Ma cosa vuol dire che una corona ha vinto il tour??? Froome ha vinto il tour con corone stronglight al massimo. Poi lo sanno anche i sassi dell'Adda che i professionisti sono un mondo a parte; magari per accontentare lo sponsor e prendere dei soldi fanno scrivere "Nocciolata Rigoni di Asiago" e poi è cacca mescolata a latte.
Detto ciò, anche le corone Dura Ace 9000 hanno vinto il Tour di Dubai, le corone Campagnolo hanno vinto il Tour 2014, la Tarmac ha vinto il mondiale, il manubrio FSA ha vinto il Giro 2015....possiamo continuare all'infinito su questi concetti che sono estremamente vuoti di contenuti e privi di significato.
Siccome la maggior parte dei ciclisti amatoriali crede fermamente di poter percepire i guadagni marginali ed infimi che il marketing propone, è giusto che si spendano soldi a profusione ma preferisco sentir dire: "ho comprato questo pezzo perchè esteticamente mi piace; ho preso quello perchè ha lo stesso colore del telaio...".
Questi sono i concetti che vanno espressi nel ciclismo amatoriale.
Ci sono squadre dilettantistiche che hanno gruppi di fascia media e una sola coppia di
ruote per correre eppure è sempre l'atleta che fa la differenza; le gare si vincono con la capacità di esprimere i migliori wattaggi nel breve periodo di tempo, sui 5 minuti, nelle progressioni brevi e nel mantenimento di una potenza tale da non consentire agli altri di rientrare.
Sagan ha vinto così il mondiale, tanto quanto l'aveva fatto Kwiatkowsky! Però la gente pensa che sia merito del telaio Tarmac, della guarnitura FSA, dei pedali Look, dei tubolari SWorks Turbo a 7 bar di pressione....