Sinceramente io non so quanto vi ci voglia ancora a capire sta storia del telaio "endurance" piuttosto che "racing".... sono abbastanza basito, ogni volta che si ricade su questo argomento, perchè se ne parla da diversi anni.
Credo/spero che sia ormai chiaro che la posizione da tenere in sella è fondamentale, è soggettiva e che la comodità viene determinata essenzialmente dalla giusta posizione.
Se questo è chiaro per tutti, dovrebbe essere altrettanto chiaro che non può esistere che una categoria sia da ritenere comoda e l'altra scomoda!
Dovrebbe esistere un telaio unico da corsa? qualcuno ha fatto questa domanda... forse non sà che per 100 anni c'è sempre stato un telaio unico! le asperità si assorbivano ugualmente, si gareggiava per la Roubaix e su tante altre gare da 200/300km... erano tutti fachiri?
La bici da corsa serve per correre, e per correre si ha bisogno di poter assumere determinate posizioni, a volte più raccolte, a volte più allungate... questo è un telaio da corsa.
Se invece si vuole far finta di avere una bici da corsa, ci si lancia su mezze mtb vestite con un manubrio da corsa, freni a disco,
copertoni da 28 e tubi sterzo al limite da city bike.... questa è sicuramente comoda, ma altro che "endurance".... và bene per il giretto domenicale da 40/50km e stop, perchè sfido chiunque a stare per 100/200km con la schiena dritta a causa di un tubo sterzo alto una spanna, a prendere aria in faccia come se si stesse pedalando "senza mani" o ad affrontare una discesa di 10km con il busto alto.
Questo ragionamento parte dal fatto che chi pedala su una bici da corsa ha determinate necessità e cura la postura proprio per stare comodo in ogni situazione della sua uscita.
Questo non vuol dire che i telai che hanno un tubo sterzo un pò più alto non vadano necessariamente bene, ma che una determinata posizione ritenuta ideale può essere ritrovata su qualsiasi telaio, basta che sia della taglia giusta.
I telai possono anche essere mille, ma la posizione è una... punto.
Il bello è che si fà un gran parlare di "ste boiate" maledette che vi hanno messo in testa i cataloghi, quando poi si continua a leggere di persone che sbagliano clamorosamente taglia, l'arretramento sella, o che scelgono una bici perchè gli piace il colore, ignorando il fatto che magari quel modello è offerto in 4-5 taglie in croce, dando per scontato che la sua c'è di sicuro... "figurati! mi hanno detto che và bene per stature da 1,70 a 1,80!"