Oggi primo giro con le deda e i tubolari Challenge. Un disastro...
L'anteriore che sobbalzava tantissimo...in discesa inguidabile quasi appena sopra i 30km/h.
Tubolari montati male? Tubolari difettosi?
Il negoziante dice che potrebbe essere lo sbilanciamento dovuto alla valvola (e di montare un peso opposto) o i tubolari artigianali che devono uniformarsi...
Il problema dello sbilanciamento lo avevo avuto con le cinesi e avevo montato i pesi della Miche, speravo che con una ruota 'di rango' non ci fosse un tale problema e di non dover montare pesi pesetti e quant'altro!
Altro spunto: vi allego due foto dal lato sx della ruota post. e due foto dal corrispondente punto del lato dx, vi sembra un tubolare montato bene?
L'anteriore che sobbalzava tantissimo...in discesa inguidabile quasi appena sopra i 30km/h.
Il negoziante dice che potrebbe essere lo sbilanciamento dovuto alla valvola (e di montare un peso opposto) o i tubolari artigianali che devono uniformarsi...
Il problema dello sbilanciamento lo avevo avuto con le cinesi e avevo montato i pesi della Miche, speravo che con una ruota 'di rango' non ci fosse un tale problema e di non dover montare pesi pesetti e quant'altro!
Altro spunto: vi allego due foto dal lato sx della ruota post. e due foto dal corrispondente punto del lato dx, vi sembra un tubolare montato bene?

Scusa se mi permetto. Ho avuto le stesse problematiche con i blasonati Veloflex Carbon. Nello specifico l'anteriore naturalmente si sente di più sobbalzare. Non è il primo tubolare che monto naturalmente ma avendo precedentemente avuto diversi Tufo, (Elite ride ottimi tubolari) erano perfettamente diritti al primo montaggio e mai una svergolata o sobbalzi. I Veloflex purtroppo ho avuto problemi nel senso che, una volta fatti stirare per 15 giorni su un cerchio, fatti stagionare ecc. ecc.ecc., applicato il carogna, subito risultano perfettamente allineati ma aimè dopo 3-4 uscite, inevitabilmente si buttano su un fianco. Tolto, applicato un nuovo nastro, il tubo dopo un paio di lunghi inevitabilmente si ributta su un fianco.........idem quando ho applicato l'aremberg sul posteriore, sobbalzi (non solo sulla valvola) e non credo siano partite sbagliate come dice qualcuno.....quelli fatti "a mano":in particolare con cuciture centrali, sono fatti così e basta!!!
Anchio ho i controbilanceri, quelli adesivi della Miche, anche le Zipp 404(che ho avuto) sobbalzano causa sbilanciamento peso delle valvole. Ce ne sono veramente poche che non serve o applicare la calamita o appunto i pesi. Ma non ha niente a che vedere con i tubolari. Fai una cosa....appoggia un dito sotto il freno, fai girare piano la ruota e vedrai che se l'unghia tocca più volte il tubolare le ruote non centrano. Personalmente gli adesivi da 9 grammi sul posteriore e 6 per l'anteriore li utilizzo in quanto in discesa alle alte velocità ho un deciso controllo del mezzo rispetto a quando ne ero sprovvisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Scusate un info voi dite di portarvi dietro un pezzo di nastro americano in caso di foratura per metterlo sopra al foro in tanto che il lattice faccia il suo lavoro. ma il foro lo rivoltare verso il basso in maniera tale che si forma poi correttamente il tappo e poi una volta arrivati a casa come ci si deve comportare. In secondo non da problemi in caso di frenata quando il pattino va a toccare il nastro. grazie di tutto
Le foto sono del posteriore ma sicuramene anche quello incide sulla stabilità e sobbalzi vari...E il meccanico ti ha detto che va bene? Non ci posso credere. Probabilmente nella zona valvola avrai un gobba.

Solo facendo ruotare a mano l'anteriore, tenendo la bici per il manubrio, la bici va su e giù...proverò anche con la post...il tubolare non è montato bene, è girato da una parte.. E avrà pure delle gobbe...
per lo sbilanciamento metti la bici sotto sopra e fai girare la ruota posteriore velocemente aiutandoti con la pedivella, se il posteriore inizia a sobbalzare vuole dire che è sbilanciata, premetto che la posteriore quasi sicuramente ti sobbalzerà vista l'alta velocità che riesci ad imprimergli con la pedivella, sta a te capire se sobbalza troppo e quindi è da bilanciare.
