Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao DonPerignon, ti leggo sempre con interesse e molte volte ho preso spunto dai tuoi commenti.Oggi ho testato le Spada Stiletto con le SchwalbeProOne 23 in un breve test su percorso misto ( circa 45 km con una salita di circa 3km al 9%) e devo dire che l'impressione ricevuta é decisamente positiva.La scorrevolezza dell'insieme é notevole ( ora difficile per me valutare la componente individuale fra ruote e tubeless) ma , ad esempio, il ritorno al 23 ( precedentemente montavo MichelinPro4 Service Course da 25) , non mi ha fatto percepire sostanziali differenze, anzi, in discesa la guidabilità mi é sembrata superiore ( ma forse trattasi di effetto placebo?) .Chiaramente non ho la sensibilità per poter misurare le minime variante però posso sicuramente asserire che con le Stiletto in salita l'apporto della ruota leggera e scorrevole si fa sentire anche per un ciclista datato come lo scrivente.Mi sono letto tutto il tread , con i relativi pro e contro, ma alla fine mi sono convinto per iltubeless valutando che gli aspetti pro superassero i contro ....Ti saprò dire il giorno fatidico in cui mi capiterà di ....bucare ( ovviamente in giornata di pioggia e lontano da casa :-x ).saluti e buone pedalate.Blacckvipergts
Blackvipergts ricorda che nei mesi caldi il lattice tende ad asciugarsi, quindi specialmente a fine estate un rabbocco di lattice sarà molto gradito dagli Shwalbe pro one, le forature diventeranno un ricordo per te, che fori e neppure te ne accorgi, però nel caso ti fermi con il lattice che sta uscendo, metti subito in giù la parte forata e tappala col tuo dito per una 30ina di secondi o-o o-o

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Ieri ho gonfiato i pro one da 25 su spada stiletto a 5,5/6 e così vanno molto ma molto meglio di prima che gonfiavo appena un po fi più, per me sono un'accoppiata veramente al top per scorrevolezza, tenuta e confort.
Avrò fatto almeno 500km senza alcun problema.
L'unica cosa che non mi piace è avere freni campagnolo per cui se devo togliere la ruota davanti devo sgonfiare la gomma, il cerchio è un po troppo stretto e se non la sgonfio non esce...mi viene la tentazione di prendere dei 23

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ieri ho gonfiato i pro one da 25 su spada stiletto a 5,5/6 e così vanno molto ma molto meglio di prima che gonfiavo appena un po fi più, per me sono un'accoppiata veramente al top per scorrevolezza, tenuta e confort.
Avrò fatto almeno 500km senza alcun problema.
L'unica cosa che non mi piace è avere freni campagnolo per cui se devo togliere la ruota davanti devo sgonfiare la gomma, il cerchio è un po troppo stretto e se non la sgonfio non esce...mi viene la tentazione di prendere dei 23
??? questa non l'ho capita. Cos'hanno i freni campagnolo che gli altri non hanno?

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
Visita sito
Bici
??? questa non l'ho capita. Cos'hanno i freni campagnolo che gli altri non hanno?
Non hanno il sistema che hanno altri freni che ti consentono di allargarli, io ho avuto solo e sempre campagnolo, credo che gli shimano abbiano la possibilità di essere allargati, e con il 25 la differenza tra cerchio e gomma è tanta

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non hanno il sistema che hanno altri freni che ti consentono di allargarli, io ho avuto solo e sempre campagnolo, credo che gli shimano abbiano la possibilità di essere allargati, e con il 25 la differenza tra cerchio e gomma è tanta

Tutti i Campagnolo hanno un tastino in acciaio sopra la leva freno che permette di allargare gli archetti.
Premi leggermente la leva e spingi il piolino con l'indice ed il freno si aprirà forse anche più che con l'eccentrico dell'attacco cavo degli altri freni.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
Visita sito
Bici
Tutti i Campagnolo hanno un tastino in acciaio sopra la leva freno che permette di allargare gli archetti.
Premi leggermente la leva e spingi il piolino con l'indice ed il freno si aprirà forse anche più che con l'eccentrico dell'attacco cavo degli altri freni.

davvero???? allora sono proprio imbranato.... mi giustifico che sono un mtbiker e che uso freni a disco...
riesci a mettere una foto esplicativa? se non riesci proverò da solo
ah, ho un chorus 2015, grazie

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
davvero???? allora sono proprio imbranato.... mi giustifico che sono un mtbiker e che uso freni a disco...
riesci a mettere una foto esplicativa? se non riesci proverò da solo
ah, ho un chorus 2015, grazie
http://www.campagnolo.com/media/fil..._comandi_ergopower_ultra-shift_campagnolo.pdf
Pagina 20 immagine 35.

Se nessuno te lo dice, o ti leggi tutto il manuale, non è una mossa molto intuitiva. o-o

Come dicevo, per spostare il tastino devi premere leggeremente sulla leva del freno, per rimetterlo a posto stessa procedura premendo dalla parte opposta.

• Mi piace
Reactions: mimmo_dr

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
Visita sito
Bici

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao DonPerignon, ti leggo sempre con interesse e molte volte ho preso spunto dai tuoi commenti.Oggi ho testato le Spada Stiletto con le SchwalbeProOne 23 in un breve test su percorso misto ( circa 45 km con una salita di circa 3km al 9%) e devo dire che l'impressione ricevuta é decisamente positiva.La scorrevolezza dell'insieme é notevole ( ora difficile per me valutare la componente individuale fra ruote e tubeless) ma , ad esempio, il ritorno al 23 ( precedentemente montavo MichelinPro4 Service Course da 25) , non mi ha fatto percepire sostanziali differenze, anzi, in discesa la guidabilità mi é sembrata superiore ( ma forse trattasi di effetto placebo?) .
le stiletto hanno il cerchio con canale da 13, o sbaglio?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
esperimento riuscito!
tubeless con squarcio sul lato di 3 5 mm che il lattice non e' riuscito a riparare.
ho sparato dentro una bomboletta di pit-stop eleven(ne ho un sacco perche' l'anno scorso erano praticamente in ogni pacco gara)e il buco si e' tappato.
pressione circa 5 bar ma se pompavo di piu' il buco si riapriva.
NOTA:la ruota era praticamente a terra,se provate a mettere il pit-stop con un po di pressione dentro mi sa che non si ha lo stesso effetto in quanto la pressione interna impedisce alla schiuma di entrare.
MORALE: per le gare mi sembra una soluzione ottimale,
per i giri lunghi meglio la camera cosi' 100% si torna a casa

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io rimango fedele al nastro americano. Già 2 volte sono tornato a casa senza problemi, rimanendo fermo meno di 2' e senza smadonnare per smontare tutto.

Comunque prime due uscite di una certa entità con gli R2 di Bontrager, li trovo veramente validi, non hanno niente da invidiare agli Schwalbe.

Mi riservo di rivalutare il mio giudizio alla prima foratura, ma anche no! :-x:-x:-x

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
io ho preso i pro a quel prezzo su bike discount
volevo qualcosa di piu economico per usare in allenamento....ma non c'e' niente sui 20 euro?

Marco questo sarebbe un sogno!!!
Io sulle ruote da "allenamento" sto utilizzando gli R2 di Bontrager, rispetto a Schwalbe hanno molta più "carne" sul battistrada e per ora non mi sembrano nemmeno meno performanti.
Certo che un tubeless economico e da allenamento sarebbe veramente una bomba, tipo uno Zaffiro di Vittoria o un Durano di Schwalbe come tipologia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.