Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Perdonami, ma io ho tempo di allenarmi 1 h 40' - 1h 50' al max al giorno, e i giri in quel lasso di tempo sarebbero sempre quei 4 o 5, quindi dopo un mese mi annoierei da morire, invece con il PM, oltre a dare un'elevata qualità all'allenamento, riesco a variarlo molto, di conseguenza mi diverto e il tempo mi vola.

Aggiungo che quando faccio scarico, molto raramente, mi annoio da morire tanto da non voler quasi uscire o addirittura buttarmi sui rulli.

Come detto da qualcuno il mondo è bello perché è vario, poi diciamola tutta, non sto dicendo a te in prima persona, forse tanti criticano le tabelle, a) perché non si divertono, b) perché comunque non raggiungono il livello di performance che pensavano.

PS: Roberto forse ho capito la storia della volpe :-x

Io capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo. Il punto vero è che forse mi piace di più divertirmi in maniera spensierata in un gruppo che fare gare. Quindi il PM lo uso, ma potrei farne tranquillamente a meno. Tutto qui. Per che vuole fare risultato è uno strumento utile, ma non indispensabile. o-o

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.569
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
azz mi ero perso l'entrata a gamba tesa giornaliera di catman!!! :-x
è una questione di obbiettivi. Per grandi traguardi occorre grande impegno, molto semplice. Chi si pone obbiettivi difficili (ma raggiungibili), ha poco tempo e/o poche strade su cui allenarsi non può prescindere da allenarsi in un certo modo che sia seguire delle tabelle più o meno precise al secondo e al watt, seguite dal giusto recupero.
Il divertimento sta quando arriva il risultato, il raggiungimento dell'obbiettvo, che certifica un percorso di crescita fisica e mentale, che sia una gara o un kom
E si, bello lottare per il kom...vallo a fare sul pordoi poi ne riparliamo :))):

aldilà del fatto che fare alcune schede del libro in questione è abbastanza stimolante, perchè al limite della fattibilità, è una sfida o-o come fare una salita in un determinato tempo

Ecco vedi, x te il divertimento è raggiungere l' obiettivo in gara o arrivare al risultato prefissato (grandi traguardi. : )) !! ).
Per me è farmi 3-4 uscite da minimo 4 ore, in mezzo a colline e montagne, variando il più possibile i percorsi avendo la fortuna di poterlo fare.
Strava serve anche x paragonare la mia stessa prestazione a quella della volta precedente e poi è bello vedere i giri degli amici e ti stimola a migliorare su certi segmenti come una tabella.
Mi alleno già intensamente da anni, non credo che il pm possa farmi andare meglio (anche perché ho scritto solo x confermare ciò che diceva beibo, ovvero che la Potenza non cresce più dopo un po' di anni di allenamento, ogni fisico ha i suoi limiti) potrebbe aiutare a gestire i carichi visto che tendo a strafare ma perché? Tabelle servono proprio a non esagerare x essere in forma nel mese giusto ma io preferisco andare via tutto l' anno (superato i 3000 disl anche a novembre, dicembre e gennaio). Certi mesi va meglio, altri peggio...la forma non può durare x tanto tempo però quando esco sto bene, se vado più forte meglio altrimenti va bene lo stesso perché mi sono divertito e visto paesaggi e strade che vedo solo in bici.

Il kom sul pordoi non potrei mai ambire a farlo ma nemmeno il più forte scalatore amatoriale, visto che ci sono passati i prof al giro...
Però prima o poi mi deciderò a fare un giro da quelle parti, anche partendo da casa. Bassano, Feltre, Agordo Alleghe su al Fedaia e poi pordoi, devo studiare il percorso anche x il ritorno. ...ecco anche guardare le mappe e ipotizzare dei bei percorsi tosti da fare in bici è stimolante.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ecco vedi, x te il divertimento è raggiungere l' obiettivo in gara o arrivare al risultato prefissato (grandi traguardi. : )) !! ).
Per me è farmi 3-4 uscite da minimo 4 ore, in mezzo a colline e montagne, variando il più possibile i percorsi avendo la fortuna di poterlo fare.
Strava serve anche x paragonare la mia stessa prestazione a quella della volta precedente e poi è bello vedere i giri degli amici e ti stimola a migliorare su certi segmenti come una tabella.

