la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho letto che ci sono molte varianti.....chi mi può gentilmente indicare una ricetta "tipo" per preparare un bel porridge ??

grazie in anticipo

Ciao, ti dico anche la mia versione di porridge:

la sera, prima di andare a dormire, metto in un pentolino:

- 50gr avena
- 50gr cereali integrali
- acqua fino a coprire

Il mattino, quando il composto è diventato una "pappetta" e non vi è più traccia di acqua, aggiungo:

- 170gr yogurt fage con un pò di miele

accendo il fornello e inizio e girare il composto

Alla fine aggiungo un cubetto di fondente (tagliato a scaglie) e servo

Buonissimo, cotto e spazzolato :mrgreen:

Ho provato ad aggiungere, il mattino insieme al fage, due cucchiai di yogurt vipiteno alla stracciatella....che te lo dico a fare, ottimo. Ho dovuto fare questa aggiunta per renderlo leggermente più cremoso (avevo messo pochissima acqua)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.529
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me, sinceramente, l'idea di cuocere lo yogurt non fa impazzire...

rimangono le proteine, ma si "ammazzano" tutti i fermenti lattici, ottimi per le funzionalità intestinali...
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
io ho provato i quaker white oats nel barattolo in latta a tappo giallo e sinceramente non ho trovato grandi differenze da quelli che io uso solitamente che sono i Kölln in confezione blu a grana fina come i quaker oppure conf. gialla in fiocchi robusti più grandi stile muesli, sono integrali 100% e costano metà prezzo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.529
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo che lo yogurt viene amalgamato, rimane pochissimo sul fuoco.

Eventualmente posso provare a metterlo dopo o-o

puoi fare come preferisci, era una mia considerazione...

inoltre non è proprio necessario mettere sul fuoco i fiocchi, visto che li hai già ammollati per tutta la notte...li mangi comunque freddi, se li vuoi caldi non hai alternativa :-x

ripeto, sono comunque scelte personali dettati dal gusto...
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quaker sono fiocchi tritati fini che si amalgano bene con tutto...io non li cucino ma li mangio con latte o yogurt
ho comprato però dei fiocchi simili di altre marche, non cambia molto.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
puoi fare come preferisci, era una mia considerazione...

inoltre non è proprio necessario mettere sul fuoco i fiocchi, visto che li hai già ammollati per tutta la notte...li mangi comunque freddi, se li vuoi caldi non hai alternativa :-x

ripeto, sono comunque scelte personali dettati dal gusto...

Ci mancherebbe, ma scriviamo sul forum anche per apprendere cose nuove o-o

Ad esempio non sapevo che, riscaldando lo yogurt, si perdono i fermenti lattici, per questo proverò a non scaldarlo.

Confermo che scaldo l'avena e i cereali per un semplice fatto di gusto. o-o

Sono però curioso a fare la prova senza il passaggio sul fuoco, anche per il periodo estivo
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
il mio porridge è a vari step:
- in un pentolino dai bordi alti porto a bollore circa 250 ml di acqua
- verso 4 cucchiai di avena a grana fina cuocendoli tenendo il fuoco basso ed ogni tanto gli do una mescolatina
- dopo 5 minuti butto dentro metà banana a pezzi sempre mescolando di tanto in tanto
- dopo altri 5 minuti di cottura a fuoco basso ci butto dentro l'altra metà di banana a pezzi, 1 cucchiaio di avena a fiocchi robusti oppure altri cereali sempre in fiocchi grandi tipo farro, segale, orzo ecc...) e circa 50/60 ml di latte o bevanda vegetale
- mescolo il tutto per circa 30 secondi, giusto il tempo che il latte o bevanda si riscalda facendo attenzione a NON riportare a bollore il composto
- verso il porridge in una ciotola e sopra ci butto quello che la dispensa offre, tipo frutta fresca, semi oleosi, cacao amaro, miele, uvetta, goji, confettura, weetabix ecc... copro e faccio riposare 5 minuti e poi me lo gusto :-)
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:mrgreen:



alla fine sono fiocchi d'avena...


[MENTION=47842]mag[/MENTION] è un grande utilizzatore di questa marca, lui la ritiene il top...

in effetti è un buon prodotto, purtroppo non ho una sensibilità tale per distinguere tante differenze...



quello della scatola in metallo è tagliato molto fine e diventa "poltiglia" molto facilmente...

30" nel micro onde ed è fatta, il fiocco intero è molto più consistente...



Ciao
Solo quaker OLD FASHIONED. Gli altri quaker sono prodotti abbastanza normali, buoni, di fascia alta, ... Ma nulla di che.
Io li faccio in pentolino, fuoco lento, non microonde, ma cambia solo la consistenza alla fine. In pentolino rimangono più "oatmeal" come consistenza.

Mentre questi instant per esempio li trovi in giro, in albergo, sono comodi e ragionevolmente validi se non sei a casa tua, comodi da portare in giro, ma non assolutamente paragonabili agli old fashioned. (Ci sono anche semplici chiaramente, senza aggiunte varie).

2d919dfde6e159a345bd08a4924fbec3.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.529
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao
Solo quaker OLD FASHIONED. Gli altri quaker sono prodotti abbastanza normali, buoni, di fascia alta, ... Ma nulla di che.
Io li faccio in pentolino, fuoco lento, non microonde, ma cambia solo la consistenza alla fine. In pentolino rimangono più "oatmeal" come consistenza.

Mentre questi instant per esempio li trovi in giro, in albergo, sono comodi e ragionevolmente validi se non sei a casa tua, comodi da portare in giro, ma non assolutamente paragonabili agli old fashioned. (Ci sono anche semplici chiaramente, senza aggiunte varie).

2d919dfde6e159a345bd08a4924fbec3.jpg

o-o

non stai provando la colazione AMMERRICANA ? :mrgreen::-x
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.529
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi viene da piangere ... sono in giro da 3 settimane per alberghi.
A parte il fatto che non riesco ad allenarmi da 3 settimane, e già la cosa è drammatica, si aggiunge il fatto di dovere mangiare in giro.

Un suicidio ... veramente un dramma.
Se non mangi a casa tua tempo 2 mesi ti sei rovinato :))):

:asd:

ma tu sei in gamba troverai il modo di rimediare...forse:impic:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Rimanendo in tema di Porridge, c'è qualcuno lo prepara la sera e lo consuma al mattino dandogli giusto una scaldatina o cacciandolo prima dal frigo per farlo andare a temp ambiente? Cambia sapore?
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Rimanendo in tema di Porridge, c'è qualcuno lo prepara la sera e lo consuma al mattino dandogli giusto una scaldatina o cacciandolo prima dal frigo per farlo andare a temp ambiente? Cambia sapore?



Io nella mia ricetta tipo tiramisù ovvero con albume,burro di arachidi e cacao in polvere lo preparo sempre la sera prima
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
a me, sinceramente, l'idea di cuocere lo yogurt non fa impazzire...

rimangono le proteine, ma si "ammazzano" tutti i fermenti lattici, ottimi per le funzionalità intestinali...

IO lo faccio cosi quando uso lo yogurt tipo oggi..
Prendo una ciotola e ci taglio la frutta e poi ci metto lo yogurt...
Poi in un pentolino ci metto l'avena e poi ci metto un po di latte ma poco accendo il fornello e appena e caldo spengo l'avena assorbe il latte di modo che rimane tutto compatto senza liquido e poi lo metto nella ciotola con yogurt e frutta aggiungo se mi va qualche polvere o frutta secca e mescolo tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.