Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perfetto finalmente leggo cose saggie o-o Per ottenere un risultato bisogna per prima cosa volerlo, bisogna sacrificarsi ( per modo di dire) e rinunciare a tante cosette che poi col tempo capiremo che non servivano a nulla ( vedi il grappino la sera ) , bisogna dedicare un pò di tempo a capire cosa si deve e cosa non si deve fare, bisogna sopratutto INFORMARSI e non solo su un bdc dove c'è gente che prende 3 caffè al giorno una volta amaro una volta col miele e una volta col dolcificante !! E poi bisogna partire da una situazione di serenità ( e guardate che non dico una cavolata ) la serenità con noi stessi e nella nostra famiglia è la base per poter seguire un REGIME ( perchè all' inizio deve essere un regime) alimentare, io sono riuscito ultimamente a fare questo dopo aver sbagliato mille volte perchè ho trovato in mia moglie un ' alleata che ha condiviso con me tutti i passaggi, dallo schok iniziale che ci siamo dati come partenza al regime ferreo del primo mese, posso dire senza mai patire la fame, anzi ancora oggi il più delle volte non mangiamo neanche quello che potremmo. Sono anche convinto che chi decide SERIAMENTE di mettersi a dieta non ne parla sui forum e non fotografa il piatto prima di sedersi a tavola ( scusatemi ma di questo sono convinto ) sarebbe come se chi decide di allenarsi seriamente in bici postasse le foto del suo sedere dolorante, le cose si fanno e basta, decisi e si va a fondo, poi se ne può parlare e si possono fare le foto........e comunque raggiungere l' obbiettivo che ci si era prefissati è talmente appagante che vale la pena di qualche rinuncia !! E poi basta parlare sempre di cibo, di cibo come quelli che smettono di fumare e parlano sempre del fumo, ma basta ......... sei a dieta? Parliamo di f.....:mrgreen:

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] non mi fa reputare ma come se lo avessi fatto o-o

Ne ho un sacco di foto così, che faccio, le posto? :mrgreen:

Però vero, tutto sta nella voglia e consapevolezza di raggiungere lo scopo con sacrificio.
Quando ero una rotoballa con trigliceridi a tre cifre con il 4 davanti, ho preso la decisione di dare una svolta alla mia vita, il primo mese e mezzo c'erano dei giorni che avrei pianto dalla voglia che avevo di mangiarmi qualunque cosa.
Purtroppo in questi casi non ci si inventa niente(un po' come nell'andare in bdc) se vuoi dimagrire "nun devi da magnà!":mrgreen:
Scherzi a parte, almeno all'inizio si deve essere meticolosi, quasi maniacali, perchè il quadretto di cioccolata infingardo è sempre pronto a rovinarti la festa

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Il suo problema (ma vale in generale) sono anche i quadrettini di fondente... è tutto il complesso ad impedire di raggiungere i risultati. In dieta ipocalorica e ipolipidica si dovrebbe proprio stare attenti alla somma di tutte le piccolissime cose... piccolissime da sole, ma se sommate possono diventare grandine e importanti... e lo zucchero nel caffè, il quadratino di cioccolato, il pezzettino di formaggio, il parmigiano sulla pasta, la barretta per soli 40km di bici in z2, la birretta a cena, il succo di frutta, ecc.
Tutte cose che vanno benissimo se si è in peso forma e si ha una alimentazione nel complesso corretta, ma se i kg da perdere sono tanti, pur senza privarsi di tutto, ci va rigore e attenzione anche per i dettagli, oltre che per gli errori macroscopici. o-o

Sono cose che devi guardare sempre mi sa, io di kg ne ho persi parecchi, ora che ne mancano relativamente pochi (sono all'11% di massa grassa) è una fatica enorme perdere ancora qualcosa e riuscire ad allenarsi bene, però voglio riuscirci, quindi sotto con questa dieta :bua: :wacko:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
C'e' anche da dire che tutti i regimi dimagranti del mondo se non vengono associate a una buona attivita' fisica servono a una cippa. E per attivita' fisica non e' certo sufficiente una passeggiata in bici di un'oretta. Secondo me chi e' in forte sovrappeso non puo' pensare di dimagrire solo con una blanda uscita sui pedali, ma dovrebbe farsi seguire anche nel campo dell'attivita' fisica da un professionista. Anche perche' se si pensa di aver fatto movimento con una passeggiata sulle rotelle poi ci si sente autorizzati a mangiare il cioccolatino, il birrino e via dicendo e non se ne esce piu'