Perdonami ma Strava non tiene conto di fattori esterni, su tutti il vento .... Quindi la stessa prestazione risulta falsata.

Mi alleno già intensamente da anni, non credo che il pm possa farmi andare meglio (anche perché ho scritto solo x confermare ciò che diceva beibo, ovvero che la Potenza non cresce più dopo un po' di anni di allenamento, ogni fisico ha i suoi limiti) potrebbe aiutare a gestire i carichi visto che tendo a strafare ma perché?

Mah non ne sono convinto io ogni anno sotto cresciuto sotto il profilo potenza e soprattutto con bassissime conoscenze riesco ad evitare quasi sempre l'overtraining

Tabelle servono proprio a non esagerare x essere in forma nel mese giusto ma io preferisco andare via tutto l' anno (superato i 3000 disl anche a novembre, dicembre e gennaio). Certi mesi va meglio, altri peggio...la forma non può durare x tanto tempo però quando esco sto bene, se vado più forte meglio altrimenti va bene lo stesso perché mi sono divertito e visto paesaggi e strade che vedo solo in bici.

Le tabelle servono per migliorarsi, per allenarsi e per colmare le tante lacune che ognuno di noi ha. Se avessi voglia farei 5000 mt a gennaio, non è un problema, basta pensare che quest'anno durante la settimana "bianca" a Natale ho fatto 700 km, avevo voglia e pedalavo, poi non ho più fatto uscite over 60 km per due mesi.

Il kom sul pordoi non potrei mai ambire a farlo ma nemmeno il più forte scalatore amatoriale, visto che ci sono passati i prof al giro...
Però prima o poi mi deciderò a fare un giro da quelle parti, anche partendo da casa. Bassano, Feltre, Agordo Alleghe su al Fedaia e poi pordoi, devo studiare il percorso anche x il ritorno. ...ecco anche guardare le mappe e ipotizzare dei bei percorsi tosti da fare in bici è stimolante.

Ho iniziato proprio così ad andare in bici, cercando sempre percorsi più duri e oggi, mi piace allenarmi bene, essere sempre in forma, ma non mi sto divertendo a fare GF, vuoi perché non ne indovino una, vuoi perché non sopporto più certe situazioni, quindi mi alleno con il PM per divertimento e non mi vedo costretto a correre.

Ti ho risposto sopra, senza polemica ma semplicemente il mio pensiero o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Perfetto, secoli di thread sul pm, e alla fine viene fuori che, in fondo, non serve :asd:

Serve, serve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.569
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ti ho risposto sopra, senza polemica ma semplicemente il mio pensiero o-o

si, avevo letto. Grazie o-o
nessuna polemica, avendo poco tempo cerchi di massimizzare per avere buone prestazioni.
Avendo più tempo io faccio bei giri che mi piacciono (ieri 5 ore e 2300 disl con salita lunga e in parte estrema e una più corta e leggera) e le prestazioni sono una conseguenza ma non l'obiettivo primario.
sono 2 concezioni diverse ma entrambe valide.

Sulla volpe e l'uva sono d'accordo, tanta gente fa tabelle o prende pm pensando di poter arrivare a chissà che livelli ma i limiti fisici non si possono superare (gittata del cuore, capacità polmonare, consumo di ossigeno, età, forza muscolare, ecc....), ci si avvicina di più forse ma sempre cicloamatori si rimane. Averlo ben presente è utile anche a non mollare tutto dopo poco tempo o perdere la voglia di fare sacrifici. :mrgreen:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
si, avevo letto. Grazie o-o
nessuna polemica, avendo poco tempo cerchi di massimizzare per avere buone prestazioni.
Avendo più tempo io faccio bei giri che mi piacciono (ieri 5 ore e 2300 disl con salita lunga e in parte estrema e una più corta e leggera) e le prestazioni sono una conseguenza ma non l'obiettivo primario.
sono 2 concezioni diverse ma entrambe valide.

