Posizionamento in bici

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
ecco le foto ragazzi...purtroppo non sono venute granchè, sia per il cellulare sia perchè il fotografo a quanto pare...è piu bravo in sella che con una fotocamera in mano:mrgreen:

Comunque ho fatto un giro un'oretta: confermo le sensazioni di ieri, pedalata che mi sembra poter esprimere piu forza, specialmente con la parte alta della muscolatura (gluteo e vasto laterale) a discapito di una capacità di mantenere un'elevata cadenza. Ho avuto un lieve dolore sopra al ginocchio dx., soprattutto a inizio allenamento. Poi è andato attenuandosi.

Intorpidimenti, per ora, niente. Anche se non griderei al miracolo, le sensazioni sotto al sedere mi sembran sempre le stesse. Vedremo sulla lunga distanza.
Credo di non poter arretrare ulteriormente la sella. Sono al limite.

Riguardo la parte alta del corpo...con lo stem nuovo direi tutto regolare. Sebbene piu basso di prima non mi sento ne steso ne scomodo, ho notato una maggior stabilità della bici in salita, pedalando in piedi.

A me sembri sempre corto , e alto di manubrio...boh, io non son biomeccanico , ma ho l'impressione che tu stia con la testa incassata tra le spalle .....
Aspetta magari @fyloo che ha senz'altro più occhio per il posizionamento o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh su strada sto piu rilassato eh... comprendo che l'idea del video non era male, ma non ho proprio la possibilità di farlo, ne tantomeno saprei dove recuperare due rulli dove poggiare la bici per fotografarmi.

Comunque facendo riferimento ai comandi ho un dislivelli di circa 11 cm, insomma proprio altissimo non sono, la piega vintage trae un po in inganno. A detta del mio amico con cui sono uscito oggi, rispetto alle altre volte stavo decisamente meglio messo e piu basso col busto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
A me sembri sempre corto , e alto di manubrio...boh, io non son biomeccanico , ma ho l'impressione che tu stia con la testa incassata tra le spalle .....
Aspetta magari @fyloo che ha senz'altro più occhio per il posizionamento o-o

Direi anch'io stessa cosa!o-o

Come altezza e arretramento più o meno c'ê....ma è troppo ingobbito!!

O prova inizialmente a togliere tutti gli spessori da sotto l'attacco...o bisogna allungare l'attacco.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
il timore che ho, facendo questo, è che si ripresentino gli annosi problemi di intorpidimento. Per quello ho abbassato di 15mm rispetto a prima, piuttosto che 30 tutti in una volta.

Ritieni che la posizione delle foto che ho postato nella pagina 4, quella con la pipa negativa, fosse migliore? ;nonzo%

Se riuscissi a mantenere una posizione bassa e aggressiva senza quel maledetto fastidio troverei la pace dei sensi, che mi sento un idiota a stare cosi alto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
il timore che ho, facendo questo, è che si ripresentino gli annosi problemi di intorpidimento. Per quello ho abbassato di 15mm rispetto a prima, piuttosto che 30 tutti in una volta.

Ritieni che la posizione delle foto che ho postato nella pagina 4, quella con la pipa inversa, fosse migliore? ;nonzo%

No!
Tienila così in negativo ma togli gradualmente gli spessori da sotto....oppure come detto puoi allungare l'attacco.

I problemi precedenti probabilmente erano dati da altezza sella eccessiva e scarso arretramento.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Allora...pensavo di tenerla cosi e vedere come va, togliendo spessori gradualmente ammesso che il problema non si ripresenti.

Comunque avevo sbagliato a scrivere, le foto a cui mi riferivo di pag. 4 erano quelle con la pipa negativa da 105, dove rispetto alle foto che ho messo oggi, ero piu basso ed allungato. Solo che mi facevano male le mani.
Intanto vedo se rimedio uno stem oversize, cosi magari posso anche cambiare il manubrio se necessario (ma quello che ho in garage con reach 85 e drop 140 non sarà eccessivo?)

PS stavo ri-pensando all'acquisto di una sella specialized power, nella speranza che, oltre a risolvermi il problema, abbia un carrello piu lungo di questa e mi consenta piu libertà di posizionamento.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Allora...pensavo di tenerla cosi e vedere come va, togliendo spessori gradualmente ammesso che il problema non si ripresenti.

