@preodne bergamasco : All'epoca erano molti gli operai che facevano 80-100 km al giorno per andare al lavoro a milano. Anche il fratello di mia nonna lo faceva: madone-milano e viceversa. Oggi sembra fantascenza, ma calcolate anche alcuni fattori che aumentavano la difficoltà:
1) non avevano gli indumenti tecnici di oggi.
2) il mezzo tecnico era inferiore a oggi
3) le strade non oso immaginare come erano rispetto oggi.
4) gli inverni erano mooolto più freddi e nevosi di oggi, e piovosi.
5) pensate un po', 2 ore di bici con sveglia alle 5:30 per essere a milano verso le 8. Poi 8/10 ore di muratore e poi ancora 2 ore a tornare e poi tutto il resto. E' vero che la gente moriva anche a 60 anni non per il niente, e che a 50 ne dimostrava quanto oggi un 75enne.
Oggi io che ne faccio 12+12 con tutte le comodità del mondo vengo visto quasi come un alieno o un pazzo. E gli attuali inverni sembrano le estati di una volta. Tutto ciò fa meditare, gente.
1) non avevano gli indumenti tecnici di oggi.
2) il mezzo tecnico era inferiore a oggi
3) le strade non oso immaginare come erano rispetto oggi.
4) gli inverni erano mooolto più freddi e nevosi di oggi, e piovosi.
5) pensate un po', 2 ore di bici con sveglia alle 5:30 per essere a milano verso le 8. Poi 8/10 ore di muratore e poi ancora 2 ore a tornare e poi tutto il resto. E' vero che la gente moriva anche a 60 anni non per il niente, e che a 50 ne dimostrava quanto oggi un 75enne.
Oggi io che ne faccio 12+12 con tutte le comodità del mondo vengo visto quasi come un alieno o un pazzo. E gli attuali inverni sembrano le estati di una volta. Tutto ciò fa meditare, gente.

lo x capirci, che sono della stessa marca della ibrida