Sulla volpe e l'uva sono d'accordo, tanta gente fa tabelle o prende pm pensando di poter arrivare a chissà che livelli ma i limiti fisici non si possono superare (gittata del cuore, capacità polmonare, consumo di ossigeno, età, forza muscolare, ecc....), ci si avvicina di più forse ma sempre cicloamatori si rimane. Averlo ben presente è utile anche a non mollare tutto dopo poco tempo o perdere la voglia di fare sacrifici. :mrgreen:

A parte il msg di ieri avevo risposto al tuo post nel testo :-x:-x:mrgreen::mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.569
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A parte il msg di ieri avevo risposto al tuo post nel testo :-x:-x:mrgreen::mrgreen:
Beh sul vento non credo che il pm ne tenga conto....e su salite medie lunghe non è influente...in piana si ma li c'è pure il traffico, camion, gruppi di ciclisti. Infatti quelli non li considero molto anche se sarebbero più adatti al mio fisico.

Overtraining x uno allenato da anni è quasi impossibile con gli allenamenti da 1 ora e mezza che dici di fare...poi la Potenza è cresciuta ogni anno perché partito da livelli più bassi (non hai corso a livello giovanile intendo) e con buoni allenamenti e giusto riposo hai guadagnato...credo sia normale e magari tuoi limiti fisici sono più alti della media...buon x te [emoji2]

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Beh sul vento non credo che il pm ne tenga conto....e su salite medie lunghe non è influente...in piana si ma li c'è pure il traffico, camion, gruppi di ciclisti. Infatti quelli non li considero molto anche se sarebbero più adatti al mio fisico.

Overtraining x uno allenato da anni è quasi impossibile con gli allenamenti da 1 ora e mezza che dici di fare...poi la Potenza è cresciuta ogni anno perché partito da livelli più bassi (non hai corso a livello giovanile intendo) e con buoni allenamenti e giusto riposo hai guadagnato...credo sia normale e magari tuoi limiti fisici sono più alti della media...buon x te [emoji2]

Io mi alleno molto di più, intendo al giorno in settimana poi nel w-e faccio per lo più lunghi anche di parecchie ore ... o-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io personalmente ho il pm da un anno e mezzo, e non potrei praticamente più farne a meno. Ma non perché ne sono assuefatto, ma perché il pm stesso è stimolante e ti fa capire come e quanto sei migliorato. E fidatevi che se dal non averlo mai usato (e credere di essersi allenati bene) e l'usarlo per un periodo di tempo noterete anche i miglioramenti. L'allenarmi a sensazione non fa più per me, non mi stimola, lo ritengo noioso se non ho un parametro di riferimento concreto e reale. Il pm poi mi ha fatto scoprire belle salite nuove e mai fatte, perché se so che devo fare 30 minuti in z4, devo trovare una salita adatta a quella distanza e quindi stimolante anche in quel senso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Anche io uso il PM da soli 6 mesi.
Ho trovato dei benefici, e tornare al solo cardio sarebbe problematico.
Un aspetto importante per me è stato conoscere l'effettivo consumo calorico. Col cardio non è così. Quando usavo la sola FC non reintegravo a dovere, con la conseguenza che avevo fame quasi di continuo (anche la notte), recuperavo peggio e magari consumavo muscolo.
Quest'anno col PM mi sembra tutto più "armonico", carico/scarico/alimentazione.

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Avrei bisogno di un parere: faccio triathlon e nelle poche pagine di questo libro dedicate a noi c'è una tabella molto importante che indica i valori If per ogni distanza di gara.
Nel caso specifico a cui sono interessato per la distanza olimpica 40Km da 0,95/1,00. Se la gara fosse piatta non avrei difficoltà ad impostare una giusta andatura ma con una gara con due salite intorno ai 9Km e relative discese come si fa a stabilire lo sforzo necessario da sostenere in salita considerando il calo della NP nella successiva discesa?

