Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
141
Visita sito
Bici
scott
Da che so io l'effetto volano è quello per cui per capirsi se le ruote fossero pesantissime una volta lanciato sali su un cavalcavia senza pedalare in quanto tanto più sono pesanti le ruote tanto più fai fatica a cambiare la loro velocità e con cambiare si intende sia accelerarle che frenarle.

Di conseguenza una ruota leggera ha meno effetto volano vuol dire che appena smetti di pedalare tende a fermarsi, ma le rilanci e quindi ne aumenti la velocità senza sforzo o con molto meno sforzo di una piu pesante che appunto fai fatica a far girare forte ma che poi una volta lanciata mantiene per piu tempo o piu facilmente la sua velocità.

Per i rilanci indipendentemente che sia pianura salita o discesa una ruota piu leggera sarà quindi sempre piu facile e necessiterà di meno sforzo per esser rilanciata di una piu pesante.

Io l'ho sempre saputa esser così e l'ho anche sempre sperimentata così, ma magari qualcuno, se sbaglio, mi spiega che la cosa mi interessa molto o-o
quello che dici è assolutamente certo, quello che non son mai stato in grado di capire è quanto, in un'ipotetica salita, incide l'effetto volano.
Mi spiego: a logica ad una salita del 3-4-5-6% credo che l'effetto volano abbia un suo effetto. Oltre questo limite, a meno di non avere altissime rpm anche su salite attorno al 9-10% e oltre (che io non ho) credo che la componente rilancio sia presente praticamente ad ogni pedalata....
il limite pero' sul quale un effetto è da preferire all'altro mi è ignoto...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quello che dici è assolutamente certo, quello che non son mai stato in grado di capire è quanto, in un'ipotetica salita, incide l'effetto volano.
Mi spiego: a logica ad una salita del 3-4-5-6% credo che l'effetto volano abbia un suo effetto. Oltre questo limite, a meno di non avere altissime rpm anche su salite attorno al 9-10% e oltre (che io non ho) credo che la componente rilancio sia presente praticamente ad ogni pedalata....
il limite pero' sul quale un effetto è da preferire all'altro mi è ignoto...

Chi fa piattoni da 50 km filati tutti a 40 all'ora e poi rientra a casa ?
Nessuno. E comunque anche qui ci sarebbe un limite di peso oltre il quale meglio non andare.
Quindi nell'ottica generale di un'uscita che su strade aperte al traffico prevede per forza rallentamenti e rilanci, senza contare poi salite e discese (anche al 2%...), la ruota più leggera sarà anche quella più efficace. Sempre.
Escludo magari produzioni specifiche da cronoscalata.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
141
Visita sito
Bici
scott
Chi fa piattoni da 50 km filati tutti a 40 all'ora e poi rientra a casa ?
Nessuno. E comunque anche qui ci sarebbe un limite di peso oltre il quale meglio non andare.
Quindi nell'ottica generale di un'uscita che su strade aperte al traffico prevede per forza rallentamenti e rilanci, senza contare poi salite e discese (anche al 2%...), la ruota più leggera sarà anche quella più efficace. Sempre.
Escludo magari produzioni specifiche da cronoscalata.

si, bè..per carità....
poi ci sono pagine di forum in cui la gente dice che prendendo ruote da mezzo kg in meno non ha ritrovato in salita alcun beneficio cronometro alla mano...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si, bè..per carità....
poi ci sono pagine di forum in cui la gente dice che prendendo ruote da mezzo kg in meno non ha ritrovato in salita alcun beneficio cronometro alla mano...

Per la fisica non è possibile.
2 sono le cose, o arrivi sopra più fresco a parità di tempo, o arrivi prima con medesimo dispendio di energie.
Rimaniamo nell'ambito di ruote fatte come si deve, e non ove la più leggera fletta di più.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
141
Visita sito
Bici
scott
Per la fisica non è possibile.
2 sono le cose, o arrivi sopra più fresco a parità di tempo, o arrivi prima con medesimo dispendio di energie.
Rimaniamo nell'ambito di ruote fatte come si deve, e non ove la più leggera fletta di più.

bè, sono d'accordo. Il dubbio è appunto quello su cui mi interrogavo.
Dato che ci sono molti casi in cui la gente sostiene che dopo aver comprato ruote "molto migliori" non han trovato dei risultati, credo che ci siano delle dinamiche da tenere in considerazione che non riguardino solo i pesi...tra cui appunto effetto volano? su che tipo di salite?
Riferendomi ovviamente alla salita, sul resto dei casi sono poco interessato.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
L'effetto volano non è mai un vantaggio, il maggior dispendio di energia x rilanciare non sarà mai compensato dall'energia cinetica residua.
In salita poi, non ne parliamo.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
L'effetto volano non è mai un vantaggio, il maggior dispendio di energia x rilanciare non sarà mai compensato dall'energia cinetica residua.
In salita poi, non ne parliamo.

