Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ti dico come la penso io: per me sei abbastanza confuso sull'utilizzo dei rapporti e sopratutto è inutile guardare quello che fanno i professionisti.
Un conto è "giocare" a fare il professionista e un conto è fare 30000 km all'anno sotto contratto.
Detto ciò posso dire che se vuoi molteplici guarniture puoi accontentarti di soli 2 pezzi, una 52/36 e una compact.
Se poi pensi che una volata a 57 kmh sia qualcosa di fuori dal comune, dovresti provare una volata vera in una corsa a circuito dove lo sprint a ranghi compatti è oltre i 60 kmh e il 50X11 è veramente troppo poco.
Poi ognuno è libero di spendere i soldi per quel che vuole ma piuttosto che collezionare guarniture, sarebbe il caso di analizzare veramente i benefici e il comportamento dinamico delle varie corone.
Quoto!.....e sopratutto pensare a pedalare e non a farsi le seghe mentali in internet 😁

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ti dico come la penso io: per me sei abbastanza confuso sull'utilizzo dei rapporti e sopratutto è inutile guardare quello che fanno i professionisti.
Un conto è "giocare" a fare il professionista e un conto è fare 30000 km all'anno sotto contratto.
Detto ciò posso dire che se vuoi molteplici guarniture puoi accontentarti di soli 2 pezzi, una 52/36 e una compact.
Se poi pensi che una volata a 57 kmh sia qualcosa di fuori dal comune, dovresti provare una volata vera in una corsa a circuito dove lo sprint a ranghi compatti è oltre i 60 kmh e il 50X11 è veramente troppo poco.
Poi ognuno è libero di spendere i soldi per quel che vuole ma piuttosto che collezionare guarniture, sarebbe il caso di analizzare veramente i benefici e il comportamento dinamico delle varie corone.

o-oo-oo-o grazie mille allora prenderò 2 pezzi, una ROTOR noQ corona piena 52/36 o forse 53/39, e una compact 50x34 ROTOR noQ corona piena, il pedivelle s-works 172,5mm e due spider carbonio 5 bulloni x 110 e 5 bulloni x 130 o-oo-oo-o

(ps la mia collezione è FSA k force light 386 evo, come arte)

sai domani prendo l'attacco (stem) s-works road SL 110 oppure 120 ??? fammi sapere , grazie... perché nessuno risponde... leggi qui link per l'attacco http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5504676&postcount=3138

.

Ultima modifica:

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
o-oo-oo-o grazie mille allora prenderò 2 pezzi, una ROTOR noQ corona piena 52/36 o forse 53/39, e una compact 50x34 ROTOR noQ corona piena, il pedivelle s-works 172,5mm e due spider carbonio 5 bulloni x 110 e 5 bulloni x 130 o-oo-oo-o

sai domani prendo l'attacco (stem) s-works road SL 110 oppure 120 ??? fammi sapere , grazie... perché nessuno risponde... leggi qui link per l'attacco http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5504676&postcount=3138

.

Prendi il 110, meglio posizione più compatta che allungata dove perderesti potenza se poi riesci a percepire quei 5mm di differenza puoi abbassare di 0.3 gli spessori sulla forcella e come coefficiente dovresti riprendere la tua lunghezza originaria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Prendi il 110, meglio posizione più compatta che allungata dove perderesti potenza se poi riesci a percepire quei 5mm di differenza puoi abbassare di 0.3 gli spessori sulla forcella e come coefficiente dovresti riprendere la tua lunghezza originaria

buona idea o-o vediamo cosa rispondono qui "club specialized" i ragazzi specializzati

