Allenamento in palestra

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Rinverdisco questo topic per chiedere questo.
Per la preparazione invernale, ogni stagione mi pongo il quesito sulla palestra.
Il mio "problema" è che le risorse economiche da destinare alla palestra sono sempre pari allo 0 :mrgreen: ed alla fine lascio perdere.
La mia domanda è questa: vale la pena trovare il modo di destinare parte delle risorse alla palestra?
Nel senso, è così importante e determinante fare lavori di potenziamento con i macchinari in palestra o alla fine i benefici che si hanno non sono tali da giustificare dei sacrifici economici in tal senso?
Chiaro che chi può, ci va e ne trae beneficio.
La mia domanda è dettata dal fatto che io, per andare anche in palestra, dovrei veramente fare dei sacrifici economici e fare delle piccole rinunce.
Ne vale la pena?

Per quello che può valere, provo a darti la mia opinione.

Secondo me la risposta alla Tua domanda è, come sempre: dipende.

Si può fare (bene) ciclismo anche senza fare palestra. Però più di qualche autore ritiene che facendo lavori specifici in palestra si può migliorare in bici.

Secondo me se si ha tempo, voglia e anche la disponibilità economica, la palestra può comunque far bene non tanto per la bici, quanto per migliorare il fitness in generale. Dico questo sulla base della mia esperienza personale, dato che ho notato che quest'anno, che ho fatto palestra solo da dicembre (2015) fino a febbraio (2016), sono stato molto meno in forma in generale rispetto a due anni fa in cui la facevo per quasi tutto l'anno, anche nel periodo delle GF.

Peraltro la palestra può essere utile anche per motivi diversi dal migliorare la performance in bici. Se, ad esempio, hai un lavoro sedentario come il mio, andare un'oretta in palestra a pausa pranzo può tornare utile sia per staccare con la testa che per dare una scossa al corpo e al metabolismo. E per questo non devi stare necessariamente a caricare tonnellate di pesi.

Quanto al discorso economico, ricordati che la palestra la puoi fare in casa adattando all'occorrenza quello che hai a disposizione oppure comprando qualche attrezzo con in soldi di due/tre mesi di abbonamento.

• Mi piace
Reactions: kikhit

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.219
6.110
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Per la preparazione invernale, ogni stagione mi pongo il quesito sulla palestra.

Il mio "problema" è che le risorse economiche da destinare alla palestra sono sempre pari allo 0 :mrgreen: ed alla fine lascio perdere.

La mia domanda è questa: vale la pena trovare il modo di destinare parte delle risorse alla palestra?

Nel senso, è così importante e determinante fare lavori di potenziamento con i macchinari in palestra o alla fine i benefici che si hanno non sono tali da giustificare dei sacrifici economici in tal senso?

La mia domanda è dettata dal fatto che io, per andare anche in palestra, dovrei veramente fare dei sacrifici economici e fare delle piccole rinunce.

Ne vale la pena?

No...ma proprio no!!!!
Non ne vale la pena analizzando il tuo mess.

E comunque si potrebbe fare un allenamento in con i pesi e senza,non andando in palestra.

Affondi,squat,scale ecc....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No...ma proprio no!!!!
Non ne vale la pena analizzando il tuo mess.

E comunque si potrebbe fare un allenamento in con i pesi e senza,non andando in palestra.

Affondi,squat,scale ecc....

Si può fare (bene) ciclismo anche senza fare palestra. Però più di qualche autore ritiene che facendo lavori specifici in palestra si può migliorare in bici.

Secondo me se si ha tempo, voglia e anche la disponibilità economica, la palestra può comunque far bene non tanto per la bici, quanto per migliorare il fitness in generale. Dico questo sulla base della mia esperienza personale, dato che ho notato che quest'anno, che ho fatto palestra solo da dicembre (2015) fino a febbraio (2016), sono stato molto meno in forma in generale rispetto a due anni fa in cui la facevo per quasi tutto l'anno, anche nel periodo delle GF.

Peraltro la palestra può essere utile anche per motivi diversi dal migliorare la performance in bici. Se, ad esempio, hai un lavoro sedentario come il mio, andare un'oretta in palestra a pausa pranzo può tornare utile sia per staccare con la testa che per dare una scossa al corpo e al metabolismo. E per questo non devi stare necessariamente a caricare tonnellate di pesi.

Quanto al discorso economico, ricordati che la palestra la puoi fare in casa adattando all'occorrenza quello che hai a disposizione oppure comprando qualche attrezzo con in soldi di due/tre mesi di abbonamento.

