Rinverdisco questo topic per chiedere questo.
Per la preparazione invernale, ogni stagione mi pongo il quesito sulla palestra.
Il mio "problema" è che le risorse economiche da destinare alla palestra sono sempre pari allo 0ed alla fine lascio perdere.
La mia domanda è questa: vale la pena trovare il modo di destinare parte delle risorse alla palestra?
Nel senso, è così importante e determinante fare lavori di potenziamento con i macchinari in palestra o alla fine i benefici che si hanno non sono tali da giustificare dei sacrifici economici in tal senso?
Chiaro che chi può, ci va e ne trae beneficio.
La mia domanda è dettata dal fatto che io, per andare anche in palestra, dovrei veramente fare dei sacrifici economici e fare delle piccole rinunce.
Ne vale la pena?
Per quello che può valere, provo a darti la mia opinione.
Secondo me la risposta alla Tua domanda è, come sempre: dipende.
Si può fare (bene) ciclismo anche senza fare palestra. Però più di qualche autore ritiene che facendo lavori specifici in palestra si può migliorare in bici.
Secondo me se si ha tempo, voglia e anche la disponibilità economica, la palestra può comunque far bene non tanto per la bici, quanto per migliorare il fitness in generale. Dico questo sulla base della mia esperienza personale, dato che ho notato che quest'anno, che ho fatto palestra solo da dicembre (2015) fino a febbraio (2016), sono stato molto meno in forma in generale rispetto a due anni fa in cui la facevo per quasi tutto l'anno, anche nel periodo delle GF.
Peraltro la palestra può essere utile anche per motivi diversi dal migliorare la performance in bici. Se, ad esempio, hai un lavoro sedentario come il mio, andare un'oretta in palestra a pausa pranzo può tornare utile sia per staccare con la testa che per dare una scossa al corpo e al metabolismo. E per questo non devi stare necessariamente a caricare tonnellate di pesi.
Quanto al discorso economico, ricordati che la palestra la puoi fare in casa adattando all'occorrenza quello che hai a disposizione oppure comprando qualche attrezzo con in soldi di due/tre mesi di abbonamento.