• Mi piace
Reactions: frullo81

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Poi,(non è il caso mio)un persona obesa,non ha bisogno degi spuntini......3 pasti giornalieri e stop!....il discorso del metabolismo(in questo caso)è una stronzata

Oh finalmente! Qualcuno che la pensa come me! Quando hai riserve energetiche per fare 10 tour de France e devi perdere 20 kg...mangiare (e poco/bene) 3 volte al giorno e' più che sufficiente.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il suo problema (ma vale in generale) sono anche i quadrettini di fondente... è tutto il complesso ad impedire di raggiungere i risultati. In dieta ipocalorica e ipolipidica si dovrebbe proprio stare attenti alla somma di tutte le piccolissime cose... piccolissime da sole, ma se sommate possono diventare grandine e importanti... e lo zucchero nel caffè, il quadratino di cioccolato, il pezzettino di formaggio, il parmigiano sulla pasta, la barretta per soli 40km di bici in z2, la birretta a cena, il succo di frutta, ecc.
Tutte cose che vanno benissimo se si è in peso forma e si ha una alimentazione nel complesso corretta, ma se i kg da perdere sono tanti, pur senza privarsi di tutto, ci va rigore e attenzione anche per i dettagli, oltre che per gli errori macroscopici. o-o

Parlo in generale, ma stiamo parlando di persone che svolgono già attività fisica e non dovrebbero avere difficoltà a non essere obesi o in sovrappeso.
I discorsi che facciamo sono più rivolti a chi non fa sport. Almeno, questa è la mia impressione. Ma se uno - a caso - che pesa 100 chili e non riesce a scendere a 80, per esempio, i casi sono due: o sbaglia alimentazione o sbaglia allenamenti o tutti e due. Perché se c'è uno sport che fa dimagrire anche senza volerlo è il ciclismo.
Uno, se volesse davvero dimagrire, dovrebbe farsi un esame di coscienza e analizzarsi in modo sincero per scoprire dove sbaglia (spesso lo sa già).

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sono cose che devi guardare sempre mi sa, io di kg ne ho persi parecchi, ora che ne mancano relativamente pochi (sono all'11% di massa grassa) è una fatica enorme perdere ancora qualcosa e riuscire ad allenarsi bene, però voglio riuscirci, quindi sotto con questa dieta :bua: :wacko:

ah beh il lavoro di lima è il più complesso, ma se si arriva a dovere solo limare, vuol dire che una coscienza alimentare la si ha...

o-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9

Io adesso Frank sarò intorno all'8%. Ed è una gran fatica pensare di allenarsi ancora 4 mesi a regime limando ancora massa grassa. Si fa una gran fatica, e' vero. La testa e' determinante. Però l'unico modo e' stare attenti ai dettagli benché si abbia un consumo calorico giornaliero importante...ce la faremo ��

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Parlo in generale, ma stiamo parlando di persone che svolgono già attività fisica e non dovrebbero avere difficoltà a non essere obesi o in sovrappeso.
I discorsi che facciamo sono più rivolti a chi non fa sport. Almeno, questa è la mia impressione. Ma se uno - a caso - che pesa 100 chili e non riesce a scendere a 80, per esempio, i casi sono due: o sbaglia alimentazione o sbaglia allenamenti o tutti e due. Perché se c'è uno sport che fa dimagrire anche senza volerlo è il ciclismo.
Uno, se volesse davvero dimagrire, dovrebbe farsi un esame di coscienza e analizzarsi in modo sincero per scoprire dove sbaglia (spesso lo sa già).

Spesso sì, ma altre volte no ;-)

Purtroppo c'è chi sbaglia allenamenti e alimentazione (in un più o meno lontano passato io facevo così.. ;-) ) :mrgreen:

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
C'e' anche da dire che tutti i regimi dimagranti del mondo se non vengono associate a una buona attivita' fisica servono a una cippa. E per attivita' fisica non e' certo sufficiente una passeggiata in bici di un'oretta. Secondo me chi e' in forte sovrappeso non puo' pensare di dimagrire solo con una blanda uscita sui pedali, ma dovrebbe farsi seguire anche nel campo dell'attivita' fisica da un professionista. Anche perche' se si pensa di aver fatto movimento con una passeggiata sulle rotelle poi ci si sente autorizzati a mangiare il cioccolatino, il birrino e via dicendo e non se ne esce piu'

Io sono partito da 94kg di peso e 26% di massa grassa, i primi 10kg li ho persi con la dieta ferrea, poi dopo quelli ho iniziato ad allenarmi in bici, ora come ho scritto sotto sono 71kg con l'11% di massa grassa, mi alleno in bici 3/4 volte alla settimana con lavori di forza e metabolici abbastanza impegnativi, faccio due sedute di palestra a settimana e se non sto attento a come mangio non perdo un grammo... conta più la dieta dell'allenamento, il problema della dieta senza allenamento è che si rischia di perdere anche massa magra...