Grazie dei consigli o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la palestra ha la sua utilità ma non è certo necessaria, come detto tanti esercizi sono a corpo libero che si possono fare tranquillamente a casa al massimo si può comprare qualche peso

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne

Concordo pienamente

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Pienamente daccordo se uno prende la palestra come diversivo per fare ginnastica e esercizi utili a riequilibrare la muscolatura. Il ciclismo è uno sport che tralascia molte parti del corpo e riutilizzarle ed allenarle male non fa. Poi certo che qualcosa si può fare anche a casa ma questo dipende molto dallo spazio che si ha a disposizione e del tempo che uno ha. Io ad esempio vado in pausa pranzo e mi torna utile. Va detto comunque che a casa non avrei ne lo stesso spirito e lo stesso divertimento ad allenarmi. Io personalmente ne sono soddisfatto. Poi se uno ha obiettivi importanti integrare la palestra con allenamenti sui rulli sarebbe il massimo o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ne vale la pena?
La palestra in se non fa migliorare la performance ciclistica,ma a mio parere è utile come integrazione,oltre che per staccare e diversificare il lavoro che si fa in bicicletta. Forse se fai tanti km all'anno (diciamo almeno 8-10000)senza staccare mai può essere utile,ma,come consigliava qualcuno prima,puoi fare esercizi a corpo libero in casa,oppure abbinare alla sola bici un po' di nuoto o corsa a piedi. Ti consiglio la lettura di questo articolo http://www.scienceofcycling.it/linverno-del-ciclista/

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.219
6.110
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
La palestra in se non fa migliorare la performance ciclistica,ma a mio parere è utile come integrazione,oltre che per staccare e diversificare il lavoro che si fa in bicicletta. Forse se fai tanti km all'anno (diciamo almeno 8-10000)senza staccare mai può essere utile,ma,come consigliava qualcuno prima,puoi fare esercizi a corpo libero in casa,oppure abbinare alla sola bici un po' di nuoto o corsa a piedi. Ti consiglio la lettura di questo articolo http://www.scienceofcycling.it/linverno-del-ciclista/

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Concordo....la prima domanda che uno si deve fare è:"perché fare palestra?"

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Concordo....la prima domanda che uno si deve fare è:"perché fare palestra?"

OT

Perchè ci sono le fanciulle o-oo-o

FINE OT

La palestra serve, specialmente per chi stacca, poi secondo me un pò di potenziamento non fa mai male, quando magari si inizia a gennaio, fa freddo voglia poca, palestra + rulli non è male.... Io la faccio da due anni e oltre a piacermi(vedi l'OT) la trovo utile.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.219
6.110
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
OT

FINE OT

La palestra serve, specialmente per chi stacca, poi secondo me un pò di potenziamento non fa mai male, quando magari si inizia a gennaio, fa freddo voglia poca, palestra + rulli non è male.... Io la faccio da due anni e oltre a piacermi(vedi l'OT) la trovo utile.

Oltre a una questione culinaria direi che le ragioni possono essere svariate.
Io lo faccio per un equilibrio di volumi tra la parte inferiore e superiore....e questo tutto l'anno.
Mentre all'inizio della stagione lo faccio proprio come potenziamento.

Ps...in palestra non ho mai speso una lira,questo per fare riferimento alla radice da dove è partita la questione.

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.851
7.485
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
io me l'ho fatta a casa con vari acquisti su subito e devo dire che la cosa è interessante, un po' di spinning un po' di esercizi un po' di passeggiate al freddo della pianura padana e passa l'inverno e devo dire che è più dolce la primavera in bdc

si parte piano e dopo si rallenta..

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OT

FINE OT

Io però devo eliminare la motivazione "fanciulle"... :wacko::mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho capito i vostri discorsi e li condivido.
Il mio discorso è legato esclusivamente al potenziamento. Mi spiego.
Come ho detto, condivido l’andare in palestra come sporta alternativo per staccare dalla bici in inverno e per allenare distretti muscolari differenti. Però, avendo un’incidenza economica, potrei prenderla in considerazione solo come potenziamento delle gambe ai fini ciclistici. Da questo punto di vista il gioco vale la candela? Oppure rulli, corsa a piedi ed esercizi “domestici” possono comunque bastare?
Altra domanda… Che voi sappiate, esistono palestre in cui si paga il solo ingresso di volta in volta, senza necessità del consueto abbonamento mensile/bimensile/trimestrale?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Altra domanda… Che voi sappiate, esistono palestre in cui si paga il solo ingresso di volta in volta, senza necessità del consueto abbonamento mensile/bimensile/trimestrale?

penso un po' tutte le palestre offrano questo servizio (anche se le palestre specie quelle da fighetti puntano a vendere abbonamenti e magari sperare che dopo aver pagato non ci va nemmeno più l'allievo), oppure alcune faranno come le piscine dove paghi un tessere con tot ingressi e man mano li usi

io nel 2014 per recuperare dall' infortunio feci 6 settimane pagando il singolo ingresso