Comunque avevo sbagliato a scrivere, le foto a cui mi riferivo di pag. 4 erano quelle con la pipa negativa da 105, dove rispetto alle foto che ho messo oggi, ero piu basso ed allungato. Solo che mi facevano male le mani.
Intanto vedo se rimedio uno stem oversize, cosi magari posso anche cambiare il manubrio se necessario (ma quello che ho in garage con reach 85 e drop 140 non sarà eccessivo?)

PS stavo ri-pensando all'acquisto di una sella specialized power, nella speranza che, oltre a risolvermi il problema, abbia un carrello piu lungo di questa e mi consenta piu libertà di posizionamento.
La sella power ha un Centro anatomico avanzatissimo e nonostante la slitta sia lunga faresti molta fatica a riportare l arretramento...
Se vuoi avere più margine devi prendere una sella con centro anatomico arretrato e slitta lunga...tipo san Marco Aspide o prologo navo evo...in entrambi i casi ci sono modelli con lo scarico prostatico...
Come ti è stato detto cambiare il manubrio non sarebbe una brutta idea...quello che hai in garage non è probabilmente il massimo,ma sicuramente meglio di quello che hai ora,senonaltro come conformazione....
Dietro più o meno ci sei.... davanti hai fatto un cambiamento importante ...che necessita tempo per essere assimilato....le prime uscite tieni la posizione più comoda e ogni tanto provi le altre finché non senti un minimo di tensione,poi torni in quella più comoda e così via.....
Lo so che non è così che dovrebbe essere,ma quando si fanno spostamenti importanti(benché corretti) bisogna portare pazienza ed essere disposti a farlo....
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] per il video basta un comune smartphone e qualcuno che si mette sul marciapiede riprendendo fisso e tu gli passi davanti... Secondo me rischi di avere suggerimenti fuorvianti se stai così ingobbito.

Inoltre continuo a dire che le foto devono essere con una maglia aderente...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Esatto, da queste foto si nota un miglioramento su arretramento e altezza, ancora un filo alta forse, ma non si vede una mazza sulla posizione della schiena. Falla nudo piuttosto!!
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
.tipo san Marco Aspide o prologo navo evo...in entrambi i casi ci sono modelli con lo scarico prostatico...

la aspide col buco l'ho provata a lungo: insopportabile, inoltre ha un carrello ridicolo (spostamento possibile:5 millimetri)

la nago evo sostanzialmente è molto simile come profilo a quella che ho: non ne vale la pena.

Tra tutte le selle che ho visto in giro la power è l'unica che mi fa sperare, vista la mancanza del nasello: alla fine a me è li che duole.

Fermo restando che la storia del centro anatomico benchè universalmente accettata mi fa storcere un po il naso: ok la teoria, ma in pratica fra due selle simili regolate identicamente prendendo a riferimento il centro anatomico sulla stessa bici, ho riscontrato differenze sostanziali una volta seduto su (es. misurando col filo a piombo mi trovavo piu arretrato di centimetri). Secondo me ogni sella fa un po storia a se
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] anche io non credo molto al centro anatomico misurato convenzionalmente. Io mi sono creato un cartoncino largo quanto la larghezza delle mie ossa ischiatiche e trovo sulle varie selle il MIO centro anatomico e uso quello come riferimento. Solitamente il punto che uso come riferimento è circa 1/1,5 cm più largo della larghezza delle mie ossa.

Per quanto riguarda le selle sembra interessante anche la nuova Pro Stealth

223885723f278e0612bc1d27ac612b5f.jpg
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
oggi uscita di un paio d'ore.
solita storia: intorpidimento sempre li, tal quale a prima, appena passa un po di tempo e/o inizio a spingere. In sostanza, non è cambiato nulla.

Comunque tornato a casa ho abbassato un altro paio di millimetri e arretrato un altro millimetro: di piu non va. Praticamente il carrello di sta maledetta sella consente giusto un centimetro di arretramento, perchè in pratica curva quasi subito. Comunque guardando i riferimenti sul reggisella questa è la posizione che avevo messo quando assemblai la bici e che tanti problemi mi aveva dato lo stesso.

Non so piu che pesci prendere
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
oggi uscita di un paio d'ore.
solita storia: intorpidimento sempre li, tal quale a prima, appena passa un po di tempo e/o inizio a spingere. In sostanza, non è cambiato nulla.