Puoi fare la stessa prova anche con l'anteriore, ovviamente devi "lanciarla" a mano quindi la velocità di rotazione risulterà molto più bassa, quindi sarà difficile fare sobbalzare l'avantreno, però se dovesse farlo evidentemente sono proprio da bilanciare.
Altra prova più semplice, fai ruotare la ruota anteriore e osserva quando si ferma se fa molto effetto pendolo (avanti e indietro) o se è appena accentuato...
Ciao![]()
Sicuramente lo farò fare.Come ti hanno già detto, i tubi non sono sicuramente montati bene e lo si evince dalla fettuccina che compare da un lato e non dall'altro, detto questo come ti hanno suggerito io proverei a centrarli meglio (smontandoli e rimontandoli) e sono sicuro che il tuo problema sparirà.
![]()
Mi scoccerebbe mettere i pesetti anche su queste....:angrymod:Scusa se mi permetto. Ho avuto le stesse problematiche con i blasonati Veloflex Carbon. Nello specifico l'anteriore naturalmente si sente di più sobbalzare. Non è il primo tubolare che monto naturalmente ma avendo precedentemente avuto diversi Tufo, (Elite ride ottimi tubolari) erano perfettamente diritti al primo montaggio e mai una svergolata o sobbalzi. I Veloflex purtroppo ho avuto problemi nel senso che, una volta fatti stirare per 15 giorni su un cerchio, fatti stagionare ecc. ecc.ecc., applicato il carogna, subito risultano perfettamente allineati ma aimè dopo 3-4 uscite, inevitabilmente si buttano su un fianco. Tolto, applicato un nuovo nastro, il tubo dopo un paio di lunghi inevitabilmente si ributta su un fianco.........idem quando ho applicato l'aremberg sul posteriore, sobbalzi (non solo sulla valvola) e non credo siano partite sbagliate come dice qualcuno.....quelli fatti "a mano":in particolare con cuciture centrali, sono fatti così e basta!!!
Anchio ho i controbilanceri, quelli adesivi della Miche, anche le Zipp 404(che ho avuto) sobbalzano causa sbilanciamento peso delle valvole. Ce ne sono veramente poche che non serve o applicare la calamita o appunto i pesi. Ma non ha niente a che vedere con i tubolari. Fai una cosa....appoggia un dito sotto il freno, fai girare piano la ruota e vedrai che se l'unghia tocca più volte il tubolare le ruote non centrano. Personalmente gli adesivi da 9 grammi sul posteriore e 6 per l'anteriore li utilizzo in quanto in discesa alle alte velocità ho un deciso controllo del mezzo rispetto a quando ne ero sprovvisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
ma il nastro non lo devi mica far girare sul cerchio, lo metti come "pezza" sul foro
vi allego due foto dal lato sx della ruota post. e due foto dal corrispondente punto del lato dx, vi sembra un tubolare montato bene?
ma il nastro non lo devi mica far girare sul cerchio, lo metti come "pezza" sul foro
Ho un problema analogo a quello di scico. Quando sul cavalletto aziono la pedivella la ruota posteriore (una Roval clx 40 tubolare) fa sobbalzare il posteriore. Con le ruote in alluminio basso profilo non succede: è un problema di equilibrio della ruota?
Volevo provare i veloflex arembeg qualcuno sa dirmi come vanno se hanno gli stessi problemi d perdita di pressione dei vittoria io ho sl corsa e da 9 bar in due giorni scende sotto 5 ho provato e riprovato a cambiare valvole e prolunghe ma credo sia proprio un problema del tipo d tubolare
Grazie
si, ma è difficile che sia avvertibile durante la marcia.
c'è chi mette dei piombi dalla parte opposta alla valvola, il più delle volte, o comunque dove serve...se proprio è necessario.
Volevo provare i veloflex arembeg qualcuno sa dirmi come vanno se hanno gli stessi problemi d perdita di pressione dei vittoria io ho sl corsa e da 9 bar in due giorni scende sotto 5 ho provato e riprovato a cambiare valvole e prolunghe ma credo sia proprio un problema del tipo d tubolare
Grazie