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Io uso gruppo shimano ultegra la cui guarnitura ha BCD di 110 mm e qualsiasi corona tu voglia mettere, puoi farlo. Siccome in shimano sono diventati piuttosto furbi su questo frangente, non vedo perchè complicarmi la vita con cose costose come guarniture rotor o fsa; va bene l'estetica, va bene essere grammomaniaci ma per me la praticità viene prima di ogni altra cosa.
Tant'è che per fare la Gf Campionissimo ho utilizzato un 53/36.....e sai cosa bevi!
Poi è arrivata stages power(altri ragazzi con furbizia eccelsa) che fornisce misuratori più che ottimi a prezzo umano, infatti tra la guarnitura e il PM il costo sarà intorno ai 750 euro massimo; non so cosa tu spenda per avere una di quelle guarniture sena però il PM.
Detto ciò, per quanto riguarda l'attacco manubrio non so che dire...le tue misure le conosci tu e io non posso consigliare nulla. Però se vuoi scrivere "velocista" sull'avatar almeno prendi un attacco manubrio a sezione discreta perchè io (che ho solo 1300W sui 5") gli attacchi a sezione tonda li sento flettere.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Io uso gruppo shimano ultegra la cui guarnitura ha BCD di 110 mm e qualsiasi corona tu voglia mettere, puoi farlo. Siccome in shimano sono diventati piuttosto furbi su questo frangente, non vedo perchè complicarmi la vita con cose costose come guarniture rotor o fsa; va bene l'estetica, va bene essere grammomaniaci ma per me la praticità viene prima di ogni altra cosa.
Tant'è che per fare la Gf Campionissimo ho utilizzato un 53/36.....e sai cosa bevi!
Poi è arrivata stages power(altri ragazzi con furbizia eccelsa) che fornisce misuratori più che ottimi a prezzo umano, infatti tra la guarnitura e il PM il costo sarà intorno ai 750 euro massimo; non so cosa tu spenda per avere una di quelle guarniture sena però il PM.
Detto ciò, per quanto riguarda l'attacco manubrio non so che dire...le tue misure le conosci tu e io non posso consigliare nulla. Però se vuoi scrivere "velocista" sull'avatar almeno prendi un attacco manubrio a sezione discreta perchè io (che ho solo 1300W sui 5") gli attacchi a sezione tonda li sento flettere.

Si grazie , molto interessante ho capito,

ora confermo l'attacco a misura 110 , domani vado acquistare.

Più avanti prenderò a 750 euro completo (guarnitura + powermeter) oppure solo le pedivelle sworks senza spider per al posto power2max leggete bene qui approfondire http://www.scienceofcycling.it/power2max/ , o non so ancora deciso .... (intanto Continuo allenamento con la mia nuova FSA k force light evo 386 che amo tanto ma non per bellezza, è per l'armonia, arte, collezionista, preziosa e valore per sempre come la rolex, comunque è il top di gamma)

oggi mi è arrivata la corona piena rotonda 50 denti BCD 110x5bulloni, pesa 137g di stronglight ct2 per cronometro time trial "Made in France" il Materiale e' alluminio con trattamento di ceramica e teflon , lo sapete che cos'è questa ceramica teflon ?

Le corone Rotor e sworks non hanno questa la ceramica teflon ?

Vedi qui foto e scritto inglese , traduzione italiano:

Corona a profilo pieno per un guadagno di rigidità e di aerodinamismo, specialmente concepito per contro il tempo e il triathlon,

L'apporto di CERAMICA assicura una migliore durata, longevità, un effetto anti-abrasione mentre il TEFLON[emoji768] riduce di più dell'80% il coefficiente di attrito della catena ed assicura una diminuzione del rumore, della frizione, della lubrificazione ed ottimizza l'indicizzazione tra le corone.

Questa corona di stronglight ct2 costa molto meno e il peso più leggera di Rotor e Sworks
d8ddcf84055cb0f50e23fc045af1b15e.jpg
66e9e201f255951b9f3c3b35d3a5ba2c.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica:

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Stronzate di marketing abbinate a seghe mentali e condite con credenza popolare finiscono in questi acquisti.
Preferisco credere a babbo natale preparando latte e biscotti prima di andare a letto il 24 dicembre.
Meno male che qualcuno fa girare l'economia e ingrassa il mercato del settore. o-oo-o

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Stronzate di marketing abbinate a seghe mentali e condite con credenza popolare finiscono in questi acquisti.

Preferisco credere a babbo natale preparando latte e biscotti prima di andare a letto il 24 dicembre.