Nessuno mi può aiutare? Possibile che nessuno usa il PM in gara?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nessuno mi può aiutare? Possibile che nessuno usa il PM in gara?

certo! tutti quelli che bazzicano da ste parti lo usano in gara! :mrgreen:

la tua domanda e' specifica, forse per questo non trovi molte risposte.

dal canto mio, usando un po di esperienza e buon senso:

- se hai possibilita, simula la 40km con 2 salite simili, prima della gara stessa, o addirittura fai lo stesso percorso.
- se non puoi simulare, direi che fare 2 colli (posti dove? inizio, ? fine? meta?) io li affronterei conservativamente, diciamo 0.75IF, o una z3 media, il primo, e poi aprire il gas sul secondo, diciamo Z4 bassa, e finire con la lingua di fuori negli ultimi km.

dai un po di info sul percorso in se, portrebbe aiutare nella cabala :)

Beibo

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ragazzi, il punto è semplice è inutile stare a discutere... Se devi fare risultato, il PM serve solo per raggiungere il massimo delle proprie possibilità. Se uno ha voglia e tempo di allenarsi perchè no? Se uno cerca più l'aspetto ludico, basta che si fa un mese di gare di fila e un po' di allenamenti tirati e anzicchè arrivare al 100%, ci arriva vicino. Forse io parlo cosi perchè uso il PM da 2 anni e quindi adesso chiudo gli occhi e so quanti watt sto spingendo, 10 in più, 10 in meno. Per questioni di motivazioni, tabelle etc, se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, come si puo' fare a meno dell'orologio, ma nessuno ci vieta di comprarlo! o-o

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Grazie per la risposta, sto già facendo degli allenamenti specifici cercando di simulare il percorso di gara ma volevo seapere se esisteva qualcosa scientifico sull'argomento.
Con il tuo suggerimento ho paura che difficilmente arriverei ad un If di 1.00. Ora sto provando con pianura all'ftp e le salite ftp+5%

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
non ne compro più e vado a sensazione, tanto arrivo sempre allo stesso stato di forma!
quando ti unisci a un gruppo e meni di brutto, ti alleni uguale! o-o
a livello di performance secondo me avere o non avere il PM non fa più differenza del 5%. Ho preso il PM l'anno scorso e le mie performances sono più o meno uguali
basta che si fa un mese di gare di fila e un po' di allenamenti tirati e anzicchè arrivare al 100%, ci arriva vicino
Comunque ti facevo più preciso, eh :rosik::-x:mrgreen:
è uno strumento utile, ma non indispensabile. o-o
Come ogni strumento, la differenza sta nello sfruttarne bene le potenzialità in funzione di quello che si sta cercando nel proprio percorso. o-o

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
certo! tutti quelli che bazzicano da ste parti lo usano in gara! :mrgreen:

la tua domanda e' specifica, forse per questo non trovi molte risposte.

dal canto mio, usando un po di esperienza e buon senso:

- se hai possibilita, simula la 40km con 2 salite simili, prima della gara stessa, o addirittura fai lo stesso percorso.
- se non puoi simulare, direi che fare 2 colli (posti dove? inizio, ? fine? meta?) io li affronterei conservativamente, diciamo 0.75IF, o una z3 media, il primo, e poi aprire il gas sul secondo, diciamo Z4 bassa, e finire con la lingua di fuori negli ultimi km.

dai un po di info sul percorso in se, portrebbe aiutare nella cabala :)

Beibo

Credo sia troppo conservativo come approccio considerando che è una crono di 40km.

Grazie per la risposta, sto già facendo degli allenamenti specifici cercando di simulare il percorso di gara ma volevo seapere se esisteva qualcosa scientifico sull'argomento.
Con il tuo suggerimento ho paura che difficilmente arriverei ad un If di 1.00. Ora sto provando con pianura all'ftp e le salite ftp+5%

ftp+5% (che di fatto è z5 bassa) su due salite di 9 km e il resto tutto a ftp (z4 piena) la vedo dura, a meno che non stai sottostimando.

Io terrei z4 bassa in pianura e nella prima metà della prima salità, poi sali gradualmente fino a z4 piena e oltre, recuperi nella prima discesa e idem con la seconda salita. Finale poi in crescendo (allora si puoi entrare in z5 bassa).

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Si la mia condotta di gara era un po' al limite ma proprio perché non ho idea di quanto può contare in termini di recupero la discesa anche perché dalla cima della seconda salita alla zona cambio è tutta discesa (la prima salita) . Cmq la tua sembra molto equilibrata(anche se difficilmente si arriva ad un If 1,00)domani ho un combinato passo gara farò subito una prova. Grazie

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.