anche per me piu leggere sono e meglio è e sempre

come bici da andare in centro ho quella dell'unieuro, ha ruote in acciaio profilo boh, cmq evidentemente piu alto delle f0 che ho, le avevo pesate e non ricordo cmq piu vicine ai 2,5kg che ai 2kg, insomma delle pietre

oh sinceramente non sarà affatto attendibile come test ok, avete ragione, ma per quanto possa valere pochissimo sapete qual'è la mia impressione con le pietre rotonde ? na fatica besta sempre a rilanciarla e mai avuto la benchè minima impressione che una volta sui 30km/h mantenga piu facilmente la velocità

entrano in gioco altri fattori sicuramente, peso e reattività telaio e rapporto, ma sono fermamente convinto della prima riga che ho scritto, piu leggere sono e meglio è
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
mo je do un bacio a luca38 ( figurativo ! )
e metterei in coda alle osservazioni questo :

nessuna ruota restituisce quello che non gli hai gia messo dentro !

e in questo tragitto ci sono dispersioni , meglio fare andature da 200 watt con -30 e poi + 30 watt che andature da 200w con -20 e poi + 50!
nel secondo infatti usi di piu' il telaio , la rigidita' delle ruote , le gambe etc e in questo percorso seppur poco ci sono dispersioni maggiori .

ricordiamoci che siamo in mano alle sensazioni di chi pedala e quelle comandano ,se i dati ancorche' difficili da misurare sono inconfutabili le sensazioni di pedalare piu' regolare ( sia tra un colpo di pedale e altro che in avvallamenti ) puo' fare da padrone .
in pratica qualcuno potrebbe avere piu' congegnale pedalare a 220 watt medi regolarizzati che non a 200 medi con alcuni picchi da 225 ( e matematici bassi da 180 )

finche' ci sara' una persona sulla bici ci sara' soggettivita' .
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
721
49
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ciao a tutti, che voi sappiate le ruote spada breva sono compatibili con i tubeless hutchinson fusion 5?
davo per scontato che lo fossero, ma li ho appena provati a montare e non riesco a sentire il "clic", nemmeno col co2, per cui mi è venuto il dubbio atroce.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
la difficolta nel montaggio dipende da quanto ci si distanzia dai trucchi sottovalutati dell' operazione , piu' salgono facili e piu' si rischia stallonamento potenzialmente catastrofico , se salgono giusti e anche precisi seguite il nostro impegno alla divulgazione :

https://www.youtube.com/watch?v=qenAfR51AzU[url]https://www.youtube.com/watch?v=qenAfR51AzU[/URL]

ricordando che nei casi piu' tosti ( i copertoni variano facilmente , i cerchi no ) si usi un po di acqua e sapone sul tallone o megli il gel dei gommisti .
le tubeless ready non necessariamente fanno tak importante e' la riga guida laterale del copertone corra parallela al cerchio .
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
bello il video.
tornando ai tubeless: i Fusion 5 All Season hanno una mescola particolare e secondo me sono veramente facili da tallonare, nonché sono in perfetta sede sul bordino.
Ho messo 30 ml di liquido come consigliato e non perdono pressione.
Però il mio timore è che se per caso mi si sgonfiano del tutto sarà impossibile farli ritallonare con la sola pressione della pompa a mano...
non so, ho questa sensazione...
 

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
593
373
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ragazzi per un utilizzo tutto fare sono piu consigliabili le stiletto o le breva?
Mi spiego, per vari motivi mi sono ritrovato ad avere sia un alto profilo che un basso profilo in carbonio, entrambe per tubolare. Insieme a queste avevo una coppia di c24 7900, e usavo al 90% quelle. Ora che non ho piu le c24, mi ritrovo ad andare sempre su tubolare ma la cosa non mi garba a pieno, per praticità e costi di gestione, quindi sto pensando liberarmi di una delle due in carbonio e prendere una buona ruota in alluminio.
Quindi che combinazione sarebbe migliore, stiletto+alto profilo, o breva+basso profilo?
Sarei principalmente orientato alle versioni pro, da 1340 e 1480gr.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dipende da quanta salita fai secondo me...
se ne fai poca, vai per le Breva+basso profilo, ma se ne fai tanta allora ti consiglio le stiletto (non le PRO, ma le stiletto normali) e ti accorgi della differenza e ti tieni le alto profilo in carbonio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
bello il video.
tornando ai tubeless: i Fusion 5 All Season hanno una mescola particolare e secondo me sono veramente facili da tallonare, nonché sono in perfetta sede sul bordino.
Ho messo 30 ml di liquido come consigliato e non perdono pressione.
Però il mio timore è che se per caso mi si sgonfiano del tutto sarà impossibile farli ritallonare con la sola pressione della pompa a mano...
non so, ho questa sensazione...
Flavio quando esci la cosa più importante da portare con se è l'adattatore per i compressori così se hai un problema subito risolvi a gonfiare e tallonare presso un distributore di carburante, un meccanico, un gommista ecc
:rosik: :rosik: :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi per un utilizzo tutto fare sono piu consigliabili le stiletto o le breva?
Mi spiego, per vari motivi mi sono ritrovato ad avere sia un alto profilo che un basso profilo in carbonio, entrambe per tubolare. Insieme a queste avevo una coppia di c24 7900, e usavo al 90% quelle. Ora che non ho piu le c24, mi ritrovo ad andare sempre su tubolare ma la cosa non mi garba a pieno, per praticità e costi di gestione, quindi sto pensando liberarmi di una delle due in carbonio e prendere una buona ruota in alluminio.
Quindi che combinazione sarebbe migliore, stiletto+alto profilo, o breva+basso profilo?
Sarei principalmente orientato alle versioni pro, da 1340 e 1480gr.
Che ruote in carbonio hai, profilo e peso, grazie!o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.