Meno male che qualcuno fa girare l'economia e ingrassa il mercato del settore. o-oo-o

Una sola corona piena di sworks a 500,00 euro? Matti!!! Matti!!!

la corona strongliht è il migliore, intanto per opportuna conoscenza anche a voi qui club specialized, tipo questo modello stronglight o.symetric kit corone ovali 110 bcd 52-38t

caratteristiche
- kit di corone ovali o.symetric esterna + interna
- corone o.symetric con forma ovalizzata, pedalata armonica, riduzione dei punti morti, minor produzione di acido lattico
- corone vincitrici al tour de france 2013 e 2012!
- prodotte da stronglight leader nella produzione di corone
- made in france

ps. per vedere i prezzi powermeter qui foto e link qui http://www.scienceofcycling.it/guida-ai-misuratori-di-potenza/

Allegati

• powermeter.jpg
    powermeter.jpg
    152 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.986
1.751
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho un dubbio che mi assilla, in bici mi sento bene! un attacco vecchio 3t misura 115.

Domani o forse venerdì devo acquistare l'attacco sworks road SL e manubrio aerofly 42cm

Secondo voi mi conviene acquistare un attacco da 0,5cm più corto, in questo caso sarebbe da 115mm al posto di 110mm...oppure contrario da 0,5cm più lungo, in questo caso sarebbe da 115mm al posto di 120mm

Fammi sapere , quale prendo 110 oppure 120???

Perché l'attacco sworks road SL hanno solo le misure 75, 90, 100, 110,

Ho visto sul catalogo regola della specialized che la mia Venge misura 54 l'attacco è 100mm.

Se 56 l'attacco è 100mm

58 l'attacco è 110mm

61 l'attacco è 110mm

Una visita dal biomeccanico no??

o-o

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Ma cosa vuol dire che una corona ha vinto il tour??? Froome ha vinto il tour con corone stronglight al massimo. Poi lo sanno anche i sassi dell'Adda che i professionisti sono un mondo a parte; magari per accontentare lo sponsor e prendere dei soldi fanno scrivere "Nocciolata Rigoni di Asiago" e poi è cacca mescolata a latte.
Detto ciò, anche le corone Dura Ace 9000 hanno vinto il Tour di Dubai, le corone Campagnolo hanno vinto il Tour 2014, la Tarmac ha vinto il mondiale, il manubrio FSA ha vinto il Giro 2015....possiamo continuare all'infinito su questi concetti che sono estremamente vuoti di contenuti e privi di significato.
Siccome la maggior parte dei ciclisti amatoriali crede fermamente di poter percepire i guadagni marginali ed infimi che il marketing propone, è giusto che si spendano soldi a profusione ma preferisco sentir dire: "ho comprato questo pezzo perchè esteticamente mi piace; ho preso quello perchè ha lo stesso colore del telaio...".
Questi sono i concetti che vanno espressi nel ciclismo amatoriale.
Ci sono squadre dilettantistiche che hanno gruppi di fascia media e una sola coppia di ruote per correre eppure è sempre l'atleta che fa la differenza; le gare si vincono con la capacità di esprimere i migliori wattaggi nel breve periodo di tempo, sui 5 minuti, nelle progressioni brevi e nel mantenimento di una potenza tale da non consentire agli altri di rientrare.
Sagan ha vinto così il mondiale, tanto quanto l'aveva fatto Kwiatkowsky! Però la gente pensa che sia merito del telaio Tarmac, della guarnitura FSA, dei pedali Look, dei tubolari SWorks Turbo a 7 bar di pressione....

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Ma cosa vuol dire che una corona ha vinto il tour??? Froome ha vinto il tour con corone stronglight al massimo. Poi lo sanno anche i sassi dell'Adda che i professionisti sono un mondo a parte; magari per accontentare lo sponsor e prendere dei soldi fanno scrivere "Nocciolata Rigoni di Asiago" e poi è cacca mescolata a latte.

Detto ciò, anche le corone Dura Ace 9000 hanno vinto il Tour di Dubai, le corone Campagnolo hanno vinto il Tour 2014, la Tarmac ha vinto il mondiale, il manubrio FSA ha vinto il Giro 2015....possiamo continuare all'infinito su questi concetti che sono estremamente vuoti di contenuti e privi di significato.