Comunque tornato a casa ho abbassato un altro paio di millimetri e arretrato un altro millimetro: di piu non va. Praticamente il carrello di sta maledetta sella consente giusto un centimetro di arretramento, perchè in pratica curva quasi subito. Comunque guardando i riferimenti sul reggisella questa è la posizione che avevo messo quando assemblai la bici e che tanti problemi mi aveva dato lo stesso.

Non so piu che pesci prendere
Dirò una boiata ma visto che le hai provate tutte....
Dalla foto della bici, quella con rastrello X capirci mi pare di capire che la sella sia parecchio fuori bolla, hai provato a metterla completamente in bolla?
Non ti costa nulla provareo-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
oggi uscita di un paio d'ore.
solita storia: intorpidimento sempre li, tal quale a prima, appena passa un po di tempo e/o inizio a spingere. In sostanza, non è cambiato nulla.

Comunque tornato a casa ho abbassato un altro paio di millimetri e arretrato un altro millimetro: di piu non va. Praticamente il carrello di sta maledetta sella consente giusto un centimetro di arretramento, perchè in pratica curva quasi subito. Comunque guardando i riferimenti sul reggisella questa è la posizione che avevo messo quando assemblai la bici e che tanti problemi mi aveva dato lo stesso.

Non so piu che pesci prendere

Provo a dire una bischerata, ma ebbi anni fa un problema simile al tuo, non ne venivo fuori , provai decine di selle , tra cui anche smp che, mi dicevano "miracolose"...
Non trovavo mai un appoggio ...
Sai cos'era?
Il bacino che mi era andato in anteroversione (credo sia il termine giusto) provocandomi un'accentuazione della lordosi lombare , e quindi poggiavo sul perineo...
Risolsi con 2 sedute dall'ostropata...
Da allora (anno 2012-2013)
Ogni anno faccio 1-2 sedute per controllo e sono ok....
A volte si ricerca il problema sul mezzo sposando lì' spostando la'...quando invece il problema lo abbiamo noi nella postura ...(a me e'dovuto al lavoro che svolgo , alzo molti pesi in giornata e a volte intossico la muscolatura con movimenti sbagliati che mi portano ad avere questi problemi )
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Il bacino che mi era andato in anteroversione (credo sia il termine giusto) provocandomi un'accentuazione della lordosi lombare , e quindi poggiavo sul perineo...

pagine fa l'avevo ipotizzato pure io: come hai fatto a scoprirlo?

PS altra domanda...ma come diavolo fare per regolare l'arretramento della sella? Possibile che con una bici taglia 54 e reggi arretrato di 21mm non ho assolutamente margine?;nonzo%

Ok, il tubo piantone è 74 o 74.3 dalle poche info raccolte sul mio telaio. Ma mi sembra inconcepibile l'impossibilità di trovare una posizione regolare, su un telaio di misura regolare, per una persona con quote fisiche assolutamente normali..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] perché vuoi arretrare ancora?

Secondo me devi concentrarti prima sulla postura del bacino e della schiena e risolto quello verificare quale sia il corretto dislivello e lunghezza attacco manubrio.

P.S.: Se proprio non vuoi cambiare manubrio metti le leve in modo che il dislivello in quella posizione sia uguale a quello in presa alta sul manubrio...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a me sembra corto proprio il telaio.
e poi è come se la scatola del movimento centrale sia troppo avanti rispetto alla rotula.
però sinceramente non so se si possa attribuire a questo il tuo problema.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ecco le foto ragazzi...

Sbaglierò ma... mi sembri ancora un pelo alto, poi con la maglietta di 3 taglie in più non si vede la piega della schiena da dove comincia... a occhio pare che non hai flessione nella zona lombare, a parte questo le braccia sono troppo tese grazie alla piega che monti e alla posizione dei comandi... non so come fai a non avere dolori alle spalle ;nonzo%
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
sto andando sempre piu in confusione, fra chi dice che sono troppo alto e avanzato e chi dice il contrario.
Un dato di fatto è che comunque non posso arretrare piu, se abbasso di norma dovrei arretrare, ma è fisicamente impossibile.
[MENTION=56530]dagos[/MENTION], non ho dolori perchè come dicevo la posizione in bici quando pedalo davvero è molto diversa, sto con la schiena piu dritta e le braccia piu flesse. Vedendomi specchiato mentre pedalavo, per strada, mi sembrava di avere una posizione piuttosto normale, al limite un pochino alta rispetto ad altri, ma di certo non ingobbita.