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Io adesso Frank sarò intorno all'8%. Ed è una gran fatica pensare di allenarsi ancora 4 mesi a regime limando ancora massa grassa. Si fa una gran fatica, e' vero. La testa e' determinante. Però l'unico modo e' stare attenti ai dettagli benché si abbia un consumo calorico giornaliero importante...ce la faremo ��

Guarda io ho mangiato male nell'ultimo mese, però l'intensità degli allenamenti è cresciuta e ora sono abbastanza stanco fisicamente, questo è stato lo stimolo a mollare subito il modo sbagliato di mangiare e ripartire con una buona alimentazione, se uno si allena spingendo parecchio e vuole continuare a farlo per la stagione non può mangiare male perchè poi non regge gli allenamenti o-o Ce la facciamo ce la facciamo :cassius:
P.S. Io se fossi all'8 come te sarei già contento, anzi sarebbe il mio obbiettivo per quest'anno, diventerei circa 1.75 per 68kg o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io nel 2016 sono passato dagli 81,4 agli attuali 77,8 per un'altezza di 178 cm. Obiettivo 76 e forse anche qualcosa in meno, ma con più massa muscolare. Alimentazione sana, tanta tanta attività (tanti rulli in questo periodo ma non solo) e motivazione. In questo senso consiglio l'acquisto di una bilancia wireless che monitora peso e percentuale di massa grassa, Questo ed una serie di altri piccoli gadget servono tantissimo a mantenermi motivato.

pensare di dimagrire più di qualche etto e contemporaneamente mettere su massa muscolare e pura utopia. è già festa grande dimagrire lasciando intatta la massa muscolare esistente.

a meno di non bombarsi di brutto di ormoni o roba simile.

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
pensare di dimagrire più di qualche etto e contemporaneamente mettere su massa muscolare e pura utopia. è già festa grande dimagrire lasciando intatta la massa muscolare esistente.

a meno di non bombarsi di brutto di ormoni o roba simile.

Io non mi bombo, però la plicometria ha detto che ce l'ho fatta in due mesi di palestra, bici e dieta fatti per bene :mrgreen:

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
e la plicometria ti dice che hai aumentato la massa muscolare? di quanto ?
Meno 1.6kg di grasso e 300gr di muscolo (idratato mi ha detto circa 1.6kg) infatti circa il mio peso complessivo era lo stesso guardando la bilancia, due mesi di allenamento con 2 sedute a settimana di palestra per la parte superiore del corpo entrambe votate a fare massa, 3 allenamenti in bici (uno dedicato alla forza e due più metabolici) dieta ipocalorica...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Mah, continuo a pensare che spesso chiamiamo allenamento cio ' che allenamento non e'.
Anni fa, quando il ciclismo non era una passione, spesso facevo passeggiate in bici, mi stancavo anche, ma sempre 48 kg ero e non scendevo di un etto. A un certo punto, uscendo in bici, sono arrivata a 45 kg. Sempre di pedalare si tratta, ma un po' diverso:)

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Guarda io ho mangiato male nell'ultimo mese, però l'intensità degli allenamenti è cresciuta e ora sono abbastanza stanco fisicamente, questo è stato lo stimolo a mollare subito il modo sbagliato di mangiare e ripartire con una buona alimentazione, se uno si allena spingendo parecchio e vuole continuare a farlo per la stagione non può mangiare male perchè poi non regge gli allenamenti o-o Ce la facciamo ce la facciamo :cassius:
P.S. Io se fossi all'8 come te sarei già contento, anzi sarebbe il mio obbiettivo per quest'anno, diventerei circa 1.75 per 68kg o-o

Lo so, 8% e' già un ottimo valore. Però, per cercare di ottimizzare la prestazione nel periodo giugno-luglio devo scendere al 6%. E' dura ma ci si può fare. La vera sfida cmq e' perdere meno massa muscolare possibile!