Siccome la maggior parte dei ciclisti amatoriali crede fermamente di poter percepire i guadagni marginali ed infimi che il marketing propone, è giusto che si spendano soldi a profusione ma preferisco sentir dire: "ho comprato questo pezzo perchè esteticamente mi piace; ho preso quello perchè ha lo stesso colore del telaio...".

Questi sono i concetti che vanno espressi nel ciclismo amatoriale.

Ci sono squadre dilettantistiche che hanno gruppi di fascia media e una sola coppia di ruote per correre eppure è sempre l'atleta che fa la differenza; le gare si vincono con la capacità di esprimere i migliori wattaggi nel breve periodo di tempo, sui 5 minuti, nelle progressioni brevi e nel mantenimento di una potenza tale da non consentire agli altri di rientrare.

Sagan ha vinto così il mondiale, tanto quanto l'aveva fatto Kwiatkowsky! Però la gente pensa che sia merito del telaio Tarmac, della guarnitura FSA, dei pedali Look, dei tubolari SWorks Turbo a 7 bar di pressione....

Si d'accordo per il
tour... È' scritto sul sito internet, ho copiato e incollato qui, Ora lasciamo stare.

Si ti straquoto, preferisco: "ho comprato questo pezzo perchè esteticamente mi piace; ho preso quello perchè ha lo stesso colore del telaio... e in più perché il prezzo più basso di tutti"

Esempio la corona piena di stronglight il prezzo è il più basso di tutte le corone!

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ma cosa vuol dire che una corona ha vinto il tour??? Froome ha vinto il tour con corone stronglight al massimo.

Condivido il pensiero, non i toni.

Comunque le corone con cui ha vinto Froome il tour nulla hanno a che vedere con delle dura ace o delle fsa...sono un altro concetto di pedalata. Sono corone a doppia camma (non ovali), e può starci che uno per sfizio o curiosità le voglia provare. La differenza di pedalata a pari dentature è sensibile.

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
A livello amatoriale ( cioè il nostro ) non serve assolutamente a niente è solo un continuo sperpero di soldi

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Condivido il pensiero, non i toni.

Comunque le corone con cui ha vinto Froome il tour nulla hanno a che vedere con delle dura ace o delle fsa...sono un altro concetto di pedalata. Sono corone a doppia camma (non ovali), e può starci che uno per sfizio o curiosità le voglia provare. La differenza di pedalata a pari dentature è sensibile.

Non so come tu possa non condividere un "tono" visto che le espressioni sono scritte e non pronunciate oralmente.
Comunque il discorso di corona ovale o a doppia camma si addice a determinati tipi di pedalata; credo che se fosse la soluzione ottimale per ogni corridore, tutti gli atleti professionisti utilizzerebbero detto sistema.
Io sono talmente abituato alle corone tradizionali che non ho nemmeno lo stimolo di provare una ovale; pedalo con 53/39 e non tornerei mai al 50/34 proprio perchè le mie gambe e il mio modo di pedalare sono più adatti a diametri maggiori pur dovendo mantenere frequenze più basse su pendenze oltre al 10%.
Poi ho conosciuto persone che sono passate alla corona ovale e ne parlano come se fosse più indispensabile che l'ossigeno; infine c'è gente che le usa solo perchè le ha viste in TV a qualche corridore e pensa che nella scalata della prima salita di domenica possa andare più forte.
Il mondo è bello perchè è vario!

