nascosto " è di un signore moooolto pesante che si è fatto costruire questa bici per superare le salite della nostra Riviera con poco sforzo. :mrgreen: Posso assicurarti che in salita aiuta ma è rumorosa, in piano è da paura, anzi è pericolosa perchè per staccare la presa del motorino devi spegnerlo dal pulsante ( almeno quella era così ) e devi avere una manualità incredibile, io col 53 x 12 o 11 non ricordo in un attimo andavo a 60 e quando dei pedoni si sono " buttati " normalmente sulle zebre me la sono vista brutta ( nonostante tutta la mia esperienza con la bdc ) insomma non mi fermavo più :wacko:
Certo che ad una gara se hai un pò di gamba scatti una volta presi 50 metri al gruppo ti dai qualche aiutino e ............ chi ti prende più !!
Ma un tempo prima della gara controllavano i rapporti che non superassero quelli consentiti bici per bici ci volevano 5/10 minuti, ora non sarà tanto difficile controllare con una calamita o con un sensore apposito bici per bici almeno la storia dei motorini la togliamo di mezzo. Eddai che palle......

forse sulle bici moderne usano un sistema elettronico simile a quello delle normali biciclette a pedalata assistita. Mi e' capitato di provarne una (intendo le bici assistite da usare per andare a fare la spesa :-) ) e mi sembra di aver capito che il sistema e' "intelligente" nel senso che entra in azione quando sente spinta sui pedali e cessa quando la spinta sui pedali viene a mancare, per cui non e' richiesto al ciclista di "spegnere" il motore perche' fa tutto il computer di bordo.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
forse sulle bici moderne usano un sistema elettronico simile a quello delle normali biciclette a pedalata assistita. Mi e' capitato di provarne una (intendo le bici assistite da usare per andare a fare la spesa :-) ) e mi sembra di aver capito che il sistema e' "intelligente" nel senso che entra in azione quando sente spinta sui pedali e cessa quando la spinta sui pedali viene a mancare, per cui non e' richiesto al ciclista di "spegnere" il motore perche' fa tutto il computer di bordo.

ma non saprei, le bici a pedalata assistita hanno una centralina e dei sensori che fermano il motore elettrico se non girano le pedivelle. Sulle bdc taroccate sei tu che ti dai un aiuto con la spinta del motorino che gira anche se tu non pedali ma le pedivelle girano ugualmente . Cioè non puoi smettere di pedalare se è in funzione il motore elettrico tanto per capirci. La bdc che ho provato io è della scorsa stagione ma era già " avveniristica " a detta del costruttore e con potenza regolabile dalla borraccia porta batteria. Poi so che poteva fornire anche una batteria meno potente inserita nel tubo obbliquo o nel reggisella qualcosa del genere.
P.S. Credo le costruisca un ingegnere in Slovenia ma il telaio forse era italiano Hego, ma non sono sicurissimo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
P.S. Credo le costruisca un ingegnere in Slovenia ma il telaio forse era italiano Hego, ma non sono sicurissimo.

Hego son telai di importazione cinese/taiwanese.
Le bici omologate come "assistite" hanno dei rilevatori di coppia che servono per staccare il motore in caso di fermo delle pedivelle x non parlare che x legge sopra i 25 km/h devono staccare il motore. Quindi stiamo parlando di bici che allargheranno la platea di ciclisti verso il cicloturismo e non l'agonismo.
Aspetto che se intelligentemente capito e sfruttato potrebbe far nascere un nuovo tipo di turismo e di movimento di massa che porterebbe degli innegabili vantaggi anche a noi "puristi" avendo più ciclisti sulle strade andando a cambiare i rapporti di forza con gli automobilisti.

Spedito con piccione viaggiatore ;)