Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=68260]newbie[/MENTION] per quanto riguarda la tua fidanzata, dipende da che tipo di percorso vuole fare: se ha intenzione di fare qualche passeggiata ogni tanto, senza impegnarsi nello sforzo fisico una bici come la mia secondo me va bene (io la uso per questo scopo, uscite di svago di 50, 60 km tranquilli, o se non ho la bdc per qualche motivo, ma diventa piu' impegnativo). Se invece vuole qualcosa che ha a che fare con la fatica, e la soddisfazione di un bell'allenamento dovrebbe andare direttamente su una bdc. E' comunque lei che deve decidere cosa si adatta meglio alla sua persona . Perche' la bici e' come un abito, ti deve calzare su misurao-o

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
[MENTION=68260]newbie[/MENTION] per quanto riguarda la tua fidanzata, dipende da che tipo di percorso vuole fare: se ha intenzione di fare qualche passeggiata ogni tanto, senza impegnarsi nello sforzo fisico una bici come la mia secondo me va bene (io la uso per questo scopo, uscite di svago di 50, 60 km tranquilli, o se non ho la bdc per qualche motivo, ma diventa piu' impegnativo). Se invece vuole qualcosa che ha a che fare con la fatica, e la soddisfazione di un bell'allenamento dovrebbe andare direttamente su una bdc. E' comunque lei che deve decidere cosa si adatta meglio alla sua persona . Perche' la bici e' come un abito, ti deve calzare su misurao-o
Grazie del consiglio.
Lei non ha mai fatto praticamente sport , ha paura che le possa non piacere.
Stavo pensando di farle scegliere una bdc che le piaccia, se non si troverà al massimo si potrà mettere un manubrio dritto e usare la bici per andare a mangiare un gelato.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION]
Ti chiedo un consiglio.
La mia compagna vorrebbe iniziare a praticare ciclismo (lei sport 0 al quoto per capirci ) e stavamo quindi pensando ad una bici per fare le prime uscite.
Vedo che hai anche tu una flat bar (poi sostituita dalla nirone), suggerisci come prima bici una manubrio piatto o curva ?
Chiedo a te in quanto donna , io con la piega mi sono trovato decisamente meglio.

Ciao newbie, se tu usi bdc sarai obbligato a far prendere alla tua compagna una bdc per non farla sfiancare a seguirti, magari che sia la misura esatta, non "striminzita" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: come tendono a venderle, freeroad potrà darti ottimi consigli con la sua esperienza visto che macina centinaia di km no stop, un esempio di energia e caparbietà al di fuori del comune o-o o-o o-o
BUONE PEDALATE

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.456
10.925
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie del consiglio.
Lei non ha mai fatto praticamente sport , ha paura che le possa non piacere.
Stavo pensando di farle scegliere una bdc che le piaccia, se non si troverà al massimo si potrà mettere un manubrio dritto e usare la bici per andare a mangiare un gelato.

dipende molto da come la introdurrai alla bici... le prime esperienze devono essere piacevoli, se la ammazzi di fatica sicuro che non le piace !

Spiegale che il manubrio si può cambiare, o la bici rivendere; poi magari portala in un negozio grande e cerca di capire quando le luccicano gli occhi (nel caso sia troppo timida per dire chiaramente cosa le piace). Oppure quando ti capita un'occasione usata della sua misura la prendi e fate la prova

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] pero' e' anche la fatica che fa amare la bicicletta. Certo, anche la fatica va introdotta gradualmente, non c'e' bisogno di ammazzarsi nelle prime uscite. Se non si soffe un po' non ci si gode l'esperienza, al di la' dei km e puntigliosita' varie:-x

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.456
10.925
roma / milano
Visita sito
Bici
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] pero' e' anche la fatica che fa amare la bicicletta. Certo, anche la fatica va introdotta gradualmente, non c'e' bisogno di ammazzarsi nelle prime uscite. Se non si soffe un po' non ci si gode l'esperienza, al di la' dei km e puntigliosita' varie:-x

E lo dici a me ? Lo so benissimo, e con quel che peso ne faccio di fatica... per non dire dei rapporti che uso. Ma se lei non ha mai fatto sport, probabilmente non ha questo gusto della fatica, e la cosa va introdotta molto gradualmente

poi io non dovrei parlare, la mia compagna ama follemente la bici ma solo in piano...;nonzo% e sì che è nata a Bergamo !