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non so come tu possa non condividere un "tono" visto che le espressioni sono scritte e non pronunciate oralmente.
Esiste anche il "tono" di un testo, ha le stesse valenze di quello verbale, con la grossa differenza che può essere facilmente frainteso mancando un contatto diretto tra gli interlocutori.
Comunque il discorso di corona ovale o a doppia camma si addice a determinati tipi di pedalata; credo che se fosse la soluzione ottimale per ogni corridore, tutti gli atleti professionisti utilizzerebbero detto sistema.
Io sono talmente abituato alle corone tradizionali che non ho nemmeno lo stimolo di provare una ovale; pedalo con 53/39 e non tornerei mai al 50/34 proprio perchè le mie gambe e il mio modo di pedalare sono più adatti a diametri maggiori pur dovendo mantenere frequenze più basse su pendenze oltre al 10%.
Poi ho conosciuto persone che sono passate alla corona ovale e ne parlano come se fosse più indispensabile che l'ossigeno; infine c'è gente che le usa solo perchè le ha viste in TV a qualche corridore e pensa che nella scalata della prima salita di domenica possa andare più forte.
Il mondo è bello perchè è vario!
Di base rimane il problema che non le hai provate per cui non puoi dare giudizi se non per sentito dire.
discorso pro; gli sponsor ti dicono cosa usare, ma anche quello che non puoi usare....

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Finalmente ho comprato la guarnitura completa a 350,00 euro (l'usato in buona condizione) vedete foto che anno è ??? Questa pedivelle 172,5 mm colore bianco non mi piace , per voi va bene cosi bianco o vado carrozzeria a pitturare per colore nero opaco? Oppure con carta adesiva di colore nero opaco per copre il bianco? vedi la foto è s-works 53x39 e questo spider 130 ma non so se è carbonio o alluminio ? Secondo voi? Comunque con 4 anelli vedi foto totale e' 543g
03d24f48eb42acd5506984e2dcad247c.jpg
42822a2708e3b45d52d91003c1e3de28.jpg

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Finalmente ho comprato la guarnitura completa a 350,00 euro (l'usato in buona condizione) vedete foto che anno è ??? Questa pedivelle 172,5 mm colore bianco non mi piace , per voi va bene cosi bianco o vado carrozzeria a pitturare per colore nero opaco? Oppure con carta adesiva di colore nero opaco per copre il bianco? vedi la foto è s-works 53x39 e questo spider 130 ma non so se è carbonio o alluminio ? Secondo voi? Comunque con 4 anelli vedi foto totale e' 543g

dovrebbe essere del 2012.
lo spider sembrerebbe in alluminio, ma non si vede bene.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
dovrebbe essere del 2012.

lo spider sembrerebbe in alluminio, ma non si vede bene.

Ok per 2012.

Ma se lo spider e' alluminio e' leggerissimo con questo 130 per 53x39 , totale peso 543g che io mai visto , vedi foto davanti e dietro per veder meglio spider , sono contento! Se con spider carbonio quanto risparmia il peso g ?
f721e1f1b0d5a90b7d85a9f9d39f6683.jpg
1e9f89a32f1bd31d6a2f6238cae04c50.jpg

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Ok per 2012.

Ma se lo spider e' alluminio e' leggerissimo con questo 130 per 53x39 , totale peso 543g che io mai visto , vedi foto davanti e dietro per veder meglio spider , sono contento! Se con spider carbonio quanto risparmia il peso g ?
f721e1f1b0d5a90b7d85a9f9d39f6683.jpg
1e9f89a32f1bd31d6a2f6238cae04c50.jpg

Allora credo anche io del 2012, in quanto ricalca i colori bianco-neri anche del telaio quickstep che era di quell'anno nero-bianco-azzurro.
Per quanto riguarda lo spider è alluminio quasi sicuramente, uscivano solo in due versioni Nero o Argento, difatti è leggermente opaco.
Il mio spider in carbonio è lucido e porta la scritta "ceramic speed", non presente nelle versioni di alluminio.
Detto ciò, sempre uno spider è, cambieranno ben pochi grammi...

b208c62a032411a6f76e28c8f2ce1353.jpg

Discorso pedivelle, dipende come vuoi modificarle... Io cambiando telaio è quindi colori, sto modificando le mie passando la scritta "S-Works" da grigio a bianco, tramite trasferimento della livrea su pellicola da wrapping, per poi stendere pellicola protettiva trasparente sulla pedivella... Due grossi vantaggi: reversibile senza problemi e pellicola che protegge il carbonio da scalfitture...
Se vuoi ti posto domani foto di come viene il lavoro così puoi valutarlo [emoji6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.