Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domani controllo e ti dico, ma dovresti dirmi la tipologia di uscita perché io gia normalmente inserisco un po di minuti in z1 alla fine, senza contare il traffico in entrata ed in uscita da roma.

guarda sabato scorso partendo dall'eur presto , diciamo con poco traffico , uscita da 6 ore ho avuto 3 ore in z1 ;nonzo%;nonzo%

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
ma a mio modo di vedere visti i numeri, per me tu hai più di 252 di ftp.
cioe salita da 30 minuti giusto?, riuscierle a fare in Z4 penso che appunto lFTP sia sottovalutata.
Guarda non sono uno che si spara test su test di ftp, l'ho fatto alcune volte e il valore viene sempre intorno a quella cifra li... si comunque erano tutte salite belle lunghe!!! Vediamo domenica alla campionissimo che valori saltano fuori, anche se temo un calo rispetto alla Stelvio!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
non sono esperto di bilanciamento (ho il vector S) pero cosi per deduzione dico che Z6 è uno sforzo molto alto in cui non si puo controllare tanto la rotondità della pedalata e di conseguenza la spinta, in questi frangenti prevale la gamba predominate
Io per un problema di frattura grave alla caviglia sx, pedalo sempre sbilanciato verso dx... a luglio mi piacerebbe andare da un biomeccanico per vedere se questa cosa, modificando spessori e posizione in bici si può migliorare!!! Nel tuo caso credo sia solo un "problema" di gamba dominante durante uno sforzo intenso!!!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
So di avere la gamba destra(quella più forte) più corta di circa 1cm rispetto alla sinistra, e questo comporterebbe la gamba più corta a lavorare più compressa e quindi ottimizzando la pedalata e non disperdendo energie, mentre la sinistra dovendo compensare, effettua una sorta di saltello(quasi impercettibile) che disperderebbe un po' di energia. Per questo motivo sembra che ci sia questa differenza di spinta.
Pensate che attualmente ho un p2max, primaavevo il garmin vector s che rilevava solamente la gamba sinistra, e io di tutto ignaro di questo sbilanciamento, rilevavo i watt della gamba sx moltiplicato per due, con ovvia sottostima della forza totale di entrambe le gambe.
Però questa è una mia idea, magari qualcuno sa se facendo allenamenti monopodalici ad una gamba sola, possa migliorare la forza della gamba più debole?

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
So di avere la gamba destra(quella più forte) più corta di circa 1cm rispetto alla sinistra, e questo comporterebbe la gamba più corta a lavorare più compressa e quindi ottimizzando la pedalata e non disperdendo energie, mentre la sinistra dovendo compensare, effettua una sorta di saltello(quasi impercettibile) che disperderebbe un po' di energia. Per questo motivo sembra che ci sia questa differenza di spinta.
Pensate che attualmente ho un p2max, primaavevo il garmin vector s che rilevava solamente la gamba sinistra, e io di tutto ignaro di questo sbilanciamento, rilevavo i watt della gamba sx moltiplicato per due, con ovvia sottostima della forza totale di entrambe le gambe.
Però questa è una mia idea, magari qualcuno sa se facendo allenamenti monopodalici ad una gamba sola, possa migliorare la forza della gamba più debole?
Secondo me facendo allenamenti monopodalici riequilibri la massa muscolare... nel mio caso ho la sx che è leggermente meno muscolosa della dx... ma il tuo sembra un caso di compenso è non credo si possa fare nulla!!! Se non magari provare a mettere qualche spessore...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Secondo me facendo allenamenti monopodalici riequilibri la massa muscolare... nel mio caso ho la sx che è leggermente meno muscolosa della dx... ma il tuo sembra un caso di compenso è non credo si possa fare nulla!!! Se non magari provare a mettere qualche spessore...

il problema è che lo sconsigliano in molti

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io ho 1cm di differenza fra le gambe, però in z4 ho bilanciamento 50%. In z2 invece 47/48%.
Quelli che pensano di essere sbilanciati hanno mai provato a pedalare con un pm che legge veramente il bilanciamento?

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Io ho 1cm di differenza fra le gambe, però in z4 ho bilanciamento 50%. In z2 invece 47/48%.
Quelli che pensano di essere sbilanciati hanno mai provato a pedalare con un pm che legge veramente il bilanciamento?
Che pm hai?? Io ho p2max... ma so di essere sbilanciato!!!

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018

Guarda io ho una situazione simile, circa 6mm e ho risolto avanzando la tacchetta di circa la metà ( 3mm ).

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao! Chiusa in 5:55 di Real Time! Sono arrivato con circa 6000 km credo... i km all'anno non ti so dire, perché ogni anno che passa aumentano!! Cmq >=10000! Calcola che sono scalatore puro e peso piuma!

Comunque hai una gran gamba, chiudere la Santini sotto le 6 ore è tanta roba ... Bravo o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.