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sicuramente andrò graduale.
Penso che uscirò con lei io in MTB e lei in BDC.
Primi giri saranno sui 20km, poi aumenteremo... comunque mi stò facendo tante menate prima del tempo, purtroppo prima di fine agosto\inizio settembre non potremo pedalare assieme.
Intanto faccio più salite possibili, poi sarà tutta pianura :mrgreen:
Intanto grazie a tutti, magari in autunno aprirò un thread per consigli e aggiornamentio-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sicuramente andrò graduale.
Penso che uscirò con lei io in MTB e lei in BDC.
Primi giri saranno sui 20km, poi aumenteremo... comunque mi stò facendo tante menate prima del tempo, purtroppo prima di fine agosto\inizio settembre non potremo pedalare assieme.
Intanto faccio più salite possibili, poi sarà tutta pianura :mrgreen:
Intanto grazie a tutti, magari in autunno aprirò un thread per consigli e aggiornamentio-o

Apri il thread quando vuoi e non preoccuparti che anche lei farà salite dopo un pò di allenamento in pianura! o-o
Meglio se avete entrambi la bici da corsa così le insegni bene e potrete stare a ruota facilmente

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.456
10.925
roma / milano
Visita sito
Bici
Apri il thread quando vuoi e non preoccuparti che anche lei farà salite dopo un pò di allenamento in pianura! o-o
Meglio se avete entrambi la bici da corsa così le insegni bene e potrete stare a ruota facilmente

sono d'accordo, non è bello se tu hai la MTB. Lo so che ci vorrà pazienza per andare piano, ma così potrai farle vedere meglio tutti i piccoli trucchi

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ieri è avvenuto il mio ritorno in sella sulla mia bella Bianchi ed ho fatto una foto celebrativa! o-o
image.php

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
EVVIVA !!! o-oo-oo-o

come va la caviglia ?

Grazie! o-o

La caviglia sta molto meglio, sono riuscita a pedalare senza dolori e liberamente anzi addirittura ho fatto un record personale in cittá! :mrgreen:
Mi fa ancora leggermente male se la piego troppo di lato ma penso sia normale e poi non usando le tacchette rosse (ma solo grigie) non ho avuto problemi!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] ma tu riesci ad andarci in giro con le tacchette rosse? ;nonzo%Io le ho provate solo una volta e mi si e' sganciato il piede da solo, oltre al fatto che sono di una scomodita' imbarazzante...hanno un gioco tremendo e sembra di pedalare sulle saponette. Le usava mia mamma, poi per fortuna si e' accorta che era meglio cambiare..

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] ma tu riesci ad andarci in giro con le tacchette rosse?

Non le uso più da anni, infatti nel messaggio ho scritto non usando quelle rosse!
Sinceramente trovo molto più comode quelle Keo grigie che hanno decisamente meno gioco laterale.
Con quelle rosse non solo c'é da storcerci la caviglia a sganciarsi ma sono più pericolose per il tempo che ci vuole a togliere il piede invece quelle grigie sono favolose perché si sganciano subito come quelle nere ma permettono un lieve gioco!
Tu usi quelle nere o grigie?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.456
10.925
roma / milano
Visita sito
Bici
anche io preferisco le grigie, sopratutto appena messe: ti perdonano dei lievi errori di posizionamento. Le rosse praticamente non riesci mai a staccarle, fai prima a togliere il piede dalla scarpa...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
anche io preferisco le grigie, sopratutto appena messe: ti perdonano dei lievi errori di posizionamento. Le rosse praticamente non riesci mai a staccarle, fai prima a togliere il piede dalla scarpa...

:))): :rosik: hai reso perfettamente l'idea ed il motivo per cui odio le tacchette rosse! :mrgreen:
Bravo, le grigie sono le migliori! o-o

[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] io le uso untrambe a seconda della bici, mi trovo pero' meglio con le nere

Sicuramente meglio le nere delle rosse, ma le grigie sono un buon mix

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
oggi finalmente ho fatto una vera pedalata: una quarantina di chilometri di cui almeno la metà di salite :mrgreen: perché ho scalato sia il San Bartolo (ovviamente, mi mancava! :mrgreen: ) che la durissima salita di Casteldimezzo! :wacko:
Santissimo 29, senza non ce l'avrei mai fatta perché c'erano vari tratti da oltre il 10% con la massima di quasi 25% ma confesso che per non faticare troppo sono scesa a piedi in alcuni tratti, ero sfinita... :))):
Preferisco salite entro il 10% ma ero curiosa di fare anche quella salita ed esplorare un nuovo posto, infatti normalmente vado a Gabicce Monte quando arrivo là, ma oggi ho girato a destra per visitare quel paesino che piace a Valentino Rossi.
Ecco alcune foto! o-o
spettacolare vista da Casteldimezzo sul monte San Bartolo
image.php

il forte ed il paese di Casteldimezzo
image.php

La mia Bianchi e sullo sfondo il bellissimo paese di Fiorenzuola, dove si fermava Pantani
image.php

• Mi piace
Reactions: Gianpy76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.